Ciao a tutti vorrei sapere quali sono al giorno d'oggi le moto a listino che montano motori raffreddati ad aria/olio
alexj6
Senza Benza
Ranking: 64
15848740
15848740
Inviato: 15 Lug 2017 16:38
Probabilmente quasi piu nessuno, perche' bisogna rispettare le leggi Euro XX sui limiti di inquinamento.
Anche il vecchio banit 600cc fu costretto a passare al raffreddamento ad acqua.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15848749
15848749
Inviato: 15 Lug 2017 17:16
raffreddati ad aria ci sono le Ducati Scrambler, la Monster 797, Honda CB1100, BMW serie T Nine,Yamaha XJR1300, SR400, XV950, quasi tutte le HD e qualche altra marca che mi sfugge,nelle cilindrate 125-250-350-400 molte , raffreddate aria-olio nel vero senso della parola più nessuna, le ultime furono le Suzuki GSXR fino al 93 e la serie Bandit
mar66
125 Champ
Ranking: 2380
15848750
15848750
Inviato: 15 Lug 2017 17:17
ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente quasi piu nessuno, perche' bisogna rispettare le leggi Euro XX sui limiti di inquinamento.
Anche il vecchio banit 600cc fu costretto a passare al raffreddamento ad acqua.
ci sono tante euro4 raffreddate ad aria
mar66
125 Champ
Ranking: 2380
15848769
15848769
Inviato: 15 Lug 2017 18:26
Ad aria/olio per ora so di certo della honda cb 1100 rs
alexj6
Senza Benza
Ranking: 64
15848817
15848817
Inviato: 15 Lug 2017 22:33
mar66 ha scritto:
ci sono tante euro4 raffreddate ad aria
Sicuramente, ma non sono motori del tipo suzuki ad alti giri e alte prestazioni.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15848820
15848820
Inviato: 15 Lug 2017 22:49
Secondo me ce da dire che a causa delle norme anti inquinamento sempre più restrittive non si vedranno sicuramente più motori ad aria o (aria/olio) di elevata Potenza però potrebbe rimanere una soluzione valida x motori più tranquilli
alexj6
Senza Benza
Ranking: 64
15848857
15848857
Inviato: 15 Lug 2017 23:16
alexj6 ha scritto:
Ad aria/olio per ora so di certo della honda cb 1100 rs
diciamo NI... non è un vero e proprio raffreddamento aria olio,anche se così viene pubblicizzato come scritto prima lo erano le Suzuki gsxr 750-1100 dal 85 al 92,con i motori SACS l'olio aveva dei veri passaggi per raffreddare la testata, spruzzatori sotto i pistoni ed utlizzavano una quantità maggiore di olio, il 1100 , 5litri
mar66
125 Champ
Ranking: 2380
15849116
15849116
Inviato: 16 Lug 2017 23:38
Il bandit 600 raffreddato in quel modo contiene quasi 4 litri d'olio... praticamente come un automobile.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La testata viene raffreddata dall' olio quindi c'è bisogno del radiatore.
ma i cilindri hanno le alettature e il loro ingombro.
a questo punto manca poco al raffreddamento a liquido
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15849560
15849560
Inviato: 17 Lug 2017 19:03
Ma il giro che l'olio nei cilindri è simile ad un circuito a liquido?
alexj6
Senza Benza
Ranking: 64
15849567
15849567
Inviato: 17 Lug 2017 19:29
Sul suzuki no.
Dalla pompa dell' olio escono due tubi di mandata che vanno sul coperchio della testata.
da qui entrano nelle camere (vicino la candela) che raffreddano la testa di ogni cilindro.
ma il cilindro vero e proprio e' raffreddato solo dalle alette esterne,
(e quel poco di lubrificante che scende sulla catena di distribuzione)
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15849812
15849812
Inviato: 18 Lug 2017 8:53
Perchè questo dubbio/domanda?
bognagol
125 Champ
Ranking: 2481
15850240
15850240
Inviato: 18 Lug 2017 18:41
Perché non ne sapevo il funzionamento,ma rivedendo l'immagine mi è più chiaro
alexj6
Senza Benza
Ranking: 64
15850261
15850261
Inviato: 18 Lug 2017 19:18
alexj6 ha scritto:
Secondo me ce da dire che a causa delle norme anti inquinamento sempre più restrittive non si vedranno sicuramente più motori ad aria o (aria/olio) di elevata Potenza però potrebbe rimanere una soluzione valida x motori più tranquilli
Se ricordo bene le Guzzi sono tutte raffreddate ad aria/olio (e non hanno quel brutto accrocchio del radiatore). Hanno preferito la soluzione di aumentare la potenza aumentando la cilindrata.
gatobrujo
Minimoto Champ
Ranking: 1769
15850263
15850263
Inviato: 18 Lug 2017 19:18
alexj6 ha scritto:
Secondo me ce da dire che a causa delle norme anti inquinamento sempre più restrittive non si vedranno sicuramente più motori ad aria o (aria/olio) di elevata Potenza però potrebbe rimanere una soluzione valida x motori più tranquilli
Se ricordo bene le Guzzi sono tutte raffreddate ad aria/olio (e non hanno quel brutto accrocchio del radiatore). Hanno preferito la soluzione di aumentare la potenza aumentando la cilindrata.
gatobrujo
Minimoto Champ
Ranking: 1769
15850340
15850340
Inviato: 18 Lug 2017 22:17
Si ma senza radiatore come lo raffreddi l'olio per raffreddare il motore??
alexj6
Senza Benza
Ranking: 64
15850349
15850349
Inviato: 18 Lug 2017 22:43
gatobrujo ha scritto:
Se ricordo bene le Guzzi sono tutte raffreddate ad aria/olio (e non hanno quel brutto accrocchio del radiatore). Hanno preferito la soluzione di aumentare la potenza aumentando la cilindrata.
le Guzzi 1200-1400 hanno il radiatore, su quest'ultima pure munito di ventola....
mar66
125 Champ
Ranking: 2380
15850582
15850582
Inviato: 19 Lug 2017 10:26
Anche la serie nine t bmw hanno il raff. aria/olio
PaoloGrandi
MotoGp
Ranking: 1072
15850717
15850717
Inviato: 19 Lug 2017 13:53
Le Guzzi hanno un radiatore dell'olio, senza ventilatore, ma non il raffreddamento a liquido.
le Guzzi 1400 sono raffreddate ad aria-olio ed hanno il ventilatore.....come lo chiami tu....
mar66
125 Champ
Ranking: 2380
15851336
15851336
Inviato: 20 Lug 2017 17:08
Addio, mi crolla un mito
gatobrujo
Minimoto Champ
Ranking: 1769
15851453
15851453
Inviato: 20 Lug 2017 21:55
gatobrujo ha scritto:
Addio, mi crolla un mito
perchè scusa?
mar66
125 Champ
Ranking: 2380
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi