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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Primo approccio con moto deludente....
15847039
15847039 Inviato: 12 Lug 2017 16:04
Oggetto: Primo approccio con moto deludente....
 

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum ho 34 anni e dopo quasi 20 anni da passeggera ho deciso di prendere la patente. In attesa del foglio rosa che arriverà domani,il mio compagno mi ha fatto'provare' una delle nostre moto,l'unica più piccola di cilindrata e dove tocco a terra. Una royal enfield gt 535 nuova.
Problema. Io ho guidato 3 volte nella mia vita uno scooter.ecco la mia esperienza, però senza grossi problemi!
Quando son montata sulla gt,mi e' parso di salire su un razzo gia da ferma....comunque ho messo la prima e son partita.ho fatto 20 metri intendiamoci! Me la sento senza controllo....e poi:
Problema. Io pinzo sui freni come nn ci fosse un domani....e ovviamente a due all'ora rimbalzi...e se dice bene la cosa finisce li. Sennò,come e' successo a me, dopo che rimbalza la moto si accascia perché nn la reggo....
E' un problema derivante dalla completa inesperienza?
Con le prime guide von la scuola guida questa cosa potrà risolversi?
Adoro quella moto,la royal! Nn vedo l'ora di guidarla ma mi rendo conto che forse dovrei iniziare con una cosa più piccola anche se la richiesta della mia patente e' per la A3.
Mi consigliate di parlarne con l'istruttore?
Purtroppo sono circondata da persone che nn fanno altro che dirmi che loro sono salite-partite-fatto-motociclisti fatti!!! E io mi sento una totale frana!

Bene.vi ho ragguagliato su tutto.
Datemi un po' di consigli...
Vi ringrazio tantissimo!
 
15847043
15847043 Inviato: 12 Lug 2017 16:10
 

Vediamo... tanto per cominciare, se per ora ti limiti a mettere la prima e partire per poi fermarti (sempre in prima e dopo un po' di metri), potrebbe aiutarti tirare la leva della frizione quando freni.
Tanto in questa specifica circostanza non ti servirà granchè sfruttare il freno motore, cosa più importante è rendere dolce la frenata... così non scomponi la moto e non perdi l'equilibrio.
Prova, facci sapere e un passettino per volta imparerai... come più o meno tutti 0509_up.gif
 
15847050
15847050 Inviato: 12 Lug 2017 16:16
 

Nessuno nasce imparato quindi chi si fa grande dicendo che appena salito/a era il Poggiali (giusto per non menzionare altri piani dimensionali, senza offesa...) dei motoneofiti solitamente è un qualcosa per autocompiacersi dinnanzi agli altri icon_asd.gif

Io ho preso la patente da relativamente poco e non avevo mai portato altro che uno scooter qualche volta.
Ovviamente all'inizio tanta cavalleria (rispetto ai pochi cavalli di uno scooter medio) spiazza e ti mette in difficoltà, specialmente nel caso dei bicilindrici.

Segui il consiglio qui sopra per abituarti, in ogni caso solitamente alla scuola guida la prima cosa che ti fanno fare è una guida con una moto 125, calma e che ti aiuta a familiarizzare con frizione e marce. Già dalla guida successiva se hai preso mano ti lasciano il 600 (solitamente roba tipo ER-6N).

Non correre e prenditi i tuoi tempi, calma e ragiona su quello che fai. Farsi uno schemino mentale con tutti gli step "meccanici" da fare aiuta...

Lascio la frizione e dò un po' di gas -> metto la seconda -> freno leggermente -> frizione, scalo in prima -> freno -> mi fermo

qualcosa del genere qualche volta e piano piano vedi che tutto diventa automatico. 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif
 
15847052
15847052 Inviato: 12 Lug 2017 16:19
 

Chiaramente imparare a dosare la frenata è una delle prime cose da imparare e non so se, da questo punto di vista, la Enfield sia amichevole. Le moto frenano in modo diverso ed occorre imparare come reagiscono prima di strizzare la leva come se non ci fosse un domani.

Se c'è del brecciolino o il fondo ha poca aderenza, può facilmente bloccarsi la ruota e/o chiudersi lo sterzo, od anche solo scomporsi la moto e se fa tanto di inclinarsi troppo, non la tiene su neppure Hulk e la moto va giù. Potrebbe anche darsi che, per iniziare, sia semplicemente troppo pesante per te, o troppo alta, tuttavia non mi lascerei scoraggiare dal primo insuccesso, tenendo conto che potrebbero esserci altri mezzi più adatti a te.

