Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Finalmente è arrivata la mia Versys 650 GT my 2017 [RECE]
15849307
15849307 Inviato: 17 Lug 2017 11:21
Oggetto: Finalmente è arrivata la mia Versys 650 GT my 2017 [RECE]
 

Ciao a tutti!!
Ieri è arrivato il mio sogno.... mi sento i brividi addosso... 😁
Volevo condividere le sensazioni che ho provato guidandola, cercando di essere il più obiettivo possibile, così da dare un piccolo contributo a coloro i quali fossero indecisi sull'acquisto.
Veniamo al dunque:
La concessionaria si trovava in via Trionfale, (zona nord-ovest di Roma per chi non è pratico della città) ed io dovevo arrivare fino a Tivoli (zona est di Roma). Pertanto mi sono ritrovato nella condizione di fare GRA, A24, ed infine un misto fino a Tivoli e poi nel collinare alle spalle del paese, con diversi curvoni ed un paio di tornanti, per un kilometraggio complessivo di circa 100 km.

PRO: pur partendo dal presupposto che non ho mai superato i 4000 giri, essendo in rodaggio, la moto si è dimostrata estremanente docile e reattiva, ha risposto con immediatezza ad ogni mio comando e mi ha perdonato un paio di errorini dovuti alla mia inesperienza da neofita. Vibrazioni pressoché nulle, non ne ho avvertite come altri hanno scritto qui per le versioni precedenti.
Le marce non mi sono sembrate corte, ma anzi sono arrivato fino in sesta con gradualità e naturalezza.
Nessun on/off!! Pur non sapendo (sempre per poca esperienza) gestire ancora bene frizione e gas, non ho mai, mai, mai provato questa sgradevolissima sensazione.
Nel misto, considerato che ormai le gomme erano abbondantemente a temperatura e la cera quasi del tutto andata, ho preso un po' di coraggio nelle curve e ho piegato un po', ma senza strafare, e la moto ha seguito la corda senza alcun comportamento nervoso.
Sospensioni eccezionali, la mia schiena non ha mai avvertito sollecitazioni dovute alle condizioni dell'asfalto.
Infine, non ho sentito eccessivo calore sotto il mio sedere o sulle gambe, anche in condizioni di discreto traffico sulla Tiburtina.
Quando sono arrivato, dopo circa 100 km, sono sceso dalla moto senza avere alcun segno di stanchezza (solo tanta disidratazione, dovuta all'eccessivo caldo di questi giorni).

CONTRO: secondo me il parabrezza non copre abbastanza. Io sono alto 178 cm e ho avuto sempre la sensazione dell'aria che mi premeva eccessivamente sul petto, pur avendo messo il cupolino ad altezza massima. Però, essendo la mia prima moto non so se ciò possa essere normale o meno, non avendo altri termini di paragone.
La moto pesa davvero tantissimo! Se in movimento mi sembrava di stare su una farfalla, da fermo (o quasi) mi è sembrato di stare su un elefante adulto... tant'è che, dopo davvero tanto tempo che non mi accadeva (e parlo delle prime guide in autoscuola) ho fatto ben 2 cadute da fermo... e questo mi ha fatto subito personalizzare la mia moto, con due graffietti sulle valigette laterali ed una sbucciatura sulla parte laterale del paramani destro (sigh!). Però mi piace più pensare che io sia un pirla e che non c'entri il peso della moto, perché, preso dall'emozione e dalla paura del neofita, ho fatto due errori che avrei potuto tranquillamente evitare.

Ho finito! Spero che questa mini-recensione possa essere d'aiuto in futuro. Ciao!!!!
 
15849340
15849340 Inviato: 17 Lug 2017 12:12
 

ciao....mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta e ti auguro tanta buona strada.

ti scrivo da ex versysta 650, si è un po' pesantuccia nelle manovre da fermo infatti valuta bene quando la parcheggi in pendenza e controlla due volte se il cavalletto è posizionato bene..

cadiamo tutti non preoccuparti sai, chi davanti casa chi al semaforo ecc ecc.

per l'aria sul petto potresti optare per un cupolino più grande e un paramotore o slide se vuoi proteggerla bene e anche le tue gambe in caso di scivolata.

io giravo sempre e giro tutt'ora con le valige montate perche' mi han evitato di schiacciarmi le gambe due volte

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15849404
15849404 Inviato: 17 Lug 2017 13:51
 

Grazie per i consigli e l'incoraggianento! Ne farò bene prezioso
 
15849430
15849430 Inviato: 17 Lug 2017 14:14
 

La Versys è il razionale raffinamento di un concetto, evoluto e mai stravolto. E' normale trovarcisi bene, più farai km, più la sentirai tua.

Ora che ho sistemato il livello dell'olio (due meccanici in tre tagliandi me ne hanno sempre messo troppo) ho anche trovato una ottima propensione a riprendere fluidamente da basso regime, che era l'unica cosa che mi mancava. Ergo la amo in ogni aspetto.

Il cupolino puoi anche alzarlo oltre il max, io l'ho fatto. Sviti le due manopole e fai "saltate" il fermo oltre il massimo, poi riavviti, se possibile interponendo due pezzi di gomma o di feltro (bucati per ospitare il bullone) che azzerano anche le microvibrazioni e rendono il tutto definitivo, altrimenti pian piano si svitano.
 
