oldrider ha scritto:
L'utilità dell'abs è innegabile, come anche del TC, sono davvero grandissime invenzioni, e non sono di quelli che rimpiange il passato, quindi davvero straconsigliato avere questi ritrovati tecnologici.
Comunque anche in situazioni limite, chi guida, se ne ha le capacità può fare la differenza, poi certo una sana dose di chiulo serve, ma saper guidare bene e la prontezza di riflessi è importante, mi è capitato su pavimentazione viscida di frenare in emergenza, con lo sterzo che si è quasi chiuso più volte ed a chiulo ogni volta mollavo e lo rigliavo in spazi ristretti, con ostacolo ormai imminente, ripeto gran dose di chiul0, ma se lo faceva un piskelletto avrebbe fatto piazza pulita.
L'esperienza della guida sportiva e relativa velocità di riflessi sicuramente aiuta.
Comunque anche in situazioni limite, chi guida, se ne ha le capacità può fare la differenza, poi certo una sana dose di chiulo serve, ma saper guidare bene e la prontezza di riflessi è importante, mi è capitato su pavimentazione viscida di frenare in emergenza, con lo sterzo che si è quasi chiuso più volte ed a chiulo ogni volta mollavo e lo rigliavo in spazi ristretti, con ostacolo ormai imminente, ripeto gran dose di chiul0, ma se lo faceva un piskelletto avrebbe fatto piazza pulita.
L'esperienza della guida sportiva e relativa velocità di riflessi sicuramente aiuta.
Si ma quante persone possono vantare un esperienza tale? Dobbiamo fare il conto che i più non riescono a gestire in modo ottimale le situazioni limite (che sono difficoltose anche per i più esperti) e la stragrande maggioranza proprio non riesce a gestirle. Credo si debba pensare a queste persone e non ai rari casi dove il mix chiulo-esperienza salvano capre e cavoli.
Io non sono un pischelletto. Guidavo i 125 da 40 cv come fossero biciclette. Ho fatto decine e decine di migliaia di km su due ruote anche in competizioni importanti (in bici). Ho avuto un bello stacco temporale prima di riprendere la moto. Adesso mi sento abbastanza sicuro di me ma vedo che con una moto vecchia scuola (senza ausili) e 70 cv il limite si trova facilmente.