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Aprilia sx 50 grippata per seeger [delucidazioni]
15848705
15848705 Inviato: 15 Lug 2017 13:52
Oggetto: Aprilia sx 50 grippata per seeger [delucidazioni]
 

Ciao a tutti,
come da titolo ho grippato la mia Aprilia sx 50 elaborata con airsal 77cc monofascia.
Questa elaborazione ce l ho montata da più o meno 1 anno e mezzo e solamente 2 mesetti fa ho deciso di cambiare la fascia del pistone.
Una mattina ho grippato in prima a 10 000 giri in seguito ho smontato il cilindro ed ho scoperto che è stato tutto a causa di una fuoriuscita di uno seeger del pistone.
Per capire meglio allego le seguenti immagini.

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La mia domanda,
come mai dopo 1 anno e mezzo di utilizzo e funzionamento alla perfezione uno seeger ha deciso di farsi un giretto nel cilindro?( oppure mi sbaglio)
Proprio non riesco a capire come sia successo, non vorrei montare un nuovo cilindro per poi grippare nuovamente per una fuoriuscita dello seeger!
Grazie mille a tutti per i vostri pareri e aiuti! 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
 
15848715
15848715 Inviato: 15 Lug 2017 14:27
 

Quando hai cambiato fascia, molto piu recentemente dell anno e mezzo, immagino che tu abbia smontato il pistone.. Beh, se è cosi, secondo me durante il rimontaggio ti puo essere capitato di averlo rimesso male, ma non cosi male da rompersi subito, e a distanza di 2 mesi abbia deciso di sboccarsi completamente ed hai grippato.. pero boh sembra strano anche a me, ce anche da dire che pero fare 10 000 giri(Anche piu magari) non è una grandissima idea.. anzi.. secondo me quello puo aver favorito al dissestamento, hai idea dello stress meccanico che sopportano pistone e biella in quelle condizioni? Gia la mia sopra i 9000 mi da la senzazione di sbiellamento talmente urla, giri cosi alti cacciali solo in marcie lunghe 0509_up.gif
 
15848719
15848719 Inviato: 15 Lug 2017 14:41
 

Inanzitutto grazie mille per avermi dato una risposta!
Purtroppo la teoria dello seeger non è corretta visto che cambiando fascia del pistone 1-2mesi fa non ho dovuto smontare completamente il pistone dunque era proprio quello che non mi quadrava lo seeger è stato messo 1 anno e mezzo fa e mai più tolto!!!
Per la storia dei 10 000giri magari o preso un abbaglio ma ho sempre pensato che i 50ini(aprilia sx 50 ma anche le altre) arrivassero a 15 000 giri
Per quello ti ho detto 10 000 stavo sorpassando a un semaforo che stava diventando verde;)
 
15848970
15848970 Inviato: 16 Lug 2017 13:39
 

Beh, le Apriliette che montano blocco derbi(rx,sx,rs) hanno tutte centralina ad anticipo variabile di serie e non hanno limitatore di giri, detto questo pero con il cilindro originale e la marmitta tappata non giungerai MAI a 15 000 giri icon_asd.gif , anzi pochi 2t oltre al modellismo, raggiungono cosi tanti giri, solo i kart e altri mezzi da gara ma quelli ad uso stradale no(Per i 4t è un altro discorso).
Secondo me sui 50, sui 10-11 000 incominciano a fermarsi, sia per motivi pratici, oltre è anche dannoso agli organi quali biella..
Per i gt usati nelle elaborazioni il discorso cambia, ma non si puo dire un numero certo di giri, cambia da gt a gt e da come è fatta l ela.. Ma io rimango sempre dell idea che a quei giri il motore non ti dura un c***o, selo possono permettere solo quelli che hanno un team e fanno competizioni
 
15848978
15848978 Inviato: 16 Lug 2017 14:15
 

Ahahah mi informo e scrivo a che giri massimi arriva! Ovviamente credo proprio come hai detto tu che 15 000 sono un pò tantini! 0510_amici.gif
 
15849134
15849134 Inviato: 17 Lug 2017 7:02
 

Intanto che aspetto qualcuno che chiarisca l'accaduto descritto nel primo messaggio vi richiedo dei pareri a cui son certo riuscirete a rispondermi.

Avendo visto le foto allegate nel primo messaggio dovrei aprire il blocco per pulirlo in caso di caduta di detriti in quest'ultimo?
Appena ho aperto ho visto molti detriti del cilindro sulla testa del pistone.. ma non credo siano rimasti soli lì! [Aggiungo che sotto l albero motore cè una vite CALAMITA svitabile dove in teoria dovrebbe avvicinare tutti i detriti presenti nel blocco]

L'albero motore ha un gioco di 2-3mm verso destra e sinistra ma per il resto gira senza difficoltà.
Sarebbero da cambiare i cuscinetti? O è normale il gioco di 2-3mm verso destra e sinistra?

In caso mi consigliate di aprire il blocco io fortunatamente ho un altro motore identico ma con 10 000 chilometri in meno dunque andrei direttamente a montare quello [i cuscinetti dell'albero motore originale sembravano tenere, è il caso, nel caso dovessi montare l altro blocco motore, portarlo da un meccanico e fargli cambiare i cuscinetti?]

PS [se qualcuno è interessato a l'elaborazione che monto ed ha la mia stessa moto mi faccia sapere icon_smile.gif]

Vi ringrazio ancora anticipatamente per chi mi darà qualche consiglio e parere personale 0509_up.gif
 
15850987
15850987 Inviato: 19 Lug 2017 23:55
 

Up!
 
15855579
15855579 Inviato: 28 Lug 2017 16:36
 

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