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Gli pneumatici devono essere sempre ottimali
15846741
15846741 Inviato: 12 Lug 2017 9:47
 

oldrider ha scritto:
L'utilità dell'abs è innegabile, come anche del TC, sono davvero grandissime invenzioni, e non sono di quelli che rimpiange il passato, quindi davvero straconsigliato avere questi ritrovati tecnologici.

Comunque anche in situazioni limite, chi guida, se ne ha le capacità può fare la differenza, poi certo una sana dose di chiulo serve, ma saper guidare bene e la prontezza di riflessi è importante, mi è capitato su pavimentazione viscida di frenare in emergenza, con lo sterzo che si è quasi chiuso più volte ed a chiulo ogni volta mollavo e lo rigliavo in spazi ristretti, con ostacolo ormai imminente, ripeto gran dose di chiul0, ma se lo faceva un piskelletto avrebbe fatto piazza pulita.

L'esperienza della guida sportiva e relativa velocità di riflessi sicuramente aiuta.


Si ma quante persone possono vantare un esperienza tale? Dobbiamo fare il conto che i più non riescono a gestire in modo ottimale le situazioni limite (che sono difficoltose anche per i più esperti) e la stragrande maggioranza proprio non riesce a gestirle. Credo si debba pensare a queste persone e non ai rari casi dove il mix chiulo-esperienza salvano capre e cavoli.
Io non sono un pischelletto. Guidavo i 125 da 40 cv come fossero biciclette. Ho fatto decine e decine di migliaia di km su due ruote anche in competizioni importanti (in bici). Ho avuto un bello stacco temporale prima di riprendere la moto. Adesso mi sento abbastanza sicuro di me ma vedo che con una moto vecchia scuola (senza ausili) e 70 cv il limite si trova facilmente.
 
15846760
15846760 Inviato: 12 Lug 2017 10:00
 

nafnlaus ha scritto:
Si ma quante persone possono vantare un esperienza tale? Dobbiamo fare il conto che i più non riescono a gestire in modo ottimale le situazioni limite (che sono difficoltose anche per i più esperti) e la stragrande maggioranza proprio non riesce a gestirle. Credo si debba pensare a queste persone e non ai rari casi dove il mix chiulo-esperienza salvano capre e cavoli.
Io non sono un pischelletto. Guidavo i 125 da 40 cv come fossero biciclette. Ho fatto decine e decine di migliaia di km su due ruote anche in competizioni importanti (in bici). Ho avuto un bello stacco temporale prima di riprendere la moto. Adesso mi sento abbastanza sicuro di me ma vedo che con una moto vecchia scuola (senza ausili) e 70 cv il limite si trova facilmente.


la bici è un altra cosa, amo anche le bici ehh.

Pischelletto non era riferito a te, ed indicava gente poco pratica, che fidati cade anche senza bisogno di frenate improvvise per ostacoli, ma anche per un po di sabbiolina e ci frenano proprio sopra.

Detto questo anche dopo decenni, non si finisce mai di imparare, ma la guida sportiva da certamente buone basi.


Riguardo alla guida al limite di cui scrivi, bisogna vedere cosa intendi, anche l'ultimo del mio gruppo di amici è convinto di portarla al limite la sua moto, ma davanti ha kg di cera.

La cosa importante è non fare cose pazze, certo divertirsi e darje gas è fisiologico, ma sempre con cervello acceso e andare per gradi, il tuttoovviamente unito a una moto in ordine e gomme appropriate al tipo di guida che si fa.

0509_up.gif
 
15846994
15846994 Inviato: 12 Lug 2017 15:06
 

nafnlaus ha scritto:
Non conosco supereroi. Se tu lo sei sono contento di averne conosciuto uno.


