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Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
15840825
15840825 Inviato: 1 Lug 2017 1:12
Oggetto: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

Ciao a tutte/i! Sono Claudia, una bassa ventottenne con la patente già da un po' di anni. Purtroppo non avendo mai avuto una fonte di reddito decente, sono riuscita, finora, solo a sognare una bella 848 evo nera..
Vengo al punto: finalmente lavoro e voglio comprare una moto! LA moto, nonché la mia prima moto... (solo scooter - uno scarabeo che ho fuso e poi un runner)

E qui sorge il problema: che moto prendere? Mi sono sempre piaciute le stradali, ma il massimo che io abbia portato è una rs 125 ai tempi del liceo. La patente l'ho fatta con una monster 600 ed effettivamente mi ero trovata bene però il mio spirito non è convinto. D'altronde al momento di andare in concessionaria a provare moto varie non se ne parla visto che non ne porto da anni e quindi non so proprio che fare..

Insomma, cosa mi consigliate? E come affrontare quest'acquisto praticamente? Si accettano volontari/e che vogliano farmi compagnia per concessionarie a Milano e dintorni icon_asd.gif

Lamps!
 
15840883
15840883 Inviato: 1 Lug 2017 10:53
 

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15840924
15840924 Inviato: 1 Lug 2017 13:24
 

Quando ho preso la ninja (il mio sogno fin da bambino), tanti hanno storto il naso perchè non avevo esperienza sulle sportive (e comunque poca sulle moto in generale), poi un amico, conosciuto su questo forum, mi ha detto: "le macchine si scelgono con la testa, le moto col cuore" (e col portafoglio aggiungo eusa_wall.gif ) l'esperienza la farai col tempo!

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15840941
15840941 Inviato: 1 Lug 2017 14:12
 

Io ti consiglierei di fare prima pratica con una moto usata, così ti sentirai un po' meno in colpa se le farai del male...
Non è detto che cadrai... ma se non si ha esperienza in moto, bisogna mettere in conto che è necessario "fare esperienza".
Io sono bassa 160cm e ho appena preso da un paio di settimane una GS500, una vecchina del 2003 che poverella mi è caduta tre volte da ferma (e la leva frizione ormai me la tengo senza pomello rotfl.gif ).
Tre bellissime esperienze da baccalà, che mi hanno fatto sentire una grandissima stupida ma che quantomeno non hanno fatto troppi danni.
Ciò premesso... non ho capito se invece vorresti acquistarla nuova...
Per l'usato, oltre ai concessionari, valuta le inserzioni online, ce ne sono parecchie.
Per la cilindrata mi sento di dire che conta molto la testa, nel senso... se sei un pazzoide ti puoi fare del male (e peggio farne ad altri) anche con un 50cc.
Io non ho mai guidato (da qui la necessità di fare "esperienza") e la 500 non mi spaventa, anzi...
L'importante è essere moooolto prudenti, a prescindere.
Guarderei invece di più la comodità della moto.
Non guidando da molto forse ti sentiresti più tranquilla con una moto con cui riesci a toccare almeno bene con le punte (e con un piede intero spostandoti leggermente) e con un baricentro basso che non ti faccia sentire troppo il peso nelle manovre.
Per poterti consigliare dacci qualche info in più: cosa ti piace, che tragitti ci farai, nuovo/usato, disponibilità economica, se per te è importante altezza/peso...
 
15841440
15841440 Inviato: 3 Lug 2017 7:35
 

Prima di tutto ciao.

Seconda cosa, se fossi di Bologna o zone limitrofe ti aiuterei volentieri nella ricerca del due ruote, essendo tu di Milano non ho dati per consigliarti un rivenditore di moto piuttosto che un altro, per cui su questo non riesco ad aiutarti più di tanto.

Partiamo col dire che la RS125 del 2005 come base era più che buona. Certo non erano più i 125 da 37CV dei miei tempi, ma si difendevano benino in quanto a ciclistica, quindi anche pensare di montare su una media sportiva moderna non è così campato in aria, il problema è che è qualche anno che non guidi quindi non ti consiglierei di ricominciare proprio con una 848. Un po' perché come tutte le ducati costa parecchio e un po' perché l'altezza della sella non è quella della tua 125 e quindi, a meno che tu non sia 1.70 almeno potresti avere qualche problema col mettere il piede a terra.

Se ti sei trovata bene col monster io ti consiglierei un naked medio. Per mio gusto direi o una Suzuki GSR 600/750 o una Kawa Z750 o una Honda CB 650.
So che sono 3 quattro cilindri e qualcuno storcerà il naso, ma sono tre moto dall'impostazione abbastanza sportiva (specialmente suzuki e kawa), quindi ti dovrebbero dare più o meno la sensazione di salire in sella alla tua vecchia RS almeno come seduta. I motori sono potenti sì, ma sono anche molto trattabili e regolari nel funzionamento, in più la potenza ce l'hanno in alto e quindi gli automatismi che hai lì sopiti dell'RS dovrebbero tornarti più velocemente. Mi spiego meglio, l'RS era una moto che dava tutto negli ultimi 2-3 mila giri, sotto veniva su regolare ma nulla di più. Inoltre non aveva freno motore. Tu hai imparato a guidare una moto così. Per di più con una ciclistica agile. Se ti metti sotto il sedere una moto con caratteristiche simili quello che il tuo corpo ha assimilato in quegli anni dovrebbe tornare fuori più in fretta. E' lo stesso discorso che si fa quando uno torna ad andare in bici dopo degli anni, se andava in giro con una bici da corsa e tu gli dai di nuovo una bici da corsa il suo corpo torna a tirare fuori degli automatismi che ha sopiti da anni e ci mette di meno a riprendere. Nel tuo caso il discorso è similare.
Chiudendo il discorso "memoria del corpo" e tornando alle moto, inoltre hanno due vantaggi. Primo non hanno carena, per cui se ti sbilanci e l'appoggi non fai danni. Secondo i motori sono comunque derivati da propulsori del mondo supersport o sbk di anni fa e quindi sono moto propedeutiche per passare poi ad una vera sportiva (se non la 848, una R6, una GSX-R, una ninja...).
Altro vantaggio, sono moto che si trovano relativamente a buon mercato, costano poco da mantenere e sono decisamente affidabili.
 
