Leggi il Topic


Viaggio 2018....indeciso [consigli per destinazione]
15840756
15840756 Inviato: 30 Giu 2017 22:37
Oggetto: Viaggio 2018....indeciso [consigli per destinazione]
 

Ciao a tutti
Parto per tempo cercando di organizzare il viaggio dei Miei 40 anni per il prossimo anno,il 2018.
Credo che per organizzarmi al meglio devo partire per tempo;è anche vero che a volte,basta la meta e poi il viaggio vien da sé,ma siccome la vedo come una occasione unica,cerco di non tralasciare le cose importanti,specialmente quando ancora non si sa dove andare.
Le possibili mete sono(in solitaria naturalmente):

L'immancabile Capo nord,ma non so se con 14/16 giorni ce la posso fare senza tralasciare strade e mete importanti?Ci sarebbe la possibilità treno per ritrovarsi ad Amburgo la mattina seguente la partenza....guardato sul sito OBD dove si parla di un fantomatico treno Innsbruck-Amburgo,ma del quale non ho trovato traccia concreta e sul sito DB,ma anche qui le tratte non sono spiegate bene,un tempo si partiva da Verona o Alessandria,ora sembra Monaco di Baviera.

Giro dei Pirenei e Spagna
Il giro più fattibile,mi ero già informato lo scorso anno,traghetto Livorno-Barcellona(la Francia la volevo evitare..già fatta) e poi in giro per la penisola Iberica.Però proprio per la facile attuazione,lo ritengo come un ripiego per il viaggio dei 40!!

Cappadocia
Una metà allettante,magari scendendo dalla Bulgaria e Tornando col traghetto tramite Grecia.
La mia domanda è.....quanto è facile richiedere in dogana il passaggio per la moto,visto il mio inglese biascicato?Qualcuno mi può dire l'iter burocratico e se diciamo e di facile compimento?

Per ultimo la metà deluxe.Tibet
Ho trovato questo viaggio su Viaggiavventura,Tibet con Royal Enfield,anche se è un anno che dice"Al momento la strada è chiusa,quando riaprirà il viaggio sarà disponibile" o qualcosa del genere.
Costo non tanto proibitivo,visto che è compreso quasi tutto,16 giorni passando anche sotto il monte Everest.I miei dubbi riguardano l'organizzazione,perchè per i visti ti devi muovere 6 mesi prima,considerando che poi se non si arriva al numero di partecipanti salta tutto e mi ritrovo a dover organizzare un'altra cosa,ma soprattutto la mia paura è l'altitudine,perchè il viaggio si snoda quasi tutto sopra i 4000 e passa metri e soffrendo di mal di testa abbastanza cronico,non vorrei far diventare un inferno tutto il viaggio.

Vabbè,se qualcuno ha informazioni,consigli,link di report....io prendo tutto....tanto ho tempo....quasi.
 
15841474
15841474 Inviato: 3 Lug 2017 8:31
 

1. Non per rompere le uova nel paniere altrui... ma hai già pensato ad una Grecia? Qui ti potrei aiutare parecchio.
2. La Cappadocia è strepitosa, ma per la Turchia il mio consiglio è quello di fare 3 settimane così da aver modi di concentrarsi sulla parte occidentale (Cappadocia, costa sud, costa egea e istanbul) oppure parte orientale.
3. Hai considerato Georgia e Armenia?
4. Prendere in considerazione i Balcani? Ma fatti in modo deciso, forse 15 giorni sono un po' pochi ma con 18 si riesce a fare un gran giro.
5. Romania e Bulgaria?
6. Andalusia?
7. Portogallo?

se vuoi cercami anche in PVT che ti posso dare mail e telefono se vuoi parlarne.

ciau
 
15847118
15847118 Inviato: 12 Lug 2017 17:39
 

Più che passano i giorni e più mi trovo orientato verso la cappadocia,ho letto i viaggi di Gs3no e Gilos e mi hanno emozionato davvero,naturalmente il mio punto limite verso l'est sarebbe proprio Goreme,in 16gg penso di farcela tranquillamente.La cosa che mi fa più paura è la burocrazia.....leggo della moto che và annotata sul passaporto,pena il sequestro all'uscita e di doganieri che parlan solo turco....ma è un procedimento abbastanza intuitivo?
Poi ho letto della scheda per l'autostrada da istanbul in poi....si reperisce facilmente o si deve cercare per mari e monti in uffici turchi?
Per quel che riguarda km e tempo di viaggio,non ci sono problemi,sono battezzato e non mi spaventano.
Un grazie a chi risponde....
 
