Tanto per cominciare, proverei a sentire dalla scuola guida cosa ti costerebbe passare dalla a2 alla a3, il motivo è semplice l'esame non è tanto più difficile e ti da scelta più ampia sul parco moto fra cui scegliere.
Ora veniamo alle note semidolenti. La rebel 250 era una moto discreta, ma perdona la terminologia è un catenaccio a livello motore e ciclistica e, particolare da non sottovalutare, è difficile trovarne in buone condizioni, visto che è una moto che ha avuto poco mercato e chi l'ha avuta spesso l'ha maltrattata vista la sua robustezza strutturale.
La scelta del custom per iniziare ha qualche controindicazione. E' valida per quanto riguarda la sella bassa e la gestione del motore. Un po' meno per quanto riguarda la ciclistica, il peso e i freni. In più se non abiti nel tavoliere delle puglie, su strade come ad esempio un bel passo appenninico o alpino, visti lo scarso carico sull'anteriore, l'interasse lungo e i pneumatici che montano in alcuni casi sembra di guidare una corriera e non una moto. Certo puoi sempre metterci una bella bitonale sopra e colorarla d'azzurro se vuoi.
Per iniziare la scelta più ponderata sarebbe una naked giapponese, ma se non ti piacciono è un altro paio di maniche. Stando sul custom, starei sempre sul jap, soprattutto per affidabilità meccanica e per il fatto che non essendo totalmente di metallo pesante in stile harley ti consentono di avere una moto abbastanza leggera in rapporto alla parigrado americana.
Passiamo ad altri dettagli. La cilindrata giusta per una naked o una custom a mio modo di vedere è sul 600-650 se 4 cilindri, per le bicilindriche pui spingerti fino a 750-800 cc.
Forse penserai che sono troppo grosse, in realtà non è così perchè normalmente le ciclistiche, i freni e le gomme che usano sono talmente superiori a quello che sfruttano da essere spesso più facili da guidare di molte moto più piccole.
Il fatto è che sono moto da prestazioni già parecchio interessanti e le case motociclistiche sono costrette a montarci componentistica di qualità superiore, spesso hanno sospensioni e freni che sono l'entry level del mondo racing con tarature più umane. E quindi sono di qualità superiore rispetto alle sospensioni di moto più piccole che invece spesso derivano dal mondo scooter.
Ultimo aspetto da non sottovalutare è che un motore più grosso è enormemente più elastico di uno piccolo, questo ti consente di usarlo con maggiore tranquillità anche sottocoppia, e sbagliare una cambiata, anticiparla o andare a spasso diventa molto più facile.
Ultima chicca ricordati che un 2 ha più schiena di un 4 (cilindri) che però è più regolare nel funzionamento, significa che girando in terza ad esempio (marcia che va bene per il 90% delle condizioni) col due di solito hai una ripresa superiore a regimi medi, però il due molto in basso tende a strappare, il 4 ha meno schiena, di solito ha anche più cavalli, ma se li vuoi usare devi tirare le marce, ma a medi regimi è più fiacco, ai bassi però strappa meno.
Modelli:
- naked 4 cilindri
honda hornet 600, yamaha fz6, suzuki gsf 600/650 bandit (il 650 è il nuovo modello a iniezione), suzuki gsx 750 naked (l'ho avuto è pesantina, ma per imparare è una nave scuola di rara efficenza), suzuki gsr 600, kawasaki Z750 (te la metto perchè per me è la miglior naked media sul mercato al momento)
- naked 2 cilindri
suzuki SV650, suzuki gladius, kawasaki ER-6 N
- custom
honda shadow 600, yamaha dragstar 600, suzuki marauder, suzuki intruder ....
ne hanno fatte talmente tante che ho perso il conto
Un buon posto dove trovare annunci di moto è
Moto.it
Ciao e in bocca al lupo.