Leggi il Topic


Ducati 950 o tiger 800 xrx
15853863
15853863 Inviato: 26 Lug 2017 7:43
Oggetto: Ducati 950 o tiger 800 xrx
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho un grosso dilemma vorrei sapere da qualcuno di voi qualche consiglio in merito alla Ducati Multistrada 950 e alla Tiger 800 xrx. sono due moto diverse io ho una NC 750 X e vorrei una moto comoda protettiva visto che sono un metro e 85 ma allo stesso tempo che mi accompagni per molti anni senza darmi problemi e anche costi di manutenzione non da dissanguamento a quanti mi daranno notizie ringrazio
 
15854576
15854576 Inviato: 26 Lug 2017 23:49
 

Molti anni nessun problema devi comprare Crossrunner o VStrom. Se non ti piacciono direi Tiger.
 
15854618
15854618 Inviato: 27 Lug 2017 7:40
 

Ciao.

Partiamo dalla Ducati.
Il motore è totalmente nuovo quindi ritorni su problemi e cose simili non si hanno ancora. Ti posso dire che la 1200 è universalmente riconosciuta come una moto versatile e affidabile, che permette di togliersi anche qualche prurito alla mano destra visti i cavalli del bicilindrico. La ciclistica è ok quindi.
I motori testastretta poi sono sempre stati una garanzia, un abisso se li confrontavi coi vecchi quattrovalvole sia in termini di prestazioni, ma anche come affidabilità e qualità costruttiva.
Gli intervalli di manutenzione sono da fare ogni 12 mesi o 15.000 km, e ogni due anni /30.000 km si fa il controllo gioco valvole. Una volta ogni due anni veniva consigliato di cambiare anche le cinghie di distribuzione, adesso non so. Audi ha una tecnologia in quanto a cinghie di distribuzione che è all'avanguardia (io ho una A4 e la cinghia fa 180.000 km) però non ti so dire come siamo messi al momento.
Costi di gestione. Beh pensa a circa il doppio di un tagliando normale honda per quello dei 15.000 e circa quattro volte se si parla di cambiare anche le cinghie. Il tagliando dei 30.000 sta lì in mezzo.

Triumph.
Beh ha un motore tre cilindri, che già è un'anomalia per il mercato attuale. L'unica altra casa che vende un 3 cilindri con numeri decenti è la Yamaha con la MT09.
Diciamo se il quattro cilindri vuole essere il motore sportivo, e il due quello stradale è il tre è a metà fra i due. Come idea dovrebbe unire la coppia del due alla potenza del quattro, in realtà non ha nè la prima nè la seconda, tuttavia è un motore interessante da guidare. Il problema è costruire un motore affidabile perché l'architettura è sbilanciata e vibra un casino.
Infatti una delle incognite di Triumph è proprio l'affidabilità del motore, l'altra è la qualità degli assemblaggi e del prodotto in generale. Diciamo che Triumph ha volumi di produzione e di vendite così bassi che rispetto alle altre case deve ancora fare un salto di qualità su certi aspetti.
Intendiamoci fa moto fantastiche da guidare e telai molto performanti, ma non è la moto per tutti come può essere honda. E' un po' come MV se vuoi, solo che MV è ancora più un incognita come affidabilità.
Altro neo sono i costi di gestione che sono altini. Non a livello di KTM, ma di Ducati sicuramente, forse anche qualcosa di più.

Se cerchi qualcosa che da mantenere sia a basso costo o prendi una vespa o vai su una jap.
Venendo tu da una honda io ti consiglierei o una Crossrunner o una Africa Twin a seconda di quanto vuoi la moto più stradale (crossrunner = telaio derivato da naked e motore VFR), o turistica con velleità da sterrato se serve (Africa twin).
Un'alternativa alla Crossrunner può essere la MT09 Tracer di Yamaha (ma prova il sedile, per me è dannatamente duro) e alla Africa Twin direi o la V-Strom 1000 o la Superteneré della Yamaha.

Io ho idea che il salto dalla NC alla Tiger sia veramente troppo alto, se proprio vuoi una moto delle due che hai detto prendi la Ducati secondo me oggi dà parecchie garanzie in più.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©