15847328
15847328 Inviato: 13 Lug 2017 7:49
 

airlolo ha scritto:
Più che passano i giorni e più mi trovo orientato verso la cappadocia,ho letto i viaggi di Gs3no e Gilos e mi hanno emozionato davvero,naturalmente il mio punto limite verso l'est sarebbe proprio Goreme,in 16gg penso di farcela tranquillamente.La cosa che mi fa più paura è la burocrazia.....leggo della moto che và annotata sul passaporto,pena il sequestro all'uscita e di doganieri che parlan solo turco....ma è un procedimento abbastanza intuitivo?
Poi ho letto della scheda per l'autostrada da istanbul in poi....si reperisce facilmente o si deve cercare per mari e monti in uffici turchi?
Per quel che riguarda km e tempo di viaggio,non ci sono problemi,sono battezzato e non mi spaventano.
Un grazie a chi risponde....


Burocrazia in Turchia??? eusa_think.gif Hai mai provato ad organizzare un viaggio in Iran? E' più complicato entrare in Albania e Kosovo che ti devi fare l'assicurazione RCA!

Allora entrare in Turchia è semplice. Arrivi alla frontiera bulgara o greca e passi facendo ciao ciao con la mano. Arrivi al primo "casello" e - segui bene questi passaggi - :
1. Sorriso e "buongiorno"
2. Fornisci in modo becero: Passaporto, Libretto della moto, assicurazione. Lui prende e fa quello che deve fare e ti restituisce tutto.
3. Passi a secondo "casello" e fornisci in modo becero: Passaporto, Libretto della moto, assicurazione. Lui prende e fa quello che deve fare e ti restituisce tutto e un pezzo di carta mi sembra
4. Passi a terzo "casello" e fornisci in modo becero: Passaporto, Libretto della moto, assicurazione e pezzo di carta. Lui prende e fa quello che deve fare e ti restituisce tutto.
5. Passi a quarto "casello" e rifornisci tutto ed entri in Turchia.

In realtà ad ogni passaggio non serve dare tutto, ma per evitarti di romperti i c******i dai tutto e lui si prende quello che gli serve. Ad una stazione ti dirà di spingere la moto in avanti perchè deve leggere la targa, ma già nel 2014 avevano la telecamera al casello che avevo fatto. Quindi di burocrazia non ce n'è. Arrivi loro fanno tutto e poi fai quel c***o che ti pare. Tieni il sorriso se parli inglese digli che non vedi l'ora di entrare... solite robe.

Se vuoi una mano a d organizzare la turchia fatti vivo, l'ho fatta tutta in diverse occasioni

0510_saluto.gif
 
15847345
15847345 Inviato: 13 Lug 2017 8:15
 

Queste sono le foto del viaggio fatto nel 2009:



E questo l'itinerario:



grecia fino in tuchia, senso orario e ritorno per dorsale balcanica.

da allora le cose sono cambiate, non moltissimo ma sono cambiate.

Queste le foto del viaggio fatto nel 2014:



E questo l'itinerario:



Senso orario.

Però, certo, capire la Turchia è complesso ci sono voluti anni due viaggi lunghi e altri piccoli, visitare i Balcani e la Grecia. In realtà il mondo "ottomano" è meraviglioso ma ha più livelli di comprensione.

IN ogni modo qualche settimana fa ho aiutato un membro di un altro forum a costruirsi un itinerario ottomano, te lo allego qui, nel caso lo miglioriamo:

------------ITINERARIO BALCANICO OTTOMANO------------------------------------------------------------------------

L'idea generale è fare un itinerario balcanico (in quanto chiamato in passato la Turchia Europea) come preparazione "culturale" ad istanbul - capitale dell'impero ottomano -. I Balcani e la Turchia sono profondamente legati da una storia di circa 500 anni che ancora oggi è palpabilmente visibile nella loro cultura.

Tappa 1. Come prima tappa per me è d'obbligo arrivare a Sarajevo. Istanbul e Sarajevo sono molto in risonanza. Una visita a Sarajevo è un must per prepararsi all'urbe. Se ci riesci spendici anche il giorno successivo.

Tappa 2. Sarajevo - Durmitor - Peje. Questa è una tappa puramente guidata nel nord del Montenegro, una delle poche zone se non l'unica dei Balcani - non colonizzata dai turchia per via della geologia del terreno. Questa tappa per me è utile per capire quanto impervia ma estremamente bella può essere la Turchia d'Europa.

Tappa 3. Peje - Patriarcato - Decani - Prizren. Questa è una tappa diversa che evidenza come i sultani Ottomani fossero comunque tolleranti nei confronti del Cristianesimo. Certo i cristiani avevano grosse limitazioni e tasse da pagare, ma il culto era permesso. Infatti sia il patriarcato sia decani sono evidenze di questa loro tolleranza. La tappa finisce a Prizren, stupenda cittadina ottomana che richiama Amasya in Turchia.

Tappa 4. Prizren - Blagoevgrad, in soldoni questa L'arrivo è una tappa tecnica che ti permette l'indomani di andare a visitare il monastero di Rila. Una perla unica.

Tappa 5. Blagoevgrad - Plodvid. Ti faccio saltare Sofia, se hai voglia ci andrai un'altra volta, non perchè sia brutta ma per me Plodvid è più carateristica, soprattutto il teatro romano/greco.

