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Kavasaki versys h7 led
15839298
15839298 Inviato: 28 Giu 2017 8:58
Oggetto: Kavasaki versys h7 led
 

Qualcuno di voi ha montato dei fari led sulla versys 650? Ho il modello grand tourer con i faretti led montati sotto che fanno una luce bianchissima. I fanali invece che montano delle comuni alogene H7 fanno una luce gialla. Anche cambiandoli con alogene night breaker o simili il risultato non cambia molto. Avevo visto allora le H7 a led (non volevo passare allo xenon). Avete qualche consiglio? Sono valide? si montano facilmente o bisogna fare delle modifiche? Danno problemi con centraline o per l'elevato riscaldamento?
Grazie
 
15839303
15839303 Inviato: 28 Giu 2017 9:10
 

Normalmente si sconsiglia l'installazione di LED in veicoli non predisposti, per le differenze di assorbimento.

Io ho messo una alogena bianca il cui tono si avvicina moltissimo ai led supplementari della Versys (e, quindi cozza con le luci di posizione), pagata 14€ dal ricambista, non è una marca nota, non me la ricordo, purtroppo...

Per cambiare la lampadina sono diventato scemo ed ho maledetto i progettisti Kawasaki.
 
15839341
15839341 Inviato: 28 Giu 2017 10:10
 

Per cambiarle io ho letto che bisogna smontare il muso.....
 
15839350
15839350 Inviato: 28 Giu 2017 10:40
 

Secondo me hai due possibilità.
Montare un kit led H7 , li puoi trovare su ebay . Prendi quelli nuovi che hanno il dissipatore a treccia metallica. Ingombrano meno rispetto a quelli con la ventola. Spesso le dimensioni della ventolina (esterna) non consentono il montaggio per il pochissimo spazio a disposizione.
Altri problemi non ne dovrebbero dare.

Oppure montare un kit xenon.

Io ho fatto diverse prove sulle ultime due moto ed ho optato ancora per lo xenon. ( se vuoi vedere le differenze vai sempre nel tingavert nel forum Honda NC750X luci a led e vedi le foto).
Per quanto riguarda luminosità e profondità del fascio lo xenon è ancora meglio del led.
Monterò una H7 led a livello di estetica come luce abbagliante. Adesso ho H7 xenon come anabbagliante ed alogena come abbagliante + faretti led supplementari. Da quando ho lo xenon i faretti non li accendo quasi mai.
Ho gia preso il kit H11 xenon anche per la Kawasaki di mio figlio. icon_lol.gif
 
15839368
15839368 Inviato: 28 Giu 2017 11:05
 

Ciao, ricorda che ie lampadine a led per moto non sono omilogate, così come gli impianti allo xenon. quando farai la revisione dovrai sostituirli. Anche se ti fermano per un controllo sono previste sanzioni.
 
15839442
15839442 Inviato: 28 Giu 2017 13:31
 

AAleXX ha scritto:
Per cambiarle io ho letto che bisogna smontare il muso.....


No, non è assolutamente necessario. Solo che io ho le mani grosse, i giapponesi le hanno piccole e... insomma ho avuto da tribolare. C'è caso che facendoci l'abitudine si cambi in poco tempo.
 
15839544
15839544 Inviato: 28 Giu 2017 15:13
 

AAleXX ha scritto:
Per cambiarle io ho letto che bisogna smontare il muso.....


Sul MY 2015 no.
Infili la mano sotto il cupolino, togli la cuffia di protezione, sganci il connettore poi la molletta di ritegno, sfili la lampadina.
Per rimontarla operazioni esattamente al contrario (attenzione al giusto allineamento della tacca sul portalampadina per infilarla nel foro sagomato del fanale).
Salvo come mi è capitato avere la presunzione di chiudere la molletta a connettore innestato insistendoci per ben 50 minuti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Conclusione: 51 minuti, nervi a pezzi, sudata epocale per un'operazione che si fa in un minuto scarso, dopodichè mezz'ora di autofustigazione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15839596
15839596 Inviato: 28 Giu 2017 17:10
 

ciao Tored, hai perfettamente ragione. Sia i kit xenon che quelli a led non sono omologati.
Faccio questo per lavoro e lo so bene.
Diciamo che "rischio" la possibile multa ma però vedo bene dove metto le ruote.
Ho regolato il fascio luminoso in modo che non abbagli chi proviene in senso contrario ( verificato con il centrafari) e montato una lampada apposta che evita questo fenomeno H7R. Qualche accorgimento c'è per evitare al massimo l'abbagliamento ma se dovessero fermarmi probabilmente la multa la prendo.
Ho evitato anche tonalità di bianco eccessive infatti le mie sono da 4200 K.
 
