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Depotenziare Yamaha R3 [per patente A1, fattibile?]
15854373
15854373 Inviato: 26 Lug 2017 17:13
Oggetto: Depotenziare Yamaha R3 [per patente A1, fattibile?]
 

Ciao a tutti! icon_smile.gif
Mi sono iscritto sul forum per chiedervi se fosse possibile depotenziare una yamaha r3 per una patente A1.
Sò che si tratta di un'operazione costosa e che forse non ne valga la pena.

Cosa pensate, è fattibile? Quali spese pensate che dovrei affrontare tra la modifica al motore e il depotenziamento a libretto?

Grazie in anticipo!
 
15854376
15854376 Inviato: 26 Lug 2017 17:20
 

Credo che la casa madre non ti darebbe mai il nulla osta, e quindi il problema non si pone.

doppio_lamp.gif
 
15854377
15854377 Inviato: 26 Lug 2017 17:20
 

Tralasciando i limiti burocratici...

Il depotenziamento agisce sulla potenza, non sulla cilindrata, lo dice la parola stessa icon_smile.gif Puoi depotenziarla quanto ti pare, ma resterà sempre una moto con più di 125cc, e come tale non guidabile con la A1.

Se proprio vuoi c'è l'R125 0509_up.gif
 
15854385
15854385 Inviato: 26 Lug 2017 17:37
 

Come già detto dai colleghi qui sopra, un ipotetico "depotenziamento" andrebbe ad agire sulla potenza erogabile, non sulla cubatura del motore (ma non te la omologherebbero nemmeno per un milione)... Con l'A1 o la B puoi guidare solo mezzi fino a 125cc, se ti interessa una Yamaha carenata con una linea simile c'è la YZF-R125, ma di sportivo ha poco e nulla.
Se l'età ti obbliga a rimanere sul segmento dei 125 io guarderei altri modelli onestamente, altrimenti se sei vicino ai 18 attenderei di dare la A2 per prendere l'R3! doppio_lamp.gif
 
15854398
15854398 Inviato: 26 Lug 2017 18:07
 

iori_94 ha scritto:
con una linea simile c'è la YZF-R125, ma di sportivo ha poco e nulla.
Dissento: l'R125 ha una impostazione chiaramente sportiva, certo le prestazioni sono quello che sono e (sulla prima serie) la ciclistica difetta, ma il concetto di base c'è. L'R3 è proprio altra roba, è una naked tranquillona col vestito elegante.

Ciò detto, anche io guarderei altri modelli... modelli di altri tempi, in ogni senso icon_asd.gif Ma per quello ci sono tanti topic di consigli per gli acquisti icon_smile.gif
 
15854408
15854408 Inviato: 26 Lug 2017 18:30
 

Ok, grazie per le risposte.

Ho chiesto riguardo la r3 perchè è già a casa, è nuova, ed è stata regalata a mio padre, che possedeva un'altra moto completamente diversa. Purtroppo non gli piace l'assetto di guida, anzi, si trova scomodo e la usa pochi giorni al mese per andare a lavoro.
Mi chiedevo dal momento che è inutilizzata, se anche cambiando la carburazione non si potesse guidare con l'A1.
 
15854441
15854441 Inviato: 26 Lug 2017 19:43
 

Carburazione? icon_eek.gif Ok, ti consiglio una infarinatura di base della meccanica di una moto, perché qua la carburazione non c'entra niente icon_razz.gif

Comunque: non c'è modo di fare quel che vuoi. Non è un problema di burocrazia, è proprio una questione di meccanica: è il motore che è troppo grosso, e non esiste modo per renderlo più piccolo. Meno potente sì, ma non è (solo) questo il tuo problema.

Potresti, al limite, guidarla in pista, ma devi vedere i singoli regolamenti. La cosa più sensata però penso sia venderla, in modo da non farla svalutare troppo.
 
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