15849004
Inviato: 16 Lug 2017 16:46
Ciao , "francy525" e nel forum !
In passato ho gareggiato in pista ( gare "Club" nel Regno Unito ) e nelle cronoscalate ( in Italia , per una decina d' anni ) .
Nel mio piccolo , ho sempre curato abbastanza forma fisica e capacità di mantenere alto il livello di concentrazione , 2 aspetti credo molto importanti in questa attività sportiva .
Fin da ragazzo ho praticato arti marziali e , fra queste , ho trovato particolarmente indicato il Tai Chi Chuan , come allenamento psico-fisico per incrementare le personali capacità necessarie a gestire la moto .
Si tratta di una pratica culturalmente molto lontana dal nostro concepire un qualsiasi genere di preparazione , quindi non è di semplice comprensione , nè ugualmente efficace per tutti .
Mi ha comunque aiutato non poco ad incrementare le mie capacità percettive nel "sentire" i pneumatici e nel gestire al meglio le azioni ( spinte e pressioni su pedane e manubrio , principalmente ) usualmente necessarie per gestire la moto .
Mi ha anche permesso di incrementare la mia capacità di mantenermi calmo e lucido , anche in situazioni apparentemente e potenzialmente "agitate" .
Io lo abbinavo ad un uso amatoriale della bicicletta , utile per potenziare gli arti inferiori ( = spinta sulle pedane "consistente" ) ed aumentare la propria resistenza alla distanza .
Alcuni piloti da me conosciuti , sciatori amatoriali , erano concordi nell' utilità di questa pratica per migliorare controllo delle gambe , equilibrio e gestione dell' aderenza in funzione delle traiettorie da seguire .
Ma io non ho mai sciato in maniera sufficientemente competente per poterti confermare questa teoria , anche se ritengo di non avere nessun motivo per non ritenerla valida .
Anche il praticare del fuoristrada può essere un valido allenamento , sia per incrementare la propria resistenza , sia per migliorare il controllo della moto .