15839816
15839816 Inviato: 29 Giu 2017 7:10
 

Perfetto, hai centrato il problema. purtroppo la nostra moto, tra i pochi difetti che ha c'è proprio il fascio luminoso scarso. Io quanto prima monterò la "Osram night racer 110", che è calibrata per le moto, nel senso che dovrebbe essere meno sensibile alle vibrazioni, per cui dovrebbe avere una durata dignitosa...si spera. Lamp
 
15839841
15839841 Inviato: 29 Giu 2017 8:04
 

Riporto la mia esperienza sulla 1000 con i led sperando possa essere utile.
Prima di tutto ho scelto delle lampadine che replicano la forma del filamento dell'alogena, dato che forme diverse non possono che produrre un fascio luminoso sbagliato. Queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi, volendo fare un lavoro reversibile, ho sostituito i connettori delle lampadine con quelli standard della nostra moto: due maschi MT090-2B a 2 pin (non dimentichiamo che manipolare l'impianto elettrico originale è il modo più sicuro per avere rogne con la garanzia). Questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Infine, per avere impermeabilità senza rovinare le cuffie originali - che costano un occhio - ho acquistato alcune cuffie di diverse forme su ebay per fare qualche prova.
Risultato:
- dal punto di vista funzionale non ho ottenuto alcun apprezzabile miglioramento rispetto alla combinazione alogena + faretti, anzi, il fascio era comunque strampalato anche se più potente,
- i radiatori delle lampade sfregavano contro la molletta di fissaggio producendo una fastidiosissima vibrazione sui 6.000 giri,
- sul piano estetico, il faro sembrava una palla di luce; non fastidiosa per chi veniva dall'altro lato, ma semplicemente ridicola da vedere,
- non ero per nulla convinto dell'impermeabilità dell'insieme e ho comunque qualche remora sull'affidabilità di questi prodotti a basso prezzo.
Insomma: dopo poco mi sono convinto che stavo cercando di cavar sangue dalle rape e sono tornato alla care, vecchie, affidabili alogene.
Se si vogliono i fari della BMW, ahimè bisogna comprare un'RT...
 
15839899
15839899 Inviato: 29 Giu 2017 10:31
 

Io sinceramente con l'alogena (appena messa più bianca per omogeneità con i faretti) ed i faretti optional Kawa mi trovo bene, non ho problemi di visibilità.

Delle due una modifica che mi interesserebbe di più è quella che ho visto qui sul forum per avere due alogene in funzione di anabbagliante, questo sì. Avrei migliore illuminazione, tipologia di lampadina autorizzata (ok, non nella "distribuzione", ma dubito che ci sarebbero problemi in tal senso...) più coerenza estetica, maggiore sicurezza (se salta una lampada ho l'altra).
 
15839989
15839989 Inviato: 29 Giu 2017 12:47
 

Caramon77 ha scritto:

Delle due una modifica che mi interesserebbe di più è quella che ho visto qui sul forum per avere due alogene in funzione di anabbagliante, questo sì. Avrei migliore illuminazione, tipologia di lampadina autorizzata (ok, non nella "distribuzione", ma dubito che ci sarebbero problemi in tal senso...) più coerenza estetica, maggiore sicurezza (se salta una lampada ho l'altra).


Dato che un faro è anabbagliante e l'altro abbagliante le parabole sono differenti dovendo proiettare fasci di luce in modo diverso, usando entrambi una lampadina H7 a filamento singolo.
Stessa situazione che avevo sul vecchio Honda SW-T 400, credo che qualsiasi modifica metta "fuorilegge" il veicolo con tutti i rischi connessi.
 
15840013
15840013 Inviato: 29 Giu 2017 13:37
 

snowdog ha scritto:
Dato che un faro è anabbagliante e l'altro abbagliante le parabole sono differenti dovendo proiettare fasci di luce in modo diverso, usando entrambi una lampadina H7 a filamento singolo.
Stessa situazione che avevo sul vecchio Honda SW-T 400, credo che qualsiasi modifica metta "fuorilegge" il veicolo con tutti i rischi connessi.


