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Come scalare marce su un racing 125
15848160
15848160 Inviato: 14 Lug 2017 10:22
Oggetto: Come scalare marce su un racing 125
 



Salve , ho letto su moltissimi topic che ce chi scalare 3/4 marce tenendo premuta la frizione chi imvece dice che questo fa male ai motori e che bisogna scalare una marcia alla volta.
Sono un po confuso quindi chiedo a voi come devo frenare col ktm 125 exc ( quindi una racing ) per evitare che si rovini oppure anche il grippaggio?
Una cosa parecchio stupida , avrete presente la valvola on/off/res , quando devo usarla ?
(On= prima di accendere la moto , Off= quando ė accesa ma voglio partire ( quindi resta accesso on fino a che non la scaldo) res= quando sono in riserva. ) ė cosi oppure sbaglio.
Grazie
 
15848196
15848196 Inviato: 14 Lug 2017 10:44
 

Se scali 3/4 marce senza mollare la frizione, quando la rilasci intanto mandi in fuori giri il motore e rischi che il posteriore arrivi quasi a bloccarsi col rischio di perderlo e cadere...nel 2 tempi l'effetto č presente ma meno marcato, ma se lo fai con un 4t garantito che ti sdrai per terra.

Off = benzina chiusa, da usare quando ti fermi e parcheggi
On = Benzina aperta, da aprire prima di accendere la moto e mantenere mentre si viaggia fino a quando si entra in riserva
Res = posizione di riserva da usare in marcia quando la moto in posizione ON inizia a perdere colpi perchč la benzina nel serbatoio č scesa sotto un certo limite. Significa che č ora di fare rifornimento.
 
15848243
15848243 Inviato: 14 Lug 2017 11:35
 

solitamente le marce si scalano una ad una mentre rallenti, se fai una scalata selvaggia quarta/prima e lasci la frizione di colpo puoi fare danni o farti male.
la valvola che dici, presumo sia il rubinetto della benzina, on vuol dire aperto, off spento, res quando vai in riserva...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15848418
15848418 Inviato: 14 Lug 2017 17:59
 

3/4 marce si scalano solo durante una frenata di emergenza e in quel caso premi la frizione fino a fermarti/rallentare alla giusta velocitā.
Normalmente basta cambiare una marcia per colpo rallentando gradualmente...quello che č importante č non lasciar decelerare al minimo il motore troppo alto di giri. Poi tranquillo che ti verrā naturale facendo pratica
 
15848419
15848419 Inviato: 14 Lug 2017 18:00
 

Come frenare con una racing???

1) Peso indietro
2) Tira la frizione
3) Tiri i freni
4) Metti la marcia adeguata alla velocitā, alla tipologia della curva ed al terreno
il tutto senza mollare la frizione ,rischi di far spegnere la moto se blocchi con il freno il posteriore!
e il 2 tempi ODIA il freno motore!!!

dopo c'č l'inserimento e l'uscita di curva....

Quando molli la frizione se ti va fuori giri vuol dire che hai messo una marcia troppo corta!!!

Citazione:
per evitare che si rovini


Il metodo migliore č lasciarla in garage! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15848441
15848441 Inviato: 14 Lug 2017 18:51
 

Ahaha giorgio ma lui intendeva su strada eh!! icon_mrgreen.gif
Comunque oltre alle cose gia dette se stavi tirando la quarta anche tirando la frizione se scali fino in prima senti dei colpi al cambio abbastanza forti.. Dannosi.. Poi comunque purtroppo col 2t o rallenti per via dei vari attriti oppure giu dai passi e in altre situazioni puoi solo frenare
 
15848517
15848517 Inviato: 14 Lug 2017 21:53
 

Comunque intendevo sul terreno , una racing su strada ė sprecata.
 
15848666
15848666 Inviato: 15 Lug 2017 11:46
 

Ti sfido ad avere un 125 e non andare mai su strada, bah .. Non so per quanto ti riguarda, ma in genere bisgona fare delle transizioni su strada per giungere alla mulattiera/luogo dove fare enduro o magari te sei uno di quelli fortunati che per andarci puo usare il carrello? Beh in caso contrario quella č l unica occasione(Su strada) in cui scali 3-4 marce, nell enduro sono rarissime occasioni in cui uno riesce a tirare la 4 e poi ritrovarsi a scalarle tutte di colpo fino in prima, cioe in mulattiera la 4 non la metti proprio, vabbe.. Per questo pensavo ad un uso su strada..
 
15848731
15848731 Inviato: 15 Lug 2017 15:57
 

Io max ho 5km per arrivare nel luogo dove fare enduro , anche se per arrivarci faccio stradine oppure campi.
In effetti nell'enduro non si usano mai marce alte quindi si hai ragione la domanda che ho fatto ė prevalentemente da fare in strada .
Grazie dei consigli.
 
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