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consiglio acquisto prima moto [sportiva media cilindrata]
15847947
15847947 Inviato: 13 Lug 2017 22:03
Oggetto: consiglio acquisto prima moto [sportiva media cilindrata]
 

Salve a tutti, frequentavo questo forum qualche anno fa quando andavo in giro col 50ino, che poi tanto 50ino non era, e dopo aver congelato per qualche tempo la mia passione per le due ruote ho finalmente deciso di farmi la patente A3 e di comprarmi una moto ora che ho 25 anni.
Ed eccomi qua a chiedere consiglio a voi più esperti di me, non ho la minima idea di cosa comprare, cioè qualche idea me la sono fatta di cosa voglio ma la scelta della moto è ancora in alto mare.

Sono molto orientato a prendermi una sportiva 600 (tra 600 e 750), l'uso che devo farne è esclusivamente stradale, andare a lavoro e gite varie nei weekend (escludo l'uso da pista al momento, forse potrei prenderlo in considerazione fra qualche tempo) cosa mi consigliate?
gsx-r 750? daytona 675? cbr 600? r6? f3? zx-6r?
ho paura di comprare una moto troppo sportiva che nel quotidiano è difficile da usare ed è sprecata, o di comprare una moto usata per avere problemi di omologazioni euro 3 o di doverla portare troppe volte dal meccanico...
una 1000 come prima moto è eccessiva?
 
15847950
15847950 Inviato: 13 Lug 2017 22:23
 

Ci sono motociclisti che, con la manopola destra ben collegata al cervello e tanta umiltà hanno iniziato col mille e sono ancora vivi per raccontarlo.
Io ti consiglio tuttavia un approccio graduale, inizia con un 600, o un 750, che ha dei buoni medi.
Il mitico Gixxer 750 ad esempio 0509_up.gif

Sei altresì convinto di andare su una race replica?
Ha una posizione di guida costrittiva, sospensioni dure, una ciclistica che perdona poco gli errori, come prima moto può essere ostica.
Però se ti piace, la puoi accettare con tutti i difetti che ha e godertela come puoi.
 
15848007
15848007 Inviato: 14 Lug 2017 6:48
Oggetto: Re: consiglio acquisto prima moto [sportiva media cilindrata]
 

davibooster ha scritto:

una 1000 come prima moto è eccessiva?


sì, decisamente, specie se è una sportiva. e anche un 600 SS non è propriamente una moto adatta a un principiante. non ho mai conosciuto nessuno che abbia iniziato con una SS e che abbia imparato a guidare bene.

per quanto riguarda l'usato non devi preoccuparti più di tanto, a meno che non sia un esemplare particolarmente maltrattato e malconcio. scegliene una abbastanza recente e con pochi km, e non troppo rimaneggiato (verniciature recenti e sostituzione di troppi pezzi originali sono spie d'allarme)
 
15848035
15848035 Inviato: 14 Lug 2017 7:54
 

Do a te lo stesso consiglio che do a tutti quelli che vogliono prendere come prima moto una SS (ma vedrai altri ti diranno lo stesso) icon_smile.gif Se puoi, punta a qualcosa di più "facile" tipo una naked jap 600, che con i suoi 100cv ha una potenza di tutto rispetto, specialmente considerando la tua esperienza pregressa limitata al 50.
Una sportiva oltre a essere scomoda come posizione di guida e nell'utilizzo quotidiano (magari in mezzo al traffico) ha una ciclistica e un motore che può mettere in difficoltà un neofita, in quanto tende a essere "nerovsa" e con un motore vuoto e meno fruibile ai bassi doppio_lamp.gif

Mia opinione personale, ovviamente doppio_lamp.gif
 
15848069
15848069 Inviato: 14 Lug 2017 8:35
 

Grande, qualcuno sano che non ha preso il virus delle naked ! icon_biggrin.gif
Infatti da un pò diversi motociclisti sono colpiti da un virus molto grave e debilitante, che costringe ad andare sempre senza protezione aerodinamica tipo quegli acrobati in piedi sugli aerei in volo, e ti fa guidare moto potenti ma con telai semplici semplici . E' una malattia e non se ne conosce la cura 0510_sad.gif
Spero Alberto coglierà l'ironia 0509_si_picchiano.gif

Tornando alle sportive, un 1000 NON E' ADATTO sono moto potentissime e anche se hanno l'elettronica che le rende guidabili non si può iniziare con esse.
Io ho iniziato con le SS con il GSXR750 ma avevo alle spalle molti anni di 50 e soprattutto 125 e ho fatto quella scelta un po' pazza solo perché sono un patito. Qualche rischio l'ho corso, sai 140CV sono tantissimi, quindi ti dico: sei tu patito quanto me e più prudente di me per un mostro del genere?

