fctz170 ha scritto:
il 4T per uso stradale/endurance resta la scela migliore, mi dispiace sarete invidiosi ma con quello che risparmio in manutenzione e consumi (rimettendoci in potenza) in poco piu di 3 anni ammortizzo le spese che avrei prendendo un caba 4T competizione e montandogli la modifica sopracitata da 1000 euro facendo il matto comunque. sul fatto della storia perche preferiscono i 2T 125 per le gare il motivo è semplice: l'alternativa è il 250 4T che si ha qualcosina in piu ma pesa di piu e ha molta piu manutenzione.
l'asse a cams scordatelo di montarlo da solo... se è difficile il cilindro che praticamente stacchi la testa lasciando tutto come è e cambi il cilindro, figurarsi smontando la testa che poi devi registrare tutto e ti servono goniometri di precisione da officina, calibri, grassi per cuscinetti e molta abilita con i motori cosa che ha un preparatore. rispetto al 2T è piu difficile aprire il motore perche mentre col 2T smontare la testa è un attimo (4 viti e via) col 4T bisogna
tirar via il copritesta
mollare le viti di fissaggio
allentare il tiro catena di distribuzione
tirar via la catena dalla ruota di distribuzione dell'asse facendo caso a non danneggiarlo
tirar via le viti di fissaggio della testa e sfilarla stando attenti a non scalibrare le valvole.
la marmitta se sei in grado di carburare puoi farlo anche tu ma ti ricordo che il 4T è molto piu "ignorante" con la carburazione quindi spesso sente meno le variazioni dei getti (non hai miscela olio benzina quindi il parametro di quanto fumo bianco butta per la combustione non lo hai, hai solo la candela che ti dice come sta bruciando) che comporta si una moto che sente meno l'uso di miscela magra o grassa ma anche spiacevoli conseguenze alla candela e alle valvole (lo scoppiettio esagerato non è mai una buona cosa per le valvole, anzi non dovrebbe propio esserci perche significa una sfasatura delle valvole che comporta una detonazione della miscela in una condizine di non-stagneità della camera di scoppio che è accettabile solo alla chiusura repentina del gas, su motori "spinti", a limitatore) e devi andare ancora di piu ad "orecchio" e a sensibilita del polso per sentire certi cali in piena coppia a i medii che non dovrebbero esserci. comunque basta che cerchi e sul forum tecnico mi sembra c'e un bel topic in cui dicono BENE come carburare
si, ovvio le modifiche le farà fare da un meccanico specializzato nei 4t sia io che lui non ne siamo capaci!
Ma dico, solo scarico XRacing e asse a camme della top in un beta lc quanto potrebbe aumentare? Ps: ma asse a camme e albero a camme sono la stessa cosa?