15849496
15849496 Inviato: 17 Lug 2017 15:47
 

Complimenti per l'acquisto ! Non ti preoccupare per le cadute da fermo, se non rovini la moto è tutta esperienza, se sei alla prima moto e non hai posseduto in precedenza scooteroni, ti conviene esercitarti nelle manovre a bassissima velocità in qualche posto chiuso al traffico, imparare a guidare una moto non significa solo far le scintille con le pedane a terra e far le curve ai 130 all'ora, ma anche saper partire da un semaforo, sapersi fermare nel punto giusto e tenerla su di giri ai 15 all'ora. Per quanto riguardo il rodaggio, seguilo il più possibile in modo scrupoloso, sia per la moto ma anche e soprattutto perchè così acquisisci dimestichezza in maniera graduale. Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
15849515
15849515 Inviato: 17 Lug 2017 16:33
 

Sarà perché io, ogni tanto, guido una gsx1400 ma la Versys la trovo leggerissima. Per il resto concordo conte, goditela.
 
15849737
15849737 Inviato: 18 Lug 2017 6:57
 

Complimenti per l'acquisto.
Anche i più navigati appoggiano la moto a terra ogni tanto (magari non due volte in 100km, ma insomma...).
Valuta un corso di guida sicura. Gli esercizi di handling sono molto piú utili di quanto si immagini per imparare a maneggiare la moto.
Nel frattempo, è essenziale capire l'abs. Qualche prova di inchiodata, anche a bassa velocità, in rettilineo, guardando prima negli specchietti, aiuta a prendere consapevolezza prima che capiti l'emergenza.

P.S. ed_il_polso, tutto è relativo, ma una moto da 220 chili non si può dire leggerissima, dái.
 
15849786
15849786 Inviato: 18 Lug 2017 8:30
 

Complimenti per l'acquisto ma se sei caduto due volte in 100km c'è qualcosa che non va. E' forse troppo alta per te? Tocchi bene a terra?
 
15849855
15849855 Inviato: 18 Lug 2017 9:26
 

Benzino ha scritto:
Complimenti per l'acquisto ma se sei caduto due volte in 100km c'è qualcosa che non va. E' forse troppo alta per te? Tocchi bene a terra?


Si tocco, no problem. È successo a causa della mia inesperienza (anche perché non toccavo una moto da 3 settimane e quella che usavo era quella della scuola guida... quindi fino all'altro giorno avevo meno di 10 km di esperienza...) e ho avuto timore della moto. Mi spiego meglio:
La prima perché mi sono immesso dal distributore di carburanti, che si trovava più in basso rispetto alla strada e quindi c'era un dislivello. Ho fatto l'errore di non salire dritto, ma parallelo al dislivello (che era considerevole) e troppo lentamente... ero praticamente fermo. Quindi mi sono ritrovato con la moto inclinata eccessivamente e ho perso il baricentro.
La seconda è ancora più stupida: dovevo svoltare a sinistra... anziché mettermi nella direzione di partenza mi sono quasi fermato dritto e, accortomi che non andava bene ho cercato di correggere la posizione chiudendo (proprio da pirla) il manubrio... ovviamente la prima cosa che ti insegnano è non chiudere il manubrio a moto ferma... ed ecco spiegata la seconda...
Ero troppo emozionato e poco sicuro di me, è questo mi ha fatto fare errori...
 
15849880
15849880 Inviato: 18 Lug 2017 9:39
Oggetto: Re: Finalmente è arrivata la mia Versys 650 GT my 2017 [RECE]
 

DaemonRyuk ha scritto:

CONTRO: secondo me il parabrezza non copre abbastanza. Io sono alto 178 cm e ho avuto sempre la sensazione dell'aria che mi premeva eccessivamente sul petto, pur avendo messo il cupolino ad altezza massima. Però, essendo la mia prima moto non so se ciò possa essere normale o meno, non avendo altri termini di paragone.

da questo punto di vista vai tranquillo, nessuna moto ha di serie un cupolino che protegge abbastanza oltre certe altezze, bisogna esser bassi icon_asd.gif



.----
Per le cadute, è dovuto ad inesperienza,
ho una amico che cadeva ogni volta che prendava in mano la Hornet, però la sua era una usato vecchio , non una moto nuova mannaggia a te icon_asd.gif icon_wink.gif

La Versys 650 non la considero pesante è una moto media come peso (io non la considero pesante), certo ha chili ed altezza per mettere in crisi se si fanno certe cappelle....
 
15849971
15849971 Inviato: 18 Lug 2017 11:15
 

Ahahah hai ragione, era meglio una moto vecchia... però volevo che la moto "crescesse" con me, non sono pentito di averla presa nuova. E se tornassi indietro la prenderei ancora nuova... Non so spiegarmelo, ma mi è sembrato che mi scegliesse lei, come la bacchetta di Harry Potter. È nuova? Pazienza... ma non la cambierei per niente al mondo!
 
15849973
15849973 Inviato: 18 Lug 2017 11:21
 

Inoltre l'ho presa Grand Tourer, quindi i bauletto ed i paramani proteggono carena e parti meccaniche... oltre a me stesso, come è stato scritto saggiamente sopra... vorrà dire che quando diventerò più esperto, li cambierò e la moto sarà tornata come nuova 😉
 
15852158
15852158 Inviato: 22 Lug 2017 15:43
 

Oggi ci ho messo sopra altri 50 km circa. Ascoltando i consigli qui ed in Real world, stavolta è andato tutto alla grande!!
La sento ancora un po' pesantuccia (vuoi che sto facendo il rodaggio), ma non ho avuto nessun problema è sono sempre rimasto in sella.
Stavolta ho fatto un percorso più montano, con parecchie "S" ed alcuni tornanti... e mi è tornato il sorriso!!! Mi sono davvero divertito e ho piegato molto di più, pur essendo una moto Touring. Che dire? I PRO aumentano, i CONTRO diminuiscono!!!! 😁
Grazie mille per i consigli!!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©