Peccato, preferirei due fari funzionanti. Non è fondamentale, per me, ho i faretti, ma mi si è fulminato l'anabbagliante una settimana fa, non li avessi avuti avrei dovuto smontare la H7 dall'abbagliante per spostarla... una rottura.
 
15840035
15840035 Inviato: 29 Giu 2017 14:07
 

Via grazie a tutti, era proprio quello che volevo sapere. Mi sa che provero' a montare delle alogene più bianche stile le Osram night racer che mi avete segnalato. O ne esistono di meglio di alogene?
 
15840036
15840036 Inviato: 29 Giu 2017 14:09
 

La soluzione è avere sempre una H7 di scorta nel bauletto (o nel sottosella) icon_smile.gif
 
15840044
15840044 Inviato: 29 Giu 2017 14:23
 

snowdog ha scritto:
La soluzione è avere sempre una H7 di scorta nel bauletto (o nel sottosella) icon_smile.gif


Ci avevo pensato, ma ho dubbi sulle vibrazioni. Certo meglio averla che no. Resta che avendo i faretti sono tranquillo.
 
15840097
15840097 Inviato: 29 Giu 2017 15:41
 

il_varano, non perdere tempo.
Fra i vari esperimenti, ho provato anche a mettere le Osram night breaker. C'è pochissima differenza rispetto all'originale, ma rimane moltissima differenza fra il giallo dell'alogena e il bianco dei faretti. Soldi buttati.
Comunque con i faretti la visibilità notturna è soddisfacente.
 
15840100
15840100 Inviato: 29 Giu 2017 15:47
 

Oh ragazzi a me pare che quella che ho preso io sia molto simile ai faretti. Se volete chiedo al ricambista cos'è e faccio una foto.
 
15840171
15840171 Inviato: 29 Giu 2017 19:20
 

Vespista1960 ha scritto:
il_varano, non perdere tempo.
Fra i vari esperimenti, ho provato anche a mettere le Osram night breaker. C'è pochissima differenza rispetto all'originale, ma rimane moltissima differenza fra il giallo dell'alogena e il bianco dei faretti. Soldi buttati.
Comunque con i faretti la visibilità notturna è soddisfacente.


Io ho su una Philips H7 alogena a luce bianca pagata 7,90 (non volevo le solite cinesate da 2 euro che durano 2mila km) e mi trovo più che bene
Potrebbero farmi storie se in caso di controllo vedono che l'abbagliante invece tende al giallo?
 
15901817
15901817 Inviato: 11 Nov 2017 14:17
Oggetto: ho cominciato a smontare il muso ma...
 

buongiorno ragazzi.....alla fine ho comprato delle led h7 safego con led philips. Ora il problema è sostituirle. possibile che per smontare il "muso" della moto ci voglia il meccanico?
Ho guardato su youtube qualche tutorial ma si fermano tutti allo smontaggio del primo pezzo, quello del cupolino e pezzo sotto nero.
Solo che da qui son riuscito solo a cambiare le luci di posizione, per le h7 non riesco a infilare bene le mani.
Qualcuno sa mica dirmi come devo fare per smontare i pezzi vicini per poter avere libero accesso alle luci?
Anche qualche foto o video farebbero molto comodo.
Grazie mille ragazzi
 
15901845
15901845 Inviato: 11 Nov 2017 16:13
 

Ciao, ho fatto lo stesso lavoro sulla mia versys qualche settimana fa, ho documentato tutto in un post: Fari alogeni VS Kit H7 LED - Montaggio e confronto

Per smontare il muso devi togliere i fianchetti, poi quel pezzo nero sopra al cupolino e poi potrai smontare il muso svitando due bulloni e due viti. Nella sezione con i manuali trovi il manuale di officina con la spiegazione e le foto. Non è un'operazione difficile 😉
 
15902054
15902054 Inviato: 12 Nov 2017 15:32
 

Qualcuno sa che lampade H7 di serie monta la MY2017? Alogene di che marca e quanti K ?
 
15902378
15902378 Inviato: 13 Nov 2017 12:39
 

Io ho cambiato le alogene senza smontare il muso ed ho le mani di Bud Spencer. Però ho cristonato come pochi.
 
