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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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Patente da privatista ... atto primo! [sfogo]
15014869
15014869 Inviato: 11 Giu 2014 15:47
Oggetto: Patente da privatista ... atto primo! [sfogo]
 



Salve a tutti,

sto scrivendo più per sfogo che per inserire una vera e propria domanda perchè oggi è una di quelle "Giornate No".

Sto cercando di prendere la patente A3 a Trieste come privatista.

Ho seguito alla lettera ciò che la motorizzazione riguardo la presentazione della domanda per la "patente A" o come la chiamano loro "A3". Durante la presentazione della domanda per ricevere il foglio rosa mi dicono che l'eventuale moto da usare non deve essere inferiore a 600cc ed inferiore a 40Kw!

Non credevo ai miei occhi, la bella V7 Racer 2011 non può essere usata per i test pratici per soli 5Kw! Capperi un pò di elasticità! icon_rolleyes.gif Inoltre non sono 5Kw in più ma in MENO! Infatti una V7 Racer 2011 ha 35Kw dichiarati e non c'è verso di poter richiedere la "Patente A" con questa moto. icon_rolleyes.gif

Inoltre aggiungerei l'ipocrisia del foglio rosa che serve per esercitarsi in zone a bassa intensità di traffico e nello stesso tempo l'esame avviene in un contesto urbano e persino autostradale!

Mi chiedono il casco integrale, non ci crederete, non ho nemmeno un amico a Trieste che usa un casco integrale! Incredibile! Mi chiedono il giubbotto rinforzato, esercitando un terrorismo psicologico sulla tipologia del giubbotto!

La ciliegina sulla torta è l'accompagnatore! In pratica mi dicono che devo mettere a disposizione dell'esaminatore uno "Choffeur"! Perchè non una limousine? icon_eek.gif

Alcune agenzie i cui prezzi variano dalle 250 euro alle 350 euro mi parlavano pure del sistema radio per comunicare con l'esaminatore, ascoltando chiaramente anche i Queen o perchè no, i King Crimson !

Le agenzie di noleggio moto sono restie a noleggiare le moto ai novizi che si presentano con il foglio rosa, chiaramente per paura di creare qualche guaio.

Morale della favola, per poter usare la V7 durante l'esame devo scendere dalla "Patente A" alla "Patente A2". Così, forse, si potrà risolvere. Chiaramente la variazione del tipo di patente verrà addebitata per 9 euro!

Siamo proprio il paese delle burocrazie.
 
15014884
15014884 Inviato: 11 Giu 2014 15:59
 

Dei 600cc e 40kw lo si sapeva già da tempo, così come per l'abbigliamento.
Per l'accompagnatore che io sappia è sempre stato così, mica può seguirti a piedi!

Mi spiace per la situazione in cui ti trovi, ma sono uno che dice le cose come stanno e bastava informarsi prima...
 
15014900
15014900 Inviato: 11 Giu 2014 16:12
 

Si infatti, hai ragione. Il problema è che tali informazioni mi sono state date solamente allo sportello. Sul sito internet della Motorizzazione non le ho trovate, ma sicuramente mi saranno sfuggite.

Mi sa che sto diventando autolesionista. rotfl.gif
 
15014910
15014910 Inviato: 11 Giu 2014 16:17
 

Ma non conosci nessuno che puo' prestarti una moto che ha piu' di 40 kw ???
 
15014942
15014942 Inviato: 11 Giu 2014 16:28
 

Tu non ci crederai... ma no. Hanno tutti uno scooterino. Ed infatti hanno tutti la solita "scodella" o un casco non integrale.
 
15014946
15014946 Inviato: 11 Giu 2014 16:30
 

Comunque credo che se ti giri quallcuno ti noleggia la moto a un prezzo accettabile , in genere le autoscuole lo fanno .
 
15014970
15014970 Inviato: 11 Giu 2014 16:45
 

Grazie WRC71, ma ho provato anche questa strada. Ho preso le pagine gialle ed ho chiamato circa 15 scuole guida. Ognuna pretende circa dalle 250 alle 350. Nessuna mi ha offerto un'alternativa.
Il noleggio della moto a questo punto lo evito, anche per come mi guardavano. Sembravo appestato!

