DueRuote ha scritto:
La domanda è per un Monster, ma non dovrebbe cambiare dalle altre moto.
Il problema è il seguente. La moto è della mia ragazza, che non è proprio altissima. Abbiamo fatto abbassare la sella e teniamo il precarico al minimo nel mono posteriore affinchè la moto stia più bassa quando lei c'è seduta sopra.
La catena sembra tensionata correttamente, seguendo il libretto Ducati. Questo prevede tra 25mm e 35mm di escursione con la moto sul cavalletto.
Quando il Monster è sotto i 4000 giri e lei spalanca l'acceleratore.... la catena sbatte sul parafango in carbonio facendo un gran rumore (quello in plastica a malapena si sente). Questo indica che la catena può fare un'escursione apparentemente fuori dal normale.
Premetto che il gruppo catena/corona/pignone ha 3-4000Km. Può essere che tenendo l'ammortizzatore così basso, la tensione con la moto sul cavalletto debba essere differente ?
Normalmente il precarico si utilizza per tenere l'assetto stabile quando cambia il carico. La molla, precaricata, offre una certa resistenza creando una sorta di delta. Precaricata al minimo (per fare un esempio) magari si comprime dopo i primi 30Kg, mentre al massimo sino a 60Kg non comincia a comprimersi.
Un ammortizzatore tenuto al minimo (lei non è leggera come donna) non lavora bene, ma non guidiamo sportivamente quindi non ci sono grossi problemi.
L'unico dubbio, appunto, riguarda la catena.
Sapete rispondermi ?
sono d'accordo con desmopower per quanto riguarda il mono.
Il fatto è che aprendo tutto la moto tende a sedersi e con il mono così scarico si siede probabilmente troppo facendo andare la catena contro il parafango.