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Frizione dura con prime marce zx6r
15849335
15849335 Inviato: 17 Lug 2017 12:07
Oggetto: Frizione dura con prime marce zx6r
 

Ciao a tutti,ho riscontrato un problema con la mia zx6r 2006.
Praticamente la prima e seconda sono dure da inserire.
Per mettere la prima a moto spenta devo andare un pochino avanti con frizione premuta è normale?oppure dovrebbe entrare subito senza muovere la moto?
Devo preoccuparmi per il cambio oppure devo sostituire il filo?
 
15849458
15849458 Inviato: 17 Lug 2017 14:44
 

comincia a regolare il gioco come dice il manuale... la moto è per caso stata ferma per molto tempo?

ciao

WK
 
15849473
15849473 Inviato: 17 Lug 2017 15:07
 

comunque è del tutto naturale che alle moto non piaccia innestare marcia a motore spento eh.. Poi alcuni cambi digeriscono la cosa meglio di altri, ma in generale devo ancora trovarla una moto che a fare quel lavoro non tenda a puntare o non richieda di spostare un po' il mezzo a mano.
 
15849493
15849493 Inviato: 17 Lug 2017 15:44
 

wkowalski ha scritto:
comincia a regolare il gioco come dice il manuale... la moto è per caso stata ferma per molto tempo?

ciao

WK


si è stata ferma un bel pò.
Vorrei regolarla dal registro sul carter con i due dadi ma non so come fare.
Mi spiegate la procedura passo passo?
Quando la regolo sul carter devo mettere a 0 la rotellina sul manubrio?
 
15849494
15849494 Inviato: 17 Lug 2017 15:45
 

Kino87 ha scritto:
comunque è del tutto naturale che alle moto non piaccia innestare marcia a motore spento eh.. Poi alcuni cambi digeriscono la cosa meglio di altri, ma in generale devo ancora trovarla una moto che a fare quel lavoro non tenda a puntare o non richieda di spostare un po' il mezzo a mano.


Ma il problema non è che da la botta,è che non entra proprio la luce della folle si spegne e si accende perche la marcia non entra.
La tua cambia da fermo?
 
15849503
15849503 Inviato: 17 Lug 2017 16:05
 

Dario31 ha scritto:
Ma il problema non è che da la botta,è che non entra proprio la luce della folle si spegne e si accende perche la marcia non entra.
La tua cambia da fermo?

Ni, di norma ci riesce ma a volte si incastra e bisogna muoverla un po' (cioè, spostarla a mano o se il motore è acceso lasciare un po' la frizione per fargli fare un po' di presa e poi ripremerla).
Il GSR aveva un comportamento simile, lo zx10r di mio fratello pure ma crea molti più problemi della mia (cioè, si punta molto più facilmente da ferma).
Per il resto non ho capito, se sei fermo, in folle, a motore acceso (e ovviamente con il cavalletto alzato) ed ingrani la prima ti si spegne?
O semplicemente non riesci a trovare la folle fra prima e seconda?
 
15849517
15849517 Inviato: 17 Lug 2017 16:51
 

non avevo letto bene: a motore SPENTO e ruote ferme è normale che non entri nessuna marcia... i cambi delle moto sono fatti così.
Per regolare il cavo, fai come dice il manuale agendo sulla rotellina al manubrio, dovrebbe bastare.

ciao

WK
 
15849527
15849527 Inviato: 17 Lug 2017 17:06
 

Kino87 ha scritto:
Ni, di norma ci riesce ma a volte si incastra e bisogna muoverla un po' (cioè, spostarla a mano o se il motore è acceso lasciare un po' la frizione per fargli fare un po' di presa e poi ripremerla).
Il GSR aveva un comportamento simile, lo zx10r di mio fratello pure ma crea molti più problemi della mia (cioè, si punta molto più facilmente da ferma).
Per il resto non ho capito, se sei fermo, in folle, a motore acceso (e ovviamente con il cavalletto alzato) ed ingrani la prima ti si spegne?

O semplicemente non riesci a trovare la folle fra prima e seconda?
wkowalski ha scritto:
non avevo letto bene: a motore SPENTO e ruote ferme è normale che non entri nessuna marcia... i cambi delle moto sono fatti così.
Per regolare il cavo, fai come dice il manuale agendo sulla rotellina al manubrio, dovrebbe bastare.

ciao

WK



A motore acceso nessun problema,metto la prima e fa il classico colpo.
Il problema è che a motore freddo non entra proprio devo andare avanti per farla entrare e mi sto preoccupando proprio perchè ho avuto una z750 e da freddo e fermo entrava la prima,la stessa cosa sul yamaha v max di mio padre.
Però se voi dite cosi mi fido.
Mis embra veramente strano però,se io tiro la frizione anche a motore spento i dischi dovrebbero staccarsi e non vedo perchè non dovrebbe entrare la prima
 
15849530
15849530 Inviato: 17 Lug 2017 17:12
 

il cambio della moto va manovrato a motore acceso, punto.
I cambi delle supersportive poi sono molto contrastatati e duri di norma, perché poi in movimento devono essere veloci e precisi, quindi hanno più problemi rispetto a moto meno estreme, ma ribadisco che a motore spento tutti i cambi puntano e fanno le bizze e molti pure a motore acceso se provi a muovere più di una marcia per volta.
 
15849557
15849557 Inviato: 17 Lug 2017 18:55
 

Dario31 ha scritto:
si è stata ferma un bel pò.


Quantifica "un bel po'".
Di norma l'olio andrebbe cambiato almeno una volta l'anno e un buon olio aiuta non poco ad ammorbidire il cambio, consiglio il Bardahl XTC C60 10W-40.

Per regolare il cavo frizione di solito si agisce sulla rotellina del manubrio, dovresti risolvere facilmente.
 
15849583
15849583 Inviato: 17 Lug 2017 20:05
 

kybor ha scritto:
Quantifica "un bel po'".
Di norma l'olio andrebbe cambiato almeno una volta l'anno e un buon olio aiuta non poco ad ammorbidire il cambio, consiglio il Bardahl XTC C60 10W-40.

Per regolare il cavo frizione di solito si agisce sulla rotellina del manubrio, dovresti risolvere facilmente.


Ho cambiato l'olio e ho messo proprio quello li,stranamente però ci sono entrati piu dei 3,5 litri,ho finito tutte e 4 le latte icon_eek.gif
Comunque ho controllato e il livello è un po al di sopra del massimo quindi è ok.

Ho regolato gia il cavo e ho lasciato 1mm di gioco sulla leva.
la frizione ora stacca un po sopra la metà
 
15851015
15851015 Inviato: 20 Lug 2017 7:26
 

Io avevo una 636 del 2005 e spesso non mi entrava la prima: risolto in garanzia con sostituzione di qualche ingranaggio del cambio e la forchetta della frizione. Ma la mia era una delle primissime ad arrivare in Italia eusa_think.gif
 
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