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Scarichi-elaborazioni Beta RR 125 4t lc
14161102
14161102 Inviato: 27 Feb 2013 18:20
Oggetto: Scarichi-elaborazioni Beta RR 125 4t lc
 

Ciao a tutti, è una domanda che faccio da parte di mio cugino, possessore di un beta rr 125 4t lc del 2010!!
Deve "prepararlo" e ha pensato a una marmitta ma nei topic vecchi ho solo trovato:

Scarico della XRacing
Scarico e collettore della Termignoni

Possibile che ci siano nel 2013 solo due scarichi diversi?!!?!!
Poi, pensava di mettere il 180 della malossi visto su ebay a circa 300€.. é buono? mantiene la stessa affidabilità di un motore originale 125? (ovviamente trattare il motore con dovute cautele) e infine, ha visto il 180 della malossi ma se vuole può unire l'asse a camme della top?!

Attendo vostri aiuti, Niko icon_razz.gif
 
14161138
14161138 Inviato: 27 Feb 2013 18:32
 

di marmitte c'e scalvini, termignoni, Xracing e si dovrebbero riuscire a montare Big one e zard anche se sono per fantic. sul motore il mio consiglio è TOP o athena, hanno piu compressione del malossi e del HTM (l'athena ha 12,05 mentre il TOP 11, qualcosa non ricordo con esattezza contro i 10 del malossi) che vuol dire piu potenza. il piu affidabile in assoluto è il TOP seguito a ruota da athena che invece è leggermente piu prestante (ma si tratta al massimo di 1 cv di differeza tra i 3 cilindri quindi 0,5 cv dal TOP al livello teorico e 1 CV da malossi e HTM). l'affidabilta è top perche è il cilindro con cui il motore viene progettato e con cui sarebbe dovuto uscire dalla fabrica. entrambi i cilindri (top e athena) dovrebbero essere compatibili con l'asse a cams TOP. comunque i prezzi sono 354 euro per athena e TOP, 367 (scontato sul sito 327 ) del malossi e 450 euro del HTM. il cilindro non è una modifica che si puo fare in casa, richiede una buona abilita e un bel bagaglio di conoscenze meccaniche perche bisogna tarare il gioco delle valvole in primis e in secondo luogo un preparatore saprebbe montarlo con qualche accorgimento per farlo rendere al meglio.

montando il clindro TOP da preparatore + asse a cams saresti sui 1000 euro di lavoro ( 350 euro di cilindro circa, 150 di asse a cams e piu la mano d'opera che sara sui 300-500 euro) poi tuo cugino avrebbe un beta da 20 cv alla ruota.
 
14161150
14161150 Inviato: 27 Feb 2013 18:36
 

fctz170 ha scritto:
di marmitte c'e scalvini, termignoni, Xracing e si dovrebbero riuscire a montare Big one e zard anche se sono per fantic. sul motore il mio consiglio è TOP o athena, hanno piu compressione del malossi e del HTM (l'athena ha 12,05 mentre il TOP 11, qualcosa non ricordo con esattezza contro i 10 del malossi) che vuol dire piu potenza. il piu affidabile in assoluto è il TOP seguito a ruota da athena che invece è leggermente piu prestante (ma si tratta al massimo di 1 cv di differeza tra i 3 cilindri quindi 0,5 cv dal TOP al livello teorico e 1 CV da malossi e HTM). l'affidabilta è top perche è il cilindro con cui il motore viene progettato e con cui sarebbe dovuto uscire dalla fabrica. entrambi i cilindri (top e athena) dovrebbero essere compatibili con l'asse a cams TOP. comunque i prezzi sono 354 euro per athena e TOP, 367 (scontato sul sito 327 ) del malossi e 450 euro del HTM. il cilindro non è una modifica che si puo fare in casa, richiede una buona abilita e un bel bagaglio di conoscenze meccaniche perche bisogna tarare il gioco delle valvole in primis e in secondo luogo un preparatore saprebbe montarlo con qualche accorgimento per farlo rendere al meglio.

montando il clindro TOP da preparatore + asse a cams saresti sui 1000 euro di lavoro ( 350 euro di cilindro circa, 150 di asse a cams e piu la mano d'opera che sara sui 300-500 euro) poi tuo cugino avrebbe un beta da 20 cv alla ruota.


