KIMO ha scritto:
Si parla tantissimo in questi giorni delle norme prima viste e poi riviste sulle sanzioni epr guida con telefonino in auto.
Ma vogliamo parlare di chi usa il cellulare infilato nel casco? No parlo degli auricolari, ma del telefono infilato nel casco.
Ora le sanzioni dovrebbero colpire anche solo la distrazione dalla guida, distrazione mentale..Non solo il fatto che si utilizzi una mano per il telefonino.
Cosa ne pensate?
Inoltre, domanda da IGNORANTE in merito... ma non è vietato l'utilizzo di cuffie nel casco? Non ne so nulla...
Grazie mille
Secondo il codice della strada, di cui ho fatto una breve ricerchina e ne riporto gli estratti, è giusto multare chi tiene il cellulare nel casco per parlare. Non puoi usare direttamente un cellulare mentre sei alla guida. Lo puoi fare, ma in maniera indiretta tramite bluetooth (auto) e diffusione (casco).
Così come sarebbe vietato avere gli auricolari, però poi bisogna dimostrare che gli auricolari erano accesi (musica - telefonata) e che limitavano le capacità uditive. Sarebbe più saggio usare un solo auricolare sia per essere meno isolati e sia per dimostrarlo ad un eventuale controllo. Su questo tema però entra in gioco la discrezionalità di chi ti ferma.
Il modo migliore e più corretto è l'audiodiffusione, a volume moderato ovviamente, tramite quegli aggeggi che si installano sul casco.
Citazione:
Art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida.
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, <nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi>(5). È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani). (2)
Art. 155. Limitazione dei rumori.
1. Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa.
3. Nell'usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento.