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Tensione catena e precarico [620 S i.e.]
10117768
10117768 Inviato: 27 Giu 2010 13:26
Oggetto: Tensione catena e precarico [620 S i.e.]
 

La domanda è per un Monster, ma non dovrebbe cambiare dalle altre moto.

Il problema è il seguente. La moto è della mia ragazza, che non è proprio altissima. Abbiamo fatto abbassare la sella e teniamo il precarico al minimo nel mono posteriore affinchè la moto stia più bassa quando lei c'è seduta sopra.

La catena sembra tensionata correttamente, seguendo il libretto Ducati. Questo prevede tra 25mm e 35mm di escursione con la moto sul cavalletto.

Quando il Monster è sotto i 4000 giri e lei spalanca l'acceleratore.... la catena sbatte sul parafango in carbonio facendo un gran rumore (quello in plastica a malapena si sente). Questo indica che la catena può fare un'escursione apparentemente fuori dal normale.

Premetto che il gruppo catena/corona/pignone ha 3-4000Km. Può essere che tenendo l'ammortizzatore così basso, la tensione con la moto sul cavalletto debba essere differente ?

Normalmente il precarico si utilizza per tenere l'assetto stabile quando cambia il carico. La molla, precaricata, offre una certa resistenza creando una sorta di delta. Precaricata al minimo (per fare un esempio) magari si comprime dopo i primi 30Kg, mentre al massimo sino a 60Kg non comincia a comprimersi.

Un ammortizzatore tenuto al minimo (lei non è leggera come donna) non lavora bene, ma non guidiamo sportivamente quindi non ci sono grossi problemi.

L'unico dubbio, appunto, riguarda la catena.

Sapete rispondermi ?
 
10117939
10117939 Inviato: 27 Giu 2010 14:05
 

ciao,innanzitutto non ci dici ,anno e cilindrata del mostro....quindi andrò di intuito!
comincio con la cosa PIù IMPORTANTE!!!non modificare il precarico!!!per abbassare la moto non serve molto,calcola che se cede il posteriore(calcolando il pochissimo precarico)comunque non si comprimerà e NON scenderà l'anteriore!!!!fai due conti e vedi che stai là,in più entra in gioco l'assetto sballato!!!
se vuoi abbassare la moto,comincia a sfilare di un cm le forcelle dalle piastre,in questo modo abbasserai l'anteriore di un cm,che sulle gambe è tanto!e poi precarica almeno un altro pò la molla,non tenerla così anche se vai piano.guarda bene le uniball dell'archetto posteriore che sorregge il forcellone(perchè deduco dal fatto che non hai forcelle regolabili,il parafango in carbonio ti tocca la catena,hai il mono "semplice"della shasc,ed essendo di una ragazza,l'istinto mi dice che è un monster 600 a carburatori,con archetto del ...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 99?????
 
10117956
10117956 Inviato: 27 Giu 2010 14:09
 

ah,dimenticavo il meglio!!!!comunque il problema è proprio che SICURAMENTE hai l'archetto,ed il parafango è per una versione senza icon_cool.gif
guarda bene dove tocca....e taglia!!!!vai tranquillo,l'ho fatto anche io,basta segare con un seghetto per il ferro o con dremel,e poi smussare con carta vetro 0509_up.gif
 
10119917
10119917 Inviato: 27 Giu 2010 21:14
 

Si tratta di un Monster 620S ad iniezione del 2001. E' il modello di punta con particolari in carbonio, forcellone in alluminio del 900cc e privo di archetto.
 
10119988
10119988 Inviato: 27 Giu 2010 21:27
 

ok,risolto il quesito dell'archetto si,archetto no...rimane da lubrificare la catena.una catena non perfettamente lubrificata non scorre dritta.
 
10121234
10121234 Inviato: 28 Giu 2010 8:31
Oggetto: Re: Tensione catena e precarico
 

DueRuote ha scritto:
La domanda è per un Monster, ma non dovrebbe cambiare dalle altre moto.

Il problema è il seguente. La moto è della mia ragazza, che non è proprio altissima. Abbiamo fatto abbassare la sella e teniamo il precarico al minimo nel mono posteriore affinchè la moto stia più bassa quando lei c'è seduta sopra.

La catena sembra tensionata correttamente, seguendo il libretto Ducati. Questo prevede tra 25mm e 35mm di escursione con la moto sul cavalletto.

Quando il Monster è sotto i 4000 giri e lei spalanca l'acceleratore.... la catena sbatte sul parafango in carbonio facendo un gran rumore (quello in plastica a malapena si sente). Questo indica che la catena può fare un'escursione apparentemente fuori dal normale.

Premetto che il gruppo catena/corona/pignone ha 3-4000Km. Può essere che tenendo l'ammortizzatore così basso, la tensione con la moto sul cavalletto debba essere differente ?

Normalmente il precarico si utilizza per tenere l'assetto stabile quando cambia il carico. La molla, precaricata, offre una certa resistenza creando una sorta di delta. Precaricata al minimo (per fare un esempio) magari si comprime dopo i primi 30Kg, mentre al massimo sino a 60Kg non comincia a comprimersi.

Un ammortizzatore tenuto al minimo (lei non è leggera come donna) non lavora bene, ma non guidiamo sportivamente quindi non ci sono grossi problemi.

L'unico dubbio, appunto, riguarda la catena.

Sapete rispondermi ?


sono d'accordo con desmopower per quanto riguarda il mono.

Il fatto è che aprendo tutto la moto tende a sedersi e con il mono così scarico si siede probabilmente troppo facendo andare la catena contro il parafango.
 
