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Regolatore di tensione nuovo (sun) non carica batteria M900s
15857945
15857945 Inviato: 3 Ago 2017 8:32
Oggetto: Regolatore di tensione nuovo (sun) non carica batteria M900s
 

Ciao a tutti.
Ho un Monster 900s del 1998.
Ho letto moltissimo in giro su questo forum e credo anche di aver imparato. Ma chiedo consiglio perchè la maggior parte ha risolto con regolatore nuovo.
Poco tempo fa la moto ha iniziato a fumare tantissimo da davanti ed ho visto che il regolatore era esploso quasi. Ho comprato un altro su ebay, della sun, SH579A-11. L'ho montato.
Dopo meno di una settimana di uso quotidiano, la batteria perdeva spunto.
Prendo multimetro e misuro a moto accesa tensione ai capi batteria, 12v (circa).
Accelero e non accade proprio nulla.
Spengo e stacco i cavi del regolatore da entrambi i morsetti.
Accendo e misuro tensione (in AC) tra ogni polo del morsetto dall'alternatore. Da 17v arriva a +60v.
Spengo e attacco il morsetto al regolatore, lasciando quello a 4 poli staccato.
Accendo e misuro tensioni tra polo "nero" e "rosso" e da 2v (circa) accelerando scende fisso a 0,8v.

Il regolatore non doveva dare 14v ai poli? Possibile difettoso? QUalcuno ha mai avuto lo stesso problema?

Saluti,
Dario

PS: 60k km e vorrei andare per i 100k.
 
15857983
15857983 Inviato: 3 Ago 2017 10:13
 

Se col regolatore nuovo non arriva corrente, c'è di mezzo lo statore, andato per usura kilometrica probabilmente, ma in base a come si guasta il regolatore (a volte da picchi di corrente paurosi) può passare a miglior vita, può persino devastare la batteria deformandola, in officina non mancano casi specie su certe moto, che usate sottovalutando il regolatore andati hanno rotto persino la centralina, ma è più raro vone evento.
 
15858096
15858096 Inviato: 3 Ago 2017 14:19
 

Grazie della risposta.
Misurando i valori di resistenza tra ogni polo dell'alternatore, questi si attestano tutti su 0,5ohm.
Dici che comunque può essere lo statore (o che possa non passare sufficiente corrente)?

Il fatto è che i miei meccanici son andati in ferie, e per il pezzo ho ancora 3 giorni di tempo per chiedere la restituzione icon_neutral.gif

Eventualmente come misuro la corrente dallo statore?
 
15858108
15858108 Inviato: 3 Ago 2017 14:50
 

Be il regolatore di certo non è, specie se era nuovo.

Non mi è mai capitato in anni ed anni, un regolatore nuovo guasto, nemmeno di quelli economici, e per le mani me ne sono passati davvero a centinaia.

Mi è capitato che lo ha danneggiato chi sulla moto aveva altri casini, tipo la batteria in corto o altro.

Per fare una misurazione valori statore in uscita, fai una semplice ricerca sul forum, è una cosa spiegata centinaia di volte. Ciao
 
15858116
15858116 Inviato: 3 Ago 2017 15:14
 

Ma giusto una conferma. Se collego il regolatore all'alternatore, e misuro la tensione tra i poli negativi e i poli positivi dello spinotto del regolatore, a moto accesa dovrei misurare 14v (circa)? O può essere corretto quei valori scritti sopra (da 2v (circa) a 0,8v fissi accelerando)?
 
15858153
15858153 Inviato: 3 Ago 2017 16:39
 

PacoRabanez ha scritto:
Ma giusto una conferma. Se collego il regolatore all'alternatore, e misuro la tensione tra i poli negativi e i poli positivi dello spinotto del regolatore, a moto accesa dovrei misurare 14v (circa)? O può essere corretto quei valori scritti sopra (da 2v (circa) a 0,8v fissi accelerando)?


Deve misurare che a moto accesa sale subito rispetto la batteria a riposo, in genere sui 13,9V / 14V dipende, basta che ricarichi, e che durante la prova a qualsiasi regime (provala sia al minimo che a 3500giri circa) non superi in nessun caso i 14,4v, che è il limte massimo.
 
15858375
15858375 Inviato: 4 Ago 2017 8:53
 

Grazie mille delle risposte, molto gentile.
Una curiosità: ma girare senza il regolatore di tensione cosa comporta?
 
15858513
15858513 Inviato: 4 Ago 2017 13:13
 

PacoRabanez ha scritto:
Grazie mille delle risposte, molto gentile.
Una curiosità: ma girare senza il regolatore di tensione cosa comporta?


Intendi col regolatore guasto o statore finito:

L'impianto di ricarica non può essere efficiente, non ricaricando avrai a batteria caricata in garage, circa 100km di autonomia elettrica

Con regolatore asportato, non carica, ed inoltre bisogna vedere lo schema elettrico per capire se crei pure altri casini.

Ciao
 
15858865
15858865 Inviato: 5 Ago 2017 15:04
 

Ciao , metti una lampadina da 24v all'uscita dello statore , 2 o 3 fasi, su ogni fase si deve accendere, non accellerare tanto che si bruciano,se si accendono su ogni fase vuol dire che è buono.
 
15858911
15858911 Inviato: 5 Ago 2017 18:51
 

blbio ha scritto:
Ciao , metti una lampadina da 24v all'uscita dello statore , 2 o 3 fasi, su ogni fase si deve accendere, non accellerare tanto che si bruciano,se si accendono su ogni fase vuol dire che è buono.


Fa prima a farlo nel modo normale, le punte dei contatti del tester se è buono, sono fatte per pizzicare appena la parte isolante del filo come un ago e fare le letture in 20 secondi.
 
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