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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Primo approccio con moto deludente....
15870050
15870050 Inviato: 4 Set 2017 9:34
 

Caramon77 ha scritto:
Allora: innanzitutto calma.

Tre, quattro, otto, dieci ore in sella sono niente. Comincerai a capirci qualcosa tra un po'. Prima non devi crucciarti se sbagli, è normale.

Se vuoi darti una mano fai riprofilare la sella, se nella tua si può. Mia moglie si è trovata molto meglio. A noi è costato settanta euro.

A volte bastano quei due centimetri di appoggio in più.

Poi tutti dicono che è solo questione di far scattare una molla e capire come si fa. Sono d'accordo solo in parte. C'è tutto un bagaglio di incapacità, errori ed ansie che io vedo come fosse la pietra di troppo per fare la statua. Un colpo alla volta e la statua viene fuori. Quando essa sarà abbastanza definita è facile che questo o quello all'improvviso vengano bene, quindi scatti la famosa molla, ma all'inizio sei gravata dal peso di tutta quella pietra di troppo e ci vogliono mille colpi di scalpello.

Quindi prove, insistendo, accettando gli errori, ogni errore è un colpo, non si impara niente quando le cose filano lisce.


Grazie mille.
Ancora ci lavorerò su un bel po' con scuola e per quel che posso con la mia....immagino che il segnale di 'puoi iniziare a guidare da te' Arriverà dagli istruttori stessi....e dalla mia sensazione che ho la situazione sotto controllo..cosa che ancora nn sento ahimè.

Ps.sulla mia moto.very basic non si può fare un benemerito nulla. Apparte adattarmici!!! Certo a 35 anni nn crescerò....
 
15870159
15870159 Inviato: 4 Set 2017 12:10
 

Io sapevo che l'otto non è più compreso nell'esame.. te lo faranno provare per una questione di pratica?

Io mi sono appena iscritto alla scuola guida (sto aspettando di poter fare la visita medica) e non ho ancora mai guidato la mia moto (Suzuki V-Strom) su strada.. però guido gli scooter da dieci anni..

.. non mi spaventa l'idea di andar su strada con la moto, ma non vi nascono che sono leggerissimamente agitato 0509_si_picchiano.gif
 
15870192
15870192 Inviato: 4 Set 2017 13:18
 

Filosiche ha scritto:
Io sapevo che l'otto non è più compreso nell'esame.. te lo faranno provare per una questione di pratica?

Io mi sono appena iscritto alla scuola guida (sto aspettando di poter fare la visita medica) e non ho ancora mai guidato la mia moto (Suzuki V-Strom) su strada.. però guido gli scooter da dieci anni..

.. non mi spaventa l'idea di andar su strada con la moto, ma non vi nascono che sono leggerissimamente agitato 0509_si_picchiano.gif


Ciao! Io nn ho mai parlato di 8. Non c'è più. Al suo posto c'è la rotonda stretta.
Io nn ho mai guidato nulla a due ruote e tutto mi agita.... Però mi sento gia più sicura .se penso che fino a un mese fa nn avevo mai guidato nulla capisco che nn posso pretendere miracoli! Anzi...ci vuole il suo tempo...
In bocca al lupo!
 
15870206
15870206 Inviato: 4 Set 2017 13:36
 

sarapaola ha scritto:

...
Praticamente ci sono dei vari esercizi da fare a bassa velocità...come:
Passare in prima con partenza da fermo in un corridoio stretto.
Poi fare partenza prima seconda rallentare e evitare un ostacolo creato con i birilli dx e sx e fermarsi. Quello che oggi ho provato....😞
Poi slalom tra birilli...quello nn l'ho provato. E poi l'otto....e credo sia tutto.
...


Avevo letto questo post.. ma pobabilmente ti eri confusa o non ti eri ancora informata a dovere..

Le cose che mi agitano sono due:
- la frenata, perché l'impianto frenante di una 650 è più forte di uno scooter e perché lo si deve usare in combinazione con il cambio;
- le curve, perché semplicemente non ho esperienza con una simile massa (la V-Strom pesa 200 kg).

Tu ti dove sei?
 
