Leggi il Topic


budget basso: r850r oppure f650?
15852306
15852306 Inviato: 23 Lug 2017 0:01
Oggetto: budget basso: r850r oppure f650?
 

Buongiorno a tutti,
sono un vespista da 12 anni, px comprato nuovo che mi ha dato solo soddisfazioni. Sono a 43.000 km e avrò speso, compresi i primi tre tagliandi che ho fatto, 200 euri in tutto di manutenzione, con tutti i materiali di consumo (un tamburo post, filo frizione, qualche candela). Insomma, tutto bene fino a che non ho cambiato lavoro: io la vespa la uso come mezzo di trasporto quotidiano, un tempo anche per turismo ma ora ho 4 figli e il moto turismo me lo scordo... il lavoro si trova a 50 km esatti da casa, da cui si deduce che mi toccano 100 km esatti esatti al dì, con una 60ina abbondanti di autostrada. Il px poverino fa sempre il suo, ma l'autostrada non è proprio l'ambiente di elezione.. vado più piano della maggior parte dei camion, che ad ogni sorpasso mi spostano di un metro.
Ora mi frullava l'idea di cambiarla, ma alla fine non lo farò perché tanto della px mi danno poco, causa strisciata sul lato sinistro, che a questo punto benedico perché di vendere il mezzo che mi ha portato in viaggio di nozze non avevo nessuna intenzione. Allo stesso modo non ho intenzione di imbottigliarmi nel traffico comprandomi un'utilitaria per metterci molto tempo di più che con le due ruote.. Per cui avanza la soluzione di aggiungere una moto di seconda (magari terza) mano al parco mezzi, per espandere il range di azione senza dovermi svenare per un mezzo che userei solo per quello specifico tragitto.
Quindi: moto da usare tutti i giorni, vento pioggia sole ecc, abbastanza parca nei consumi, comoda e con capacità di carico, e che mi permetta di viaggiare al limite superiore della velocità di codice della strada senza patemi... ero partito in tromba con una enduro stradale classica, magari un transalp vecchiotto, ma davvero non riesco a viaggiare su di una moto così anonima.. un minimo di emozione alla guida ci vuole, un poco di feeling si deve creare, sennò rimango alla px, con cui il feeling si spreca, e mi faccio il segno della croce ogni volta che imbocco la a8. Ora, ho fatto un giro tra i vari concessionari cercando appunto motine varie e sono incappata in una r850r: è stato amore a prima vista, il marchio con l'elica l'ho sempre trovato fascinoso su due ruote e la moto mi ha stregato.. era ad un prezzo ben oltre il mio budget, ma cercando sulla rete ho visto che qualche esemplare alla mia portata ci sarebbe.
Problema: con budget moolto risicato (3000 euri max) ha senso comprarsi una moto che, bene che mi vada, troverò di 12/13 anni, se non 15?
Sennò rimanendo sulle bmw ho visto che le f 650 rientrano più facilmente nel mio budget, certo sono moto molto diverse... diciamo che il poco confort del mono, venendo dalla px mi fa un baffo, i cavalli per la stessa ragione mi parranno sempre comunque tantissimi, la linea è molto meno fascinosa ma mi intriga comunque.. Alla guida, intendo come confort, piacere di guida, affaticamento ecc.. considerando sempre l'uso che ne dovrei fare, c'è grande differenza tra le due moto? in bicilindrico boxer che tipo di erogazione ha rispetto al mono rotax? un'altra moto che mi ha colpito molto è stata la guzzi breva, ma ho come l'impressione che in questo sub forum troverò pochi estimatori..
Grazie a tutti per le risposte
Dario
 
15852364
15852364 Inviato: 23 Lug 2017 11:46
 

Con 3000€ ti compri una bella africa twin che è tutt'altro che anonima, e secondo me tecnicamente ha molto di più da offrire rispetto alle citate bmw icon_cool.gif
Magari riesci pure ad assicurarla d'epoca e sei a cavallo!!! Io peró sono di parte... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tra le due che hai scelto... probabilmente la 850 è meglio, nel senso che regge meglio gli anni secondo me, in quanto ha componentistica leggermente superiore.
Avendo il px immagino che tagliandi e simili te li fai da solo, ti consiglio se prendi la bmw di continuare su questa strada che gira voce che in concessionaria ti spennano icon_asd.gif
Per il resto, buon acquisto!
 
15852368
15852368 Inviato: 23 Lug 2017 12:08
Oggetto: Re: budget basso: r850r oppure f650?
 

darioedante ha scritto:
Alla guida, intendo come confort, piacere di guida, affaticamento ecc.. considerando sempre l'uso che ne dovrei fare, c'è grande differenza tra le due moto? in bicilindrico boxer che tipo di erogazione ha rispetto al mono rotax? un'altra moto che mi ha colpito molto è stata la guzzi breva, ma ho come l'impressione che in questo sub forum troverò pochi estimatori..
Grazie a tutti per le risposte
Dario

Qualche anno fa ebbi l'occasione di provare, anche se per pochi km, entrambe le bmw che citi.
La F650 (suppongo tu stia parlando della Scarver) è una vera e propria "bicicletta".
Leggera, facile da guidare, ti mette immediatamente a tuo agio anche nelle curve.
La R850R (avevo provato la versione Comfort) è più pesante di una quarantina di Kg e almeno inizialmente mette un po' in imbarazzo nelle manovre da fermo, ma appena si parte questa sensazione scompare, anche se per prenderci confidenza (rispetto alla 650) ci vuole un po' più di tempo.
Una volta "capita" è comunque una moto fruibilissima ad ogni regime.
Pregio non da poco (secondo me, eh...) la trasmissione finale a cardano (manutenzione zero)

Personalmente, il mio voto la alla R

Per il resto (Breva) puoi fare un giro nella sezione dedicata alle Guzzi: Forum Moto Guzzi
 
15852397
15852397 Inviato: 23 Lug 2017 14:06
 

Grazie per le risposte. Posto che la r850 mi affascina di più, ha senso l'acquisto di una moto di 15 anni? col mio budget non trovo di meglio, se rimango su questo modello. Soprattutto perchè ho paura che, a differenza del px, non si riesca a fare tutto in autonomia a casa... e giù palanche! Il 650 mi piace, sia la scarver che la gs.. diciamo che la scarver quanto a personalità non difetta, la gs è già più anonima, in effetti, ma non mi dispiace. L'africa twin, che in effetti ha il suo fascino, costa uno sproposito per l'età che ha. Mi pare che si paghi troppo il nome.
Proverò a chiedere della breva, che è bella e usata costa decisamente meno delle bmw. Non so se è affidabile però. Ho letto pareri contrastanti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©