Leggi il Topic


Prima moto BMW f800r o ducati 797 ?
15857880
15857880 Inviato: 3 Ago 2017 0:10
Oggetto: Prima moto BMW f800r o ducati 797 ?
 



Ciao a tutti, bene come nel titolo sono arrivato all'indecisione tra due moto la ducati 797 o la BMW f800r premetto sarebbe la mia prima moto... farei la patente ad ottobre appena copierò 24 anni..
qualche consiglio pro e contro delle due? L'uso sarebbe quotidiano per andare al lavoro e per i giretti in coppia nel week-end sono abbastanza alto (190) qulsiasi consiglio sarà utile!! Grazie mille!!
 
15857893
15857893 Inviato: 3 Ago 2017 2:02
 

Secondo me come prima moto la potenza è parecchia. Sono due bestie sarai capace a gestirle, dato che è la prima volta che guidi la moto?
Tornando alla domanda la Ducati è meglio sotto molti punti di vista, ma è anche più difficile dell'altra quindi dato che è la prima moto forse consiglierei la BMW.
Un motivo che la Ducati è meglio per esempio è che sono due bicilindrici uno il mitico Ducati con il suo rombo, l'altro un BMW bicilindrico in linea che non suona in quel modo.
Il motore Ducati ha una sua personalità, che lo rende meno adatto a chi vuole iniziare, il motore BMW è più lineare ma non ha molto carattere.

Un'altra cosa importante: la BMW il passeggero sta abbastanza bene, nella Ducati invece sta peggio se la moto la usi in 2 potresti avere dei problemi.

Perché dico che sono moto molto potenti?
Il BMW con 87 CV ha prestazioni di un auto da oltre 500CV, Il Ducati con 75CV ha prestazioni da auto da quasi 500CV...
Dato che prendi la patente fra qualche mese hai il tempo di pensarci, come prima moto ci sono validissime alternative con potenze per imparare.
Naturalmente mia opinione, qui sul forum ci sono persone che la pensano come me e persone che dicono: "è questione di cervello, basta stare attenti sul gas".
Ma allora viene la domanda: che gusto c'è a guidare una moto che devi aver paura ad aprire il gas? Che devi sforzarti a tenere il polso bloccato?
Naturalmente un motociclista con qualche anno di esperienza non lo tiene bloccato su quelle icon_biggrin.gif

Mi pareva giusto dato che è la prima moto dirti queste cose, poi altri utenti potranno dirti la loro opinione.
 
15857902
15857902 Inviato: 3 Ago 2017 6:43
 

anch'io come prima moto le vedo un pò "toste". Immagino che tu non voglia prendere in considerazione le enduro stradali, altrimenti la 700 GS della BMW la vedo meglio come prima moto (restando in campo BMW ovviamente).
 
15857908
15857908 Inviato: 3 Ago 2017 7:09
Oggetto: Re: Prima moto BMW f800r o ducati 797 ?
 

Filcre93 ha scritto:
Ciao a tutti, bene come nel titolo sono arrivato all'indecisione tra due moto la ducati 797 o la BMW f800r premetto sarebbe la mia prima moto... farei la patente ad ottobre appena copierò 24 anni..
qualche consiglio pro e contro delle due? L'uso sarebbe quotidiano per andare al lavoro e per i giretti in coppia nel week-end sono abbastanza alto (190) qulsiasi consiglio sarà utile!! Grazie mille!!


La ducati monster è adatta, facile e maneggevole, molti ragazzi la usano come prima moto, anche come cavalleria non è esagerata, ho conosciuto vari che hanno cominciato con la piccola 796 ed hanno imparato bene, la 696 non ha il monobraccio.

Fai bene ad iniziare con una piccola naked, ceri iniziano con sportive 600cc ma non sono adatte.
 