15841606
15841606 Inviato: 3 Lug 2017 11:09
Oggetto: Re: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

C1audia ha scritto:
Ciao a tutte/i! Sono Claudia, una bassa ventottenne con la patente già da un po' di anni. Purtroppo non avendo mai avuto una fonte di reddito decente, sono riuscita, finora, solo a sognare una bella 848 evo nera..
Vengo al punto: finalmente lavoro e voglio comprare una moto! LA moto, nonché la mia prima moto... (solo scooter - uno scarabeo che ho fuso e poi un runner)

E qui sorge il problema: che moto prendere? Mi sono sempre piaciute le stradali, ma il massimo che io abbia portato è una rs 125 ai tempi del liceo. La patente l'ho fatta con una monster 600 ed effettivamente mi ero trovata bene però il mio spirito non è convinto. D'altronde al momento di andare in concessionaria a provare moto varie non se ne parla visto che non ne porto da anni e quindi non so proprio che fare..

Insomma, cosa mi consigliate? E come affrontare quest'acquisto praticamente? Si accettano volontari/e che vogliano farmi compagnia per concessionarie a Milano e dintorni icon_asd.gif

Lamps!


ciao Claudia, benvenuta!
per quanto concerne la scelta della moto io sono fermamente convinta che procedere per gradi sia sempre la strada giusta. la moto che piace a te è molto bella ma decisamente impegnativa. difficilmente riusciresti a godertela come merita con così poca esperienza alle spalle. inoltre, a meno che tu non preveda una carriera su due ruote decisamente breve, non vedo perchè tu non possa prenderla un po' più avanti.
per iniziare, visto che il tuo cuore sembra dire Ducati, perchè non un bel Monster? magari il 620, che è relativamente moderna e abbastanza abbordabile, la prendi usata, impari a guidarla bene (che già per quello ci vorrà un bel po'), e quando ti sentirai pronta (che potrebbe essere dopo sei mesi, dopo un anno, dopo due, dopo dieci, questo non sono in gradi di dirlo) la rivendi (il Monster tiene bene il suo valore, e non ci smeneresti più di tanto) e ti compro la moto che piace a te... che potrebbe essere la 848, o un'altra che in precedenza non avevi considerato.

per trovare amici nella tua zona invece inizia a frequentare la sezione Lombardia e a scoprire gli eventi nella regione Lombardia - Uscite Utenti
 
15841628
15841628 Inviato: 3 Lug 2017 11:37
 

Innanzitutto grazie a tutti, io sono finalmente riuscita ad accedere al forum. Detto ciò, sinceramente sono già alla ricerca di una moto usata, proprio perché so già che qualche appoggio lo farò e quindi non mi va di prenderla nuova... Solo che anche se usata pensavo di prenderla da un concessionario: cattiva idea?
A Bologna potrei fare un salto per cercare qualcosa, quindi ti tengo da parte icon_biggrin.gif
Il fatto è che a me piacciono le carenate, anche se le carene cambiano colore appena sfiorano il pavimento del box ahahah
Per quanto riguarda ciclistica e altezza come potrebbe essere una daytona 675? Ne ho vista una online a 3900 euro. Eventualmente, se fossi proprio disperata, per una z quanto sarebbe giusto spendere? Su quella sono salita da passeggera ed effettivamente non è malaccio. Altrimenti cbr da 500 in giù, o gsx 250, moto così come vi sembrano? Troppo da ragazzini? 🤔
 
15841633
15841633 Inviato: 3 Lug 2017 11:43
Oggetto: Re: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

lilit ha scritto:
ciao Claudia, benvenuta!

per trovare amici nella tua zona invece inizia a frequentare la sezione Lombardia e a scoprire gli eventi nella regione Lombardia - Uscite Utenti


Grazie! Ma i nuovi amici mi accetteranno come zavorrina finché non prendo una moto mia? 😂

Per la monster da una parte la vorrei, dall'altra mi sembra troppo lontana da quello che vorrei davvero.. 🙄
 
15841647
15841647 Inviato: 3 Lug 2017 11:52
Oggetto: Re: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

C1audia ha scritto:
Grazie! Ma i nuovi amici mi accetteranno come zavorrina finché non prendo una moto mia? 😂

Per la monster da una parte la vorrei, dall'altra mi sembra troppo lontana da quello che vorrei davvero.. 🙄


penso che ti accetteranno anche senza moto, per il momento, in attesa che te ne procuri una icon_wink.gif

quanto all'altra faccenda posso solo dirti che nella mia esperienza chi inizia con moto troppo al di sopra delle sue possibilità spesso non impara mai a guidare davvero bene, e magari smette dopo poco. mentre chi inizia con le naked, o comunque con moto più abbordabili, e passa successivamente alle sportive se le gode molto di più, perchè può guidarle con cognizione di causa.
 
15841694
15841694 Inviato: 3 Lug 2017 13:26
 

L'usato dal concessionario ha il vantaggio di essere coperto da garanzia, mentre da privato ovviamente no. Però quest'ultimo di solito chiede prezzi inferiori.
L'unico modo per capire se una moto ti è comoda (parlo solo dell'aspetto peso-altezza) è sedercisi sopra e mettersi in posizione di guida.
Già così capisci se ti è comoda o meno fermo restando che forse la sella si può abbassare e avvicinare /alzare il manubrio.
Poi togli il cavalletto e vedi di capire se il peso è gestibile rispetto all'appoggio dei piedi e alla tua corporatura.
E poi, se te la senti, la provi.
Scusate se insisto ma per me è inutile girarci intorno... se non sai guidare e non tocchi nemmeno coi piedi (o almeno le punte e la mezzapianta di quello in appoggio) diventa pericoloso.
Non a caso ho una giessina... e sono riuscita a farla cadere da ferma...
E questo lo dico contro quelli (non in questo forum) che si ostinano a dire che l'altezza e il peso non sono importanti, contro ogni palese oggettiva evidenza.
Un individuo di 40kg e 160cm non so fino a che punto possa muoversi in sicurezza con una sella da 85cm e 200kg di moto, soprattutto se è un neofita.
Per il resto sono d'accordo con gli altri commenti.
Una bella motina più facile da guidare sicuramente ti permetterà di prendere confidenza con guida e manovre rispetto ad una troppo nervosa.
Ma, domanda... Quanto sei alta? icon_rolleyes.gif
 
15841708
15841708 Inviato: 3 Lug 2017 13:45
Oggetto: Moto alte bannate!
 

Assolutamente non voglio moto alte in cui non tocco almeno un po' con entrambi i piedi.. Sfioro il metro e 60 e non peso 40 chili ma 48 (in diminuzione se non passa un po' il caldo ahah) quindi se il peso sarà sempre e comunque troppo, pretendo di sentirmi sicura almeno nell'appoggio, se no altro che cadute!
Insomma devo farmi coraggio e iniziare a girare.