15902580
15902580 Inviato: 13 Nov 2017 19:53
 

volevo smontare oltre al pezzo nero davanti, anche il pezzetto che fa da cornice al contachilometri e che scende a fianco del serbatoio in modo da poter inflare meglio le mani. Devo montare anche le due centraline. Senza smontare quello non riesco nemmeno a vedere le h7 attuali. Hanno una molletta che le tiene oppure si incastrano a semivite come nell'auto ford che ho?
Ho scaricato il manuale dell'officina, ma a veder quello sembra che debba smontare tutte le parti laterali comprese le frecce.
Non vorrei smontare mezza moto quando poi c'è da svitare solo un paio di bulloni eusa_wall.gif
 
15902600
15902600 Inviato: 13 Nov 2017 20:51
 

Per esperienza ti dico che se vuoi avere spazio di manovra la cosa più semplice é smontare i fianchetti (3 bulloni e tre rivetti di plastica a pressione), smontare il copri cupolino nero e poi togliere il muso. Così facendo hai la vista completa sul telaietto che regge il muso e la strumentazione e puoi trovare il posto giusto per le centraline dei LED. Io ho fatto questa procedura anche per montare la presa 12v nella strumentazione.

Le frecce vengono via insieme ai fianchetti, basta staccare il connettore che collega il loro cavo elettrico al muso, si fa facile e non puoi sbagliare a rimontarle perché i vari connettori (fari, frecce, luci posizione) son diversi tra loro quindi non li puoi mischiare neanche volendo. Se segui il manuale non sbagli icon_wink.gif
 
15902851
15902851 Inviato: 14 Nov 2017 11:11
 

Quando si smontano le carenature è sempre utile avere a portata di mano qualche rivetto di scorta, come questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non che non siano riutilizzabili più volte. Anzi, sono robustissimi. Ma si perdono con una facilità incredibile.
Cercare: Rivetti clip kawasaki 6mm.
 
15938136
15938136 Inviato: 18 Feb 2018 20:11
 
 
15960747
15960747 Inviato: 22 Apr 2018 21:12
 

Sulla mia 1000 MY2016 ho montato (in realtà fatto montare dal meccanico) un doppio kit Lampa a LED e ora finalmente CI VEDO! icon_smile.gif

Sono stato restio per un pezzo per via del fatto che pensavo facessero un fascio non buono, invece mi sono ricreduto. Il fascio è uniforme e non da fastidio agli altri. Devo dire che sono molto soddisfatto. Ora devo capire cosa succederà alla prima revisione, ma ho ancora un paio di anni per pensarci! icon_asd.gif
 
16037863
16037863 Inviato: 3 Gen 2019 13:23
 

aFunkyBass ha scritto:
Sulla mia 1000 MY2016 ho montato (in realtà fatto montare dal meccanico) un doppio kit Lampa a LED e ora finalmente CI VEDO! icon_smile.gif

Sono stato restio per un pezzo per via del fatto che pensavo facessero un fascio non buono, invece mi sono ricreduto. Il fascio è uniforme e non da fastidio agli altri. Devo dire che sono molto soddisfatto. Ora devo capire cosa succederà alla prima revisione, ma ho ancora un paio di anni per pensarci! icon_asd.gif


Ciao,
Anche se è passato un pò di tempo...
Mi interesserebbe sapere se sai dirmi con esattezza quale KIT LED ti ha montato il meccanico (marca e modello)
Te ne sarei grato, perché non ho voglia di montare i faretti perché preferisco la moto "slim".
0510_five.gif 0510_five.gif
 
16048212
16048212 Inviato: 14 Feb 2019 1:21
 

Dragstar71 ha scritto:
Ciao,
Anche se è passato un pò di tempo...
Mi interesserebbe sapere se sai dirmi con esattezza quale KIT LED ti ha montato il meccanico (marca e modello)
Te ne sarei grato, perché non ho voglia di montare i faretti perché preferisco la moto "slim".
0510_five.gif 0510_five.gif


Ciao, scusa ma leggo solo ora il tuo post perché non mi collego molto spesso.

Il kit che ho preso è il Lampa 57840 e devo dire dopo quasi un anno di utilizzo che ne sono contentissimo. L'ho testato in varie condizioni e ha sempre fatto il suo dovere. A Ottobre in un viaggio in Germania ho fatto circa 400 km sotto la pioggia scrosciante e non ha battuto ciglio.

Spero di esserti stato utile.
 
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