ZioPigTurbo ha scritto:
i valori massimi delle tensioni alternate sono abbastanza indicativi.
quindi bisognerebbe vedere la forma d'onda sull' oscilloscopio.
ma purtroppo questi dati non sono quasi mai indicati sul service...
Diciamo che si va' un po' sulla fiducia cioe' se c'e' la scintilla ed e' in fase allora funziona bene.
Ma che problemi da' ? si spegne sotto i 2000 giri ? con entrambe le centraline ?
No, spetta...questi sono valori della continua (picchi). Ho realizzato un adattatore che riesce a farteli leggere (che poi sarebbe l'affarino che trovi sui manuali Honda [e non solo] dei modelli dal 98 in poi). Da quel che ho visto, per qualsiasi centralina vale il principio che dai 100volts in su tutto va bene, ma sotto o sono i pickup o la centralina. Avendo accettato che anche i pickup vanno bene, rimane solo la centralina. Per il resto dirti come va ora sarebbe difficile..dopo aver smontato e pulito campulse, pickup e ruota libera, oltre ad aver sostituito le bobile, pulito i carburatori e regolato le valvole di scarico del cilindro 4, va un po' meglio, ma per modo di dire... Forse faccio prima a fare un video domattina, perché spiegare cosa fa ora, sarebbe davvero difficile. Di certo continua a spegnersi e le scintille non sono "belle" su tutti e quattro i cilindri, nonostante abbia anche rimosso gli antidiarroico dai cappellotto. Ora la senti che va più o meno a tre, ma se acceleri parte d'improvviso altissima, ma quando riscende sotto i 2mila, torna a borbottare, scoppiettare ed andare a 3, o semplicemente si spegne. Quello che ho notato è che dal tappo per la verifica della fase, sotto i 2mila i cilindri 2er (gli anteriori) non solo ricadono fuori dalle tacche di riferimento, ma sono anche invertiti, ossia leggi il 2 quando verifichi il 4 e viceversa; poi se acceleri, la.posizione si riavvicina al range Delle tacche di riferimento è vengono visualizzati i numeri
di riferimento corretti. Naturalmente parlo di test con la stroboscopica