Mi farò cambiare la classe della patente da A3 ad A2, pagherò il solito pizzo per la modifica a penna del moduletto e buona notte. Devo risolvere il problema del casco integrale.

Grazie
 
15015025
15015025 Inviato: 11 Giu 2014 17:36
 
 
15015027
15015027 Inviato: 11 Giu 2014 17:38
 

Che sanguisuche .... dai il casco integrale compralo ti serve è sicurezza ...
Spero che dopo i due anni ti passi in A3 , dovrebbe essere cosi' giusto?
 
15015031
15015031 Inviato: 11 Giu 2014 17:41
 

WRC71 ha scritto:
Che sanguisuche .... dai il casco integrale compralo ti serve è sicurezza ...
Spero che dopo i due anni ti passi in A3 , dovrebbe essere cosi' giusto?


non più: adesso per passare di categoria è richiesto un nuovo esame di guida dopo due anni.
 
15015043
15015043 Inviato: 11 Giu 2014 17:55
 

WRC71 ha scritto:
Che sanguisuche ....

Quoto in pieno!

WRC71 ha scritto:
dai il casco integrale compralo ti serve è sicurezza ...

Ho un Casco MG Jet Nero. (http://www.prodigium.it/products/75723.html?visualizza=casco-mg-jet-nero-[tg.-m]-prodotto-scelto-per-voi)

WRC71 ha scritto:
Spero che dopo i due anni ti passi in A3 , dovrebbe essere cosi' giusto?

No bisogna rifare l'esame!
 
15015162
15015162 Inviato: 11 Giu 2014 19:34
 

vedi che succede a comprarsi la roba "alla moda" ?^^ 0509_pernacchia.gif

Moto e casco da fichetto = niente possibilità di fare la patente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


un plauso alla legge italiana, per una volta .. icon_asd.gif icon_asd.gif



Scherzo dai, comunque a meno che non trovi qualcuno che ti presti tutto l'unica soluzione credo sia non fare da privatista ma passare dalle scuola guida.l'ha appena fatta un amico

300€ circa, incluso:
3 guide;
esame medico;
attrezzatura per fare l'esame (quindi casco integrale , protezioni, interfono e macchina d'appoggio)
 
15015247
15015247 Inviato: 11 Giu 2014 20:22
 

Beh fighetti a 37 anni ? Lasciamo perdere!
Spendere 300 euro per compilare 2 modulo e 3 bollettini mi sa che questo è da fighetti. Chiaramente anche io scherzo icon_smile.gif

Chiaramente ho già risolto il problema ma mi fa piacere conoscere il parere di chi ha già un pò di esperienza nel mondo delle moto.

Tutti i paramenti necessari, apparte l'interfono ed lo chauffeur all'esaminatore, sono necessari e quindi in ogni caso da acquistare.

Ciò nonostante è giusto permettere l'accesso agli esami a chiunque non si vuol servire di una scuola guida.

A presto
 
15015396
15015396 Inviato: 11 Giu 2014 22:08
 

mikunos ha scritto:
Beh fighetti a 37 anni ? Lasciamo perdere!
Spendere 300 euro per compilare 2 modulo e 3 bollettini mi sa che questo è da fighetti. Chiaramente anche io scherzo icon_smile.gif

Chiaramente ho già risolto il problema ma mi fa piacere conoscere il parere di chi ha già un pò di esperienza nel mondo delle moto.

Tutti i paramenti necessari, apparte l'interfono ed lo chauffeur all'esaminatore, sono necessari e quindi in ogni caso da acquistare.

Ciò nonostante è giusto permettere l'accesso agli esami a chiunque non si vuol servire di una scuola guida.

A presto


prova a informarti in motorizzazione, quando l'ho fatta io da privatista a Padova era la motorizzazione che forniva l'interfono.
 