Per la garanzia ne vale la pena? O tanto vale spendere un po' meno e chi s'è visto s'è visto? Non avendo un meccanico di fiducia non saprei a chi farla controllare, ma nel caso come funziona? Quando la provo chiedo di portarla dal "mio" meccanico? La verità è che dopo tanto tempo un po' mi vergogno ad andare in giro a provarle.. 👉👈
 
15841757
15841757 Inviato: 3 Lug 2017 14:36
 

Supera la vergogna e fregatene icon_asd.gif
La moto (sia da concessionario che da privato) puoi certamente farla vedere dal tuo meccanico (o da un amico che se ne intenda).
Controlla bene soprattutto eventuali botte, pneumatici, catena corona pignone, freni e e dischi.

Visto peso e altezza mi sento di consigliare ancora di più una moto con un buon appoggio dei piedi.
Poi appena ti sentirai (e sarai) pronta potrai guidare anche altro.

Concessionario o privato?
Valuta entrambi: comincia a guardare siti a raffica e va in giro per concessionari che può capitare una buona occasione.
In Emilia-Romagna trovi più annunci perché c'è un giro di moto usate superiore a quello milanese però non è comodissimo per te....

Su questo sito puoi simulare l'appoggio giusto x avere un'idea di massima
Cycle-ergo.com

Su questo puoi fare ricerche anche con l'altezza della sella e comunque ci sono le schede tecniche con i dati delle moto, anche fuori produzione
Link a pagina di M.moto.it

Poi iscrivi la tua mail negli alert nei siti di annunci online così ti avvisano appena pubblicano qualcosa di interessante.

Confermo che la Ducati Monster 620 è comoda per l'altezza ed è molto leggera ma ha una postura un po' sdraiata, che va a gusti. Molto facile da rivendere e non si svaluta molto negli anni.
La mia Suzuki GS500 te la consiglio perché è bassa e gestibilissima nella guida e per di più con poca manutenzione.
La Hornet 600 può andar bene per l'altezza ma è un po' nervosa come guida.
La Kawasaki ER6n è un po' ingessata nelle manovre.

Non andare su cilindrate oltre i 600-650 a meno che non sei sicura di saper usare frizione e gas perché è un attimo e le moto isteriche (e non solo) ti disarcionano.
 
15856042
15856042 Inviato: 30 Lug 2017 3:20
Oggetto: Re: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

C1audia ha scritto:
Ciao a tutte/i! Sono Claudia, una bassa ventottenne con la patente già da un po' di anni. Purtroppo non avendo mai avuto una fonte di reddito decente, sono riuscita, finora, solo a sognare una bella 848 evo nera..
Vengo al punto: finalmente lavoro e voglio comprare una moto! LA moto, nonché la mia prima moto... (solo scooter - uno scarabeo che ho fuso e poi un runner)

E qui sorge il problema: che moto prendere? Mi sono sempre piaciute le stradali, ma il massimo che io abbia portato è una rs 125 ai tempi del liceo. La patente l'ho fatta con una monster 600 ed effettivamente mi ero trovata bene però il mio spirito non è convinto. D'altronde al momento di andare in concessionaria a provare moto varie non se ne parla visto che non ne porto da anni e quindi non so proprio che fare..

Insomma, cosa mi consigliate? E come affrontare quest'acquisto praticamente? Si accettano volontari/e che vogliano farmi compagnia per concessionarie a Milano e dintorni icon_asd.gif

Lamps!


Ciao Claudia....
rispondo iniziando dal tuo primo post sperando di esserti utile visto che anch'io ho la tua stessa immensa passione per le SBK....
Potrei scriverti tutta la mia esperienza, che sicuramente potrà aiutarti, ma ne sono successe così tante di cose che non finirei di scrivere neppure per Natale 😂
prima di tutto ti parlo in base alla mia personale esperienza, che si basa su oltre 100.000km stradali solo ed esclusivamente su moto supersportive, ho guidato anche la 848 seppur non fosse mia, e una 675 Daytona del 2014...
ora siccome reputo la mia passione per questa tipologia di moto la più grande che ho e che abbia mai coltivato più profondamente in tutta la mia vita , tratterò l'argomento con estrema franchezza, mi riferisco al fatto che molto spesso succede che il giusto consiglio sia una cosa di cui si farebbe a meno molto volentieri, infatti esperienza diretta vuole come i migliori consigli verificati poi da esperienze concrete nel tempo, appena dati lì per lì, potevano sembrare delle fesserie in quanto difficili da digerire, ma poi fruttuosi all'atto pratico.
Innanzitutto a chi ha poca esperienza o zero come in tal caso bisogna definire spartendo dalle generalità su che cosa possa vuol dire possedere una supersportiva:
caratteristica fondamentale da digerire è che una moto hypersport rappresenta la tipologia di moto più esigente di tutte sotto ogni aspetto rispetto alle altre. Come tutte le cose esigenti che si rispettino e che richiedono un trattamento particolare sanno anche donare delle soddisfazioni enormi speciali e profonde, ma anche ahimè delle difficoltà da capire prima e condividere poi....
Insomma gioie e dolori non si risparmiamo a nessuno, poi logicamente sta a noi trarre benefici dei primi e accettare i secondi, questo misura il nostro legame, perché quanto più saremo noi stessi nel farlo, tanto più elevata è la nostra passione.

Bene, fatta questa importante premessa, taglio corto sulla 848 magari rossa, con i termignoni e i finali in carbonio, una moto spettacolare agli occhi, stupenda, ma data la tua altezza non toccheresti a terra neppure con un improponibile tacco 15 alla guida, se la tua esigenza è quella di toccare in terra per non distruggere le carene, lascia proprio perdere e trovati un modo per metterti l'anima in pace, se ti piace il vino, un paio di sbornie a tal riguardo (anche 3 se buono) sarebbero meno dolorose che fare questa scelta azzardatissima, almeno per adesso che non hai nessuna esperienza su questa tipologia di moto.....
punto secondo, per quanto riguarda l'insieme di moto che formano questa tipologia bisogna fare una distinzione tra:
- le supersportive più dolci e quindi un poco +stradali, ma per stradali non intendo il traffico di una città per andare in ufficio oppure accendere la moto e fare 10 km per arrivarci al mare con gli infradito ai piedi, per questi "servizi" ci sono una marea di scooter che assolvono come meglio non si potrebbe tale necessità, poiché una supersportiva è solo e soltanto puro piacere e non un servizio, poi non mi si venga a dire che una persona prova piacere anche andando al mare con una super sportiva e gli infradito ai piedi perché è semplicemente una fesseria assurda, o andare in ufficio in mezzo al traffico in cui per mettere solo la quarta, specialmente con una bicilindrica Ducati come la 848 devi montare sopra i tetti delle macchine.... chi afferma questo, scusatemi la schiettezza, ma per me non rientra nel regno dei veri centauri, ma si lascia soltanto adulare da quelle famose frasi fatte e commerciali degli articoli dei giornali in cui si legge che con una super sportiva giapponese ci puoi perfino andare in ufficio, tutte balle commerciali per fare pubblicità di vendita a questo o a quel modello moto e far credere al neofita delle balle perché pure i giornalisti ci devono mangiare.... Per fortuna oggi come oggi questo problema non c'è più dato che le supersportive moderne sono sempre più caricate sull'anteriore con i semi manubri sempre più bassi anche soltanto rispetto a pochi anni fa, quindi sempre più corsaiole ed esasperate, con l'abitabilità del pilota sempre più ridotta e quella del passeggero praticamente inesistente soltanto presente per motivi commerciali e di omologazione stradale, il tutto ovviamente sacrificabile per la riduzione dei pesi con conseguente miglioramento della guidabilità, specie per le maxi cubature.

