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Incidente mattutino
1076832
1076832 Inviato: 20 Gen 2007 14:14
Oggetto: Incidente mattutino
 

stamattina mentre andavo a scuola una macchina ha avuto la brillante idea di inchiodare e nonostante i miei tentativi di frenata sono finito inevitabilmente contro la macchina....Risultato: carena davanti dello scooter in pezzi....fortunatamente non mi sono fatto nulla e sono riuscito anzi a restare in piedi.....però mi chiedo, ma è possibile che chi tampona abbia SEMPRE torto???
 
1076843
1076843 Inviato: 20 Gen 2007 14:17
 

come regola generale è ovvio che sia cosi, si dovrebbe tenere sempre una distanza di sicurezza che permetta di arrestare il veicolo o motoveicolo prima del contatto con la vettura che precede. A volte poi capita che chi precede "inchiodi" senza motivo ma questo, ovviamente, non può andare a modificare la regola generale. Mi spiace molto per il tuo incidente, l'importante è che non ti sia fatto male, la carena si ripara. un tingabbraccio doppio_lamp_naked.gif
 
1076850
1076850 Inviato: 20 Gen 2007 14:18
 

mi dispiace... l'importante è ke nn t 6 fatto niente
comunque si xkè vuol dire ke nn avevi la distanza d sicurezza

comunque anke io ho riskiato + d una volta... e devo ringraziere gli stupendi freni della 2006
 
1076862
1076862 Inviato: 20 Gen 2007 14:21
 

Purtroppo chi tampona ha torto, anche se so che è difficile in città mantenere sempre la distanza di sicurezza!
Dài, per fortuna non ha riportato danni alla persona..... un abbraccio! 0510_abbraccio.gif
 
1076864
1076864 Inviato: 20 Gen 2007 14:22
 

si ma da cosa si stabilisce la distanza di sicurezza?cioè nel senso un R1 impiega circa 44 metri per fermarsi da 100km/h....una punto o una macchina di fascia media penso che almeno 100 metri ce li impieghi...quindi in autostrada la distanza di sicurezza dovrebbe essere di almeno 150 metri viaggiando a 130 km/h....o sbaglio?

ps: grazie a tutti per il supporto!!!
 
1076894
1076894 Inviato: 20 Gen 2007 14:28
 

i calcoli da fare per calcolare la distanza di sicurezza non li ricordo più...anche perchè nella guida di tutti i giorni voglio vedere chi si metterebbe a fare i calcoli per decidere che distanza tenere da chi lo precede...in macchina ho un po' il viziaccio di stare "a culo" alla macchina davanti, in moto no...sarà perchè quando sono caduto con uno scooter è proprio perchè ero a culo e quello, inchiodando senza motivo, mi ha obbligato a pinzare tanto da chiudere l'anteriore e sbattermi a terra. E, ovviamente, aveva ragione lui! la distanza, quindi, credo che verosimilmente vada calcolata ad occhio..cercando anche di valutare il tipo di guida di chi ci precede. Poi un po' di culo non guasta icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1076921
1076921 Inviato: 20 Gen 2007 14:35
 

la distanza di sicurezza è molto variabile , deve infatti tenere conto di molti fattori quali :velocità , freni , fondo stradale ,visibilita, tempi di reazione ecc..
comunque mi dispiace per il tuo incidente ,ti auguro di tornare presto in sella .

ciao icon_cool.gif
 
1076924
1076924 Inviato: 20 Gen 2007 14:36
 
 
1076928
1076928 Inviato: 20 Gen 2007 14:38
 

Pultroppo hai torto...forse dovevi rispettare le distanze di sicurezza!!!
Mi dispiace...l'importante che non ti 6 fatto male! eusa_angel.gif
 
1076929
1076929 Inviato: 20 Gen 2007 14:38
 

elGatto ha scritto:
si ma da cosa si stabilisce la distanza di sicurezza?cioè nel senso un R1 impiega circa 44 metri per fermarsi da 100km/h....una punto o una macchina di fascia media penso che almeno 100 metri ce li impieghi...quindi in autostrada la distanza di sicurezza dovrebbe essere di almeno 150 metri viaggiando a 130 km/h....o sbaglio?