Sei libero di dare la colpa alle gomme e continuare a sbagliare le frenate. Non sono un supereroe, ho solo deciso di imparare a frenare dopo essere finito per terra come te. Nel mio caso pioveva a dirotto e avevo un motorino con le gomme Cheng Shin o qualcosa del genere. Erano gli anni 80 e il freno davanti era a tamburo...
 
15847158
15847158 Inviato: 12 Lug 2017 19:17
 

Helixpomatia ha scritto:
Sei libero di dare la colpa alle gomme e continuare a sbagliare le frenate. Non sono un supereroe, ho solo deciso di imparare a frenare dopo essere finito per terra come te. Nel mio caso pioveva a dirotto e avevo un motorino con le gomme Cheng Shin o qualcosa del genere. Erano gli anni 80 e il freno davanti era a tamburo...


Non do la colpa alle gomme, dico che è fondamentale averle in ordine in frangenti critici (animale che ti attraversa, auto in mezzo dietro curva, tizio che ti taglia la strada come quello che buca lo stop piuttosto che quello che ti inchioda davanti ecc)
Saper frenare si può imparare ma non tutti possono buttarsi in pista o imparare cadendo.
Occorre ridurre prima di tutto le fonti di rischio ovvero ridurlo il più possibile.
 
15857960
15857960 Inviato: 3 Ago 2017 9:11
 

Riprendo il topic per confermare una triste tendenza delle attuali Michelin.
Successivamente al mio sfogo le temperature sono calate sensibilmente ed ho trovato un buon feeling con la moto. Incredibilmente le gomme hanno ripreso a lavorare piuttosto bene. Negli ultimi 3-4 giorni con questo caldo torrido, simile ma peggiore del precedente, le gomme sono tornate saponette.
Si confermerebbe quindi il discorso appena approcciato di gomme che con questa mescola, con le elevate temperature dell'asfalto, tendono a indurirsi.
 
15857978
15857978 Inviato: 3 Ago 2017 9:46
 

PEr fortuna a me non è mai capitata questa cosa. Anche perchè con le temperature previste in questi giorni mi sa che la moto la lascio in garage....
 
15858018
15858018 Inviato: 3 Ago 2017 11:00
 

bognagol ha scritto:
PEr fortuna a me non è mai capitata questa cosa. Anche perchè con le temperature previste in questi giorni mi sa che la moto la lascio in garage....


Io invece la sto usando regolarmente anche se con questi caldi poverina soffre di brutto ... ventola sempre accesa anche fuori dai centri urbani. Solo oltre 700m slm si ripiglia.
 
15858098
15858098 Inviato: 3 Ago 2017 14:25
 

nafnlaus ha scritto:
Riprendo il topic per confermare una triste tendenza delle attuali Michelin.
Successivamente al mio sfogo le temperature sono calate sensibilmente ed ho trovato un buon feeling con la moto. Incredibilmente le gomme hanno ripreso a lavorare piuttosto bene. Negli ultimi 3-4 giorni con questo caldo torrido, simile ma peggiore del precedente, le gomme sono tornate saponette.
Si confermerebbe quindi il discorso appena approcciato di gomme che con questa mescola, con le elevate temperature dell'asfalto, tendono a indurirsi.



Non lo credo possibile .
E' certo ( e me lo confermarono le stesse Pilot quando le provai sul motard ) che le gomme di questo settore , alcune di più , altre meno , soffrono il clima torrido .
Nel senso che , usate sul misto con il clima attuale , escono facilmente dal range di temperature previste progettualmente per fare il loro lavoro al meglio .
E manifestano questa loro caratteristica con evidenti cali di grip .
Ma nel contesto d' uso da te menzionato , trovo molto più plausibile l' ipotesi da me indicata in precedenza .
Oltre certe temperature , l' asfalto "tira fuori" il suo lato peggiore , cioè la tendenza ad inglobare ogni genere di schifezza , che col caldo di questi giorni pensa bene di riportare in superficie .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15858184
15858184 Inviato: 3 Ago 2017 18:05
 