-le super sportive più rigide e pistaiole, su queste c'è ben poco da dire poiché si capisce già tutto da sè, sono moto pressoché sprecate in strada ma molto idonee e perfettamente coincidenti con l'asfalto e uno stile di guida da pista, in cui puoi godere al 100% delle enormi soddisfazioni di queste moto ... Per farti un esempio una Ducati che monta le ohlins e la monoblocco brembo di serie, parliamo quindi di accessori che si aggirano intorno ai 4000€ di roba, che poi dovessero essere letteralmente buttato in strade scassate, sarebbe un vero e proprio spreco assurdo, una delusione pazzesca che non mi farebbe dormire la notte.

675 daytona, le triumph sono le triumph, cioè un pochino come le ducati, o le ami o le odi, io le amo per esempio e le stimo perfino, poi con questi 3 cilindri spumeggianti ed unici che hanno fatto godere molti bikers, specialmente nella categoria turismo e sport adventure, pure dal lato tecnico ottima moto, ma non è da primato assoluto sopra le altre di una spanna, a mio parere tra le prime che se la batte con le altre.... ma come prima moto lascia proprio perdere, un 3 cilindri di quella cavalleria seppur non ti conosco non ti ci vedrei proprio.....
Ascolta poi devi entrare nell'ottica che nel mondo delle hypersport non sono tutte rose e fiori, specialmente all'inizio, questa forse la parte più disgustosa che non avresti voluto sentirti dire, ma per onestà e sempre per la mia esperienza personale che vorrei condividerti, bisogna che te la scrivo....
mi fa immenso piacere che una neofita si avvicina al meraviglioso ed esigente mondo delle SBK, sarei strafelice se un giorno potessi domare con testa ed esperta oculatezza una 2 ruote con 200 cavalli e una coppia mostruosa, però come in tutte le cose quando si inizia correttamente bisogna farsi le ossa cioè la scomoda gavetta che tutti o quasi vorrebbero evitare, molti la evitano, però poi spesso succede che ne pagano le conseguenze sulla strada mettendo a repentaglio anche la vita di chi si incrocia, sapessi quanto è spregevole e assurdo vedere gente con 120-150 cavalli sotto le chiappe, che non ha cognizione neppure di una semplice frenata e impostare un avantreno in entrata di curva mantenendo un punto di corda dolce e costante, tutta gente che non si rende conto di cosa ha in mano, mettono così a repentaglio la propria e l'altrui vita di chi si incrocia per strada...
diciamocelo pure in tutta franchezza, we ragazzi, qua bisogna capire che fare certe scelte comporta degli oneri da adempiere,
non solo bisogna usare il cervello ma anche un grande senso di responsabilità in quanto sulla strada ci siamo tutti, perciò qua si corre troppo spesso il rischio di mettere a repentaglio la nostra e soprattutto l'altrui vita, soltanto per un puro piacere personale, allora mi chiedo, ma oltre all'ignoranza, questo non sarebbe anche egoismo?
Claudia se parti da zero per imparare a guidare una super sportiva prima di tutto non si finirà mai e ci vorrà un pó di tempo dipendentemente dai km e le uscite che farai, ma soprattutto fin da subito è importantissimo imparare a rispettarle sempre, e stabilire delle gerarchie cioè intendo che devi essere sempre tu ad avere il controllo totale della moto, qualsiasi cosa fai e mai lei... sarebbe un gran guaio....
capire i nostri limiti che arrivano di gran lunga prima di quelli della moto e in base a ciò fare delle scelte e con la massima responsabilità, perché molto spesso in giro sulla strada si vede gente che guida una super sportiva trasformandola in un'arma letale per sé e per gli altri.