Quanto alla questione del salite-partite-fatto-motociclisti fatti, non me ne curerei. C'è gente più o meno portata e c'è gente a cui piace millantare o esagerare (tipo le prestazioni erotiche).
 
15847065
15847065 Inviato: 12 Lug 2017 16:32
 

Se hai la patente della macchina saprai gia come si usa un cambio ed una frizione.
Fai presente all'istruttore il non avere mai guidato una moto . Se è un professionista come credo che sia saprà pian piano avvicinarti alla moto nel modo giusto.
Da istruttore di scuola guida ( che non esercita la professione. ) ti consiglio di affidarti totalmente ai consigli ed info del tuo istruttore di guida. Molto spesso ci sentiamo tutti piloti, istruttori,maestri solo per il fatto di guidare da tantissimi anni. Io stesso quando mio figlio ha dovuto prendere le varie patenti moto ed auto l'ho mandato in un autoscuola...... solo dopo l'ho aiutato facendogli fare pratica ma MAI mi sono permesso di denigrare il lavoro altrui..
Dopo la patente ti consiglio magari anche un corso di guida sicura.. un professionista ti imposta e corregge gli errori da subito.
 
15847069
15847069 Inviato: 12 Lug 2017 16:34
 

Grazie per le vostre parole. Tantissimo.
La Enfield frena.tanto. A me sembra di dosare bene e invece pinza come una bastarda. Per il toccare ci tocco abbastanza bene.
Per adesso nn sono andata oltre la prima marcia e tutto sommato avrò fatto 30 min di guida eh. Ma la frena tanto da rimbalzare con conseguente urla del mio compagno! Che dice che pinzo e ha ragione! Infatti una volta nn l'ho retta e lei si e' sdraiata ...e io in piedi come una grulla!...scusate il toscano!
Ma l'impressione generale che ho avuto e' che per quanto la adori dovrò partire con qualcosa di più dolce .perciò partirò parlando con l'istruttore della scuola guida e approcciare la questione in un modo graduale. Nn ho fretta...voglio solo farlo nella maniera più responsabile e corretta possibile. Perché ho viaggi in mente da una vita da realizzare con questa moto!😁
Le guide le farò con en 6 r....o qualcosa del genere. La sella e' bassa,più della enfiled e per me va bene. Nn so la cilindrata de mi aiuterà! Ma sicuramente sarà più dolce della mia...giusto????

Grazie!
 
15847075
15847075 Inviato: 12 Lug 2017 16:38
 

Geppesh ha scritto:
Se hai la patente della macchina saprai gia come si usa un cambio ed una frizione.
Fai presente all'istruttore il non avere mai guidato una moto . Se è un professionista come credo che sia saprà pian piano avvicinarti alla moto nel modo giusto.
Da istruttore di scuola guida ( che non esercita la professione. ) ti consiglio di affidarti totalmente ai consigli ed info del tuo istruttore di guida. Molto spesso ci sentiamo tutti piloti, istruttori,maestri solo per il fatto di guidare da tantissimi anni. Io stesso quando mio figlio ha dovuto prendere le varie patenti moto ed auto l'ho mandato in un autoscuola...... solo dopo l'ho aiutato facendogli fare pratica ma MAI mi sono permesso di denigrare il lavoro altrui..
Dopo la patente ti consiglio magari anche un corso di guida sicura.. un professionista ti imposta e corregge gli errori da subito.



Si sono assolutamente d'accordo con te. Credo sarà proprio quel che farò.parlargli.affidarmi a loro. Fare delle guide con qualcosa che secondo loro puoi fare più al mio caso e poi crescere.👍
 
15847116
15847116 Inviato: 12 Lug 2017 17:37
 

le prime guide spesso si rivelano sempre un po' deludenti, perchè si capisce subito la differenza tra l'"idea della moto" che ci si era fatti e la moto come è davvero. occorre un po' di pazienza e di costanza per imparare a conoscerla e a farle fare quello che vogliamo noi.
 
15847125
15847125 Inviato: 12 Lug 2017 18:06
 

Scusa, ma perchè ti attacchi ai freni alla disperata?
Vai in un bel piazzale o un lungo rettilineo di strada secondaria, spunta, raggiungi un minimo di velocità, tira la frizione e rallenta agendo DOLCEMENTE con uno solo dei freni; per davanti magari usa solo indice e medio sulla leva.
Così ti rendi conto di quanto ti fanno rallentare i freni e come MODULARE la frenata.
Poi magari prova a spuntare, mettere la seconda e valutare quanto ti fa rallentare il freno motore a gas chiuso.
 
15847136
15847136 Inviato: 12 Lug 2017 18:38
 

Ma lo sai che non ne ho idea? E' una cosa d'istinto che mi e' venuta subito. Forse non mi da la sensazione che di fermi....non so non saprei davvero spiegarlo. Poco feeling...
So che comunque non si fa assolutamente.
Appena inizierò le guide con la scuola sarà la prima cosa che farò presente!
 
15847181
15847181 Inviato: 12 Lug 2017 20:20
 

Non mi sembra sia già stato detto, ma nelle manovre a bassa velocità può essere molto utile il freno posteriore, è più modulabile (e debole), inoltre in caso di bloccaggio non rischi che la moto si impunti sbilanciandoti su un lato 0509_up.gif
 
15847200
15847200 Inviato: 12 Lug 2017 21:04
 

Grazie. In effetti sento sempre parlar poco del freno dietro. Il mio compagno ad esempio nn lo promuove per nulla...
 
15847222
15847222 Inviato: 12 Lug 2017 21:26
 

In realtà, a seconda delle situazioni, il freno posteriore ha il suo perché.

Banalmente, iniziando a frenare con quello, per inerzia si carica l'anteriore su cui poi puoi agire in maniera più efficace; in caso contrario hai più probabilità di un blocco della ruota scarica con conseguente rimbalzo o chiusura del manubrio (e conseguenti cadute). Ovvio le due azioni debbono avvenire a frazioni di secondo l'una dall'altra, non dopo un ampio intervallo di tempo.
 
15847347
15847347 Inviato: 13 Lug 2017 8:17
 

sarapaola ha scritto:
Grazie. In effetti sento sempre parlar poco del freno dietro. Il mio compagno ad esempio nn lo promuove per nulla...


il freno posteriore è importantissimo. in discesa e sui terreni sconnessi è sempre preferibile usare quello. inoltre si usa in curva per correggere la traiettoria (perchè ti fa stringere verso l'interno).
io uso perfino più il posteriore dell'anteriore.
 
15847370
15847370 Inviato: 13 Lug 2017 8:58
 

lilit ha scritto:
il freno posteriore è importantissimo. in discesa e sui terreni sconnessi è sempre preferibile usare quello. inoltre si usa in curva per correggere la traiettoria (perchè ti fa stringere verso l'interno).
io uso perfino più il posteriore dell'anteriore.


Ciao grazie per il tuo intervento.
quindi lo usi anche in strada, nel traffico più dell'anteriore?
comunque stamattina ho ritirato il foglio rosa! oggi prenoterò un po' di guide da fare la prossima settimana e ho gia' anticipato all'ufficio che vorrei farne almeno 2/3 con un 125 causa totale inesperienza. bè non sarò ne' la prima nè l'ultima a fare una richiesta del genere immagino!
mi hanno risposto di chiedere a chi organizza le guide..ma che non dovrebbero esserci problemi!

mi sento 50% un po' impaurita e 50% impaziente! e speriamo che i 34 anni mi rallentino un briciolo soltanto e non mi blocchino......beata leggerezza di 15/20 anni fa. non so dove l'ho messa. icon_rolleyes.gif


grazie mille a tutti!
 
15847382
15847382 Inviato: 13 Lug 2017 9:04
 

sarapaola ha scritto:
Ciao grazie per il tuo intervento.
quindi lo usi anche in strada, nel traffico più dell'anteriore?


sì, anche in strada, mi capita di dare un colpettino di posteriore per rallentare o correggere la traiettoria (senza inchiodare la ruota, s'intende). io comunque freno molto poco, perchè ho una moto che ha già tanto freno motore di suo.
 
15847383
15847383 Inviato: 13 Lug 2017 9:04
 

Anche io sono uno di quelli che usa molto il freno posteriore..... al recente corso di guida sicura che ho fatto mi hanno insegnato (cosa che io non facevo) ad usarlo sopratutto a bassissima velocità e su terreno sconnesso. Io pinzavo davanti rischiando che partisse l'anteriore.... mentre con il posteriore non succede nulla. Sarà che sono anche scooterista ed abituato ad usarli entrambi contemporaneamente ma anche sulla moto li uso in abbinata.... piu anteriore ma ci pesto su anche col posteriore.
Infatti le moto che hanno il freno posteriore molto scarso non fanno per me,
 
15847392
15847392 Inviato: 13 Lug 2017 9:12
 

Ci sono poi moto che, in virtù della loro impostazione tecnica e disposizione dei pesi, richiedono espressamente che si usi anche il freno posteriore: essenzialmente le custom.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dalla foto noterai che il disco posteriore è grande quanto quello anteriore, cosa che non succede per tanti altri tipi di moto che magari all'anteriore hanno un doppio disco ed al posteriore un singolo disco più piccolo.
 
15847395
15847395 Inviato: 13 Lug 2017 9:12
 

Geppesh ha scritto:
Anche io sono uno di quelli che usa molto il freno posteriore..... al recente corso di guida sicura che ho fatto mi hanno insegnato (cosa che io non facevo) ad usarlo sopratutto a bassissima velocità e su terreno sconnesso. Io pinzavo davanti rischiando che partisse l'anteriore.... mentre con il posteriore non succede nulla. Sarà che sono anche scooterista ed abituato ad usarli entrambi contemporaneamente ma anche sulla moto li uso in abbinata.... piu anteriore ma ci pesto su anche col posteriore.
Infatti le moto che hanno il freno posteriore molto scarso non fanno per me,



il mio problema principale è infatti che pinzo troppo davanti. per ora ho sperimentato ,ovviamente, soltanto la bassa velocità......in prima . ma ecco, la paura non è partire, ma il pensiero che so che quando dovrò fermarmi la reazione è quella, di pinzare infondo. e poi la moto rimbalza e non la tieni più....
ripeto che praticamente avrò provato con la moto 30 min in totale....praticamente è tutto da fare e da imparare!
ma questo è un istinto purtroppo immediato. icon_sad.gif
sono anche convinta che una volta parlato con l'istruttore e aver provato con qualcosa di più dolce della royal che ho in casa , che un pò mi intimidisce proprio ora all'inizio... molte ansie si dissiperanno. spero!

grazie per avermi aperto il mondo del freno posteriore!
 
15847399
15847399 Inviato: 13 Lug 2017 9:17
 

tibbs ha scritto:
Ci sono poi moto che, in virtù della loro impostazione tecnica e disposizione dei pesi, richiedono espressamente che si usi anche il freno posteriore: essenzialmente le custom.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dalla foto noterai che il disco posteriore è grande quanto quello anteriore, cosa che non succede per tanti altri tipi di moto che magari all'anteriore hanno un doppio disco ed al posteriore un singolo disco più piccolo.


il disco posteriore della mia è più piccolo del frontale ma credo che il suo lavoro lo farà comunque egregiamente una volta imparato a dosarlo e quando farlo e così evitare di pinzare troppo lavorando solo con il davanti...
 
15847403
15847403 Inviato: 13 Lug 2017 9:21
 

sarapaola ha scritto:
il disco posteriore della mia è più piccolo del frontale ma credo che il suo lavoro lo farà comunque egregiamente una volta imparato a dosarlo e quando farlo e così evitare di pinzare troppo lavorando solo con il davanti...


Sì, lo immaginavo. Era solo per sottolinearne l'importanza.

Comunque sono tutte cose che, banalmente, richiedono sia teoria che pratica. Per la prima, affidati ad una persona esperta. Per la seconda... buon lavoro! icon_wink.gif
 
15847423
15847423 Inviato: 13 Lug 2017 9:29
 

tibbs ha scritto:
Sì, lo immaginavo. Era solo per sottolinearne l'importanza.

Comunque sono tutte cose che, banalmente, richiedono sia teoria che pratica. Per la prima, affidati ad una persona esperta. Per la seconda... buon lavoro! icon_wink.gif


Assolutamente.
fretta non ne ho.mi interessa di più imparare molto bene le basi e poi entrare in strada. non mi corre dietro nessuno...ho aspettato tanto, un mese più o meno....
 
15847658
15847658 Inviato: 13 Lug 2017 13:43
Oggetto: Re: Primo approccio con moto deludente....
 

sarapaola ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum ho 34 anni e
[...]
Problema. Io pinzo sui freni come nn ci fosse un domani....e ovviamente a due all'ora rimbalzi...e
[...]
dopo che rimbalza la moto si accascia perché nn la reggo....
E' un problema derivante dalla completa inesperienza?
Con le prime guide von la scuola guida questa cosa potrà risolversi?


Forse sono quello che dice ciò che non sta bene dire... però.... secondo me è *FORSE* accettabile se non hai mai guidato nemmeno l'auto. Altrimenti mi viene da pensare che sei negata.
 
15847660
15847660 Inviato: 13 Lug 2017 13:45
 

Sei all'inizio, è normale avere difficoltà. Altrimenti tutti andrebbero in moto. Chi si arrende dopo 10 prove molla, chi tiene duro riesce.

Riguardo al freno... la tieni nel modo corretto la mano? Cioè con indice e medio sulla leva ed anulare e mignolo sulla manopola?
 
15847666
15847666 Inviato: 13 Lug 2017 13:51
Oggetto: Re: Primo approccio con moto deludente....
 

Doc74 ha scritto:
Forse sono quello che dice ciò che non sta bene dire... però.... secondo me è *FORSE* accettabile se non hai mai guidato nemmeno l'auto. Altrimenti mi viene da pensare che sei negata.

Negata?
Oddio spero di no! Ma grazie della franchezza.
In auto nn ho mai avuto problemi di nessun genere.
Diciamo che ovviamente risento della completa inesperienza....ma quella andrà fatta.
 
15847671
15847671 Inviato: 13 Lug 2017 13:58
 

Caramon77 ha scritto:
Sei all'inizio, è normale avere difficoltà. Altrimenti tutti andrebbero in moto. Chi si arrende dopo 10 prove molla, chi tiene duro riesce.

Riguardo al freno... la tieni nel modo corretto la mano? Cioè con indice e medio sulla leva ed anulare e mignolo sulla manopola?


No. Ecco questa e' una cosa che nessuno mi ha mai detto. E nell'unica occasione che ho avuto di guidare la royal in cui ho riscontrato il problema di frenata tutto mio, nn l'ho usata questa tecnica.
Ma dopo colloquio con la cooperativa che si occuperà delle guide mi hanno consigliato un programma di approccio alla moto proprio dalle basi, per chi come me nn ha mai usato nemmeno lo scooter. Proprio ABC.
E a me va benissimo! Piccoli passi per cercare di arrivare lontano!😳
Capisco che per me molti che staranno leggendo la cosa sembrerà comica.da imbranati e assurda...ma aimè e' cosi...e nn mi vergogno nemmeno di dire che ho bisogno di imparare!😋

Grazie a tutti
 
15847807
15847807 Inviato: 13 Lug 2017 16:46
 

Io ti consiglio di andare in un bel piazzale. Inizi a prendere confidenza con frizione e freni ant/post. Parti e ti fermi parti e ti fermi ecc. Una volta che hai preso un po' la mano ci aggiungi di gestire un po' il gas e allungare un po' la marcia e poi ti rifermi e ripeti. Poi quando hai confidenza ti porti qualche cono/bottiglie piene acqua e ti fai un percorso usando anche il cambio e prendi confidenza con cambiata/sterzo.
Più prendi confidenza più diventerai "dolce", impara a guidare morbida e ti divertirai...
Devi provare, provare, provare.
 
15848916
15848916 Inviato: 16 Lug 2017 9:54
 

Ci tenevo ad aggiornarvi che la prima guida con la scuola e' andata benone.
Il primo mezzo e' stato un vecchio 50 a marce. Giusto per vedere come andavo e per farmi prendere confidenza con la sensazione di guidare e il cambio.
Mi e' stata accordata la Seconda guida con il 250...
Quindi vorrei rassicurare chi aveva paventato una mia possibile negazione alla guida al mezzo!😋

Grazie a tutti!
 
15848985
15848985 Inviato: 16 Lug 2017 14:52
 

sarapaola ha scritto:
Ci tenevo ad aggiornarvi che la prima guida con la scuola e' andata benone.
Il primo mezzo e' stato un vecchio 50 a marce. Giusto per vedere come andavo e per farmi prendere confidenza con la sensazione di guidare e il cambio.
Mi e' stata accordata la Seconda guida con il 250...
Quindi vorrei rassicurare chi aveva paventato una mia possibile negazione alla guida al mezzo!😋

Grazie a tutti!


Procedere per gradi, là dove possibile, è sempre la cosa migliore.

L'essere negati per qualcosa è sempre un'eventualità da tener di conto ma da considerare comunque come un'estrema ratio : come vedi, evidentemente, approcciandoti nella giusta maniera hai scoperto che non è così.

Segui i consigli dell'istruttore e fai pratica senza paura e senza scoraggiarti.

E in bocca al lupo!
 
15849144
15849144 Inviato: 17 Lug 2017 7:40
 

sarapaola ha scritto:

Quindi vorrei rassicurare chi aveva paventato una mia possibile negazione alla guida al mezzo!😋

Allora forse la prima volta eri solo emozionata e sei andata nel pallone. 0509_up.gif

Doc
 
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