La prima scelta è: vuoi un bicilindrico come Ducati? Perché fa diverse bellissime SS medie, che sono ottime anche per imparare, certo costano.
Se invece vuoi un multicilindrico, ci sono molte 3 e 4 cilindri ma lascia perdere moto tipo il Ninja 650 è un bilindrico in linea e non è una moto SS come le altre a livello di telaio.

Per la comodità, chi ama le SS vuole quella posizione, non riesce nemmeno a concepire posizioni erette e comodità "fuori luogo" come altri tipi di moto.
Poi ci sono prodotti più racing tipo la R6 ma gli amanti di questa moto non riuscirebbero nemmeno a salire su moto "più comode".
 
15848107
15848107 Inviato: 14 Lug 2017 9:42
Oggetto: Re: consiglio acquisto prima moto [sportiva media cilindrata]
 

davibooster ha scritto:
Sono molto orientato a prendermi una sportiva 600 (tra 600 e 750), l'uso che devo farne è esclusivamente stradale, andare a lavoro e gite varie nei weekend (escludo l'uso da pista al momento, forse potrei prenderlo in considerazione fra qualche tempo) cosa mi consigliate?

Valuta la CBR600F 2011. È una Hornet con le carene. È un pochino più fruibile ai bassi di una 600 supersport, si "ferma" a 100 CV, è più rilassata di ciclistica e meno esasperata come posizione di guida.
L'usato - come prima moto non è mai una cattiva idea - lo trovi tra i 4000 ed i 5000 euro.
 
15848128
15848128 Inviato: 14 Lug 2017 9:59
 

Per la mia esperienza, è più facile andare piano con le maxi che con le medie, nel settore SS. Ho avuto una GSX-R 750, la cui erogazione è entusiasmante a regimi così alti che, per divertirsi, bisogna andare a velocità criminali. Con la coppia della 1000, ci si diverte anche senza tirare le marce...
 
15848157
15848157 Inviato: 14 Lug 2017 10:17
Oggetto: Re: consiglio acquisto prima moto [sportiva media cilindrata]
 

davibooster ha scritto:
Sono molto orientato a prendermi una sportiva 600 (tra 600 e 750), l'uso che devo farne è esclusivamente stradale, andare a lavoro e gite varie nei weekend (escludo l'uso da pista al momento, forse potrei prenderlo in considerazione fra qualche tempo) cosa mi consigliate?
gsx-r 750? daytona 675? cbr 600? r6? f3? zx-6r?
ho paura di comprare una moto troppo sportiva che nel quotidiano è difficile da usare ed è sprecata, o di comprare una moto usata per avere problemi di omologazioni euro 3 o di doverla portare troppe volte dal meccanico...
una 1000 come prima moto è eccessiva?

Come ti hanno già detto gli altri, il 1000 sarebbe un passo più lungo della gamba ed è sconsigliato sia per le prestazioni del motore sia per il maggiore peso che la rendono una moto meno agile e difficile da guidare senza la corretta tecnica, che ovviamente ancora non possiedi.

La mia domanda successiva è se vuoi sapere quale tra le moto citate è la migliore in senso assoluto oppure relativamente alle tue capacità e alla tua esperienza?

Nel primo caso la risposta sarebbe una GSX-R 750; la MV Agusta F3 la escludo dal podio solo perchè dici che non la vuoi troppo sportiva, e la Suzuki ha una seduta abbastanza comoda.

Nel secondo caso, un 600 sarebbe finchè mai... più in particolare sempre una GSX-R oppure su un CBR, che sono tra le più facili e comode.
 
15848309
15848309 Inviato: 14 Lug 2017 13:23
 

Io ho iniziato proprio con la GSX-R 750, non avevo portato altre moto prima... però è sempre stata la moto dei miei sogni e ho preferito partire più a rilento e perderci tempo a "capire" la moto.

Piano piano l'ho imparata a guidare e devo dire che non mi pento di nulla.

Rispetto alla GSX-R 600 ha praticamente quasi lo stesso peso cambia veramente poco, ma il motore essendo più "cazzuto" ti consente di dover tirare meno per divertirti e gestire quindi meglio anche la potenza all'inizio. Non sottovalutare anche il fatto che (ormai ce l'hanno tutte) ha anche le mappature per "tagliare" la potenza e quindi gestire meglio la moto agli inizi (ho usato la mappatura B-C per 5 gg poi A tutta la vita eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )

In linea definitiva conta sempre la madre di tutte le "regole" del bravo motociclista ovvero collega il cervello al gas e cerca di capire i limiti della moto, ma soprattutto i tuoi.