ps: grazie a tutti per il supporto!!!

l'ho già detto più volte ma lo ripeto volenieri
la formula per calcolare la distanza di sicurezza è: spazio di reazione più spazio di frenata
spazio di reazione:
(velocità/10)x3
spazio di frenata:
(velocità/10)^2

esempio a 100 km/h
(100/10)x3=30
(100/10)^2=100
totale 130metri

esempio a 200 km/h
(200/10)x3=60
(200/10)^2=400
totale 460metri

come si può notare lo spazio di frenata aumenta col quadrato della velocità
il che vuol dire che se si raddoppia la velocità... lo spazio di frenata diventa 4 volte più grande

quindi se andate a 200 all'oravi servono 400 metri per fermarvi e vi si para davanti un camion 300 metri più avanti... voi frenate... e dite... dai che non lo prendo... poi dite... c***o lo prendo.. vabbè ma lo prendo piano... e poi... non dite più niente... e si... perchè i 100 metri che vi mancano per fermarvi... sono quei 100 metri che servono per fermarsi da 100 km/h... il che vuol dire che impattate a 100 km/h... e se tutto va bene vi frantumate metà delle ossa

bene... ora che lo sapete... usate il buon senso icon_wink.gif
 
1076958
1076958 Inviato: 20 Gen 2007 14:43
 

Domanda da ignorante: comunque, Parsy, oltre ad essere rapportato alla velocità, lo spazio di frenata dovrebbe essere rapportato anche al mezzo (non credo che tutte le moto frenino in ugual misura alla stessa velocità) e alle condizioni della strada, giusto? In tal caso diventa un poco più difficile calcolarlo esattamente: meglio eccedere in prudenza, a mio parere!
 
1076982
1076982 Inviato: 20 Gen 2007 14:47
 

La distanza di sicurezza è la distanza che ogni veicolo deve mantenere da quello che lo precede, per potersi arrestare, quando necessario, senza tamponarlo. Nella valutazione della distanza di sicurezza è importante tenere in considerazione alcuni fattori : la prontezza dei riflessi del conducente; il tipo e lo stato di efficienza del veicolo; la velocità; la visibilità e le condizioni atmosferiche; le condizioni del traffico; la pendenza della strada e l'entità del carico.
In teoria, nel calcolo di questa distanza si dovrebbe considerare solo l'equivalente della distanza percorsa in un secondo, cioè nel tempo mediamente impiegato per decidere se l'accensione dello stop del veicolo che precede implica la necessità di una nostra frenata e quindi agire di conseguenza. Si dà infatti per scontato che il veicolo davanti ha uno spazio di arresto uguale a quello del veicolo che segue.

...ma per prendere la patente, il buon senso non serve mica...

...e poi guarda caso quello che sta davanti inchioda sempre senza motivo...mah!

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1076986
1076986 Inviato: 20 Gen 2007 14:48
 

Sulla distanza di sicurezza si e' gia' dibattuto in altri topic... in teoria ci sono dei calcoletti che, data la velocita' che si sta tenendo, danno la distanza di sicurezza che si dovrebbe tenere...
In realta' poi questo risultato e' alterato da una marea di fattori...
temperaura, umidita', stato delle gomme, abs si' o abs no, reattivita' di chi guida...
Un sistema terra-terra e' quello di prendere un punto sulla strada e vedere, dopo che ci e' passato quello che e' davanti, quanto tempo ci si mette a raggiungere lo steso punto...
Se il tempo e' sotto il secondo/secondo e mezzo, probabilmente sarebbe buona cosa lasciarlo allontanare un po'.

Altro consiglio e' quello di non guardare solo il mezzo che ci precede ma, se non e' un mezzo che blocca la visuale, tenere d'occhio un po' piu' avanti...
Accorgersi che due auto davanti qualcuno ha frenato e' sempre MOOOOLTO utile.
 
