Almo ha scritto:
Dragomic ha scritto:
Okkio. non è vera la cosa che hai scritto. il terminale va preso con catalizzatore solo se l'originale è catalizzato nel terminale. le moto che hanno catalizzatore separato dal terminale non sono incluse. la mia ad esempio non è catalizzata ma rientra nelle normative euro 2.. e allora?
cè molta confusione attorno all'argomento.
la tua è euro 2 catalizzata? cerca di leggere il libretto.
il terminale catalizzato va messo solo se il terminale l'originale è catalizzato. per i 2 tempi non so se ci siano scarichi catalitici.
per i 4 tempi la leo vince fa terminali catalizzati.
Io ho un Dt 125 motard 2tempi.
La marmitta originale è omologata Euro 2 e ha il catalizzatore nella pancia, non nel terminale.
Se volessi comprare una marmitta aftermarket, non comprerei solo il terminale (lasciando la pancia originale), ma acquisterei tutto l'impianto (pancia + terminale).
Il problema è che, marmitte come la Giannelli e la Arrow sono omologate SOLO per il SUONO, ma non hanno un'omologazione per l'emissione di gas (perchè sono senza catalizzatore).
Che fare?
Se mettessi una marmitta aftermarket non catalitica, la polizia come reagirebbe?
A cosa andrei incontro in termini di sansioni?
Puoi fare come feci io con l'RS 125, sostituisci la pancia con una tipo Arrow o after-market, e poi lasci il silenziatore originale, la moto tirerà un puttanaio in più e la polizia non ti fermerà perchè avrai il silenziatore originale e quindi non si accorgeranno di niente....
Infatti ho visto qualcuno in giro con lo scarico completo e poi ha girato il silenziatore in modo che il logo della marmitta non si leggesse, però in ogni caso si sentiva...
Se sostituisci solo la pancia col terminale originale starai tranquillo con la polizia e avrai prestazioni molto migliori..