15870207
15870207 Inviato: 4 Set 2017 13:38
 

eusa_pray.gif
Scusate! Mi sa che l'8 l avevo tirato fuori io...evidentemente non sono molto aggiornato anche perché....la patente A l ho presa nel 1996...
 
15870230
15870230 Inviato: 4 Set 2017 14:13
 

Filosiche ha scritto:
Avevo letto questo post.. ma pobabilmente ti eri confusa o non ti eri ancora informata a dovere..

Le cose che mi agitano sono due:
- la frenata, perché l'impianto frenante di una 650 è più forte di uno scooter e perché lo si deve usare in combinazione con il cambio;
- le curve, perché semplicemente non ho esperienza con una simile massa (la V-Strom pesa 200 kg).

Tu ti dove sei?


Mah! No no niente 8! C'è una rotonda stretta dopo lo slalom!😁
Ovviamente la frenata e' una cosa su cui lavorare legata molto anche alla sana paura. A me fanno fare un esercizio che faccio anche quando uso la mia...in prima accelleri e freni forte in poco spazio...in continuo cosi da capire le reazioni. E comunque la frenata emergenza e' una parte del circuito d'esame quindi sicuro impari.
E curve anche io! Ne parlavo proprio qualche post fa!
Il problema si crea sopraturto con la mia perché monocilindrica e con un erogazione molto diversa dalla Honda della scuola guida...la mia e' parecchio più scorbutica soprattutto in prima e seconda marcia.dalla terza in su cambia faccia.
Sono di Firenze.....
 
15870244
15870244 Inviato: 4 Set 2017 14:32
 

sarapaola ha scritto:
Mah! No no niente 8! C'è una rotonda stretta dopo lo slalom!😁
Ovviamente la frenata e' una cosa su cui lavorare legata molto anche alla sana paura. A me fanno fare un esercizio che faccio anche quando uso la mia...in prima accelleri e freni forte in poco spazio...in continuo cosi da capire le reazioni. E comunque la frenata emergenza e' una parte del circuito d'esame quindi sicuro impari.
E curve anche io! Ne parlavo proprio qualche post fa!
Il problema si crea sopraturto con la mia perché monocilindrica e con un erogazione molto diversa dalla Honda della scuola guida...la mia e' parecchio più scorbutica soprattutto in prima e seconda marcia.dalla terza in su cambia faccia.
Sono di Firenze.....


questa cosa della curva a me si presenta tra l'altro solo agli stop ..... nel curvare in generale non ho problemi...anzi. mi sento molto a mio agio a curvare....anzi mi gasa un sacco proprio curvare mentre vo!!!!!! diciamo la verità.
ma curvare a bassa velocità subito dopo uno stop ad esempio su un incrocio per me è un casino assoluto.
non a caso la prima volta e ultima su strada ho fatto un macello imbarazzante!

ho letto proprio ieri di un'altra ragazza che aveva il mio stesso problema e disimpegnava l'incrocio a passetti con un capellino di gas e frizione....insomma non sono la sola via! 0509_si_picchiano.gif

ripeto che comunque se tu guidi gia lo scooter da 10 anni hai già tutto un bagaglio di esperienza che a me purtroppo manca......ma oh. magari dilapiderò il conto in banca a suon di guide ma almeno so che fò le cose a modo...... icon_wink.gif
 
15872236
15872236 Inviato: 8 Set 2017 10:35
 

Prima di tutto ciao e complimenti, leggendo la tua storia mi sono appassionato icon_smile.gif

Il consiglio che ti posso dare per le curve a bassa velocità è quello di stare rilassata, tenere la frizione in mano e giocare di equilibrio come se tu stessi guidando la bicicletta, per girare strettissimo prova a inclinare il busto dalla parte opposta alla curva e gira il manubrio. Ti devi solo abituare bene a non esagerare i movimenti e sentire bene il peso.
Un dito solo sul freno anteriore è sufficiente, meglio se ti abitui a usare il posteriore a bassissima velcoità perché poi frenare senza che la forcella affondi tanto il che ti aiuta a restare stabile. Inoltre tieni presente che finché la ruota anteriore gira la moto resta su da sola e quindi è fondamentale non bloccarla mai! Dai 40-50 in su è difficile bloccare ma a velocità da parcheggio può capitare.
 
