kom ha scritto:
- Io opterei sicuramente per un modello omologato. In questo caso sono al riparo da rogne vero?
Assolutamente sì, stai in una "botte de fero"
kom ha scritto:
- Il discorso della centralina mi preoccupa, credevo che la sostituzione dei terminali fosse una cosa totalmente "plug&play" (ho letto che molti la fanno da soli, io personalmente opterei per un mecca). Come faccio a capire se uno scarico richiede la rimappatura della centralina o no?
Dipende da moto a moto, fondamentalmente il driver è interrogarsi dove risiede il catalizzatore e se verrà rimosso quando sfilerai i silenziatori originali; in questo caso, volente o nolente, con il montaggio dello scarico aftermarket ti troverai anche a fare decat... ed è a questo punto che si rende necessario intervenire sulla centralina.
Però però però... c'è un però.
Tu hai già espresso la volontà di montare uno scarico aftermarket omologato. Bene, in questo caso devi verificare che lo scarico che vai ad acquistare abbia una doppia omologazione (sia acustica che anti-inquinamento): per dirla in parole spicce, lo scarico aftermarket deve essere dotato sia di dbkiller che di catalizzatore incorporato.
Solo in questo caso non sarà necessario mettere mano alla centralina perchè tornerai ad una situazione di equilibrio come quella originaria
Tu che Monster hai nello specifico?
P.s. Titolo del topic aggiornato. A giro breve lo inserisco come vademecum nelle FAQ della sezione Ducati Monster.