woop24 ha scritto:
questa è la riprova che su wikipedia ci sono scritte inesattezze, perchè nessnuo controlla e nessuno ha nemmeno l'interesse di farlo. (se io ad esempi adesso apro una pagine wiki su un argomento di nicchia e scrivo cavolate....prima che qualcuno se ne accorga, abbia competenza per corregerlo, ed abbia voglia di farlo...lo sapete che potrebber passare molto molto tempo ? e nel frattempo tutti leggono e ci credono
)
la precisione dei satelliti per scopi militari è assoluta, entro 1 m. e mi fido di un ingegnere che ci ha lavorato, che era militare telecomunicazioni fino a pochi anni fa.
Ma giusto se uno non ci crede.... allora ripensa a cosa è successo nei primi anni '90 in Iraq, a cosa potevano fare i militari già ben oltre 20 anni fa. Valà dai.... è anche un bene che su wikipedia ci sia scritto così, almeno la gente si spaventa di meno
ciao
Mi sa che non hai letto con attenzione quello che ho scritto, perchè i 20 metri a cui mi riferisco sono quelli di cui parli tu ad inizio post, e non quello che c'è scritto su wikipedia. Provo a riformulare la frase in modo più articolato per farmi capire.
Io ho ragionato così:
Tu hai detto che i segnali per scopi civili hanno un errore di 20 m,
Citazione:
1) per determinare la posizione di un oggetto, sono necessari 3 satelliti + 1 per la sincronizzazine degli orologi (visto che i 3 satelliti non rilevano-trasmettono simultaneamente). L'intersezione del raggio dei 3 satelliti, in un dato momento sincronizzato, è il punto che determina le geolocalizzazione.
2) per motivi di sicurezza, solo i segnali a scopi militari / satelliti militari, hanno precisione quasi 100%: si va da 10cm a max. 1 mt.
3) i segnali per scopi civili hanno volutamente (cioà introdotto con software) una imprecisione random che va da minimo 10 mt. a max. 20 mt.
ora partendo da presupposto che questo dato sia corretto(non nel senso che sia sbagliato, ma intendendolo come assioma), non ne vedrei un estrema utilità ad vere un errore di 20 metri sulla posizione perchè se un terrorista deve lanciare un missile, una differenza di 20 m non è essenziale. Soprattutto perchè se volgio usare il gps per un puntamento deve per forza essere un missile. che ha come gittata al minimo alcune decine di km.
Sarebbe diverso se l'errore imposto dai militari fosse alcune centinaia di metri se non addirittura un km.
PEr questo dico che probabilmente l'errore sui sistemi GPS anche ad uso civile che sia 20m o 1 m è abbastanza irrilevante. PEr questo penso che anche i cronometri GPS con frequenza di aggiornamento di 10HZ siano precisi almeno al centesimo.
Inoltre se guardo il mio iphone che da questo punto di vista è un taccone mi indica la mia posizione con una buona approssimazione (circa 5 metri controlalti usando google maps e la mia posizione), motivo in più per cui sono convinto del mio ragioanmento.
PErò come ripeto il mio è solo un ragioanmento logico che potrebbe essere sbagliato e avere qualche falla o problema che non ho visto. PEr questo chiedevo a te e tutti gli altri se non avessi fatto errori