Come prima moto non ti consiglierei affatto una naked, perché è una impostazione di guida completamente differente dai semi manubri, quindi perché perdere tempo a guidare qualcosa di tecnicamente diverso?
Io personalmente non ho mai guidato una naked salvo sporadici casi di amici che me le hanno fatte provare per qualche km, sicuramente sono delle moto piuttosto facili rispetto ai semimanubri e questo è un'ovvietà, anche più comode e non di poco.... però la domanda è:
perché salire, come prima esperienza, su una naked di media cubatura, quindi intorno ai 100cv e a dir poco minimo 3500€ per un buon usato rispetto invece ad semimanubri o 250cc che allo stesso prezzo acquisteresti nuovo? hai detto che ti piacciono le carenate ma non hai esperienza, benissimo, scegli una carenata di potenza inferiore rispetto al naked e inizi a farti l'esperienza che cerchi sui semimanubri in maniera più tranquilla ma non troppo.... pensi che la moto nuova possa essere uno spreco per te che sei alle prime esperienze? Benissimo prendi una 250 carenata usata e risparmierai ancora di più e ti piangerà meno il cuore se dovessi fare qualche scivolata.....
io veramente non mi spiego come mai a volte quelli che adorano le carenate iniziano come prima esperienza su una naked di media cubatura intorno ai 100 cavalli , proprio non me lo spiego, se ti piacciono le carene perché acquisti una nuda? Pensano tutti forse da essere dei fenomeni per cui una carenata 250cc con i sui circa 30cv sia troppo poco potente da non trascinarli per strada, per il loro saper impostare in curva pari a zero credo sia pure troppo un 250-300cc con i suoi 30-40 cavalli....
la verità è che molti inesperti che incrocio per strada guidano solo sul dritto, ma sul dritto ci guida anche un bambino, poi quando arrivano le curve non sanno proprio che fare con quella due ruote sotto al sedere che pare a quel punto assume le sembianze di un attrezzo sconosciuto di cui non sanno che farsene, mentre la luce rossa del loro posteriore inizia a lampeggiare come le luci di natele per tutto il raggio della curva... ma che piacere di guida avranno? mmmaahhhh bbooohhhh.....
invece sapessi quanti scolaretti ho visto a bordo delle 250 cc impostare una curva scendendo a sfiorare l'asfalto con quel giocatolo da soli 30 cavalli e come si divertono con quella lucina rossa posteriore che si accende solo in caso di traffico o negli incroci.... li invidio quasi....
il problema semmai è che imparando pian piano con il 250 carenato è facile poi impostare la moto come un binario e lì poi presi dal gusto appagante si inizia a non considerare più che si sta raggiungendo un ritmo troppo rischioso....
Come non dimenticare poi le esperienze di un paio di miei amici che hanno guidato per anni una yamaha fz1 per poi passare alla leggendaria R1, sai che ti dico, quello che dei due sapeva meglio guidare la nuda, da quando è salito sulla bestia R1 sembrava un impedito cronico di moto da stracciargli la patente, per riprendersi ha dovuto spendere un fracasso di soldi per dei corsi in pista, perché non ce la faceva a guidarla.... E quando gli chiedevo come andava mi rispondeva sempre la solita frase e cioè che è una guida che non c'entra nulla con la naked da 150 cavalli, si sentiva come un orso bianco nel deserto del Sahara tutto diverso diceva e così che ha dovuto reiniziare da capo e l'altro mio amico che invece aveva già una piccola esperienza su una R6 del padre disse che comunque alla fine era come scendere da un mondo e salire su un altro....
ora per carità non vorrei fare di ogni erba un fascio, sicuramente questi miei due amici non rappresentano la maggior parte dei casi però resta sempre un discorso di fondo cioè se ti piacciono i semi manubri impara su quelli prendi una cavalleria più piccola punto e basta le nude cosa centrano? mi pare un concetto semplice e chiaro, poi se il problema fossero i troppi pochi cavalli beh allora bisogna anche essere onesti con se stessi e considerare quanta esperienza sia ha per controllare questi cavalli. ed in ogni caso è indubbiamente palesemente inconfutabile che con una 250 carenata in strada ti diverti tantissimo, anche perché chi sceglie un semi manubrio devi sapere che il suo scopo di guida non sono i rettilinei ma le curve.... troppi rettilinei con una super sportiva di una certa cavalleria non solo ti addormentano ma ti spiattellano pure le gomme 😰😂, cavolo diciamolo questa è la verità....
Per questo che ti consiglierei una 250Ninja o Cbr stessa cubatura, oppure in alternativa una bella Yamaha R3.... qualsiasi cosa dica Renato con i semi manubri di questa cilindrata o al massimo un 350, in questo caso ti verrà ad aiuto anche la poca esperienza che hai fatto sulla 125, in ogni caso ti servirà anche se non lo crederai. Inoltre hai l'enorme vantaggio di restare nella stessa tecnica di guida che in futuro ti porterà a pilotare una SBK, cambia solo la cavalleria da gestire, domata da una ciclistica mediamente al top rispetto a qualsiasi altra tipologia di moto.... ma a quel punto speriamo che tu abbia l'esperienza necessaria per poter gestire col cervello tutta la cavalleria tua disposizione sulla mano destra...
e sicuramente lo farai bene, questo è un passaggio essenziale per fare esperienza....
Riflettici su per bene prima di acquistare, invece non è mai tardi per iniziare ad imparare, perciò non avere fretta, la fretta non è mai una buona consigliera anzi peggio, ti porta sulla brutta strada delle scelte più pessime, perciò sii paziente, in inverno o meglio ancora verso fine anno potresti fare dei ghiottissimi affari in un mondo, quello delle supersportive, aihmè in via di estinzione...,
ciao Facci sapere 👍😁
 
15856072
15856072 Inviato: 30 Lug 2017 8:55
 

C1audia ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti, io sono finalmente riuscita ad accedere al forum. Detto ciò, sinceramente sono già alla ricerca di una moto usata, proprio perché so già che qualche appoggio lo farò e quindi non mi va di prenderla nuova... Solo che anche se usata pensavo di prenderla da un concessionario: cattiva idea?
A Bologna potrei fare un salto per cercare qualcosa, quindi ti tengo da parte icon_biggrin.gif
Il fatto è che a me piacciono le carenate, anche se le carene cambiano colore appena sfiorano il pavimento del box ahahah
Per quanto riguarda ciclistica e altezza come potrebbe essere una daytona 675? Ne ho vista una online a 3900 euro. Eventualmente, se fossi proprio disperata, per una z quanto sarebbe giusto spendere? Su quella sono salita da passeggera ed effettivamente non è malaccio. Altrimenti cbr da 500 in giù, o gsx 250, moto così come vi sembrano? Troppo da ragazzini? 🤔


le 250 da ragazzini?? 😂😆... allora ho incrociato troppo spesso dei ragazzini veramente speciali da sembrare anziani x come guidavano ....
non sono affatto da ragazzini, Per la tua esperienza sono invece molto intelligenti e quando andrai in qualsiasi concessionario ti diranno che farai la scelta giusta anche se loro ci guadagneranno di meno rispetto magari all'acquisto su una moto nuda di cilindrata superiore, sfido qualunque concessionario a farti il ragionamento contrario sarebbe un pazzo che guarda solo ai propri interessi commerciali da denunciare, ma poi con una naked di circa 100 cavalli ti sembra una potenza idonea per passare dallo step 0 allo step 1? credo che anche tu in cuor tuo lo sappia.... la strada oggi come oggi è una giungla per cui fai la scelta più intelligente fidati non sbagli mai poi cosa c'entra la nuda col fare esperienza su un semimanubrio? nulla.... quindi inizia a vedere tutti i 250-300 con semi manubri, vedrai come ti divertirai appena acquisita un pó di tecnica
 
15856075
15856075 Inviato: 30 Lug 2017 9:01
Oggetto: Re: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

C1audia ha scritto:
Grazie! Ma i nuovi amici mi accetteranno come zavorrina finché non prendo una moto mia? 😂

Per la monster da una parte la vorrei, dall'altra mi sembra troppo lontana da quello che vorrei davvero.. 🙄




infatti è lontana anni luce da ciò che vuoi e pure tu lo sai,
cioè semimanubri e carene , non ci azzeccano un tubo col monster, poi un monster usato io personalmente non lo acquisterei mai e poi mai ....
Se ti piacciono le supersportive devi essere decisa, anche perché è un'esigenza stessa che richiede la tipologia di moto cioè essere senza compromessi per gente veramente convinta e tu lo sei perciò cancella dalla testa tutti questi strani dubbi fuorvianti tipici di chi è alle primissime armi
 