Tappa 6. Plodvid -Edirne-Istanbul. Tutti se ne strafottono di Edirne, ma in realtà il centro storico con le sue moschee (Beyazit, Semilie, e l'altra che non ricordo) e il famoso ponte sono molto interessanti. Per me una tappa almeno a pranzo non la scarterei.

Su Istanbul:
è inutile sostituirsi alle guide che ti spiegano cosa c'è dove. Ma qualche dritta cerco di dartela.

Per me il posto più efficiente dove alloggiare è vicino a Kucuk Ayasofia (da non confordersi con quella più famosa). Noi siamo stati al Sultan's Inn in Mustafa pasha sk. La zona è quella più pulita e tranquilla del cuore della città e dietro alla moschea blu. Tralascio vai a vedere questo e quello di monumenti storici, ma ti consiglio:
- un giro in battello sul borforo (trovi sotto il ponte di galata ogni informazione)
- con traghettino vai a Haydarpasa. nulla di che ma la vista che hai dal mare da quel lato è preziosa.
- dopo il ponte di galata sul lato occidentale c'è il mercato del pesce. dopo averlo attraversato ci sono dei ristorantini alla buona.. è un esperienza
- a nord dei ristorantini c'è tersane caddesi. vicino alla fermata di karakoy c'è il Tunnel. da fare. finisce alla torre dei genovesi (torre di galata). da lì Istiklal caddesi falla tutta fino a piazza taksim. sulla via Istiklal c'è "360 İstanbul", per me merita ma ognuno ha i propri gusti. poi puoi scendere a piedi e tornare al ponte di galata.
- ora sul lato orientale su Rihtim c'è "Çerkezköy Delicatessen" "qui ho dovuto fare copia e incolla " assaggia i loro dolcetti caratteristici.

Tappa 7. Istanbul - Kavala.

Tappa 8. Kavala - Bitola.

Tappa 9. Bitola - Berat. Con visita a Ocrdia

Tappa 10. Berat - Cattaro.

Tappa 11. Cattaro - Dubrovnic - Spalato.

Sono andato parecchio veloce verso alla fine senza giustificare perchè di una o dell'altra scelta, ma ho argomentazioni per ogni tappa. In soldoni questo è l'itinerario - da smussare -

In pratica:
ANDATA - RITORNO

Kavala. Per me la parte centrale è molto bella, il golfo, l'acquedotto, la fortezza ha un qualcosa di affascinante. Considera poi che è ad una distanza da Istanbul buona per fermarsi.
Bitola. Seguendo la visione generale, il mio suggerimento è tornare indietro sui balcani in modo che dopo averli attraversati e speso tempo nella capitale, li si può vedere con occhi diversi. In passato era una città importante e lo è stata fino al dissolvimento della rep Jugoslava.
Ochrid e Berat. Un tutto ad ad Ohcrid è da fare per poi diregersi verso Berat. Entrambe lo di stampo ottomano ma tra loro diverse. L'Albania è stata tra le provincie conquistate quella che più di ogni altra ha subito l'influenza culturale turca.
Cattaro. C'è poco da aggiungere, qui la dominazione Veneziana ha dato l'orientamento, e si torna a quanto dicevo all'inzio dell'impossibilità di conquista del montenegro, ma il mare è un'altra costa. Lungo questa tratta avrai la possibilità di vedere una bella costa.
Dubrovnic e Spalato, sono conosciute e non va aggiunto nulla.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In ogni modo fatti vivo, se vuoi ci sentiamo su skype o telefono. ciau
 
15848000
15848000 Inviato: 14 Lug 2017 2:33
 

Bellissimo,mi piace molto...soprattutto il fare becero nel consegnare i documenti...mi ci vedo.
Sò che è una cosa molto facile rispetto ad altre,la frontiera con la Turchia,ma avendo girato in moto esclusivamente l'europa occidentale,dove non esistono frontiere,mi piaceva sapere come ci si comportava.....
Sicuramente ti farò uno squillo quandò sarò sicuro di andare.....ma per l'assicurazione,si stipula sul posto?o si può richiedere una copertura con la propria?
 
15848016
15848016 Inviato: 14 Lug 2017 7:11
 

airlolo ha scritto:
Bellissimo,mi piace molto...soprattutto il fare becero nel consegnare i documenti...mi ci vedo.


e che vuoi fare? star li a vedere cosa vogliono e cosa no? Do tutto il mallopazzo di fogli e si arrangiano, ci sarà tra tutte le scartofie quello che interessa loro! ma figurati se sto lì a far malavita a capire se vogliono questo o quello. Gli smollo tutto e amen!!!

airlolo ha scritto:
ma per l'assicurazione,si stipula sul posto?o si può richiedere una copertura con la propria?


Il 99% delle assicurazioni italiane prevedono la Turchia quindi non devi fare nulla. Devi vedere se nella lista di paesi c'è la scritta TR. Poi fammi sapere dove vuoi andare che ti posso aiutare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©