Sei uno dei migliori in questi argomenti grazie! ahaha
Comunque, possibile che la mano d'opera costi sui 300/500€? eusa_think.gif
 
14161156
14161156 Inviato: 27 Feb 2013 18:38
 

il kit lo ho montato e ho speso (o meglio il papi ha speso) 650 euro, metti che trovi un preparatore a meno ti fa 250 solo per il cilindro senza asse a cams ma con l'asse a cams sale di un botto la spesa perche si tratta di ritarare del tutto le valvole... comunque è una cifra indicativa di massima.... an cambiando marmitta dovrai ricarburare
 
14161167
14161167 Inviato: 27 Feb 2013 18:41
 

fctz170 ha scritto:
il kit lo ho montato e ho speso (o meglio il papi ha speso) 650 euro, metti che trovi un preparatore a meno ti fa 250 solo per il cilindro senza asse a cams ma con l'asse a cams sale di un botto la spesa perche si tratta di ritarare del tutto le valvole... comunque è una cifra indicativa di massima.... an cambiando marmitta dovrai ricarburare


capito, quindi tu consigli per affidabilità un top vero? quanti km posso macinare senza avere problemi?
 
14161182
14161182 Inviato: 27 Feb 2013 18:47
 

purtroppo è un incognita MA la scheda di uso e manutenzione del fantic 125 4T LC è identica per il 200 LC e non da manutenzione in piu... ti ricordo che il caba 200 monta cilindro athena/fantic ed asse a cams (e ho il sospetto pure la ruota libera TOP con molle di contrasto sempre TOP) quindi ti dice tutto sull'affidabilita del motore...

devo ancora provarlo il beta LC, l'air cooled mi ha sorpreso perche è stabilissimo, semplicissimo e agilissimo
 
14161275
14161275 Inviato: 27 Feb 2013 19:32
 

fctz170 ha scritto:
purtroppo è un incognita MA la scheda di uso e manutenzione del fantic 125 4T LC è identica per il 200 LC e non da manutenzione in piu... ti ricordo che il caba 200 monta cilindro athena/fantic ed asse a cams (e ho il sospetto pure la ruota libera TOP con molle di contrasto sempre TOP) quindi ti dice tutto sull'affidabilita del motore...

devo ancora provarlo il beta LC, l'air cooled mi ha sorpreso perche è stabilissimo, semplicissimo e agilissimo


tu quanti km hai corso fino a ora col top?
 
14161278
14161278 Inviato: 27 Feb 2013 19:34
 

2000-2500
 
14161290
14161290 Inviato: 27 Feb 2013 19:39
 

fctz170 ha scritto:
2000-2500


mai avuto problemi? ps: non hai altri amici col top o sul forum, c'è qualcuno che ha montato il 180 della top? commenti?
 
14161367
14161367 Inviato: 27 Feb 2013 20:13
 

Guarda io conosco due ragazzi che hanno montato il 180... Uno su una yzf-r 125 ha montato l'elaborazione completa della malossi con 180 malossi, pistone malossi ad alta compressione, albero a cammes malossi, testa originale con valvole di dimensione originale in titanio della malossi, scarico akrapovic in titanio completo con sile in alluminio-carbonio e corpo farfallato dell'iniezione di un burgman 250... Consua poco meno della mia husqvarna e va la metà, vmax circa 135 Km/h, quindi sconsiglio malossi. Invece un mio amico su una husqvarna te 125 4t, ha montato cilindro top, albero a cammes top, pistone top ad alta compressione, testa lavorata da lui (è davvero bravo si è abbassato e lucidato tutta la testa, compresi i condotti delle valvole, che li ha anche maggiorati), e i condotti delle valvole li ha adattati a delle valvole sia di aspirazione e sia di scarico maggiorate della ag (mi pare), e poi scatola filtro del 2t più filtro twin air, collettore lavorato e manicotto lavorato tutto per fare entrare un keihin cvk 32, e in più ha lavorato e svuotato tutto il collettore originale in modo da avere una marmitta vuota completamente e come silenziatore, ha adattato un arrow del te 250 (ovviamente senza dbkiller). Dunque, fa un casino della madonna icon_asd.gif e va davvero forte, in prima e seconda non sta giù e con rapporti da enduro (non ricordo quali ma abbastanza corti) arriva a 130 Km/h. Quindi capisci che secondo me Top-Athena (che dovrebbero essere uguali) sono migliori di malossi, ah il top del mio amico ha un rdc di 13,5!!!!!!!! 0509_up.gif
 
