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Ripristino ZXR 400 dopo lungo riposo
15833967
15833967 Inviato: 18 Giu 2017 16:00
Oggetto: Ripristino ZXR 400 dopo lungo riposo
 

Ciao a tutti, è ormai 2 anni che non accendo la mia zxr. Prima di rimetterla in strada vorrei sistemare i problemi che aveva fin dall'acquisto, la carburazione.
I sintomi erano accensione difficoltosa a motore caldo (bisognava pelare il gas per metterla in moto e per i primi istanti sembrava ingolfata) e singhiozzi/strattoni fino a 4000 giri per poi girare come un gioiellino fino a limitatore.

Non ho mai capito quale possa essere il problema. Non ho mai aperto le vaschette dei carburatori però molto probabilmente monto il kit dynojet.
Ho sempre notato che quando la benzina stava per terminare, quindi prima di passare in riserva, magicamente la moto non aveva problemi di carburazione ai bassi regimi. Filava tutto liscio per poi ripresentarsi il problema appena ruotavo il rubinetto per impostare la riserva.
Da ciò ho dedotto che i sintomi potevano essere dovuti da carburazione grassa, e ho pensanto che magari potessero essere consumati gli spilli conici che chiudono il passaggio della benza quando le vaschette sono piene.
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille
 
15833995
15833995 Inviato: 18 Giu 2017 17:26
 

Se avevi già riscontrato il problema tempo fa e adesso si è ripresentato il problema non credo si tratti di ruggine nel serbatoio dati da lunghi periodi inattività anche se n occhiatina io la darei lo stesso... detto questo esistono in commercio vari kit di revisione dei carburatori che includono anche gli spilli conici e i segmenti per l'attacco dei galleggianti, credo sia arrivato il tempo di acquistarne uno il problema è dove reperirlo... visto che la benzina arriva nei carburatori per caduta può essere quello il problema... e comunque smontando la vaschetta e tenendo il galleggiante in posizione dovresti riuscire a notarlo...
 
15834020
15834020 Inviato: 18 Giu 2017 18:49
 

vale5-0 ha scritto:
Se avevi già riscontrato il problema tempo fa e adesso si è ripresentato il problema non credo si tratti di ruggine nel serbatoio dati da lunghi periodi inattività anche se n occhiatina io la darei lo stesso... detto questo esistono in commercio vari kit di revisione dei carburatori che includono anche gli spilli conici e i segmenti per l'attacco dei galleggianti, credo sia arrivato il tempo di acquistarne uno il problema è dove reperirlo... visto che la benzina arriva nei carburatori per caduta può essere quello il problema... e comunque smontando la vaschetta e tenendo il galleggiante in posizione dovresti riuscire a notarlo...

Grazie mille per la risposta, non l'ho ancora messa in moto, devo acquistare la batteria. Non so nemmeno quindi se accende ancora. Comunque il kit di revisione viene circa 70 euro x tutti e 4 i carburatori. Vorrei dare uno sguardo anche al gioco valvole, la manualità non manca, nemmeno l'attrezzatura. Dovrei però seguire qualche guida per poterci riuscire. Da quanto ho capito non c'è bisogno nemmeno di togliere gli assi a camme, basterà spostare i martelletti per rimuovere le pastiglie calibrate
 
15834323
15834323 Inviato: 19 Giu 2017 10:06
 

Se pensi di riuscire anche a registrare il gioco valvole, penso che montare un kit di revisione per i carburatori non ci dovrebbero essere problemi di sorta, e se sai anche il prezzo vuol dire che l'hai trovato, a volte non è facile reperirlo per le moto con qualche anno sulle spalle, buono cosi...
Per quanto riguarda la regolazione del gioco valvole in quasi tutte le moto non è neccessario, togliere l'asse a camne però è indispensabile avere le giuste pastiglie calibrate (specifiche per il modello di moto e calibrate per fare l'intervento ad un determinato chilometraggio di solito va sempre ad aumentare in maniera costante) , altrimenti si rischia di fare danni a volte quando le tolleranze sono minime una differenza di pochi millimetri fà la differenza per cui nel caso non credi di esserne capace ti consiglio di rivolgerti ad uno che sa fare il suo mestiere anche se tocca fare attenzione perchè quando si tratta di fare un tagliando normale, sono tutti capaci ma quando c'è da fare anche la registrazione del gioco delle valvole anche personalmente non saprei a chi rivolgermi anche a causa della poca fiducia in generale che ho verso i meccanici che non conosco come lavorano e in questo caso anche se hanno l'attrezzatura per farlo del modo migliore...
 