1077068
1077068 Inviato: 20 Gen 2007 15:05
 

Calcoli? Formule? Io penso che alla fine sia solo una questione di esperienza. Con il tempo si fa l'occhio e sopratutto si impara a non far "entrare" nel proprio spazio vitale nessun mezzo, sia di lato, che dietro o davanti. Io quando guido a lungo, magari in autostrada faccio sempre segno al deficente che ti sta incollato dietro. Cosa succede se è un automobilsta a non rispettare la distanza di sicurezza e tampona a velocità una moto in frenata di emergenza? Lasciate sempre aria dal veicolo che vi precede, e pretendete che il veicolo dietro di voi faccia altrettanto!
lamps icon_biggrin.gif
 
1077144
1077144 Inviato: 20 Gen 2007 15:20
 

dipende molto dai tuoi freni e dai riflessi... oltre all'aderenza dell'asfalto
 
1078417
1078417 Inviato: 20 Gen 2007 23:07
 

secondo me non si può parlare di fomule matematiche, ci sono troppe variabili che influenzano la frenata...per esempio nel mio caso un pedone ha attraversato (anzi diciamo pure che si è "buttato") sulle striscie pedonali, quindi la prima macchina ha inchiodato, la seconda pure e dietro sfortuntamente c'ero io, che non ero nemmeno in vista dell'attraversamento e quindi di certo non me l'aspettavo....purtroppo non ho niente da rimproverarmi riguardo alla frenata, penso che non si sarebbe potuto frenare di più di quello che ho frenato io, invece ho da rimproverarmi sulla distanza dalla macchina che mi precedeva....che questa mia esperienza serva di lezione a tutti icon_wink.gif
 
1079534
1079534 Inviato: 21 Gen 2007 13:29
 

Teo89 ha scritto:
dipende molto dai tuoi freni e dai riflessi... oltre all'aderenza dell'asfalto

infatti.. la distanza nn può essere fissa... può cambiare in base a tantissimi fattori.. primo di tutti la condizione dell'asfalto... icon_wink.gif
 
1079778
1079778 Inviato: 21 Gen 2007 14:26
 

Quella postata da Parsi è la formula che ti insegnano a scuola guida, e ha un pregio grandissimo: è conservativa.

Ovvero se avete una lurida panda del 1915 a cui non sono mai state cambiate le gomme, frenate come dei neopatentati di 84 anni, chiudete gli occhi e vi dimenticate ANCHE di pregare.... in TEORIA vi fermate lo stesso prima di centrare quello davanti.
La pratica, come sempre è un altra cosa, ma siete abbastanza sul sicuro.
Il problema di questa formula è che se io lascio 130m tra me e quello davanti, devo continuare a frenare man mano che la gente si infila in mezzo icon_wink.gif

La frenata è un moto uniformemente accelerato (con accelerazione negativa), quindi la velocità cala linearmente durante il tempo di frenata (e geometricamente durante lo SPAZIO di frenata) - quindi se avete metà dello spazio che vi servirebbe non impattate a metà della velocità a cui andavate, ma molto molto di più (come dice parsifal)!

Pero' c'è da considerare che la distanza riportata da Parsi considera il tempo necessario a fermarsi nel caso vi troviate davanti un ostacolo improvviso (fermo): in condizioni reali, dovete aggiungere alla distanza di sicurezza lo spazio necessario al veicolo davanti per fermarsi (ma NON il suo tempo di reazione). Quindi TEORICAMENTE, se la vostra azione frenante è migliore di quella del veicolo che vi precede (come nel caso di un gixxer dietro la panda di cui sopra), vi basterebbe lo spazio di reazione.

Non ve lo consiglio icon_smile.gif perché se il tizio davanti calcola male e tampona voi gli entrate nel bagagliaio.
 
1079840
1079840 Inviato: 21 Gen 2007 14:41
 

ecco cosa succede a voler andare a scuola... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

dai a parte gli scherzi fortuna che non ti sei fatto niente! icon_wink.gif
 
1080006
1080006 Inviato: 21 Gen 2007 15:21
 

si non mi sono fatto niente però sinceramente preferivo fare metà e metà...cioè per esempio una grattugiatina al braccio e qualche graffio allo scooter, che invece si è preso tutte le conseguenze 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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