15857925
15857925 Inviato: 3 Ago 2017 7:34
 

Secondo me invece la cavalleria non è così esagerata per nessuna delle due moto. Certo i primi mesi è il caso di guidarle sempre sottocoppia, senza tirare le marce e cercare di prenderci la giusta confidenza il più gradualmente possibile (cosa che con un bicilindrico non è così scontata ahimè rispetto ad un 4 cilindri).
Il consiglio che mi sento di darti è un altro invece. Sono entrambe moto diciamo di fascia alta, costicchiano abbastanza, sia come acquisto che in termini di manutenzione. Ora non conosco la tua disponibilità economica, ma sei sicuro di non voler iniziare con qualcosa di più "da battaglia"? Ti dico così per una serie di motivi: se non hai mai guidato una moto non hai una idea di quello che ti piace e non ti piace. Cose banali come sapere se preferisci 2 o 4 cilindri puoi averle lette o provicchiate, ma finchè non prendi confidenza con un motore non saprai cosa desiderare da esso. Idem per il segmento, ti stai orientando sulle naked (che è una scelta ottima per cominciare) ma dopo un annetto potresti scoprire che non fanno per te. Tanta gente si avvicina al mondo delle moto su una naked e poi scopre di volere una sportiva, oppure di voler viaggiare più comodo in due con più capacità di carico.

Sono tante piccole preferenze che imparerai a conoscere solo macinando chilometri e vivendo in prima persona diverse situazioni. Quindi tutto qui, sono due moto entrambe bellissime, però sulla prima moto il rischio di prendere qualcosa di inadeguato alle proprie aspettative ed esigenze è molto elevato. Più alto è il prezzo di acquisto, più sono i soldi che perdiamo nel caso di acquisto sbagliato.

Aggiungo che io come tutti in questo forum abbiamo fatto prima o poi una caduta da fermo. Sai, se la fai con un banditone vecchio di 20 anni ti scoccia ma ci dormi la notte, se graffiassi una ducatina nuova fiammante non penso che me ne farei una ragione facilmente...
 
15857933
15857933 Inviato: 3 Ago 2017 8:06
 

Quoto steferrari: prendere una moto nuova e relativamente costosa come prima moto ti fa correre il serio rischio di andare ad alimentare il mercato dell'usato.

Quanto alla potenza stratosferica ribadisco il concetto che esistono due strumenti eccezionali per il controllo della medesima: il cervello e la manopola del gas. Certo fare esperienza con qualcosa di meno potente potrebbe non essere una cattiva idea in sé, ma si scontra con la povertà del mercato in questo senso, a meno di non voler iniziare con una moto adatta alla patente A2. Sono tutte valutazioni, queste, che si possono fare a tavolino e con serenità, tanto più che se uno fa lo scemo si può far male anche con la bicicletta, neanche con un motorino. eusa_wall.gif

Quanto alle due moto del topic, probabilmente per un uso quotidiano la F800 è più comoda, specie per l'uso in coppia. Tieni però conto della tua altezza: molte moto papabili potrebbero starti strette.
 
15857939
15857939 Inviato: 3 Ago 2017 8:22
Oggetto: Re: Prima moto BMW f800r o ducati 797 ?
 

Filcre93 ha scritto:
Ciao a tutti, bene come nel titolo sono arrivato all'indecisione tra due moto la ducati 797 o la BMW f800r premetto sarebbe la mia prima moto... farei la patente ad ottobre appena copierò 24 anni..
qualche consiglio pro e contro delle due? L'uso sarebbe quotidiano per andare al lavoro e per i giretti in coppia nel week-end sono abbastanza alto (190) qulsiasi consiglio sarà utile!! Grazie mille!!


Io iniziai, anni fa, con l'entry level della Ducati, che a quel tempo era il Monster 696+: il 797 è il suo successore.
Mi trovai meravigliosamente, fu una moto-scuola fantastica: non conosco il 797 ma la filosofia Ducati è rimasta tale se non migliorata. Ti troveresti con una moto dalla potenza già interessante (leggi: prestazioni non deludenti né noiose) e dalla ciclistica molto sincera, di buon livello per il segmento.