15015692
15015692 Inviato: 12 Giu 2014 8:03
 

kli ha scritto:
prova a informarti in motorizzazione, quando l'ho fatta io da privatista a Padova era la motorizzazione che forniva l'interfono.


già: anche mio fratello (patentato da privatista qualche anno fa) l'interfono mica se l'è comprato.
 
15015710
15015710 Inviato: 12 Giu 2014 8:15
 

Si confermo la radio la portano loro. Sperem ben ... come dicono in Sicilia! icon_biggrin.gif
 
15015774
15015774 Inviato: 12 Giu 2014 8:53
 

Io ho fatto l'esame per la A3 la scorsa settimana, c'era un ragazzo che doveva sostenere la A2, beh non gli hanno fatto fare l'esame perchè la moto non raggiungeva la potenza minima di 1 kw. Cioè vi rendete conto? 1 Kw !!!
Confermo che l'interfono lo danno loro della motoriz. Per quanto riguarda le protezioni io avevo solamente il giubbotto e ovviamente casco integrale. Paraschiena e protezioni alle gambe non me le hanno manco controllate.
Il casco integrale compralo per la tua sicurezza, se per pura sfiga cadi di faccia anche ai 2 km orari penso sia una brutta cosa
 
15015776
15015776 Inviato: 12 Giu 2014 8:54
 

Guarda io ho fatto la patente da privatista 2 volte e ho sempre fatto così: visto che mi sembrava assurdo, come dici tu, che la scuola guida pretendesse 200 e passa euri per firmare due carte, ho fatto tutta la trafila da solo e, una volta ottenuto il foglio rosa, sono andato dalla prima agenzia dicendogli: "sentite io ho già il foglio rosa, posso fare qualche guida e poi l'esame con voi?"
In questo modo ho pagato il foglio rosa mi pare 70 invece di 200 però ho saltato tutta la trafila dell'esame da privato noleggio moto protezioni ecc, ovviamente ho dovuto pagare all'autoscuola gli 80 euro canonici che chiedono come tassa di esame (che comunque avrebbero chiesto in più anche se avessi fatto il foglio rosa da loro)
 
15015792
15015792 Inviato: 12 Giu 2014 8:58
 

A Torino c'è un posto vicinissimo alla motorizzazione che noleggia motocicli per l'esame. Credo che si chiami "motonolo", ma non penso sia una scuola guida. Magari vicino alla tua motorizzazione c'è un qualcosa di simile.
 
15015832
15015832 Inviato: 12 Giu 2014 9:18
 

Son d'accordo con tutti! C'è un pò di disorganizzazione e di burocrazia esagerata che ti spinge verso le autoscuole. Mi farò la A2 alla fine non mi importa poter guidare moto più potenti.

Fatto! Prossimo per la A2! Npc capiranno i triestini icon_biggrin.gif
 
15015889
15015889 Inviato: 12 Giu 2014 9:43
 

visto che in futuro le regole non cambieranno in meglio io consiglio di spendere quei soldi in più oggi e fare la A no limits, non si sa mai cosa propone il futuro....

non uso groupon, ma cercando trieste patente moto su google è venuto fuori questo..
Link a pagina di Groupon.it
questa è l'autoscuola
Link a pagina di Autoscuoleonline.com
 
15016099
15016099 Inviato: 12 Giu 2014 11:37
 

mikunos ha scritto:
Son d'accordo con tutti! C'è un pò di disorganizzazione e di burocrazia esagerata che ti spinge verso le autoscuole. Mi farò la A2 alla fine non mi importa poter guidare moto più potenti.

Fatto! Prossimo per la A2! Npc capiranno i triestini icon_biggrin.gif


Hai verificato di poter guidare la tua moto con la A2? No, perché le V7 immatricolate prima del 2013, se non ricordo male, hanno 35.3 kw, per cui saresti fuori per 0,3 kw. Controlla il libretto, mi raccomando.
Quanto al casco integrale, averne uno in più per emergenza fa sempre comodo: te ne prendi uno da supermercato e via (tanto non lo devi certo usare tutti i giorni).
 
