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[Fzr 600] non sale oltre 8000 giri
15834689
15834689 Inviato: 19 Giu 2017 18:34
Oggetto: [Fzr 600] non sale oltre 8000 giri
 

Alla mia vecchia fzr dopo che ho cambiato i spilli non originali con altri 4 originali,non sale di giri oltre gli 8000. Sotto è come un orologio. Da cosa potrebbe dipendere?
 
15834813
15834813 Inviato: 19 Giu 2017 22:40
 

Ragazzi ma nessuno sa cosa potrebbere essere?
 
15834891
15834891 Inviato: 20 Giu 2017 7:05
 

Srad77 ha scritto:
ho cambiato i spilli non originali con altri 4 originali


Se prima montava spilli non originali, è segno che la moto era stata ricarburata, quindi probabilmente sono stati cambiati anche i getti min/max. Tu, mettendo gli spilli originali, hai sballato la carburazione.

Sotto gira bene perchè ha sufficiente carburante, mentre quando sale di giri, probabilmente è magra perchè gli spilli hanno una conicità diversa e/o li hai montati troppo bassi e quindi non permettono il passaggio di carburante necessario.

Altra possibilità (che non esclude la precedente) nello smonta-rimonta degli spilli si sono danneggiate le membrane e quindi non lavorano più correttamente.

Domandona: perchè hai cambiato gli spilli? Andava male la moto con quelli che avevi?

doppio_lamp.gif
 
15834975
15834975 Inviato: 20 Giu 2017 8:55
 

Grazie per la risposta.Ho riportato i carburatori in configurazione originale, ho sostituito spilli,getti e membrane.ora mi sorge un dubbio, se i getti sono regolati troppo chiusi.... Questa sera provo ad alzarli di una tacca e vediamo.... Ieri poi mi sono accorto che ho il tubo dei vapori olio pieno di acqua. Sembra acqua distillata,limpidissima. Prima di tutto ho controllato se consumasse il refrigerante,poi se andasse in ebollizione,ma niente,poi ho scaricato l'olio per vedere se era contaminato,ma niente. La moto è sempre in garage e acquazzoni saranno 2 anni che non ne prendo per strada, per il lavaggio uso solo vd40 per le parti metalliche e per la carrozzeria solo una spugna appena bagnata con acqua. Ma allora da dove viene quell'ora acqua? E un vero mistero!
 
15834981
15834981 Inviato: 20 Giu 2017 9:04
 

Ma perchè l'hai riportata in configurazione originale? Aveva problemi di erogazione?
 
15835037
15835037 Inviato: 20 Giu 2017 10:13
 

Srad77 ha scritto:
ho sostituito spilli,getti e membrane.ora mi sorge un dubbio,

Strano. Sembra il tipico sintomo di membrane andate.
Ma... hai sostituito 4 membrane? icon_eek.gif Hai praticamente speso quanto il valore della moto!

Pulisci bene le candele, le rimonti, ci fai un giro tentando di superaregli 8000 giri, poi le risponti e guardi il colore.
 
15835359
15835359 Inviato: 20 Giu 2017 17:56
 

Ma con la moto ferma in folle, dando delle sgasate, li supera gli 8000 rpm? se sì allora hai ancora problemi di carburazione (getti montati o regolati male o sporcizia), se no potresti avere un problema alla centralina, o le membrane che non riescono proprio ad alzarsi (indurite/rotte o depressori tappati/collegati male).
Se poi risolvi metti qualche foto della tua fzr.... l'ho avuta da ragazzo e sono un nostalgico icon_redface.gif
 
15835974
15835974 Inviato: 21 Giu 2017 17:21
 

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per quanto riguarda il vuoto dagli 8000 giri, ho risolto! Il regolatore di tensione era cotto... Sostituito e il problema è svanito! Per l'acqua nel tubo vapori olio.... Ancora non l'ho scoperto,ma adesso la moto va come un orologio!!! Oltre le membrane,i spilli,ho rifatto tutto il motore,forcelle,mono,sistemato la carrozzeria e tanti altri lavoretti. Sicuramente ho passato di molto il valore della moto,ma vuoi mettere andare in giro con la vecchia fzr che ancora da la paga a molte 600 moderne,anche perché con alcuni lavoretti... Alberi a Cammes pistoni e bielle non è solo divertente ma è proprio cattivella!
 
15835986
15835986 Inviato: 21 Giu 2017 17:49
 

AHHHHHHHHH che colpo al cuore!!! E' identica (colorazione compresa) a quella che avevo io nel 1992!!!
Mi ricordo che il motore era bello pepato, ma all'epoca ero proprio un pischello ignorante, praticamente non la sapevo usare e l'ho messa in mano ad un meccanico macellaio che me l'ha distrutta (ha spaccato la testata rimettendo in fase il motore che a parer suo aveva le valvole da registrare.... a distanza di anni compresi che aveva solo una candela sporca).
Secondo me è meglio se la tieni originale, anche se immagino che le gomme/cerchioni le avrai cambiate con qualcosa di misura maggiore. Idem per i freni (ricordo che frenava pochino). Comunque complimenti!! è ancora bellissima!
 
15836032
15836032 Inviato: 21 Giu 2017 19:58
 

Avevi trovato un gran meccanico! Anche dalle mie parti si trovano dei geni del cacciavite...... Spaccare un motore come un muletto per una candela.... Comunque il motore anni 91/92 delle fzr 3heb avevano dei grossi problemi all'albero a cammes di scarico(si spaccava all'altezza della camma del secondo cilindro. Comunque tutte le modifiche che ho fatto sono reversibili,anche nel motore( ho l'originale rifatto fino all' ultima vite,rodato,successivamente smontato e conservato in garage. Ne ho talmente tanti di ricambi originali,che potrei costruirne un altra!!! L'avantreno (il suo originale sempre ben riposto in garage), ho montat

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o quello di una fzr 95 che usavo per fare qualche giro in pista, completamente rifatta da andreani, per i freni monto una pompa radiale brembo,dischi brembo e pinze modificate con pistoni maggiorati. I cerchi sono originali, comprati di ricambio, per non verniciare i sui che sono bianchi. Ho solamente fatto omologare lo pneumatico posteriore,da 140/18 a 150/18.certo se potevo montare la gomma che ho sulla gsx r, un bel 190,sarebbe stata un altra cosa!
 
15836243
15836243 Inviato: 22 Giu 2017 9:51
 

Caspita che bella, le carene sembrano praticamente nuove!!! Tra l'altro quel bianco perlato dal vivo è 100 volte più bello e le foto non rendono l'idea!! Se fossi della mia zona ti chiederei di poterla vedere dal vivo... qui da me non ne vedo una da almeno 20anni!
Non sapevo la questione dell'albero a camme che si spezzava, e in effetti sulla mia si era spezzato proprio quello di scarico.... il meccanico non mi disse mai il motivo ma altri ipotizzarono una sbagliata messa in fase (ma magari alla fine era un difetto congenito e lui poveraccio non centrava nulla). Ricordo solo che la moto andava a 3 cilindri prima di entrare in officina (una candela non accendeva) e che gli diedi 1 milione di vecchie lire per ripararla, e lui ne spese quasi altrettanto per comprare i pezzi che aveva rotto durante la riparazione.
 
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