14161422
14161422 Inviato: 27 Feb 2013 20:37
 

cavolo chissa' quanto ha speso...pero' deve essere una figata da guidare
 
14161441
14161441 Inviato: 27 Feb 2013 20:45
 

Bertuz ha scritto:
Guarda io conosco due ragazzi che hanno montato il 180... Uno su una yzf-r 125 ha montato l'elaborazione completa della malossi con 180 malossi, pistone malossi ad alta compressione, albero a cammes malossi, testa originale con valvole di dimensione originale in titanio della malossi, scarico akrapovic in titanio completo con sile in alluminio-carbonio e corpo farfallato dell'iniezione di un burgman 250... Consua poco meno della mia husqvarna e va la metà, vmax circa 135 Km/h, quindi sconsiglio malossi. Invece un mio amico su una husqvarna te 125 4t, ha montato cilindro top, albero a cammes top, pistone top ad alta compressione, testa lavorata da lui (è davvero bravo si è abbassato e lucidato tutta la testa, compresi i condotti delle valvole, che li ha anche maggiorati), e i condotti delle valvole li ha adattati a delle valvole sia di aspirazione e sia di scarico maggiorate della ag (mi pare), e poi scatola filtro del 2t più filtro twin air, collettore lavorato e manicotto lavorato tutto per fare entrare un keihin cvk 32, e in più ha lavorato e svuotato tutto il collettore originale in modo da avere una marmitta vuota completamente e come silenziatore, ha adattato un arrow del te 250 (ovviamente senza dbkiller). Dunque, fa un casino della madonna icon_asd.gif e va davvero forte, in prima e seconda non sta giù e con rapporti da enduro (non ricordo quali ma abbastanza corti) arriva a 130 Km/h. Quindi capisci che secondo me Top-Athena (che dovrebbero essere uguali) sono migliori di malossi, ah il top del mio amico ha un rdc di 13,5!!!!!!!! 0509_up.gif


ha fatto la ela che pensavo per la mia sul TE... apparte il 32 che io invece pensavo di lasciare 30 (anche se l'originale ha la membrana che mangia via un po di potenza) stra quoto. comunque i rapporti da enduro sono 14/58 e 130 EFFETTIVI è una ottima velocita, anzi altissima per queste moto... mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato in termini di potenza anche se conta relativamente... mi piacerebbe sapere (se puoi chiedergli) da chi ha comprato le valvole se da HTM o da altri e che tipo (oltre all'abbassamento della testa esagerato perche con un RDC di 13,5 non so quanto la camera di scoppio possa tenere... scusa ma è vero è davvero alto e molto vicino alle moto prontogara superstock) e in che modo ha riprogettato la camera di scoppio e, scusa le tante domande, quanto ha sborsatodi materiale (ovviamente mano d'opera a parte perche si è fatto tutto lui o quasi da quello che ho letto e quindi non tanto di cappello, di piu)
 
14161487
14161487 Inviato: 27 Feb 2013 21:05
 

Le valvole credo le abbia comprate dal giappone con un prezzo spropositato (ho guardato sono qualcosa di spettacolare si chiamano ag2000 racing), poi tutti i parametri della testa non li conosco, purtroppo non lo vedo spesso, per l'rdc lui lo dceva ridendo magari è una boiata, ma ti assicuro che quella moto va tanto... Ma secondo me è inutile fare una elaborazione del genere su un 125 4t, perchè adesso consuma molto più di prima, non mi ricordo di preciso quanto fa il km/l ma consuma di più, e va si parecchio ma comunque a un 2t sta dietro... I vantaggi sono la coppia che se la sogna anche un exc 125, e soprattutto il tiro ai bassi regimi, molto utile dato che lui ci fa anche enduro...
 
14161575
14161575 Inviato: 27 Feb 2013 21:38
 

Bertuz ha scritto:
Guarda io conosco due ragazzi che hanno montato il 180... Uno su una yzf-r 125 ha montato l'elaborazione completa della malossi con 180 malossi, pistone malossi ad alta compressione, albero a cammes malossi, testa originale con valvole di dimensione originale in titanio della malossi, scarico akrapovic in titanio completo con sile in alluminio-carbonio e corpo farfallato dell'iniezione di un burgman 250... Consua poco meno della mia husqvarna e va la metà, vmax circa 135 Km/h, quindi sconsiglio malossi. Invece un mio amico su una husqvarna te 125 4t, ha montato cilindro top, albero a cammes top, pistone top ad alta compressione, testa lavorata da lui (è davvero bravo si è abbassato e lucidato tutta la testa, compresi i condotti delle valvole, che li ha anche maggiorati), e i condotti delle valvole li ha adattati a delle valvole sia di aspirazione e sia di scarico maggiorate della ag (mi pare), e poi scatola filtro del 2t più filtro twin air, collettore lavorato e manicotto lavorato tutto per fare entrare un keihin cvk 32, e in più ha lavorato e svuotato tutto il collettore originale in modo da avere una marmitta vuota completamente e come silenziatore, ha adattato un arrow del te 250 (ovviamente senza dbkiller). Dunque, fa un casino della madonna icon_asd.gif e va davvero forte, in prima e seconda non sta giù e con rapporti da enduro (non ricordo quali ma abbastanza corti) arriva a 130 Km/h. Quindi capisci che secondo me Top-Athena (che dovrebbero essere uguali) sono migliori di malossi, ah il top del mio amico ha un rdc di 13,5!!!!!!!! 0509_up.gif


Un 125 4t anche se elaborato all'osso è impossibile che non stia giù in prima e in seconda, come è anche impossibile che faccia 130 con i rapporti corti da enduro.

Per quanto riguarda l'ultimo messaggio: la coppia se la sogna anche un 2t racing? icon_asd.gif non credo proprio! Al massimo la trazione ai bassi, ma nell'enduro chi sa davvero guidare sfrutta solo gli alti.

In sintesi: meno boiate! Elaborare un 125 4t è inutile e controproducente, con gli stessi soldi ti prendevi un 2t street nuovo o una racing usata in ottime condizioni.
 
14161593
14161593 Inviato: 27 Feb 2013 21:46
 

diaretto ha scritto:

Un 125 4t anche se elaborato all'osso è impossibile che non stia giù in prima e in seconda, come è anche impossibile che faccia 130 con i rapporti corti da enduro.

Per quanto riguarda l'ultimo messaggio: la coppia se la sogna anche un 2t racing? icon_asd.gif non credo proprio! Al massimo la trazione ai bassi, ma nell'enduro chi sa davvero guidare sfrutta solo gli alti.

In sintesi: meno boiate! Elaborare un 125 4t è inutile e controproducente, con gli stessi soldi ti prendevi un 2t street nuovo o una racing usata in ottime condizioni.


non la penso cosi, me la paghi tu la benzina? 0509_doppio_ok.gif

Ps: non andiamo ot, quindi i prezzi se vuole elaborare solo gruppo termico e marmitta:

gruppo termico top: all'incirca 320€
marmitta xracing: quanto costa? in titanio o carbonio?
 
14161611
14161611 Inviato: 27 Feb 2013 21:54
 

Quel Beta costa 4600 euro messo in strada. L'elaborazione ti costa almeno 800-1000 euro.

Con 3000 euro prendi una racing usata in ottime condizioni, i restanti 2500 euro li investi in benzina e manutenzione (non cosi onerosa come si pensa). Hai una moto che va molto di più e ti da parecchie soddisfazioni in più anche come ciclistica e piacere di guida.

Ah ricordati nei costi devi metterci la manodopera per il montaggio del cilindro, la registrazione delle valvole e l'eventuale ricarburazione.
 
14161662
14161662 Inviato: 27 Feb 2013 22:12
 

Si appunto con quei soldi ti prendi una racing usata in ottime condizioni
 
14162458
14162458 Inviato: 28 Feb 2013 12:10
 

diaretto ha scritto:
Quel Beta costa 4600 euro messo in strada. L'elaborazione ti costa almeno 800-1000 euro.

Con 3000 euro prendi una racing usata in ottime condizioni, i restanti 2500 euro li investi in benzina e manutenzione (non cosi onerosa come si pensa). Hai una moto che va molto di più e ti da parecchie soddisfazioni in più anche come ciclistica e piacere di guida.

Ah ricordati nei costi devi metterci la manodopera per il montaggio del cilindro, la registrazione delle valvole e l'eventuale ricarburazione.



Non scelgo 2t anche perché é un po più difficile da guidare e poi ogni 100 ore cambiare il pistone mi scoccia (più altre manutenzioni)

Ps: montare solo marmitta e asse della top che non ne pensate? C'é bisogno di un meccanico particolarmente buono?
Ps: oltre asse, scarico e gruppo termico 180 quali modifiche potrei fare per ottenere un po più di prestazioni?
 
14162464
14162464 Inviato: 28 Feb 2013 12:12
 

diaretto ha scritto:
Un 125 4t anche se elaborato all'osso è impossibile che non stia giù in prima e in seconda, come è anche impossibile che faccia 130 con i rapporti corti da enduro.