15856078
15856078 Inviato: 30 Lug 2017 9:11
 

la 675 daytona potrà essere un buon step successivo all'attuale 250 su cui puntare, fermo restando che non ti diverta da matti col 250 che alla fine non vorresti neppure cambiare per nulla al mondo, ho conosciuto anche gente di questo tipo , Devi sapere che ciò che farai con una 250 non potrai farlo ne con un 600 né tantomeno con una SBK, almeno per strada e a meno che tu non sia Max Biaggi, ma pure gente così esperta non guiderà mai una SBK come un 250 poiché è quasi impossibile
 
15856555
15856555 Inviato: 31 Lug 2017 11:49
 

C1audia ha scritto:
Ciao a tutte/i! Sono Claudia, una bassa ventottenne con la patente già da un po' di anni. Purtroppo non avendo mai avuto una fonte di reddito decente, sono riuscita, finora, solo a sognare una bella 848 evo nera..
Vengo al punto: finalmente lavoro e voglio comprare una moto! LA moto, nonché la mia prima moto... (solo scooter - uno scarabeo che ho fuso e poi un runner)

E qui sorge il problema: che moto prendere? Mi sono sempre piaciute le stradali, ma il massimo che io abbia portato è una rs 125 ai tempi del liceo. La patente l'ho fatta con una monster 600 ed effettivamente mi ero trovata bene però il mio spirito non è convinto. D'altronde al momento di andare in concessionaria a provare moto varie non se ne parla visto che non ne porto da anni e quindi non so proprio che fare..

Insomma, cosa mi consigliate? E come affrontare quest'acquisto praticamente? Si accettano volontari/e che vogliano farmi compagnia per concessionarie a Milano e dintorni icon_asd.gif

Lamps!


Come procede?
Leggendo i tuoi post passati io credo puoi prendere una sportiva, hai già esperienza, senza esagerare naturalmente.
Per l'acquisto non è necessario provare la moto, perché la moto si scopre solo usandola e per provarla dovresti noleggiarla per qualche migliaio di km.
La tua prova consiste nell'altezza, ma la puoi fare anche da fermo. Vai dal conce e ti siedi ti fai aiutare a togliere il cavalletto e con il conce che la tiene e parlando con lui vedi come ci stai con la tua altezza.
Se prendi un usato da un privato allora può essere buona idea portare il tuo meccanico e poi se la vuoi comprare farla controllare bene da lui.
Un usato dal conce hai la garanzia, ma può essere buona idea portare il tuo meccanico per vedere se i km sul tachimetro sono reali.
Vedo che il monster 600 non ti ha convinta in che senso? Perché poi desideri una 848.
Se non ti ha convinta il tipo di motore, puoi pensare a un 4 cilindri per esempio Honda 600 che è facile per imparare perché il 4 in basso e ai medi è più dolce e poi quando ti senti sicura puoi godere degli altri regimi dove da tutto.
 
15892411
15892411 Inviato: 21 Ott 2017 22:55
Oggetto: Re: Appena forummata e ho già bisogno di voi. Con cosa iniziare?
 

Innanzitutto ancora mille grazie per i preziosissimi consigli (e a morte le notifiche del tinga che non mi arrivano eusa_wall.gif )

Detto ciò,
andrybabylove ha scritto:

perché salire, come prima esperienza, su una naked di media cubatura, quindi intorno ai 100cv e a dir poco minimo 3500€ per un buon usato rispetto invece ad semimanubri o 250cc che allo stesso prezzo acquisteresti nuovo? hai detto che ti piacciono le carenate ma non hai esperienza, benissimo, scegli una carenata di potenza inferiore rispetto al naked e inizi a farti l'esperienza che cerchi sui semimanubri in maniera più tranquilla ma non troppo.... pensi che la moto nuova possa essere uno spreco per te che sei alle prime esperienze? Benissimo prendi una 250 carenata usata e risparmierai ancora di più e ti piangerà meno il cuore se dovessi fare qualche scivolata.....


Mi avete letto nel pensiero: non guido da anni, il mio massimo a parte la monster è stata l'rs125, quindi non mi sentirei di mettermi sotto le chiappe un 100cv sinceramente. Mi piacciono da morire le sbk ma non voglio andare in giro spaventata dal mio acceleratore e per di più su una cosa che non mi piace.
In questi giorni ho ripreso a cercare (e mi sono fatta sfuggire un'occasione a Torino), e a guardare prezzi e foto ho deciso che prenderò una ninja 250! icon_mrgreen.gif
Ho letto una luuuunga discussione qui sul forum sulla velocità massima che raggiunge, ma diciamocelo: la Vmax a che serve in curva? Il bello della guida sono le curve (persino in macchina) e in moto direi che sono davvero la cosa essenziale!
Andrybabylove grazie per avermi illuminata doppio_lamp.gif e per avermi dedicato tanto tempo! Superxsport grazie per avermi aperto un nuovo mondo di prove da ferma

Ho solo qualche domanda ancora: dove lo trovo un meccanico "di fiducia" se al momento non ho manco una moto da affidargli? Se vado per concessionari da sola dite che cercano di fregarmi perché intuiscono che non capisco niente di cosa potrebbe aver subito la moto in questione? E non è che qualcuno di voi ha una ninjina da vendermi? icon_asd.gif

Siete la mia mamma digitale appassionata di moto <3
 
15892461
15892461 Inviato: 22 Ott 2017 0:00
 

superxsport ha scritto:

1- Un usato dal conce hai la garanzia, ma può essere buona idea portare il tuo meccanico per vedere se i km sul tachimetro sono reali.

2- Vedo che il monster 600 non ti ha convinta in che senso? Perché poi desideri una 848.
Se non ti ha convinta il tipo di motore, puoi pensare a un 4 cilindri per esempio Honda 600 che è facile per imparare perché il 4 in basso e ai medi è più dolce e poi quando ti senti sicura puoi godere degli altri regimi dove da tutto.


1- Non c'è un metodo fai da te per capire se i km sul contakm sono reali, vero? icon_rolleyes.gif
2- La monster non mi ha convinta perché mi dà un senso di moto di ferro (non saprei spiegarlo meglio), niente a che vedere con le moto che mi piacciono davvero. La 848 mi piace da morire ma non saprei dire il perché.. Comunque a meno che non mi faccia spezzare le gambe in più punti per crescere in altezza, dubito che potrò mai permettermela fisicamente icon_sad.gif
Riguardo al motore purtroppo non saprei nemmeno capire le differenze al momento, non avendo provato molte moto diverse ahimé; è più una questione di pelle che di testa
 