Comunque sicuramente ci sono moto più adatte a iniziare... 0509_si_picchiano.gif ma segui quel che ti senti, senza avere rimpianti poi.


doppio_lamp.gif
 
15848463
15848463 Inviato: 14 Lug 2017 19:57
 

ok, grazie dei consigli, la 1000 la scarto icon_wink.gif

quello che volevo capire anche è se compro una moto sportiva, mettiamo ad esempio la r6 2017 che mi piace veramente troppo, poi se vado in giro la domenica in montagna sono costretto a fermarmi per la fatica?

il gsx-r 750 mi ha già dato una buona impressione in generale ma devo farmi piacere quel benedetto faro centrale e il colore azzurro eusa_wall.gif icon_biggrin.gif (preferisco di gran lunga i fari doppi tipo yamaha kawasaki ecc)
invece ducati mi dicono sempre "soldi buttati" icon_asd.gif
 
15848474
15848474 Inviato: 14 Lug 2017 20:27
 

davibooster ha scritto:

quello che volevo capire anche è se compro una moto sportiva, mettiamo ad esempio la r6 2017 che mi piace veramente troppo, poi se vado in giro la domenica in montagna sono costretto a fermarmi per la fatica?


NO, STAI TRANQUILLO NO.
Nessun problema.
Poi magari se sei alto 2,20 m allora ti consiglio di provare la moto di comprarla.
Oppure hai presente la fiaba "la pricipessa sul pisello"? Ecco lei forse non sarebbe riuscita a dormire su una R6

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15848477
15848477 Inviato: 14 Lug 2017 20:37
 

davibooster ha scritto:


quello che volevo capire anche è se compro una moto sportiva, mettiamo ad esempio la r6 2017 che mi piace veramente troppo, poi se vado in giro la domenica in montagna sono costretto a fermarmi per la fatica?
:


conoscevo un tizio nelle tue stesse condizione , si e' comprato una R6 dopo un mese l' ha ridata indietro perche' troppo scomoda
 
15848487
15848487 Inviato: 14 Lug 2017 20:52
 

snowstorm ha scritto:
conoscevo un tizio nelle tue stesse condizione , si e' comprato una R6 dopo un mese l' ha ridata indietro perche' troppo scomoda


Quoto. Purtroppo la questione comodità è una faccenda un po' troppo soggettiva. Le moto in generale non sono comode. Le sportive ancora meno. C'è chi per costituzione fisica o amore smodato sopporta tutto, c'è chi compera la moto dei suoi sogni e poi questi sogni si tramutano in incubi.

Non c'è una ricetta: si tratta anche di avere un minimo di spirito di sacrificio, nel caso. Se poi la cosa diventa insopportabile...

Ovviamente, in casi simili (prima moto) il consiglio è un usato: @davidbooster, non ho capito il problema delle omologazioni. Hai paura dei blocchi del traffico? Se prendi una euro 3 penso che non avrai problemi per un lasso di tempo ragionevole. Se vai sotto... vuol dire che stai considerando mezzi vecchiotti.
 
15848490
15848490 Inviato: 14 Lug 2017 21:00
 

tibbs ha scritto:
Ovviamente, in casi simili (prima moto) il consiglio è un usato: @davidbooster, non ho capito il problema delle omologazioni. Hai paura dei blocchi del traffico? Se prendi una euro 3 penso che non avrai problemi per un lasso di tempo ragionevole. Se vai sotto... vuol dire che stai considerando mezzi vecchiotti.


avevo letto che per gli euro 3 bisogna cambiare marmitta e spenderci euri entro breve tempo
 
15848492
15848492 Inviato: 14 Lug 2017 21:02
 

davibooster ha scritto:
avevo letto che per gli euro 3 bisogna cambiare marmitta e spenderci euri entro breve tempo


Spiega sta' cosa, che mi giunge nuova
 
15848496
15848496 Inviato: 14 Lug 2017 21:07
 

davibooster ha scritto:
avevo letto che per gli euro 3 bisogna cambiare marmitta e spenderci euri entro breve tempo


E dove l'hai letto? Girano ancora moto euro 0: se una regola del genere valesse retroattivamente, toccherebbe rottamare migliaia di mezzi.

