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vespa et4 125 non funzionano abbagliante e anabbagliante
15855905
15855905 Inviato: 29 Lug 2017 16:51
Oggetto: vespa et4 125 non funzionano abbagliante e anabbagliante
 

Buongiorno a tutti,
ieri le luci, abbagliante e anabbagliante, hanno smesso di funzionare. All'inizio si è spento l'anabbagliante e adesso anche l'abbagliante non funziona più. Agendo sul commutatore sulla destra del manubrio, al primo scatto si accendono le luci di posizione mentre al secondo si spegne anche quella senza commutare sull'abbagliante.
I fusibili sotto la sella e nel bauletto anteriore sono integri.
Le lampadine non sono bruciate (le ho testate con un alimentatore esterno).
I cavi mi sembrano in buono stato e ho controllato anche i connettori che vanno sotto al cruscotto.
Potrebbe essere la centralina Magneti Marelli AC5I ?
Qualcuno ha qualche idea o consiglio ?

Grazie a tutti.
 
15856110
15856110 Inviato: 30 Lug 2017 10:49
 

Ciao icon_wink.gif
La storia mi puzza di regolatore di tensione andato.
Hai detto che la lampadina é ok,i fusibili idem.
Hai controllato la tensione che arriva ai capi della batteria?
Un regolatore fritto manda a quel paese sia le luci ma anche frecce e clacson.
Facci sapere icon_smile.gif
 
15856121
15856121 Inviato: 30 Lug 2017 11:13
 

Ciao Andrea_97,
ho appena controllato: le frecce e il clacson funzionano correttamente con il commutatore in ogni posizione.
Le luci di posizione (anteriore e posteriore) funzionano solo con il commutatore sul primo scatto.
Da quanto ho capito dal libretto di uso e manutenzione, con il commutatore al secondo scatto dovrebbero accendersi l'anabbagliante e le luci di posizione e invece resta tutto spento.
Mi sembra di capire che il commutatore non va "diretto" alle lampadine ma è come se arrivasse ad una qualche logica di controllo che poi manda tensione alle lampadine.
 
15856128
15856128 Inviato: 30 Lug 2017 11:50
 

GiorgioB ha scritto:

Mi sembra di capire che il commutatore non va "diretto" alle lampadine ma è come se arrivasse ad una qualche logica di controllo che poi manda tensione alle lampadine.

Esatto,é proprio come dici.
In gergo tecnico quello di cui parli é detto relé.
Ne esistono di vari tipi,quello più comune é il classico 4 pin "85 86 87 30".
Collegando il suo 30 al positivo della batteria, il negativo a massa (85), l'eccitazione del relé con pulsante dalla batteria all'86 e all'87 l'uscita per le utenze questo permette anche l'alimentazione di utenze che ciucciano tanto,ad esempio i fari ma anche faretti supplementari,manopole riscaldate e molto altro!
A quanto pare potrebbe essersi danneggiato il circuito di anabbagliante e abbagliante.
Smontando lo scudo anteriore dovresti trovarlo,é una scatoletta di solito nera.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ah,non é detto che sia a 4 pin.
 
15856163
15856163 Inviato: 30 Lug 2017 14:45
 

Ok. Ho tirato fuori il relè e l'ho testato seguendo questa guida:
Link a pagina di Youtube.com
Ho alimentato i pin 86 e 85 e ho sentito il clic.
Ho misurato col multimetro la resistenza tra 86 e 85 e ho trovato circa 75 ohm.
Poi con 86 e 85 collegati all'alimentazione ho testato la continuità tra i pin 30 e 87 che mi dava una continuità perfetta.

Direi che il relè funziona.
Altre cose da poter controllare?
 
15856164
15856164 Inviato: 30 Lug 2017 15:01
 

Bene,il relé funziona.
Hai controllato la continuità in entrata alla lampadina? Almeno proviamo ad eliminare anche l'ipotesi di fili interrotti.
 
15856167
15856167 Inviato: 30 Lug 2017 15:15
 

Non ho capito cosa devo controllare. Cosa intendi per continuità in entrata?

Grazie per il tempo e per la pazienza.
 
15856172
15856172 Inviato: 30 Lug 2017 15:39
 

GiorgioB ha scritto:
Non ho capito cosa devo controllare. Cosa intendi per continuità in entrata?

Grazie per il tempo e per la pazienza.

Prendi lo spinotto che entra nella lampadina e portando il commutatore su anabbagliante verifica che vi sia continuità ovvero che arrivi corrente.
 