15892591
15892591 Inviato: 22 Ott 2017 15:01
 
 
15892592
15892592 Inviato: 22 Ott 2017 15:02
 

Personalmente dell'usato da concessionario non mi fiderò mai più in vita mia sia che si tratti di due o quattro ruote. Si tratta di professionisti che devono guadagnare comprando a poco e vendendo a molto = mezzi con magagne, sistemati appena apparentemente o con tanti km tirati indietro... e dato che questo è l' andazzo dei più, ditemi voi il rivenditore onesto (ammesso che esista) come potrebbe concorrere senza uniformarsi.
Fatta questa premessa non posso certo consigliare di stare tranquilla con un privato, però lo preferirei. È giustificata l' intenzione di pretendere un prezzo migliore che dal concessionario e certamente avrai migliori possibilità di farla controllare da un eventuale accompagnatore esperto.
Avrai inoltre minor probabilità di interagire con un truffatore di mestiere addestrato a rigirare come un guanto il povero acquirente.
Negli anni una o due cose sulle moto le ho imparate e nei miei acquisti mi son trovato meglio dai privati.
Ciao
 
15892599
15892599 Inviato: 22 Ott 2017 15:30
 

Scrivo ancora per rispondere alla seconda parte di domande:

La ninja 250, o 300, arriva intorno ai 180, quindi per una che vuole continuare a imparare tranquilla è oggettivamente anche troppo. Scherzo naturalmente icon_biggrin.gif ma di sicuro è ben oltre la sufficienza.

Il fatto che dicevi "non so perché ma la mia impressione sulla monster..."dipende dal fatto che le sportive sono fatte per domare, tenere sotto controllo la ruota anteriore. Questo perché hanno alte prestazioni e son fatte per andare ai limiti, quindi come puoi tenerla sotto controllo? I semimanubri, la posizione un po' in avanti. Quindi la tua impressione è sensata, vera, voluta da chi costruisce la moto. E' una sportiva!

Per il meccanico di fiducia difficilissimo trovarne uno, di solito il meccanico lavora in concessionaria quindi uno sceglie una concessionaria di fiducia.
Altrimenti fatti un giro dai vari meccanici di moto, di solito sono tutti seri e competenti, e poi scegli quello con cui ti trovi meglio.
 
15892908
15892908 Inviato: 23 Ott 2017 10:06
 

Ciao di nuovo,

scusa se è un po' che non mi faccio sentire, ma fra una cosa e l'altra sono un po' incasinato e quindi mi è sfuggito l'evolversi della discussione.

Detto ciò.

Io sostengo che la moto si compra col cuore e non con la testa. L'effetto colpo di fulmine ci deve essere, è un mezzo in cui la componente emotiva è molto forte sia nella guida che nella scelta, quindi se una moto ti piace, ti piace punto. Non si può spiegare.
Prendi me, io la mia prima moto sono andato a comprarla cercando una SS900 gialla che avevo visto o una ZXR 750 e sono tornato a casa con una GSX 750 naked del 2001 che non centrava nulla con nessuna delle due, e l'ho presa perché sono arrivato in concessionario ed era lì tranquilla in un angolo. Certo ho controllato lo stato del mezzo, ma la vera scelta è stata dettata da qualcosa che mi è scattato dentro nel vederla, per cui se il cuore dice 848 non farti limitare da paranoie varie.
Non è proprio la moto da prendere per cominciare, ma non è un problema troppo grande l'altezza una volta che hai accumulato un po' d'esperienza. Il fatto è che la 848 è una moto per gente piccola, per cui mentre guidi ti conviene proprio non essere troppo ingombrante. Poi quando ti fermi si può lavorare su vari parametri per fare in modo che la moto sia più bassa. Si sfilano le forcelle, si lavora sui leveraggi del mono, si abbassano i precarichi, .... insomma ci si può lavorare. Non contando che con l'esperienza ti puoi abituare a scivolare leggermente da un lato della sella mentre ti fermi, un po' come fa Pedrosa in motoGP, dacci un'occhiata se ti capita.

Detto questo, io fossi in te cercherei una moto usata e naked e con un'impostazione sportiva più che classica. Il motivo è che una impostazione più caricata in avanti rende il mezzo meno muscolare nella guida e quindi ti facilita. Inoltre in naked di solito ha un assetto più basso sulle ruote.

Per valutare se una moto presenta un km coerente con lo stato d'uso il mio consiglio è di guardare la trasmissione finale e dei cuscinetti.
Per i cuscinetti prova a sterzare e vedere se avverti del gioco, è difficile che una moto con un 20.000 km massimo abbia i cuscinetti da cambiare, salvo che non sia stata strapazzata il che vuole dire che comunque non conviene comprarla.
Per l'altra cosa, guarda attentamente la corona e come è tarato il tendicatena. Se è molto allungato e i denti della corona sono consumati la moto facilmente ha un bel po' di km. Col GSX io sono arrivato a 18.000 km prima di venderlo e la finale era ancora nuova.
Diffida anche se vedi che è stata cambiata.
Su una moto da pista ci può stare che cambi la finale con una a passo ridotto per ridurre l'attrito e guadagnare qualche grammo, ma su una moto stradale ha poco senso.

Per il resto ti consiglio sempre di andare a guardare la moto con qualcuno, perché quattro occhi sono meglio di due, e ti consiglio di stare attenta agli accoppiamenti delle plastiche. Se vedi qualche plastica che ti sembra più nuova delle altre probabilmente lo è.

Conta che una carena originale di solito costa un bel po' di soldi, e quindi è difficile che venga cambiata. E' più facile che uno appassionato di modifiche varie la rivernici o ne prenda una in vetroresina per uso racing se deve cambiarla.

Il tuo vero problema è che le moto 250, 300 e 400 hanno avuto uno sviluppo del mercato solo di recente e quindi trovarne una usata buona a basso costo è un po' difficile. Comunque guardarsi attorno non fa mai male e soprattutto provare le sedute non è un problema.
 
15893180
15893180 Inviato: 23 Ott 2017 16:50
 

Oggi sono andata a vederne una ad Alessandria: ninja 250 del 2008, 41000 km (ma mio padre dice che il motore fa ancora un rumore "tondo", poi spiegatemi che cos'è un rumore tondo se lo sapete), attualmente è di una ragazza che ha più o meno la mia corporatura il che mi fa ben sperare.

Credo proprio che sia lei, ha anche la striscia verde ninja sui cerchi 0509_banana.gif e tocco con quasi tutto il piede!


Fra l'altro è già assicurata al momento, ma mi chiedevo se fosse possibile fare tipo una voltura dell'assicurazione (che è a nome di sua madre), perché i preventivi che ho fatto online mi danno cifre come 720-740 euro.. Che voi sappiate è una cosa fattibile?

Sono felicissima non vedo l'ora che sia mia! 😍
 
15893195
15893195 Inviato: 23 Ott 2017 17:20
 

C1audia ha scritto:



Fra l'altro è già assicurata al momento, ma mi chiedevo se fosse possibile fare tipo una voltura dell'assicurazione (che è a nome di sua madre), perché i preventivi che ho fatto online mi danno cifre come 720-740 euro.. Che voi sappiate è una cosa fattibile?