Anche il BMW F800R è un'ottima moto per cominciare: la ciclistica è meno intuitiva ed il motore non è così prestante (nonostante abbia qualche cavallino in più, ma la configurazione e la mappatura dei due motori è sensibilmente diversa) ma, proprio per questa sua minore "ruvidità", può essere una buona alternativa che ti metterebbe meno in difficoltà. Fra le altre cose, la F800R è un pochino più comoda per viaggetti anche in coppia, vista la sua versatilità e la possibilità di avere molti accessori da viaggio (anche non necessariamente BMW).

Sull'estetica non discuto: sta a te.

Concludo riallacciandomi a quanto dice steferrari: prenderesti un nuovo o un usato?
Io, al tempo, iniziai col nuovo... ma me ne pentii amaramente alla prima caduta stupida da fermo. Sinceramente, andrei su un usato...
Fra l'altro, sei alto 1.90: su entrambe le tue moto preferite, potresti risultare un po' troppo "voluminoso"...
 
15858095
15858095 Inviato: 3 Ago 2017 14:16
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte per quanto riguarda il nuovo o l'usato dovrei escludere la 797 non essendoci ancora come usato se mi dovessi poi orientare su BMW valuterei l'opIone di un usato.
pensandoci un usato (trovandone uno buono) almeno per i primi 2/3 anni potrebbe essere la cosa migliore, giusto per farmi il polso 😂😂
Come potenza sono le più piccoline delle due case che sto prendendo in considerazione
 
15858167
15858167 Inviato: 3 Ago 2017 17:15
 

Non le trovo così impegnative per un neofita, sono moto abbastanza facili, difficilmente ti mettono in difficoltà ma vale sempre e comunque la regola del polso destro che deve fare il bravo.
Per chi non ha mai guidato una moto hanno una potenza che è meglio non sottovalutare in ogni caso.
Come erogazione la Ducati è un pochetto più scorbutica della BMW, sono entrambi bicilindrici ma hanno 2 filosofie costruttive diverse.
E anche la posizione di guida è diversa, più caricata in avanti la Ducati, più comoda la BMW, se poi si parla di passeggero allora non c'è storia, la BMW vince a mani basse in questo caso.

Vista la tua stazza fisica consiglio di provare a sedertici sopra, potresti scoprire che una ti va meglio dell'altra anche se la BMW prevede fra i suoi optional la possibilità di montare una sella più alta proprio per chi ha una statura importante come la tua.
 
15859083
15859083 Inviato: 6 Ago 2017 11:39
 

Sono moto abbastanza facili tutti e due sull'ottantina di cavalli, a 24 anni con un po di sale in zucca anche essendo prima moto con una settimana ti abitui alla potenza che poi in breve tempo potrebbe anche sembrarti poca. Tornando alle due moto vista la tua altezza credo che ti troverai molto meglio sulla bmw, un mio amico che è 1,92 provando un 796 aveva le ginocchia in gola e stava proprio male, ora non so il 797 ma credo le dimensioni più o meno siano quelle. comunque provale magari ti ci trovi.
 
15859193
15859193 Inviato: 6 Ago 2017 18:01
 

Il nuovo monsterino è una moto abbastanza abbordabile per un neofita, ma la BMW è una tuttofare che ha ben pochi rivali nel mondo delle naked. Io personalmente ce l'ho (nel modello pre-restyiling) e con tris di borse e bauletto ci viaggio, in città si muove con una maneggevolezza di primo livello e consumi ridicoli per quel tipo di moto e anche nella guida un po' più spigliata (pur con palesi limiti di sospensioni e freni, per un utente smaliziato ovviamente) non le manda a dire.

Tra le due, senza offendere nessuno, la F800R mi sembrapiù intelligente come unica moto per un utilizzo a 360 gradi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©