XPG ha scritto:
Argomento molto interessante, del quale posso confermare alcune delle ipotesi che avete detto siccome ho un conoscente diretto che ha fatto più o meno lo stesso percorso.
Ha comprato una F800 con la formula delle rate che dopo 3 anni o la cambi o saldi la maxi rata finale.
Ebbene è passato ad una R1200, lasciando la vecchia con appena 17.000 km.
Ora, visti gli alti costi di gestione BMW vorrebbe passare ad una Africa Twin.
Morale della favola nel giro di 5/6 anni ci sono 2 usati con pochissimi km.
A suo dire, il suo compagno di uscite in moto ha praticamente fatto quasi gli stessi passi.
Quindi penso che "una" delle cause maggioritarie di questi usati sia dovuto principalmente ad un percorso così articolato:
-Voglio la moto bella e di tendenza
-Vado in BMW
-Ne compro una a rate con riscatto o cambio dopo 3 anni (non ci penso quando sono li preso dall'euforia)
-Arriva la moto e comincio a pagare
-Passa l'euforia dei primi giorni
-Arrivano le prime manutenzioni e passa ancora di più l'euforia
-Comincio a pensare di venderla
-Vista l'ottima tenuta di valore, la vendo definitivamente.
Tuttavia, per il vero appassionato del touring e di questo marchio favoloso non credo che valga questo discorso. Anzi.
chiacchere da bar!
il costo del primo tagliando 12.000 chilometri per l'africa twin costa 170€
il costo del primo tagliando 10.000 chilometri per BMW R1200GS costa 140€
oggi giorno i tagliandi delle maxi enduro sono tutti allineati.