15834527
15834527 Inviato: 19 Giu 2017 13:53
 

Per il gioco valvolve sulla ZXR bisogna andare a sostituire i vari shim. Non si dovrebbe togliere l'albero a camme stando a quanto dice il libro d'officina che ho. Quello degli shim é un amore/odio in quanto hai bisogno dei pezzi per sistemare il tutto. Sulla KLE son due viti ed hai risolto.
Basta avere uno spessimetro, pazienza, un po di manualitá e una birra fresca. Il resto se si lavora con cognizione di causa non si fan danni.

Oltre a un controllo ai carburatori con kit revisione (io prendo alcuni pezzi qui Link a pagina di Bike-parts-kawa.de ) , farei anche sincronizzazione e pulizia/cambio di tutte le tubature... Stando al manuale ogni 4 anni andrebbero cambiati.
 
15834584
15834584 Inviato: 19 Giu 2017 15:17
 

Spero di riuscirci, le shim (pastigliette calibrate) le ho trovate in vendita su ebay. Naturalmente prima di acquistarle farò prima la verifica. Il manuale è possibile reperirlo da qualche parte?Io ne ho uno in inglese, quello che si trova facilmente online. Grazie mille
 
15834586
15834586 Inviato: 19 Giu 2017 15:19
 

velenoso ha scritto:
Spero di riuscirci, le shim (pastigliette calibrate) le ho trovate in vendita su ebay. Naturalmente prima di acquistarle farò prima la verifica. Il manuale è possibile reperirlo da qualche parte?Io ne ho uno in inglese, quello che si trova facilmente online. Grazie mille


Io ho il manuale in tedesco che si trova su louis.de ...se sai il tedesco é una manna dal cielo!

Sul link che ti ho passato precedentemente trovi tutti i pezzi che ti servono con tanto di esplosi
 
15834690
15834690 Inviato: 19 Giu 2017 18:34
 

Per il manuale in Italiano non riesco ad aiutarti non so il perchè ma si trovano in tutte le lingue ma per la nostra è davvero difficile !

Le tubazioni cambiale sempre spesso a me e capitato che in meno di quattro anni una del carburante si era rotta e stavo per andare arrosto... anche le altre si presentavano secche e alla minima pressione si rompevano...
 
15834716
15834716 Inviato: 19 Giu 2017 19:30
 

Grazie mille ragazzi siete molto gentili, vi aggiorno con una nuova informazione, devo andare a ritirare un secondo motore di riserva. Non si sa mai, anche perchè ho notato che reperire i ricambi sta diventando sempre più difficile.

P.S. sapete per caso se è possibile iscriverla al registro fmi per il bollo agevolato e l'assicurazione? Grazie
 
15834890
15834890 Inviato: 20 Giu 2017 7:05
 

Da quello che ho letto in giro questo é un motore che se tenuto bene difficilmente si rompe. Vengo da una KTM e per quanto mi abbia dato emozioni forti ero ogni mese dal meccanico per pezzi che si rompevano. Ora che ho due Kawasaki il meccanico lo hanno visto solo per il cambio gomme. Mai rotto nulla, tutto a posto e i lavoro son tutti facilmente risolvibili da se. E son entrambe moto con 25 anni sulla schiena e non vengono di certo lasciate in garage a far la muffa da me. La kle la ho da ottobre e ci ho fatto piu di 10k km..viaggio in toscana in doppia compreso. La ZXR la ho da marzo e finora i suoi 3k km li ha superati piu che bene! Dopo il cambio olio e candele gira ancora meglio. E apparte qualche acciacco gira come un gioiellino.

Basta dare amore e si riceverá amore icon_smile.gif
 
15844967
15844967 Inviato: 8 Lug 2017 23:33
 

Allora ragazzi, sono riuscito finalmente a dedicare un po di tempo alla moto. Ho risolto il problema smontando i carburatori, pulendoli e regolando l'altezza dei galleggianti a livello standard da manuale 11mm (erano regolati a 7-8mm). Successivamente ho allineato le farfalle con il vacuometro. Ora accende a primo colpo e non ha più problemi di erogazione. Più in la controllerò per scrupolo il gioco valvole. 0509_doppio_ok.gif
 
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