Sono felicissima non vedo l'ora che sia mia! 😍


per la faccenda dell'assicurazione ti rimando alla sezione apposita: Informazioni generali sulle assicurazioni
comunque no, non credo si possa fare, perchè chi vende la moto o subito dopo ne compra un'altra, e quindi passa l'assicurazione sulla nuova, oppure non prende altri veicoli e in quel caso gli spetta un rimborso per la parte di premio non goduta.
 
15893201
15893201 Inviato: 23 Ott 2017 17:36
 

C1audia ha scritto:
Oggi sono andata a vederne una ad Alessandria: ninja 250 del 2008, 41000 km (ma mio padre dice che il motore fa ancora un rumore "tondo", poi spiegatemi che cos'è un rumore tondo se lo sapete), attualmente è di una ragazza che ha più o meno la mia corporatura il che mi fa ben sperare.

Credo proprio che sia lei, ha anche la striscia verde ninja sui cerchi 0509_banana.gif e tocco con quasi tutto il piede!


Fra l'altro è già assicurata al momento, ma mi chiedevo se fosse possibile fare tipo una voltura dell'assicurazione (che è a nome di sua madre), perché i preventivi che ho fatto online mi danno cifre come 720-740 euro.. Che voi sappiate è una cosa fattibile?

Sono felicissima non vedo l'ora che sia mia! 😍


Il rumore tondo è una sensazione empirica che dice che il motore non ha difetti, perché gira bene. Se avesse problemi di lubrificazione, problemi ai cuscinetti, problemi alle catene, alle valvole, ecc. ecc. non girerebbe rotondo o tondo.
Per capire se è una buona occasione bisognerebbe sapere il prezzo e se ha la garanzia.
Poi non esiste solo il motore guardare telaio, sospensioni, freni, pneumatici.

Per l'assicurazione il fatto è se riesci a prendere la legge Bersani, cioè una parente che vive al tuo stesso indirizzo che abbia una classe di merito sulla moto vantaggiosa allora tu la puoi prendere da lui.
Ma la classe dell'auto non si passa alla moto, deve avere una classe motociclistica.
comunque le regole cambiano spesso, se chiami l'assicurazione ti spiegano.
Un ottimo moto per risparmiare tanto è scegliere un'assicurazione che fa pagare poco. Ci sono differenze abissali fra compagnia e compagnia. Anche oltre il 100%
Come trovare la compagnia assicurativa giusta? Cercare su internet e fare molti preventivi. Sì, ci sono quei siti che confrontano assicurazioni ma non è detto che le confrontino tutte e poi hanno il loro guadagno quindi se cerchi direttamente ed estesamente puoi risparmiare ancora.
 
15893569
15893569 Inviato: 24 Ott 2017 12:32
 

C1audia ha scritto:
Oggi sono andata a vederne una ad Alessandria: ninja 250 del 2008, 41000 km (ma mio padre dice che il motore fa ancora un rumore "tondo", poi spiegatemi che cos'è un rumore tondo se lo sapete), attualmente è di una ragazza che ha più o meno la mia corporatura il che mi fa ben sperare.

Credo proprio che sia lei, ha anche la striscia verde ninja sui cerchi 0509_banana.gif e tocco con quasi tutto il piede!


Fra l'altro è già assicurata al momento, ma mi chiedevo se fosse possibile fare tipo una voltura dell'assicurazione (che è a nome di sua madre), perché i preventivi che ho fatto online mi danno cifre come 720-740 euro.. Che voi sappiate è una cosa fattibile?

Sono felicissima non vedo l'ora che sia mia! 😍


La ninja 250. Beh la linea non si discute per il resto occhio alle carene, tuttavia il 90% dei problemi riguardo a moto appoggiate a terra è dovuto al fatto che di istinto si tende a tirare su i piedi troppo presto e comunque con un paio di tamponi paratelaio dovresti eliminare ogni possibile problema di questo tipo (sono tamponi in teflon che si attaccano al telaio e che poggiano per terra prima della carena e del telaio così da evitare danni).

Per il discorso del gira tondo.

Un motore quattro tempi per uso stradale a 40.000 km dovrebbe essere ad un terzo o un quarto della sua vita utile per cui non deve avere problemi.
Per girare tondo si intende che a orecchio gli scoppi sono regolari. Non se ne sentono di più forti o fuori tempo per cui va tutto bene.
Il problema è che oggi fra fasature variabili e motori big-ben il concetto di scoppi regolari non è così valido su tutti i propulsori.
Diciamo che non devi sentire tichettii strani al minimo, di solito è sintomo di gioco valvole da sistemare, come non devi vedere fumosità eccessiva allo scarico (soprattutto non azzurra).
L'altra cosa che puoi provare a sentire è la differenza di rumore tirando o meno la frizione. Deve essere tutto fluido, se senti rumori strani tirando la frizione o mollandola metti in conto di far vendere cambio e frizione ad un meccanico. Ora non è detto che abbia dei problemi, potrebbe essere solo che hai l'olio del cambio che ha bisogno di essere cambiato o rabboccato, o che la frizione comincia ad essere consumata, tuttavia è meglio stare dalla parte dei bottoni.

Per l'assicurazione credo proprio che non se ne possa fare niente. Loro faranno cessare la polizza nel momento in cui venderanno la moto e tu dovrai avere assicurato la moto quando la porterai a casa.
L'unica cosa che puoi vedere e se riesci a far valere la legge Bersani in qualche modo.
Non è così banale perché auto e moto sono due mondi separati dal punto di vista dell'assicurazione, nel senso che se tu sei una categoria 1 con la macchina e compri una moto, per quella parti da categoria 13 come sempre.
Se però hai qualcuno nel tuo nucleo famigliare (tuo padre, tua madre o ...) che ha una moto o uno scooter e che ha una bonus-malus buona allora forse qualche possibilità c'è.
 
15898622
15898622 Inviato: 4 Nov 2017 17:11
 

Ed eccola!!!!!!!!!

 
15898644
15898644 Inviato: 4 Nov 2017 18:07
 
 
15898654
15898654 Inviato: 4 Nov 2017 18:52
 

Siiiiii!! Comunque per chi stava seguendo la discussione, sono riuscita a fare, d'accordo con la proprietaria, la cessione del contratto di assicurazione (dato che lei non aveva bisogno di trasferirlo su un altro mezzo), per cui fino alla naturale scadenza della polizza sono assicurata e felice! Ovviamente non eredito la classe di merito, però ho un po' di tempo per cercare un'agenzia che non mi faccia pagare mezza moto di assicurazione 0509_banana.gif
 
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