15872440
15872440 Inviato: 8 Set 2017 16:36
 

Drawt ha scritto:
Prima di tutto ciao e complimenti, leggendo la tua storia mi sono appassionato icon_smile.gif

Il consiglio che ti posso dare per le curve a bassa velocità è quello di stare rilassata, tenere la frizione in mano e giocare di equilibrio come se tu stessi guidando la bicicletta, per girare strettissimo prova a inclinare il busto dalla parte opposta alla curva e gira il manubrio. Ti devi solo abituare bene a non esagerare i movimenti e sentire bene il peso.
Un dito solo sul freno anteriore è sufficiente, meglio se ti abitui a usare il posteriore a bassissima velcoità perché poi frenare senza che la forcella affondi tanto il che ti aiuta a restare stabile. Inoltre tieni presente che finché la ruota anteriore gira la moto resta su da sola e quindi è fondamentale non bloccarla mai! Dai 40-50 in su è difficile bloccare ma a velocità da parcheggio può capitare.


Ciao! grazie mille per i complimenti icon_biggrin.gif e mi fa piacere che tu ti sia divertito a leggere i miei commenti nevrotici!
comunque per aggiornare, a chi interessa, il mio racconto, comunico che ATTENZIONE ATTENZIONE mi è stato accordato il passaggio dal cb500 (che ho guidato fin a ieri per fare pratica, dato che partivo da zero) all' en6r gente!!!!!!!
che lo spirito di Rea sia con me!!!!!!
dire che sono felice è un eufemismo.......
ma me lo immaginavo, perchè le ultime due guide erano andate bene, ho finalmente trovato la quadra (quasi sempre) dell'ostacolo e della maledetta rotonda...che poi tanto rotonda non è ...e li sta il segreto! mascalzoni....! icon_razz.gif
quindi domani prima guida con la moto da grandi.
ho perfino meritato delle lodi dall'istruttore.......mi ha detto che fo delle frenate d'emergenza perfette! icon_eek.gif ...e che fo dei recuperi della moto che a lui non riuscirebbero mai.....non son sicura che quest'ultimo sia un complimento in effetti ma vabbè......

apparte ciò.

grazie mille per le dritte sulla partenza e frenata....per ora ho deciso di concentrarmi sulla pratica e sull'obbiettivo esame , sto facendo 3 guide la settimana e vedo che sta dando i suoi frutti... tra un po' riprenderò in mano anche la mia bellezza.

tra l'altro ho parlato un po' con gli istruttori proprio di questo strano feeling che mi da la mia enfield e loro hanno confermato che per iniziare a guidare la moto la mia potrebbe crearmi qualche problemino, nulla che un po' più di esperienza non possa rimediare , ma anche loro mi hanno confermato che i salterelli che fa in partenza delle volte ti fanno perdere confidenza credendo di sbagliare la partenza con conseguente traballio e situazioni esilaranti....
ma che posso dire.....io sono anziana dentro.....e ovvio potevo solo essere affascinata da una moto che fanno uguale dal 1937....e ne son fiera!!!!

to be continued.......
 
15873286
15873286 Inviato: 11 Set 2017 9:42
 

guida con kawasaki senza abs SOTTO L'ACQUA A CATINELLE andata benissimo.....
domani kawasaki d'esame con abs e poi se tutto è ok giovedi strada!

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15873320
15873320 Inviato: 11 Set 2017 10:27
 

Dajeeeee
A bassissime velocità "gioca" con la frizione per le curve strette, per il resto ti sento bella gasata 0509_doppio_ok.gif
Il consiglio è sempre il solito: guidare, guidare, guidare!
 
15873326
15873326 Inviato: 11 Set 2017 10:30
 

oettam ha scritto:
Dajeeeee
A bassissime velocità "gioca" con la frizione per le curve strette, per il resto ti sento bella gasata 0509_doppio_ok.gif
Il consiglio è sempre il solito: guidare, guidare, guidare!


purtroppo adesso non avendo possibilità di guidare la mia causa nubifragio e assenza di accompagnatore mi sto buttando capofitto sulle lezioni e i frutti cominciano a vedersi!!!!

siiiiiiiiiiiiiii

appena il tempo ha finito di infierire e creare fiumi in strada salto dinuovo sulla mia bestiola! 0509_up.gif
 
15873335
15873335 Inviato: 11 Set 2017 10:38
 

A livello di feeling, chi te ne da di più? La tua o quella della scuola guida?

