Questa del "chi tampona ha sempre torto" è una barzelletta di ampia diffusione
Presi da
Link a pagina di Guidelegali.it ma se ne trovano tanti altri.
“il conducente di un veicolo a motore che ad un crocevia tra strade pubbliche debba svoltare a sinistra, ha l’obbligo (…) di dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ha altresì l’obbligo derivante dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non sopravvengano veicoli da tergo, ai quali spetta al pari la precedenza ancorché si trovino in una illegittima fase di sorpasso” (Cass., Sez. III, 07.05.99, n. 4.585)."
"nel conflitto tra la manovra di sorpasso e quella di svolta a sinistra del veicolo sorpassando, si verifica una situazione di priorità della prima rispetto alla seconda, per cui è dovere del conducente, che intende svoltare a sinistra, assicurarsi preventivamente che non venga a determinarsi alcun pericolo di collisione con un veicolo che si prepari al sorpasso (Cassazione penale, sez. IV, 27 ottobre 1988; Cass. pen. 1990, I, 300)."
"La manovra di svolta a sinistra, potendo provocare intralcio al normale svolgimento del traffico, comporta non solo l'obbligo, per il conducente del veicolo che intenda eseguirla, di effettuare la prescritta segnalazione, ma anche di accertarsi che non sopravvengano da tergo altri veicoli in marcia normale e di continuare il controllo della strada anche durante la esecuzione della manovra, desistendo dal compierla o dal continuarla se sorga pericolo di collisione (ex multis: Cassazione penale, sez. IV, 10 gennaio 1986; Cass. pen. 1987, 807; Cassazione penale, sez. V, 1 aprile 1982; Cassazione penale, sez. IV, 6 marzo 1981)."
In sostanza chi compie una manovra quale una svolta, un'inversione, deve dare la precedenza a chi si trova nel normale flusso del traffico, incluso quindi chi è in fase di sorpasso, persino dove il sorpasso è vietato
Questo naturalmente non discolpa completamente chi ha tamponato, specie in casi di velocità eccessiva, sorpasso in prossimità di incroci etc