Per quanto riguarda l'ultimo messaggio: la coppia se la sogna anche un 2t racing? icon_asd.gif non credo proprio! Al massimo la trazione ai bassi, ma nell'enduro chi sa davvero guidare sfrutta solo gli alti.

In sintesi: meno boiate! Elaborare un 125 4t è inutile e controproducente, con gli stessi soldi ti prendevi un 2t street nuovo o una racing usata in ottime condizioni.


Nel fango e nella neve, la trazione di un 4t te la sogni

Nel fango e nella necessario trazione del 4t, un 2t se la sogna.
 
14162478
14162478 Inviato: 28 Feb 2013 12:19
 

Chissà perchè nelle competizioni (con qualsiasi terreno) nella categoria 125 usano tutti i 2t...saranno tutti stupidi allora icon_rolleyes.gif

Comunque basta flame e OT, grazie!
 
14162592
14162592 Inviato: 28 Feb 2013 13:09
 

Ahaha avrà più trazione (forse) ma arriverá 1 minuto dopo
 
14162694
14162694 Inviato: 28 Feb 2013 13:56
 

il 4T per uso stradale/endurance resta la scela migliore, mi dispiace sarete invidiosi ma con quello che risparmio in manutenzione e consumi (rimettendoci in potenza) in poco piu di 3 anni ammortizzo le spese che avrei prendendo un caba 4T competizione e montandogli la modifica sopracitata da 1000 euro facendo il matto comunque. sul fatto della storia perche preferiscono i 2T 125 per le gare il motivo è semplice: l'alternativa è il 250 4T che si ha qualcosina in piu ma pesa di piu e ha molta piu manutenzione.

l'asse a cams scordatelo di montarlo da solo... se è difficile il cilindro che praticamente stacchi la testa lasciando tutto come è e cambi il cilindro, figurarsi smontando la testa che poi devi registrare tutto e ti servono goniometri di precisione da officina, calibri, grassi per cuscinetti e molta abilita con i motori cosa che ha un preparatore. rispetto al 2T è piu difficile aprire il motore perche mentre col 2T smontare la testa è un attimo (4 viti e via) col 4T bisogna icon_arrow.gif tirar via il copritesta icon_arrow.gif mollare le viti di fissaggio icon_arrow.gif allentare il tiro catena di distribuzione icon_arrow.gif tirar via la catena dalla ruota di distribuzione dell'asse facendo caso a non danneggiarlo icon_arrow.gif tirar via le viti di fissaggio della testa e sfilarla stando attenti a non scalibrare le valvole.

la marmitta se sei in grado di carburare puoi farlo anche tu ma ti ricordo che il 4T è molto piu "ignorante" con la carburazione quindi spesso sente meno le variazioni dei getti (non hai miscela olio benzina quindi il parametro di quanto fumo bianco butta per la combustione non lo hai, hai solo la candela che ti dice come sta bruciando) che comporta si una moto che sente meno l'uso di miscela magra o grassa ma anche spiacevoli conseguenze alla candela e alle valvole (lo scoppiettio esagerato non è mai una buona cosa per le valvole, anzi non dovrebbe propio esserci perche significa una sfasatura delle valvole che comporta una detonazione della miscela in una condizine di non-stagneità della camera di scoppio che è accettabile solo alla chiusura repentina del gas, su motori "spinti", a limitatore) e devi andare ancora di piu ad "orecchio" e a sensibilita del polso per sentire certi cali in piena coppia a i medii che non dovrebbero esserci. comunque basta che cerchi e sul forum tecnico mi sembra c'e un bel topic in cui dicono BENE come carburare
 
14162726
14162726 Inviato: 28 Feb 2013 14:05
 

fctz170 ha scritto:
il 4T per uso stradale/endurance resta la scela migliore, mi dispiace sarete invidiosi ma con quello che risparmio in manutenzione e consumi (rimettendoci in potenza) in poco piu di 3 anni ammortizzo le spese che avrei prendendo un caba 4T competizione e montandogli la modifica sopracitata da 1000 euro facendo il matto comunque. sul fatto della storia perche preferiscono i 2T 125 per le gare il motivo è semplice: l'alternativa è il 250 4T che si ha qualcosina in piu ma pesa di piu e ha molta piu manutenzione.

l'asse a cams scordatelo di montarlo da solo... se è difficile il cilindro che praticamente stacchi la testa lasciando tutto come è e cambi il cilindro, figurarsi smontando la testa che poi devi registrare tutto e ti servono goniometri di precisione da officina, calibri, grassi per cuscinetti e molta abilita con i motori cosa che ha un preparatore. rispetto al 2T è piu difficile aprire il motore perche mentre col 2T smontare la testa è un attimo (4 viti e via) col 4T bisogna icon_arrow.gif tirar via il copritesta icon_arrow.gif mollare le viti di fissaggio icon_arrow.gif allentare il tiro catena di distribuzione icon_arrow.gif tirar via la catena dalla ruota di distribuzione dell'asse facendo caso a non danneggiarlo icon_arrow.gif tirar via le viti di fissaggio della testa e sfilarla stando attenti a non scalibrare le valvole.

la marmitta se sei in grado di carburare puoi farlo anche tu ma ti ricordo che il 4T è molto piu "ignorante" con la carburazione quindi spesso sente meno le variazioni dei getti (non hai miscela olio benzina quindi il parametro di quanto fumo bianco butta per la combustione non lo hai, hai solo la candela che ti dice come sta bruciando) che comporta si una moto che sente meno l'uso di miscela magra o grassa ma anche spiacevoli conseguenze alla candela e alle valvole (lo scoppiettio esagerato non è mai una buona cosa per le valvole, anzi non dovrebbe propio esserci perche significa una sfasatura delle valvole che comporta una detonazione della miscela in una condizine di non-stagneità della camera di scoppio che è accettabile solo alla chiusura repentina del gas, su motori "spinti", a limitatore) e devi andare ancora di piu ad "orecchio" e a sensibilita del polso per sentire certi cali in piena coppia a i medii che non dovrebbero esserci. comunque basta che cerchi e sul forum tecnico mi sembra c'e un bel topic in cui dicono BENE come carburare


si, ovvio le modifiche le farà fare da un meccanico specializzato nei 4t sia io che lui non ne siamo capaci!
Ma dico, solo scarico XRacing e asse a camme della top in un beta lc quanto potrebbe aumentare? Ps: ma asse a camme e albero a camme sono la stessa cosa? icon_question.gif
 
14162831
14162831 Inviato: 28 Feb 2013 14:41
 

sono la stessa cosa... l'aumento è ridicolo, il sile sul 4T come sul 2T da lo 0,00003% della potenza... il mio consiglio è di tirar via il DB killer dall'originale ed eventuali strozzature all'interno (ovviamente non la rete conica che quella è una sorta di DBkiller pre mitraglia che limita soltanto il suono e aumenta la durata della marmitta) del sile/collettore... il bello di tutte quelle a carburatori (quindi esclusa la yamaha) è che hanno gia marmitte molto carine di serie e che non hanno precatalizzatori al collettore (caso yamaha anche se ha un powerbomb per ridurre ancora di piu il rumore eusa_think.gif ) ma solo uno specie di riciclo fumi (che addirittura secondo il mio mecca conviene lasciare perche brucia la miscela incombusta (quindi in "eccesso" favorendo anche l'uscita dei gas in questo modo perche passano meglio dal catalizzatore), un catalizzatore, una rete metallica per dare sound piu bello ma allo stesso tempo con meno decibel senza tirar via troppe prestazioni, una mitraglia e una rondella (caso BIG ONE) per strozzare il sile in modo da "intasare" la marmitta per ridurre ancora di piu (anche se effettivamente sarebbe altuccio icon_asd.gif ) i DB e tirar giu qualcosina di potenza (un cv agli alti).

detto questo le marmitte da che mondo e mondo a parita di omologazione (di fatto le 4T 125 dentro sono quasi tutte uguali dal punto di vista del funzionamento perche devono rispettare dei parametri di omologazione ben definiti) possono variare solo in qualita dei materiali che influiscono sul PESO e non sulle prestazioni massime: una marmitta full acciaio INOX ed una full titanio con stesse geometrie, stesse quote di gas cambiano solo di peso non in comportamento. inoltre le marmitte (che sia sul 2T che sia sul 4T) servono solo a "spostare" la potenza da un regime all'altro a seconda degli usi o a rendere l'erogazione piu lineare. per esempio una marmitta lunga da molto meglio ai bassi che agli alti perche la risonanza che ha all'interno (mi dispiace 2 tempisti ma qui non mi fregate, ho aperto propio un topic sulle marmitte 4T e piu specificatamente per fantic e mi sono informato abbastanza per dire che a livello progettuale una marmitta 2T ha la stessa difficolta di una marmitta 4T, cambia solo che nel 4T bisogna fare una marmitta piu o meno lunga con o senza risuonatore per "tappare" i buchi di erogazione mentre sulle 2T bisogna trovare le quote di risonanza dei semiconi entro le quali le onde possano ributtare dentro la camera di scoppio persa dai travasi) ha una frequenza minore che riesce a coincidere meglio con il periodo piu lento di apertura delle valvole, mentre quelle corte tendono ad avere una frequenza delle onde di risonanza molto piu alta quindi a far girare meglio il motore agli alti.