15856173
15856173 Inviato: 30 Lug 2017 15:46
 

A ok. No, già fatto. Al connettore che va al faro arriva corrente solo alla lampadina della luce di posizione quando il commutatore è è nel primo scatto. Quando vado sul secondo scatto non arriva più corrente a nessuna lampadina. Ho anche scollegato il faro del tutto e ho alimentato una ad una le lampadine e funzionano tutte.

Se solo capissi che accidenti di giro fa dalla batteria alla lampadina mi potrei ribattere tutto il giro.
Stavo cercando lo schema elettrico ma ho trovato solo schemi ad una risoluzione microscopica e illeggibili.
 
15856175
15856175 Inviato: 30 Lug 2017 15:58
 

L'unica resta smontare e capire perché non arriva corrente quando il commutatore é su ana/abbagliante.
Potrebbe essere un filo tranciato,altre spiegazioni non ci sarebbero.
 
15856210
15856210 Inviato: 30 Lug 2017 18:22
 

Ok, grazie Andrea_97.
 
15856538
15856538 Inviato: 31 Lug 2017 11:24
 

Ho trovato questo schema elettrico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ammettendo che sia proprio del mio modello di vespa e non di modelli precedenti, sembra che lo switch in alto a sx, quando è nella posizione n. 2, dovrebbe chiudere il circuito delle luci di posizione e dell'ana/abbagliante. Visto che invece, quando è in posizione 2, a me si spegne tutto, potrebbe essere semplicemente l'interruttore ad aver problemi.

Che dite?
 
15856549
15856549 Inviato: 31 Lug 2017 11:41
 

Tentar non nuoce.
Prova prima con una spruzzata di wd40,altrimenti lo switch costa circa 10€ in genere.
 
15856553
15856553 Inviato: 31 Lug 2017 11:48
 

oppure lo scollego del tutto e provo a simularlo chiudendo il circuito con un pezzetto di cavo elettrico.
 
15856575
15856575 Inviato: 31 Lug 2017 12:16
 

Anche.
Prima prova con il wd che molte volte fa miracoli.
In caso di esisto negativo ponticellalo.
 
15856752
15856752 Inviato: 31 Lug 2017 18:12
 

RISOLTO !

Era l'interruttore al manubrio. Per la cronaca: lo schema elettrico è diverso (almeno nei colori). L'immagine mostra i colori dei cavi che vanno all'interruttore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho staccato l'interruttore e ho verificato la resistenza ai capi delle varie coppie. Solo neutro-posizione mi dava 0 ohm. Allora ho spruzzato wd40 e ho rieseguito il test. Risultato variabile. Alla fine ho smontato l'interruttore. I due gusci sono uniti ad incastro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nell'immagine si vede male ma ATTENZIONE alla sferetta d'acciaio. Nella foto è visibile appena sopra al guscio di sinistra.
Ho ripulito tutte le piste e tolto la sporcizia nei recessi delle due molle.
Ho rimontato il tutto ( non senza una selezione scelta di imprecazioni indirizzate alla suddetta molla) e luce fu !!

Grazie mille Andrea_97 !
 
15856770
15856770 Inviato: 31 Lug 2017 19:09
 

Menomale! 0510_five.gif
Sono felice che hai risolto senza dover ricomprare lo switch..te l'avevo detto che il wd fa miracoli con la sporcizia icon_smile.gif
 
15856775
15856775 Inviato: 31 Lug 2017 19:20
 

In effetti! Diciamo che le piste erano praticamente nere. Sta vespetta la stiamo spremendo fino all'ultimo!

Grazie ancora.
 
15856883
15856883 Inviato: 31 Lug 2017 22:38
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum! sto avendo anche io problemi con le luci della mia ET4, ho aperto anche io il devioluci per cercare di capire se era li il problema, solo che rimontandolo non fa più i 3 scatti e soprattuto non si accendono più gli anabbaglianti ma fa solamente più spento/luci di posizione.
Secondo voi dove ho sbagliato nel rimontare il devio?? Grazie in anticipo per l'aiuto!
 
15856967
15856967 Inviato: 1 Ago 2017 7:10
 

Ciao,
guarda io ieri ci ho perso un bel po' di tempo per rimettere bene in sede la sferetta. Un paio di volte pensavo di aver rimontato bene ma non faceva più gli scatti.
Per rimontarlo ho messo una puntina di grasso sulla sferetta per farla stare in posizione sulla molla. Poi piano piano ho rimesso in sede la parte rotante e alla fine ho chiuso, moooolto piano, la parte con il perno.
 
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