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Problema scoppi (rumore strano) dalla marmitta.
15856140
15856140 Inviato: 30 Lug 2017 12:31
Oggetto: Problema scoppi (rumore strano) dalla marmitta.
 

Salve a tutti i motociclisti,

comincio nel dire che ho una Beta 4t 125 cc enduro ad aria del 2007. Il mio problema è che quando accelero per più 1/4 e poi rilascio succede che dalla marmitta si sentono distintamente rumori strani di cui non so distinguere se sono gorgoglii oppure piccoli scoppietti. Parlando più precisamente, è una raffica di circa 5-10 piccoli "sputi" che provengo dalla marmitta in fase di rilascio. Poi quando sono ai semafori e vado per accelerare mi accorgo che in quell' attimo c'è un vuoto e poi l'accelerazione buona.
Sul carburatore c'è una vite che regola il numero giri motore (questo lo penso io a giudicare dal rumore del motore poi non so se mi sbaglio), e se la cambio di 1 giro non risolvo nulla. Vi metto una foto del carburatore presa da internet purtroppo dal lato opposto, c'è anche li una vite ma non si gira, quindi non l'ho toccata , ripeto io giro la vite che si trova sull' altro lato rispetto alla foto che vi mando che però è messa alla stessa altezza. Il conta km mi segnala il massimo numero di giri a moto spenta o accesa, senza che accelero. Questo mi è successo quando ho regolato l' acceleratore poiche c'era troppo gioco. E' lui il colpevole? Io avrei intenzione di cambiare il getto del minimo con uno più grosso per risolvere.
Ma perche non ne vuole sapere di abbassarsi di giri il conta km?
se aumento il numero giri da quella vite rendo più grassa la carburazione? i rumori strani aumentano però.

Io spero che ci sia qualche buona anima che mi aiuta[img]dettagliocarburatore.jpg[/img]
 
15856356
15856356 Inviato: 31 Lug 2017 7:10
 

Partiamo dal presupposto che, in un carburatore, non si va dentro a fare regolazioni "ad cazzum" perchè rischi di far danni... icon_asd.gif

Potresti dirci che carburatore monti realmente?
Potresti darci una foto reale della vite che sei andato a toccare?
Quando dici di aver fatto una "regolazione" a questa vite, significa che l'hai avvitata o l'hai svitata?
La regolazione dell'acceleratore come è stata fatta?

In genere, quando una moto è alta di giri al minimo significa che è un po' troppo magra (oppure hai alzato proprio il minimo con l'apposito registro... icon_asd.gif ). Però è meglio analizzare tutti i parametri.

Dicci, dicci...
 
15856522
15856522 Inviato: 31 Lug 2017 10:59
 

Certo risponderò a tutte le domande che mi fate. Le cose sono andate cosi:
- Moto perfetta , girava bene , nessun problema.
- un giorno mi accorgo del troppo gioco dell’ acceleratore, quindi lo regolo ( svito il perno che tiene il filo secondo il manuale di istruzioni molto semplice ) . Risultato:
manopola perfetta solo un mm di gioco, comando accelerazione risponde bene , display segnala massimo numero di giri mentre invece il motore fa sempre lo stesso rumore prima della modifica.
-La provo, tutto perfetto nessun problema per molto tempo. Faccio dei giri per tanti gg ed è tutto ok.
-Un giorno la prendo normalmente e fin dai primi giri in tutti i rilasci di acceleratore mi accorgo che la moto mi fa questi strani scoppiettii. Li descrivo: è una ripetizione di intensità bassa, sono come degli sputi (pupupupupupupupu per dare un po l’ idea) .
- la metto subito in garage perche ho pensato subito di poter grippare. Mi informo in internet su varie cose e capisco che è un problema.
- Noto sul carburatore una vite , la regolo di un giro svitandola. Risultato: si è abbassato molto il numero giri motore (più silenzioso ), il display segna sempre alto al massimo, la moto non da più gli scoppiettii. La provo quel fastidioso problema non c’è più. Faccio dei giri e passano giorni, nessun problema ma mi accorgo che quando correvo se premevo la frizione calava un silenzio assurdo!!!!! Ma non si spegneva (non mi piaceva il fatto ma almeno non avevo problemi più seri).
- un giorno la riprendo , sapevo che la benzina si stava esaurendo ma avevo la riserva che mi assicurava ( di 1 litro che fa 30 km). Faccio dei giri, incominciano i primi vuoti fino a quando si ferma (non parte più), allora metto in riserva , la moto riparte, mi avvio verso il benzinaio ma nemmeno 4 km e la moto si spegne…
Provo a riaccenderla: si accende ma solo se tengo l’aria premuta appena la lascio si spegne (ho pensato c’è qualcosa che non va poichè l’ altra volta di riserva sono arrivato ovunque perche sta volta no?) Insomma la trascino a mano fino a casa.
-l’ indomani mi accorgo del filtro benza sporco ma non inutilizzabile, procedo subito con sostituzione, ne metto uno di migliore qualità. Siccome avevo la tanga smontata faccio scolare TUTTA la benzina e ne ricavo un bicchiere scarso….(ma come è possibile? ero senza riserva?!? Non può essere che con 4 km si è mangiata un litro! Ma che animale è?? strano…)
- rimonto tutto con la massima precisione e la massima cura che posso per la mia moto, credetemi.
-Compro 2 litri di benzina e li verso.
- Vado dal benzinaio comincio a sentire di nuovo quella fastidiosa tosse dalla marmitta. Faccio il pieno
- Provo la moto , risultato : il problema è risorto di nuovo , scoppiettii come una raffica di sputi a ogni rilascio. Provo a fare delle regolazioni di quella vite, ma non ne vuole sapere nulla!!! Metto la moto in box e scrivo il post qui aspettando risposta. Secondo me ci vorrebbe un minimo più grande ma dove cavolo lo compro? Non riesco a trovarlo… come si fa a cercarlo? Su ebay c’è ne tanti ma qual’ è il mio?

Per le foto vi chiedo se potete pazientare un giorno e vi farò tutte le foto che volete.
Il carburatore è questo: Carburatore Mikuni UCAL 5Nh ø26-38
La moto è questa (scrollate più giù col mouse per vedere il mio modello che è identica a quella del lick) : Recensione Beta RR 125

Ci vorrebbe un miracolo per carburarla eusa_wall.gif …Il carburatore l’ ho smontato 2 mesi fa e l’ ho pulito che ora sembra nuovo. Non ho smontato però i getti perche pensavo che poteva rompersi qualcosa..
 
15858615
15858615 Inviato: 4 Ago 2017 17:36
 

Ecco il carburatore.
Oggi ho provato di nuovo la moto dopo 4 giorni ( ero fuori sede e non potevo ).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vorrei comprare un kit getti minimo per questo carburatore ma dove si trova????????

Spero qualcuno mi aiuti 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
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