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Effetti del livello ottimale dell'olio
15849480
15849480 Inviato: 17 Lug 2017 15:19
Oggetto: Effetti del livello ottimale dell'olio
 

La faccio breve. La mia Versys 650, dopo il tagliando dei 1000km, non ha mai avuto il livello corretto. Il primo meccanico me ha buttato dentro troppo. Il secondo pure, in due diversi tagliandi. Avevo sempre l'oblò pieno e sempre toglievo olio solo per vedere almeno la bolla in cima all'oblò, ma non di più perché tutti mi dicevano : "un pochino in più non fa male, lascialo".

Balle.

Ho livellato come volevo io, ovvero sotto il max a freddo in modo che sia poco sopra il max a caldo (e ancora vorrei toglierne, ma per ora lascio perdere).

Risultato? Motore sensibilmente più tondo, cambio sensibilmente più amichevole (non me lo spiego), ripresa senza scossoni da 500 giri più giù.

Ora riprendo sereno da 2000 giri fino alla 4a e da 2500 nelle marce superiori e, comunque i 3000 sono totalmente rotondi e lisci.

ADESSO è la moto che volevo e rispetto all'ultima verifica, all'ultimo prelievo, non è che ho tolto chissà che, forse 200cc, ma non credo.

Per ora non ne tolgo di più, ma non escludo di puntare a stare un filo sotto il max a caldo.
 
15849488
15849488 Inviato: 17 Lug 2017 15:34
 

eusa_think.gif
Domanda stupida (la mia)... dato che non sono un esperto, ma mi sono fatto tutti i tagliandi a tutte le moto...
Ma fa davvero così tanto lasciare 100-200cc di olio in più? (fermo restando che quando mi faccio i tagliandi, metto la dose giusta...anche perchè è facile....se c'è scritto 2400cc senza filtro, significa 2400cc senza filtro. icon_asd.gif )
 
15849501
15849501 Inviato: 17 Lug 2017 15:53
 

Leggo di molte "credenze" errate...

L'olio, è meglio un pelo in meno che in più. Questo perchè se ce n'è in più mette maggiormente in pressione il basamento motore e di conseguenza "frena" il movimento di tutte le parti mobili (compreso il cambio)
Su molte ducati per esempio si tende a lasciarlo a mezza via la tacca del minimo e del massimo.

Il livello olio non và fatto "leggendo il manuale". Cioè, se ti dicono che ci entrano 2400 cc non devi buttarli e basta...proprio perchè non puoi sapere quanto ce n'è rimasto dentro dopo lo sgocciolamento.
Il livello si fa correttamente guardando sempre l'oblò o l'eventuale asticella.
 
15849506
15849506 Inviato: 17 Lug 2017 16:13
 

kekko84_pd ha scritto:
Leggo di molte "credenze" errate...

L'olio, è meglio un pelo in meno che in più. Questo perchè se ce n'è in più mette maggiormente in pressione il basamento motore e di conseguenza "frena" il movimento di tutte le parti mobili (compreso il cambio)
Su molte ducati per esempio si tende a lasciarlo a mezza via la tacca del minimo e del massimo.

Il livello olio non và fatto "leggendo il manuale". Cioè, se ti dicono che ci entrano 2400 cc non devi buttarli e basta...proprio perchè non puoi sapere quanto ce n'è rimasto dentro dopo lo sgocciolamento.
Il livello si fa correttamente guardando sempre l'oblò o l'eventuale asticella.
non leggo il manuale..ma sul carter dell'olio...dove è indicato a caratteri cubitali.

Poi se yamaha si basa sulle credenze icon_asd.gif
 
15849508
15849508 Inviato: 17 Lug 2017 16:14
 

E comunque, avendone fatti a decine di tagliandi, non è che verso e basta... prima 2 litri e poi faccio girare, poi finisco con i ritocchi. Questo però mi ha semrpe fatto constatare che la quantità segnata sul carter è corretta.
Mo... se Yamaha, honda, suzuki (ho passato un po' di marchi) segnano dei valori, non è che li segnano tanto per. Come dire... sapranno anche fare il loro lavoro no? 0509_up.gif
 
15849525
15849525 Inviato: 17 Lug 2017 16:59
 

KIMO ha scritto:
non leggo il manuale..ma sul carter dell'olio...dove è indicato a caratteri cubitali


è una quantità indicativa, ma poi devi andare per tentativi, altrimenti il livello sarà sbagliato. Non è una semplice bacinella vuota, è un motore con 200 posticini dove l'olio vecchio ristagna, oppure no, a seconda di tante cose... fai come hai sempre fatto: ne metti dentro buona parte, poi avvii il motore, spegni, aspetti, quindi aggiungi lentamente fino al livello giusto.

ciao

WK
 
15849788
15849788 Inviato: 18 Lug 2017 8:32
 

KIMO ha scritto:

Mo... se Yamaha, honda, suzuki (ho passato un po' di marchi) segnano dei valori, non è che li segnano tanto per. Come dire... sapranno anche fare il loro lavoro no? 0509_up.gif


E infatti è quello che dico io, ma a quanto pare i meccanici vogliono saperne di più delle Case e sostengono (coi fatti, anche) che qualche etto in più non cambia nulla. Ho anche un amico meccanico (auto) e quasi ci litigo, su questa cosa.

Però sul discorso "non ti fidare ciecamente" concordo, non perché le Case sbaglino, ma perché non possono sapere quanto bene hai scolato, quindi è chiaro che la quantità indicata è sostanzialmente corretta, ma se vuoi un lavoro fino fai bene a fare come fai, ovvero metterne un po' poi controllare.
 
15849807
15849807 Inviato: 18 Lug 2017 8:46
 

KIMO ha scritto:
eusa_think.gif
Domanda stupida (la mia)... dato che non sono un esperto, ma mi sono fatto tutti i tagliandi a tutte le moto...
Ma fa davvero così tanto lasciare 100-200cc di olio in più? (fermo restando che quando mi faccio i tagliandi, metto la dose giusta...anche perchè è facile....se c'è scritto 2400cc senza filtro, significa 2400cc senza filtro. icon_asd.gif )


Non sono certo di quanto ne ho tolto l'altro giorno. Penso circa 2 o 3 etti. Nel mio caso ha fatto eccome la differenza, su motore E cambio. L'ha fatta così tanto che sono andato poi a perfezionare ulteriormente il livello, portandolo sulla linea del max a caldo (quindi non oltre la linea, mentre alla prima correzione avevo ottenuto un eccesso di un paio di mm). Il miglioramento ulteriore è stato minimo.

Resta che d'ora innanzi non vorrò mai più un livello oltre il max, a caldo, ovvero, ipotizzo, oltre la metà a freddo.

Ora verificherò quanto segna a caldo ed a freddo sul cavalletto alzamoto (condizione in cui effettuerò i tagliandi).

Verificherò anche i consumi.
 
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