ansetup ha scritto:
Non lo credo possibile .
E' certo ( e me lo confermarono le stesse Pilot quando le provai sul motard ) che le gomme di questo settore , alcune di più , altre meno , soffrono il clima torrido .
Nel senso che , usate sul misto con il clima attuale , escono facilmente dal range di temperature previste progettualmente per fare il loro lavoro al meglio .
E manifestano questa loro caratteristica con evidenti cali di grip .
Ma nel contesto d' uso da te menzionato , trovo molto più plausibile l' ipotesi da me indicata in precedenza .
Oltre certe temperature , l' asfalto "tira fuori" il suo lato peggiore , cioè la tendenza ad inglobare ogni genere di schifezza , che col caldo di questi giorni pensa bene di riportare in superficie .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Può essere una spiegazione ma non mi spiego perché nessun'altro lamenti ciò.
 
15858495
15858495 Inviato: 4 Ago 2017 12:29
 

Se si surriscaldano scivolano. Tenete la pressione consigliata da Michelin. Se sono sgonfie si surriscaldano di più. C'è tanta gente che ama fare esperimenti alla faccia di ingegneri progettisti e collaudatori.
 
15858883
15858883 Inviato: 5 Ago 2017 16:11
 

nafnlaus ha scritto:
Può essere una spiegazione ma non mi spiego perché nessun'altro lamenti ciò.



Alcuni prodotti "gommarecci" soffrono maggiormente questa cosa , altri meno .
Le Sport Force che ho adesso sotto al Versys , ad es. , io le trovo poco sensibili a questo genere di variazioni delle condizioni del fondo .
Le Diablo Rosso 2 che ho avuto sul Bandit 1250 , invece , accusavano moltissimo queste variazioni .
A freddo erano meno "pronte" delle Michelin che hai sotto adesso ( richiedevano più tempo/spazio per entrare nel loro range termico ideale ) , a caldo andavano molto meglio , con un buon comportamento generale nella guida sportiva stradale , ma soffrivano i cambiamenti di grana bituminosa e gli sbalzi di temperatura , sia ambientale che del fondo .
Tornando alle "tue" Pilot , sul motard le tolsi rapidamente perchè , a parte un buon rendimento con freddo ed umido , non gradivo questa "volubilità" ( in questo simili alle Diablo ) in relazione alle condizioni d' uso .
Oltre ad avere una carcassa decisamente troppo morbida , per i miei gusti , che faceva "muovere" eccessivamente la moto , ancor prima di iniziare a scivolare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15859406
15859406 Inviato: 7 Ago 2017 11:18
 

ansetup ha scritto:
Alcuni prodotti "gommarecci" soffrono maggiormente questa cosa , altri meno .
Le Sport Force che ho adesso sotto al Versys , ad es. , io le trovo poco sensibili a questo genere di variazioni delle condizioni del fondo .
Le Diablo Rosso 2 che ho avuto sul Bandit 1250 , invece , accusavano moltissimo queste variazioni .
A freddo erano meno "pronte" delle Michelin che hai sotto adesso ( richiedevano più tempo/spazio per entrare nel loro range termico ideale ) , a caldo andavano molto meglio , con un buon comportamento generale nella guida sportiva stradale , ma soffrivano i cambiamenti di grana bituminosa e gli sbalzi di temperatura , sia ambientale che del fondo .
Tornando alle "tue" Pilot , sul motard le tolsi rapidamente perchè , a parte un buon rendimento con freddo ed umido , non gradivo questa "volubilità" ( in questo simili alle Diablo ) in relazione alle condizioni d' uso .
Oltre ad avere una carcassa decisamente troppo morbida , per i miei gusti , che faceva "muovere" eccessivamente la moto , ancor prima di iniziare a scivolare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


MI ritrovo abbastanza in questa tua descrizione. Ho sfumature diverse ma il solco è proprio quello. Un po' mi rincuora vedere che non sono solo.
 
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