15016459
15016459 Inviato: 12 Giu 2014 14:58
 

tibbs ha scritto:
Hai verificato di poter guidare la tua moto con la A2? No, perché le V7 immatricolate prima del 2013, se non ricordo male, hanno 35.3 kw, per cui saresti fuori per 0,3 kw. Controlla il libretto, mi raccomando.


Io direi che il problema fondamentale è l'incoerenza della normativa (che poi dovrebbe essere "europea" ma mi sa che viene applicata all'italiana 0509_down.gif ):
1: per fare l'esame della patente mi servono: casco integrale icon_eek.gif , giubbotto e pantaloni con protezioni icon_eek.gif icon_eek.gif , scarpe da moto o comunque senza lacci icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
però 30 secondi dopo aver ritirato il pezzo di carta (di plastica, pardon) posso togliere tutto e fiondarmi al mare a festeggiare con infradito e bermuda eusa_wall.gif eusa_wall.gif
2: la patente A3 serve a guidare moto oltre 35kW, ma l'esame va fatto con un mezzo ancora più potente (40kW) perché mai? perché non abilitare alla patente esclusivamente la R1? Così l'esaminatore sarebbe sicuro che sai padroneggiare un mezzo potente eusa_wall.gif

Ultima considerazione: quando la tecnica è più avanti della normativa;
io ho la NCX con DCT, se facessi la patente con la mia avrei una patente A2 con limitazione cambio automatico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif come se avessi uno scooter.
 
15016482
15016482 Inviato: 12 Giu 2014 15:19
 

Piecio_point ha scritto:
Ultima considerazione: quando la tecnica è più avanti della normativa;
io ho la NCX con DCT, se facessi la patente con la mia avrei una patente A2 con limitazione cambio automatico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif come se avessi uno scooter.


scusami è ma su questo punto sono totalmente contrario...

Se tu fai la patente con la tua moto non dimostri di saper usare il cambio manuale, di conseguenza perchè dovrei darti la patente per il manuale?
 
15016518
15016518 Inviato: 12 Giu 2014 15:47
 

Guarda, sulla questione dell'abbigliamento posso essere d'accordo con te, proprio perché imporre l'abbigliamento tecnico è forse eccessivo in termini costo/beneficio ed importelo surrettiziamente, per quanto possa favorire la sensibilizzazione al suo uso, è a mio avviso ingiusto. Il fatto poi che io non andrei mai in giro con un jet o senza un giubbotto con protezioni è un altro paio di maniche.

Per il discorso invece delle caratteristiche minime della moto, invece, c'è da tenere di conto che siccome chi ti esamina non sa che moto prenderai dopo (se, appunto, la famosa R1 pur se ti sei presentato all'esame in Lambretta) allora vengono posti dei limiti superiori al minimo per dimostrare che tu abbia la padronanza di un mezzo relativamente potente e pesante (vedi ad esempio il limite di cilindrata). E' ovvio che questo appaia ingiusto là dove si finisce per non poter usare la propria moto, ma questo il legislatore non lo può sapere.

Per la questione del DCT invece sono dell'avviso di Om1.

Ultima modifica di tibbs il 12 Giu 2014 21:42, modificato 1 volta in totale
 
15016773
15016773 Inviato: 12 Giu 2014 19:48
 

Penso che le protezioni obbligatorie siano più utili a loro che a te! Spiego meglio: se tu ti presentassi all'esame in infradito e maglietta e poi scivoli sul loro percorso e ti rompi la clavicola, la motorizzazione potrebbe essere soggetta a richieste di risarcimento. Obbligandoti a vestire di tutto punto si tutelano adducendo che loro hanno imposto il rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza e quindi non sono responsabili dei tuoi danni, o almeno immagino che la ratio di questo regolamento sia di questo tipo (tutelativo per loro).