Può darsi che si tratti semplicemente di prenderci la mano, ma considera anche l'ipotesi che la Royal Enfield non sia fatta per te.

Comunque è presto per dirlo.

Non rimane che quotare oettam:

oettam ha scritto:
Il consiglio è sempre il solito: guidare, guidare, guidare!
 
15873343
15873343 Inviato: 11 Set 2017 10:44
 

Sicuramente la Royal è più impegnativa, meno morbida da guidare di una moto moderna come la ER6N ma è solo questione di esperienza.

Continua a farci pratica e vedrai che la padroneggerai tranquillamente icon_smile.gif
 
15873352
15873352 Inviato: 11 Set 2017 11:00
 

tibbs ha scritto:
A livello di feeling, chi te ne da di più? La tua o quella della scuola guida?

Può darsi che si tratti semplicemente di prenderci la mano, ma considera anche l'ipotesi che la Royal Enfield non sia fatta per te.

Comunque è presto per dirlo.

Non rimane che quotare oettam:


Allora....sono due cose proprio opposte. Ovviamente avendo guidato di più quelle della scuola guida per ora mi sento più a mio agio con quella. Poi la er6n o come diavolo si chiama e' una bicicletta......
Ma devo dire che anche la mia e' molto maneggevole tanto che l'ultima volta che l'ho guidata ho fatto uno pseudo circuito e la maneggiavo molto bene. Mi ci sentivo bene!
Il neo della enfield che la Kawasaki e le moto del genere non hanno e' quella sensazione di cavallo imbizzarrito in partenza che mi blocca un po'nel realizzare una partenza soft e controllata come sulla Kawasaki. Tutto qui! Per il resto non posso dire altro....non ne ho nemmeno l'esperienza per commentare ulteriormente.
Ecco la enfield e' troppo più divertente secondo me!!!!

E comunque nessuno mi vieterà una volta conseguita la patente di comprare una Kawasaki eh. E' l'unica marca che ci manca!!! Ahaha

Guidare guidare guidare sicuramente mi aiuterà a passare anche il blocco psicologico enfield. Che ripeto, e' lei che mi ha spinta a prendere la patente.....😊
 
15873353
15873353 Inviato: 11 Set 2017 11:05
 

Drawt ha scritto:
Sicuramente la Royal è più impegnativa, meno morbida da guidare di una moto moderna come la ER6N ma è solo questione di esperienza.

Continua a farci pratica e vedrai che la padroneggerai tranquillamente icon_smile.gif


CONCORDO!
ormai nulla e' impossibile!
Pensando che sono cresciuta in una famiglia patriarcale in cui nessuna donna guidava nemmeno l'auto e che mi son sempre sentita dire che sicuramente avrei fatto una minaccia se mi avessero comprato lo scooter da ragazzina....😳
E oggi dopo 6 guide eccomi a guidare una cosa che mai avrei pensato di poter domare..... A 36 anni.
Si può fare tutto ragazzi basta volerlo!!!!!

Domero' anche la enfield.👍
 
15873803
15873803 Inviato: 12 Set 2017 8:29
 

Comprare una Kawasaki è sempre una buona idea anche se non hai la patente icon_asd.gif
 
15874000
15874000 Inviato: 12 Set 2017 14:19
 

Giovedì prova su strada num 1......😵
 
15877307
15877307 Inviato: 20 Set 2017 7:59
 

buongiorno forum.....
ho effettuato le prime due guide in strada .....e ne ho in programma altre due tra oggi e domani.l'ultima ieri...
che dire.....
tutto bene. MA NON QUESTE BENEDETTE SVOLTRE A DESTRA STRETTE CON PARTENZA DA STOP.
inevitabilmente allargo e vado nella corsia opposta o tocco comunque la riga. eusa_wall.gif
so dove sbaglio. vedo che sbaglio. ma non sento feeling a fare quello che dovrei.

sinistra nessun problema. rotonde nessun problema, partenza in salitissima nessun problema...l'istruttore pure mi ha detto che l'unica cosa che sbaglio(chiaramente) sono queste svolte...maledette!

oggi ho intenzione di proporgli anzichè fare 10 giri di circuito( che ora padroneggio alla grande) prima di andare in strada, di fare 10 PARTENZE CON CURVA STRETTA A DESTRA. SIMULANDO LA PARTENZA DALLO STOP.
.....cavolo come ho imparato a fare la rotonda a forza di farla e farla imparerò anche a svoltare a destra!!!!!! icon_eek.gif
tra l'altro, a pensarci, il circuito in questo non aiuta per nulla. perchè se ci penso non ci sono simulazioni di curve strette a destra ma solo a sinistra...vedi proprio la rotonda!
infatti sinistra top, destra flop.

inoltre. e qui devo essere sincera mi sta subentrando anche una leggera stanchezza dal dover coniugare guide a pranzo e turni serali a lavoro....praticamente sto fuori casa 12 ore! oppure come ieri che sono dovuta entrare a lavoro alle 3.45 del mattino o notte (dipende dai punti di vista)..per riuscire a fare una guida alle 14.30.

quindi devo ASSOLUTAMENTE quagliare queste svolte e lanciarmi spedita verso l'esame!!!
prima che sulla moto anzichè svoltare mi ci addormenti su......

MA NO PANIC. I CAN DO IT.
 
15877313
15877313 Inviato: 20 Set 2017 8:12
 

sarapaola ha scritto:

tutto bene. MA NON QUESTE BENEDETTE SVOLTRE A DESTRA STRETTE CON PARTENZA DA STOP.
inevitabilmente allargo e vado nella corsia opposta o tocco comunque la riga.


Normale. Mia moglie uguale.

Il primo trucco è, allo stop, di posizionarsi già un po' a favore della curva. Anche solo 20 gradi. Viene tutto più facile. Poi puoi fare i primi metri piano, stile manovra, se hai paura. Poi l'unica è provare.

Noi abbiamo "costruito" la situazione in una strada abbandonata e l'abbiamo ripetuta decine e decine di volte. Ora va meglio.

E se sei stanca riposati un po' mica deve essere un martirio, la moto.
 
15877339
15877339 Inviato: 20 Set 2017 9:25
 

hai ragione. ma al momento sono combattuta tra la voglia di iniziare a andare davvero, quindi imparare...per questo sto facendo tutte queste guide. ovviamente dall'altra il ritmo lavorativo mi prova, ma prevale la voglia di guidare e imparare.

per te l'istruttore mi fara' fare un po' di prove di svolta a destra dentro il circuito?

lui mi consiglia di partire già sbilanciata a sinistra. gamba sx giu. chiappa sinistra fuori moto leggermente a dx.

ho solo questa sensazione di precarietà molto marcata che a sx non ho.
ma ci proverò! cioè devo proprio farcela. stop.
 
15877348
15877348 Inviato: 20 Set 2017 9:39
 

sarapaola ha scritto:
hai ragione. ma al momento sono combattuta tra la voglia di iniziare a andare davvero, quindi imparare...per questo sto facendo tutte queste guide. ovviamente dall'altra il ritmo lavorativo mi prova, ma prevale la voglia di guidare e imparare.

per te l'istruttore mi fara' fare un po' di prove di svolta a destra dentro il circuito?

lui mi consiglia di partire già sbilanciata a sinistra. gamba sx giu. chiappa sinistra fuori moto leggermente a dx.

ho solo questa sensazione di precarietà molto marcata che a sx non ho.
ma ci proverò! cioè devo proprio farcela. stop.



Tranquilla che è tutto nella tua testa! Esercitati con costanza e migliorerai subito. Non capisco perché abbiano tolto l'8 dall'esame, serviva proprio a imparare a bilanciare il peso a dx e sx a bassa velocità...
 
15877364
15877364 Inviato: 20 Set 2017 9:57
 

Drawt ha scritto:
Tranquilla che è tutto nella tua testa! Esercitati con costanza e migliorerai subito. Non capisco perché abbiano tolto l'8 dall'esame, serviva proprio a imparare a bilanciare il peso a dx e sx a bassa velocità...



ohhhhhhh.....quello che dico anche io. lo hanno lasciato solo per i 50ini!
per le moto da 125 in su nulla. solo quella chiocciola a sinistra. e infatti sinistra no problem, apparte che le svolte a sx son più facili, perchè quasi sempre più ampie.
ma già che siamo a simulare anche l'impossibile...perchè non simulare da fermi ripartenza con svolta dx e sx ?

e vabbè glielo fo fare io vai. oggi appronto con l'ausilio del tipo che pago 25 euro l'ora una mini prova extra esame per imparare le svolte a dx da ferma......fosse l'unica cosa che faccio oggi. giuro.la imparo.

anche perchè per uscire dal circuito dell'autoscuola credo ci sia la situazione peggiore per partire alla volta della guida. stop in salita. scollini su una cordablanda ripidissima con parcheggi a dx e sinistra molto vicini al passo carrabile e su una curva ceca a destra... quindi se non padroneggio la manovra c'è da sottovalutare l'entrata in strada una volta , andare larga e farsi portare a casa da qualcuno!
 
15877383
15877383 Inviato: 20 Set 2017 10:33
 

Come ti hanno già consigliato "prepararsi" un pochino la manovra aiuta. E magari non stare proprio appiccicata al margine destro (non so come ti dice di posizionarti il tuo istruttore). Se puoi guadagnarti anche solo un mezzo metro in partenza dallo stop te lo ritrovi in uscita. Ma quello devi sentire l'istruttore quanto puoi/non puoi.
Ma se al circuito ve ne sbattete e usate la rotonda percorrendola al contrario per simulare partenza e poi ti spari la rotonda come fosse una curva a U, poi fai un altra U e ti fermi da dove eri partita? Stop, piede in terra e riparti e così via finchè non ti viene bene?
Così non hai lo stress di finire nella altra corsia e di venire presa e non hai lo stress del traffico e ti puoi concentrare solo su quel che devi fare. Ci giochi un po' con la frizione?
Se riesci a partire e fare una U e rimanere stretta una svolta a destra a 90 gradi tipo semaforo te la mangi a colazione!
FORZAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se ti senti scoraggiata: guarda per un attimo indietro, vediti come guidavi poco tempo fa, richiudi la visiera e gas (il giusto...stai ancora imparando icon_biggrin.gif )!
 
15877398
15877398 Inviato: 20 Set 2017 10:47
 

Dimenticavo... la moto va dove guardi. Ergo se devi partire stretta verso destra GUARDA verso il margine destro della carreggiata. Magari vai in panico all'idea di invadere l'altra corsia e involntariamente la guardi e quindi ci vai direttamente dentro!

Modifico per aggiungere che vale anche per i tornanti (guarda l'uscita del tornante) icon_wink.gif

Ultima modifica di Drawt il 20 Set 2017 10:48, modificato 1 volta in totale
 
15877399
15877399 Inviato: 20 Set 2017 10:47
 

oettam ha scritto:
Come ti hanno già consigliato "prepararsi" un pochino la manovra aiuta. E magari non stare proprio appiccicata al margine destro (non so come ti dice di posizionarti il tuo istruttore). Se puoi guadagnarti anche solo un mezzo metro in partenza dallo stop te lo ritrovi in uscita. Ma quello devi sentire l'istruttore quanto puoi/non puoi.
Ma se al circuito ve ne sbattete e usate la rotonda percorrendola al contrario per simulare partenza e poi ti spari la rotonda come fosse una curva a U, poi fai un altra U e ti fermi da dove eri partita? Stop, piede in terra e riparti e così via finchè non ti viene bene?
Così non hai lo stress di finire nella altra corsia e di venire presa e non hai lo stress del traffico e ti puoi concentrare solo su quel che devi fare. Ci giochi un po' con la frizione?
Se riesci a partire e fare una U e rimanere stretta una svolta a destra a 90 gradi tipo semaforo te la mangi a colazione!
FORZAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se ti senti scoraggiata: guarda per un attimo indietro, vediti come guidavi poco tempo fa, richiudi la visiera e gas (il giusto...stai ancora imparando icon_biggrin.gif )!


oettam, se mi riguardo indietro penso che fino a 4 settimane fa non guidavo proprio ! ahahhahhhhhhh icon_biggrin.gif
quindi certo mi rincuoro!
ora , a questa cosa della rotonda ci avevo pensato...infatti vorrei fare proprio quella partendo dalla parte dell'uscita, ma non già in percorrenza come la si fa adesso ..
perchè adesso questa rotonda a sinistra la fai in prima uscendo dallo slalom, quindi già viaggiando.
vorrei anzi partire dall'uscita, anche più avanti, e farla all'incontrario. vediamo se me l'accorda!
 
15877405
15877405 Inviato: 20 Set 2017 10:51
 

Drawt ha scritto:
Dimenticavo... la moto va dove guardi. Ergo se devi partire stretta verso destra GUARDA verso il margine destro della carreggiata. Magari vai in panico all'idea di invadere l'altra corsia e involntariamente la guardi e quindi ci vai direttamente dentro!

Modifico per aggiungere che vale anche per i tornanti (guarda l'uscita del tornante) icon_wink.gif


si, la paura mi fa guardare proprio dove non devo andare, e ovvio ci vo.
ma, come dice l'istruttore, è una cosa che fo ogni giorno mille volte sul circuito. certo non da ferma però. lui si riferisce al fatto di angolare il corpo nelle manovre a bassa velocità....
comunque oggi gli dirò di farmi esercitare con la rotonda all'incontro. poi allo stop, quando esco, moto angolata a dx corpo e chiappa a sinistra, cosa che faccio naturalmente nelle curve a sinistra tra l'altro...partenza piano e guardare avanti!
 
15877544
15877544 Inviato: 20 Set 2017 14:09
 

30 min di curve strette a destra con ripartenze e fermate e circuito all'incontrario. Mi fa male la gamba destra e nn so perché..
Ma mi pare di aver iniziato a capirci qualcosa in questa partenza con moto piegata e corpo opposto e gioco di frizione. E come ha detto anche l'istruttore oggi s'è messo un mattone.il resto e' pratica....farlo farlo e rifarlo.
Quindi oggi niente strada il che mi dispiace un po' perché mi sembra di aver fatto un passo indietro.
Però d'altro canto nn potevo continuare ad andare nella corsia opposta senza porre rimedio in nessun modo dai!!!!!

Domani altra guida stavolta in strada!!!!!
 
15877824
15877824 Inviato: 20 Set 2017 22:02
 

Dai, dai! Domani tranquilla, rilassata, come ti hanno già suggerito guarda dove vuoi passare con la moto e metti in pratica quello che hai imparato oggi.
 
15877966
15877966 Inviato: 21 Set 2017 9:16
 

Allora....domanda....guardando dei video di simulazioni d'esame su strada ho visto che per la ripartenza allo stop viene consigliato di mettere a terra il piede a favore di curva cosi da appunto proteggere l'equilibrio con una bottarella un caso di partenza traballante.
quindi. Curva a destra piede destro a terra e testa e spalle orientate a destra.idem inverso a sinistra.
Mentre a me hanno sempre detto di fare l'opposto. Svolta a dx con piede sinistro a terra e corpo sporto a sx con spalle e testa orientate a dx.
Anche il mio compagno parlandone ieri sera ha trovato strano non mettere a terra il piede favorevole alla curva proprio per dare sicurezza ...

Voi come fate????
Tra l'altro l'istruttore mi ha detto che se ho necessità di mettere un piede a terra in curva posso farlo,non e' un errore.
Perciò la domanda sorge spontanea: Perché la menate con questa fissa nel circuito che i piedi nn si possono mettere giù?😳
Ahahah

Sto svalvolando con questa storia delle svolte a dx. Voglio uscire dal parcheggio....voglio iniziare a guidare in strada e voglio.assolutamente prima dell'inverno andare a farmi una santa girata al Mugello!!!!!!!!!
 
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