10121300
10121300 Inviato: 28 Giu 2010 8:47
 

Rimetti il precarico in posizione consona al peso della tua ragazza, e piuttosto porta la sella da un tappezziere e falla abbassare (oppure monta quella di un 620 dark: era un paio di cm più bassa). Evita di toccare l'assetto della moto, anche se la guida non è sportiva. Ma tu lo sai meglio di me.
Lo sbattimento della catena è però abbastanza normale. L'ho appena cambiata, e sul parafango in carbonio ogni tanto qualche colpo lo dà, anche se la tensione è perfetta. E' che il carbonio risuona molto più forte... con il parafangone di plastica non si sentiva ma presumo lo facesse lo stesso.
 
10122602
10122602 Inviato: 28 Giu 2010 11:50
 

Scusate ma 25mm/35mm di escursione non sono troppi? c'e 1cm (o 10 mm) di differenza... mi sembra un po' troppo troppo!
Sarà che sul mio Belthazor che è un 1000 ce ne va di meno (25/27mm) ma comunque sapevo che non bisognava spingersi oltre i 30mm di escursione pena "sbattimenti" vari....
O sbaglio? eusa_think.gif
 
10122728
10122728 Inviato: 28 Giu 2010 12:04
 

ovviamente con il maggior saliscendi del mono senza precarico c'è bisogno di più gioco della catena,altrimenti causerebbe problemi di parastrappi icon_wink.gif
 
10123859
10123859 Inviato: 28 Giu 2010 14:43
 

Ho precaricato 1cm, ma non posso andare oltre. Tocca al pelo.

Posso pensare eventualmente di sfilare la forcella...
 
10124291
10124291 Inviato: 28 Giu 2010 15:53
 

ora sfila 1 cm le forcelle,e vedrai che ritoccherà con i piedi a terra.
 
10124570
10124570 Inviato: 28 Giu 2010 16:38
 

ho letto che avete fatto abbassare la sella,date un'occhiata a questo stile,sicuramente risolverebbe parecchio......oltre ad essere spettacolare!!!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

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10124588
10124588 Inviato: 28 Giu 2010 16:41
 

desmopower80 ha scritto:
ora sfila 1 cm le forcelle,e vedrai che ritoccherà con i piedi a terra.

Sì, ma con una moto abbassata di un cm sull'anteriore si avrà un maggiore carico con conseguente tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve strette.
Il 620 S aveva tra le sue caratteristiche il fatto di essere 3 cm più alto rispetto al Dark, per avere maggior luce a terra.
Forse lo si può abbassare sostituendo la barra di reazione regolabile con una fissa.
Sicuramente la sella del 620 Dark è diversamente conformata.
Personalmente, ripeto, prima di intervenire sull'assetto e sulle sospensioni acquisterei una sella Dark su ebay e la farei modificare ulteriormente da un tappezziere.
 
10124613
10124613 Inviato: 28 Giu 2010 16:46
 

pienamente daccordo con pier icon_mrgreen.gif
non a caso mentre pier scriveva,io in contemporanea ho postato le foto della sella icon_wink.gif
 
10127736
10127736 Inviato: 29 Giu 2010 7:02
 

Non avevo idea che la "S" fosse più alta. A saperlo compravamo la Dark.

Ieri ne abbiamo discusso. Non se ne parla di sfilare la forcella. Trova la moto già troppo caricata sui polsi. La nostraa vicina aveva una Dark. Peccato l'abbia venduta 2-3 settimane fa, altrimenti potevamo chiederle la sella in prestito per verificare !
 
10128048
10128048 Inviato: 29 Giu 2010 8:37
 

Ho notato la differenza quando sono passato dal 620 dark al 900. La sella del Dark era più arrotondata nella parte centrale,

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre quella delle versioni S (questo è un 800, ma la sella è la stessa) è più squadrata e netta.

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Il che ti porta a tenere le gambe più larghe, con un minor appoggio a terra.
 
10128098
10128098 Inviato: 29 Giu 2010 8:48
 
 
10128600
10128600 Inviato: 29 Giu 2010 10:16
 

Le sai tutte !

Comunque noi abbiamo già lavorato sulla sella e non credo che, pur combiandola, si possa migliorare ancora.
 
10131303
10131303 Inviato: 29 Giu 2010 16:22
 

DueRuote ha scritto:
Le sai tutte !

Comunque noi abbiamo già lavorato sulla sella e non credo che, pur combiandola, si possa migliorare ancora.

puoi fare una prova velocissima.
togli la sella e vedi come và.se và meglio vuol dire che devi prendere questa sella ribassata o fartela fare come la foto che ho postato sopra.(ho un amico artigiano che tu gli mandi la sella e lui te la fà come vuoi,ne puoi apprifittare per cambiare anche colore della sella.è il titolare della luxor,vedi su ebay,mi sembra si chiami come venditore arabasco).basta cercare di rimanere il meno possibile di espanso nella sella e sarà come quasi non avercela.tu prova e non crederai ai tuoi occhi.
 
10135681
10135681 Inviato: 30 Giu 2010 9:54
 

...........comunque una catena regolata a dovere non sbatte mai icon_cool.gif
 
10138176
10138176 Inviato: 30 Giu 2010 14:41
 
 
10145546
10145546 Inviato: 1 Lug 2010 17:48
 

nessun sito,ho fatto delle foto col cellulare di un numero di mondo ducati.
questa è una special fatta come pezzo unico....ma puoi prendere spunto icon_wink.gif
io stesso se non tappezzavo la mia e non avevo l'altra stile cafe racer magari l'avrei fatta fare così.poi comunque ho dovuto abbandonare l'idea,visto che montando le pedane arretrate ho una posizione molto più rannicchiata e scomoda,,figurati abbassando anche di tutti quei cm la seduta!!!
 
10154784
10154784 Inviato: 2 Lug 2010 22:52
 

questa è una delle sue ultime creazioni!!! 0509_up.gif

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