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[XJ6] Tubi in treccia, ne vale la pena?
15831774
15831774 Inviato: 14 Giu 2017 18:44
Oggetto: [XJ6] Tubi in treccia, ne vale la pena?
 



Ciao a tutti,dato che mi sono deciso a modificare la mia xj6,per adesso ho montato scarico completo,filtro aria e centralina,
a livello estetico l'ho dipinta tutta,messo portatarga sportivo,freccette,unghia coprisella,cupolino e parafango posteriore
Adesso volevo mettere i tubi in treccia,dei quali ho sentito parlare bene
La mia domanda è la seguente
Sulla nostra,per uso stradale,ne vale la pena?
Grazie a tutti per le risposte
 
15831778
15831778 Inviato: 14 Giu 2017 19:00
 

Sono più resistenti alle temperature e alla pressione derivanti da una guida più sportiva.
Ho sentito dire che si migliora anche la modulabilita in frenata ma non se sia vero o meno.
PS: ti ho mandato un MP icon_smile.gif
 
15831785
15831785 Inviato: 14 Giu 2017 19:16
 

Da quando ho scoperto i tubi in treccia non ne faccio più a meno.
Li monti una volta e ti dimentichi, quelli di serie in gomma andrebbero sostituiti periodicamente, aumenta la modulabilità della frenata perchè, a differenza dei tubi in gomma, hanno una dilatazione decisamente più bassa con l'aumentare della temperatura del liquido freni.
 
15831794
15831794 Inviato: 14 Giu 2017 19:34
 

Gli unici difetti dei tubi in treccia sono
1)non sempre sono omologati, e se non lo sono c'è una (imo remota) possibilità che l'assicurazione pianti grane
2)devi saperli montare come si deve

Per il resto, han solo pregi.
 
15832062
15832062 Inviato: 15 Giu 2017 8:41
 

A quanto so nessun tubo in treccia sono omologati per la strada perché se la moto esce con quelli in gomma,sarebbe una modifica costruttiva, qundici se ti fermano potrebbe fare dei problemi
Per montarli non basta fare il collegamento e successivamente fare in modo tale che si riempano d'olio come se si facesse uno spurgo?
 
15832145
15832145 Inviato: 15 Giu 2017 9:49
 

Secondo la modulabilità della frenata va a remengo! Cioè esattamente il contrario di quanto dite voi.
Questo perchè se il tubo si dilata, parte della forza viene ammortizzata dal tubo,
Se il tubo è rigido, appena si tocca la leva si ha una risposta immediata e secca (e il passeggero finisce col casco contro al tuo ogni volta).

Poi: quand'è che si scalda il liquido? Quando si pinza come matti!
Quindi tutto dipende dal proprio stile di guida.
 
15832187
15832187 Inviato: 15 Giu 2017 10:35
 

Ricky13 ha scritto:
A quanto so nessun tubo in treccia sono omologati per la strada perché se la moto esce con quelli in gomma,sarebbe una modifica costruttiva
In quale punto del libretto c'è scritto che la moto ha i tubi in gomma? icon_smile.gif

Ci sono anche tubi in treccia omologati TUV, e tanto basta per essere in regola. Li fa ad esempio la FrenTubo.

Ricky13 ha scritto:
Per montarli non basta fare il collegamento e successivamente fare in modo tale che si riempano d'olio come se si facesse uno spurgo?
È proprio la parte del collegamento il problema. Non è un lavoro difficile ma neanche così ovvio: bisogna controllare che in nessun punto ci siano pieghe anomale, che non si formino sifoni, che niente si pinzi o si sfreghi quando sterzi e sopratutto che abbiano un certo grado di libertà di movimento.

Per esempio: quando impenni, la sospensione anteriore si estende completamente; alle forcelle sono vincolate le pinze. Se non hai lasciato abbastanza gioco, esiste la concreta possibilità (e lo dico perché ci sono casi reali e documentati) che i tubi si strappino. È solo un esempio delle tante cose da controllare eh, non è che "ah ma vabbé tanto io non impenno" icon_wink.gif

Poi c'è da controllare il serraggio; ce l'hai una dinamometrica, e sopratutto una dinamometrica con range adeguato? Perché se non si ha la mano molto esperta è davvero vitale, specie se (ma te lo sconsiglio) opti per banjo e/o viti in ergal.

Infine, ci va un minimo di buonsenso e di attenzione, e neanche queste cose sono scontate. Più gente di quanto si pensi rimonta le rondelle vecchie, oppure le mette nell'ordine sbagliato o ne salta qualcuna (classico coi bidisco diretti!). Se gli va bene nota la chiazza e va in officina, se va meno bene parcheggia ai 30 all'ora contro il pino davanti casa, se gli va male male... ci siamo capiti.

Doc74 ha scritto:
Secondo la modulabilità della frenata va a remengo!
Il termine "modulabile" forse è ingannevole; quello più corretto è "prevedibile".

I tubi in gomma si dilatano quando freni, ma non è detto che si dilatino sempre allo stesso modo. E la gomma cede anche, col tempo, quindi con gli anni avrai un freno progressivamente più debole pur mantenendo il resto dei componenti efficienti.

Coi tubi in treccia no: li monti e freni in un modo? Quel modo sarà per sempre e in qualsiasi condizione di guida (posto che uno faccia la dovuta manutenzione). Quindi si riesce a "farci la mano" molto meglio.

Doc74 ha scritto:
Poi: quand'è che si scalda il liquido? Quando si pinza come matti!
Mica detto. Se fai un giro in montagna e ti affidi poco al freno motore, c'è il concreto rischio di surriscaldare l'impianto frenante anche con un passo tranquillo. Sopratutto se si parla di una moto non proprio sportiva, perché le sportive hanno un impianto pensato per essere fortemente strapazzato, le altre moto no.
 
15832206
15832206 Inviato: 15 Giu 2017 10:46
 

Avrei preso quelli acciao-acciao per evitare di stringere troppo o troppo poco visto che non ho una dinamometrica e poi in molti mi hanno consigliato questi perché più robusti
Ma seguendo le istruzioni nella scatola non ci dovrebbero essere problemi,comunque lo farei insieme ad uno che l'ha già fatto nella sua e non ha avuto problemi
Come marca sono indirizzato su quelli della frentuboin modalità diretta,che a detta tua sono omologati tuv
Ma se gli faccio fare lo stesso degli originali non ci dovrebbero essere problemi?
 
15832252
15832252 Inviato: 15 Giu 2017 11:47
 

Ricky13 ha scritto:
Come marca sono indirizzato su quelli della frentuboin modalità diretta,che a detta tua sono omologati tuv
Controlla che quel modello specifico sia omologato, di solito i FrenTubo lo sono ma meglio controllare icon_smile.gif

Ricky13 ha scritto:
Ma se gli faccio fare lo stesso degli originali non ci dovrebbero essere problemi?
Gli originali hanno spesso qualche fascetta per fargli fare dei passaggi obbligati, che non sempre si può togliere e mettere sul tubo nuovo. E comunque in origine presumo tu abbia il cavallotto da una pinza all'altra, quindi per forza di cose da metà tubo in poi faranno un giro diverso.

Comunque non è troppo difficile: sterza a destra e a sinistra, estendi e comprimi la sospensione, vedi se ci sono curve strane... basta un po' di attenzione. Nel dubbio, dopo il lavoro puoi chiedere conferma a un meccanico; tanto gli svarioni grossi si vedono con una sola occhiata.
 
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