Oppure, volendo essere maligni , icon_twisted.gif lo hanno fatto sotto pressione dielle autoscuole che in tempi di crisi ci tengono a scoraggiare l'utente a procedere privatamente
 
15016970
15016970 Inviato: 12 Giu 2014 22:30
 

Per l'abbigliamento concordo con mando,
per le caratteristiche della moto mi spiego meglio:
Limite dei 40 kW: la mia moto ha 37kW e necessita di A3, ma se facessi la patente con lei poi non potrei guidarla. Credo che sarebbe più logico dire che la moto da usare all'esame deve essere "non guidabile" con la patente di categoria inferiore (insomma: almeno 35kW).
Per la questione del cambio: credo sia innegabile che la differenziazione sia nata per discriminare tra moto e scooter che (fosse anche il TMax) hanno un comportamento totalmente diverso non avendo la frizione ma il variatore. Al tempo stesso è innegabile che i maxi scooter tipo TMAX o GP800 hanno potenze e velocità che richiedono una capacità di guida non banale.
Probabilmente sto incasinando il discorso ma quello che voglio dire è che la limitazione del cambio non dovrebbe esserci per la A3 perché quando cominci ad avere 5000 sotto il culo o tra le gambe la questione cambio è poco influente.
Spero di essermi spiegato.
 
15017185
15017185 Inviato: 13 Giu 2014 7:56
 

Io non capisco tutti questi problemi sull'abbigliamento. Siete mai caduti? anche ai 10Km/h....io si e vi posso assicurare che l'abbigliamento SERVE!!! io se devo fare 2 km metto sempre tutto. La salute prima di tutto, e su questo devo essere d'accordo con la motorizzazione.

Per quanto riguarda la potenza beh, secondo me dovrebbe avere il buon senso l'esaminatore, nel senso che se la mia moto supera o è inferiore di 1 o 2 kw dovrebbe farmi fare lo stesso l'esame, tanto voglio dire la differenza è di 1 o 2 cavalli?
 
15017234
15017234 Inviato: 13 Giu 2014 8:34
 

kolivanov84 ha scritto:
Io non capisco tutti questi problemi sull'abbigliamento. Siete mai caduti? anche ai 10Km/h....io si e vi posso assicurare che l'abbigliamento SERVE!!! io se devo fare 2 km metto sempre tutto. La salute prima di tutto, e su questo devo essere d'accordo con la motorizzazione.


Che l'abbigliamento tecnico serva sempre è indubbio ma, per farti un esempio, visto che di solito con la moto ci vado al lavoro avrei delle difficoltà ad andarci in tuta o anche solo con i pantaloni con le protezioni. Casco, guanti e giubbotto, anche in estate, si tolgono e si mettono, il resto è assai più complicato. E l'asfalto in 25 anni di guida di moto l'ho assaggiato la mia buona parte di volte, ma si tratta in generale di valutare il fattore costo/beneficio, là dove il costo non è di natura solamente economica.

Quello su cui si eccepisce è il fatto che le protezioni non sono obbligatorie, tolto il casco, ma che lo diventano per fare l'esame: capisco che sia un modo per sensibilizzarne all'uso (per la serie: ormai le ho comperate...), ma è assai probabile che la maggior parte della gente si farà prestare tali capi il giorno dell'esame e continuerà ad andarsene in giro in canottiera ed infradito. Se poi ci aggiungi il fatto che, come protezione per le ginocchia, vanno bene delle normalissime ginocchiere da pallavolo... icon_rolleyes.gif
 
15017250
15017250 Inviato: 13 Giu 2014 8:43
 

kolivanov84 ha scritto:
Io ho fatto l'esame per la A3 la scorsa settimana, c'era un ragazzo che doveva sostenere la A2, beh non gli hanno fatto fare l'esame perchè la moto non raggiungeva la potenza minima di 1 kw. Cioè vi rendete conto? 1 Kw !!!


e se lo permettevano a lui per 1kw, perchè chi aveva 2kw in meno no? alla fine è solo 1 kw in meno rispetto a quanto accettato precedentemente.. e così via... mi spiace per lui però dai, se i numeri son quelli son quelli.. son sicuro che in tutto il mondo è così.. solo che qui in Italia bisognerebbe essere sempre tolleranti e chiudere un occhio per venirci incontro.. non siamo noi che dobbiamo rispettare le leggi. son le leggi che si devono adeguare a noi. in nessun altro paese (credo) ci si lamenterebbe chiedendo tolleranza e chiusure di occhi....
 
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