Casomai il problema è che molte moto, con il passaggio all'euro 4, non sono più in vendita. Per dirtene una, la ZX6-R della Kawasaki. Ed ho letto (mi pare su motociclismo) che MV abbia avuto qualche problema di passaggio e che la produzione dei modelli euro 4 sia partita a rilento.

Può non far piacere prendere un mezzo che non rispetta le ultimissime regole (in ottica rivendita) ma è pur vero che ci si può fare qualche affare (specie sugli invenduti presso i concessionari, non molti in verità).
 
15848578
15848578 Inviato: 14 Lug 2017 23:13
 
 
15848587
15848587 Inviato: 14 Lug 2017 23:32
 

Guarda la data dell.articolo
 
15848589
15848589 Inviato: 14 Lug 2017 23:43
 

Hai letto un pesce d'aprile... 0509_si_picchiano.gif

Comunque per me dopo il 50 si compra il 125 e stop.
Non è che uno finito l'asilo va ad iscriversi al master universitario mi pare.
 
15848601
15848601 Inviato: 15 Lug 2017 3:57
 

davibooster ha scritto:
avevo letto che per gli euro 3 bisogna cambiare marmitta e spenderci euri entro breve tempo

davibooster ha scritto:


Sì ci ero cascato anch'io quel giorno ma era un pesce d'Aprile icon_xd_2.gif
Pensavo di essere io il pollo questa è la conferma che questo articoli traggono veramente in confusione tie.gif
Sarebbe meglio lo cancellassero icon_exclaim.gif

Riguardo l'R6 è quella che rischi di più perchè è la più racing, se hai timori sulla comodità ci sono tante altre sportive.
 
15848938
15848938 Inviato: 16 Lug 2017 11:46
 

davibooster ha scritto:

quello che volevo capire anche è se compro una moto sportiva, mettiamo ad esempio la r6 2017 che mi piace veramente troppo, poi se vado in giro la domenica in montagna sono costretto a fermarmi per la fatica?


Dipende da come stai fisicamente e da quanto sei abituato a sopportare. Io con la R1 ci faccio mediamente 500km ad uscita (no pallostrade) e sinceramente non ho alcun tipo di problema. Ovviamente non sarà comoda come un GS e sicuramente ti stanchi di più a guidarla, però fermarsi per la fatica non mi pare un'evenienza possibile, tanto ti dovrai sicuramente fermare a rifare benzina prima che ti stanchi di stare sopra la moto icon_mrgreen.gif

Considera anche che puoi trovare sicuramente una moto più comoda ma poi vuoi mettere vedere parcheggiata una R6 (la 2017 è fighissima esteticamente) rispetto ad una moto comoda ma brutta? icon_asd.gif
 
15848962
15848962 Inviato: 16 Lug 2017 13:09
 

l r6 è la più scomoda delle sportive. Se non sei proprio innamorato della yamaha, valuta la cbr. È la più "comoda" delle sportive. Per la questione comodità però stai tranquillo, sono passato da un naked a una ss e mi trovo meglio sulla ss. E anche "ducati soldi buttati" non è così. Indovina di che marca ho avuto le moto? icon_asd.gif non ho avuto problemi (qualche candela bruciata col mostro a carburatori, ma era leggermente scarburato). Comunque sia scegli la moto che ti fa impazzire e ricorda di fare sempre le cose per gradi.
 
15849409
15849409 Inviato: 17 Lug 2017 13:57
 

La vuoi cattiva, punta su una ZX-6R. Se stravince il mondiale supersport da anni un motivo c'è.

Se la vuoi divertente da usare su strada, ma un po' più comoda allora vai sul CBR.

Dovessi scegliere io, prenderei la GSX-R 750.
Più facile di una ninja e di una r6. Più veloce di una CBR e più potente di ogni altra sportiva media sul mercato.
C'è gente che con la 750 in pista dà la paga ai 1000 e non è per caso che è così.
 
15849593
15849593 Inviato: 17 Lug 2017 20:34
 

gtdesmo ha scritto:
La vuoi cattiva, punta su una ZX-6R. Se stravince il mondiale supersport da anni un motivo c'è.

Se la vuoi divertente da usare su strada, ma un po' più comoda allora vai sul CBR.

Dovessi scegliere io, prenderei la GSX-R 750.
Più facile di una ninja e di una r6. Più veloce di una CBR e più potente di ogni altra sportiva media sul mercato.
C'è gente che con la 750 in pista dà la paga ai 1000 e non è per caso che è così.


Stiamo parlando di una persona che non e' mai andata su una moto vera
 
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