in conclusione qualsiasi sile a parita di lunghezza e di interno non cambia un ca**o, se cambi l'interno (che ti costringe a anche a ricarburare) e cambi la frequenza di risonanza (meno imbottitura fonoassorbente + alti e viceversa) della marmitta a parita di lunghezza cambi praticamente il comportamento della moto.

ripeto un'altra cosa: asse a cams + marmitta ti daranno si e no 2 CV mentre il cilindro a seconda delle varie elaborazioni (piu o meno RDC/ piu o meno o per niente rivisitazione della camera di scoppio/condotti) puo dare dai 3 cv (malossi lasciato al naturale) fino ad un massimo di 5 cv da solo (lavorazione massima della testa con innalzamento massimo dell'RDC, lavorazione condotti e lavorazione camera discoppio cioe cupola della camera di scoppio)

Ultima modifica di fctz170 il 28 Feb 2013 14:59, modificato 2 volte in totale
 
14162847
14162847 Inviato: 28 Feb 2013 14:49
 

fctz170 ha scritto:
sono la stessa cosa... l'aumento è ridicolo, il sile sul 4T come sul 2T da lo 0,00003% della potenza... il mio consiglio è di tirar via il DB killer dall'originale ed eventuali strozzature all'interno (ovviamente non la rete conica che quella è una sorta di DBkiller pre mitraglia che limita soltanto il suono e aumenta la durata della marmitta) del sile/collettore... il bello di tutte quelle a carburatori (quindi esclusa la yamaha) è che hanno gia marmitte molto carine di serie e che non hanno precatalizzatori al collettore (caso yamaha anche se ha un powerbomb per ridurre ancora di piu il rumore eusa_think.gif ) ma solo uno specie di riciclo fumi (che addirittura secondo il mio mecca conviene lasciare perche brucia la miscela incombusta (quindi in "eccesso" favorendo anche l'uscita dei gas in questo modo perche passano meglio dal catalizzatore), un catalizzatore, una rete metallica per dare sound piu bello ma allo stesso tempo con meno decibel senza tirar via troppe prestazioni, una mitraglia e una rondella (caso BIG ONE) per strozzare il sile in modo da "intasare" la marmitta


scusa ma non sono esperto in materia..ma se ordino dalla xracing lo scarico, ho anche il collettore ? Solo il sile non da potenza..insieme al collettore invece?
Che ne pensi questa pre elaborazione senza il kit 180 (futuro):

-Scarico XRacing
-Albero a camme TOP
-Filtro dell'aria Athena ( icon_question.gif )
-Kit HTM eliminazione contralbero (Serve icon_question.gif )
-kit trasmissione primaria a denti dritti HTM (Serve icon_question.gif )

Che ne pensi?
 
14162912
14162912 Inviato: 28 Feb 2013 15:05
 

se parti con ste idee vai su un 2t. Si prende il 4t per avere affidabilita' e consumare poco. Se ci metti solo il 180 allora posso ancora capire visto che mantieni l'affidabilita' e aumenti molto la coppia senza spendere chissa' quanto (anche se si parla sempre di tanti soldini..). Ma mettere eliminazione contralbero, denti dritti ecc non ha senso perché spendi migliaia di euro per un paio di cavalli. con quei soldi ti compri ben altro e se hai pazienza aspetti i 18 anni e ti compri qualcosa di piu' serio 0509_up.gif
 
14162952
14162952 Inviato: 28 Feb 2013 15:14
 

affidabilita' e consumare poco. Se ci metti solo il 180 allora posso ancora capire visto che mantieni l'affidabilita' e aumenti molto la coppia senza spendere chissa' quanto (anche se si parla sempre di tanti soldini..). Ma mettere eliminazione contralbero, denti dritti ecc non ha senso perché spendi migliaia di euro per un paio di cavalli. con quei soldi ti compri ben altro e se hai pazienza aspetti i 18 anni e ti compri qualcosa di piu' serio 0509_up.gif[/quote]


Ti dico sinceramente, l'ho letto su un Topic di uno e ho scritto qua.. Non pensavo che il kit eliminazione contralbero, denti dritti portasse a meno affidabilità del motore..
Quindi é più affidabile solo:

Scarico
Asse a camme
Gruppo termico 180
Filtro dell'aria

Giusto? Aspetto una risposta di fctz icon_mrgreen.gif
 
14162977
14162977 Inviato: 28 Feb 2013 15:20
 

HTM lascia stare... costosi e basta.

la TOP mette in commercio una ruota libera (la trasmissione a denti "dritti" concorrente ad HTM) che dovrebbe essere a denti dritti a tipo 50 euro, con 30 prendi le molle di contrasto per la frizione della TOP, filtro "athena" non so cosa intendi forse un spunga twin air/spunga del preparatore da gara che comunque sono 50 euro da un qualsiasi preparatore telaietto di supporto incluso artigianale, l'eliminazione del contralbero è ben specificato che non si elimina un tubo: resta il contralbero bello dove è e ci cavi sono 2 ingranaggi per collegarlo sostituendoli (logicamene senno ti balla tutto deltro il motore) con degli spessori fatti apposta al tornio... io la sconsiglio perche poi dubito che i cuscinetti di banco ne risentano poco come dicono... inoltre piu che la Xracing (solo terminale) lascerei tutto cosi come è alla marmitta o al massimo tirerei via gli strozzi che ti ho detto (tranne ripeto il riciclo fumi).
come materiale con quello che ti ho detto spenderesti 80 euro di molle e ruota libera, 150 di asse a camme, 50 di filtro... quindi tra montaggio e tutto sulle 500-600 euro per avere probabilmente 17 cv alla ruota...dai 15 di partenza... con questi soldi (o meglio con poco piu) a sto punto metterei il 180 TOP e morta li che almeno hai i tuoi 19 cv...
 
14162993
14162993 Inviato: 28 Feb 2013 15:24
 

ziowilly ha scritto:
se parti con ste idee vai su un 2t. Si prende il 4t per avere affidabilita' e consumare poco. Se ci metti solo il 180 allora posso ancora capire visto che mantieni l'affidabilita' e aumenti molto la coppia senza spendere chissa' quanto (anche se si parla sempre di tanti soldini..). Ma mettere eliminazione contralbero, denti dritti ecc non ha senso perché spendi migliaia di euro per un paio di cavalli. con quei soldi ti compri ben altro e se hai pazienza aspetti i 18 anni e ti compri qualcosa di piu' serio 0509_up.gif


Quoto, i 4t son fatti per macinare km.. Il 180 è un bellissimo sfizio, purtroppo non economicissimo, ma o si sceglie di "spalmare" le prestazioni sulla distanza, o si percorre poca distanza tutta in monoruota e con accelerazioni strappabraccia dal semaforo. Ma POCA.. Pena i classici capricci del 2t.
 
14163008
14163008 Inviato: 28 Feb 2013 15:28
 

fctz170 ha scritto:
HTM lascia stare... costosi e basta.

la TOP mette in commercio una ruota libera (la trasmissione a denti "dritti" concorrente ad HTM) che dovrebbe essere a denti dritti a tipo 50 euro, con 30 prendi le molle di contrasto per la frizione della TOP, filtro "athena" non so cosa intendi forse un spunga twin air/spunga del preparatore da gara che comunque sono 50 euro da un qualsiasi preparatore telaietto di supporto incluso artigianale, l'eliminazione del contralbero è ben specificato che non si elimina un tubo: resta il contralbero bello dove è e ci cavi sono 2 ingranaggi per collegarlo sostituendoli (logicamene senno ti balla tutto deltro il motore) con degli spessori fatti apposta al tornio... io la sconsiglio perche poi dubito che i cuscinetti di banco ne risentano poco come dicono... inoltre piu che la Xracing (solo terminale) lascerei tutto cosi come è alla marmitta o al massimo tirerei via gli strozzi che ti ho detto (tranne ripeto il riciclo fumi).
come materiale con quello che ti ho detto spenderesti 80 euro di molle e ruota libera, 150 di asse a camme, 50 di filtro... quindi tra montaggio e tutto sulle 500-600 euro per avere probabilmente 17 cv alla ruota...dai 15 di partenza... con questi soldi (o meglio con poco piu) a sto punto metterei il 180 TOP e morta li che almeno hai i tuoi 19 cv...


Molto probabilmente mi hai convinto, farò montare il 180 TOP (che hai anche tu) e lo scarico Xracing ed eventualmente l'asse a camme della TOP (giusto?)
Il mio unico dubbio sarebbero solo l'affidabilita ecco..
Ps: mi dai una breve differenza tra silenziatore e silenziatore con collettore?!
 
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