Ricky13 ha scritto:
A quanto so nessun tubo in treccia sono omologati per la strada perché se la moto esce con quelli in gomma,sarebbe una modifica costruttiva
In quale punto del libretto c'è scritto che la moto ha i tubi in gomma?
Ci sono anche tubi in treccia omologati TUV, e tanto basta per essere in regola. Li fa ad esempio la FrenTubo.
Ricky13 ha scritto:
Per montarli non basta fare il collegamento e successivamente fare in modo tale che si riempano d'olio come se si facesse uno spurgo?
È proprio la parte del collegamento il problema. Non è un lavoro difficile ma neanche così ovvio: bisogna controllare che in nessun punto ci siano pieghe anomale, che non si formino sifoni, che niente si pinzi o si sfreghi quando sterzi e sopratutto che abbiano un certo grado di libertà di movimento.
Per esempio: quando impenni, la sospensione anteriore si estende completamente; alle forcelle sono vincolate le pinze. Se non hai lasciato abbastanza gioco, esiste la concreta possibilità (e lo dico perché ci sono casi reali e documentati) che i tubi si strappino. È solo un esempio delle tante cose da controllare eh, non è che "ah ma vabbé tanto io non impenno"
Poi c'è da controllare il serraggio; ce l'hai una dinamometrica, e sopratutto una dinamometrica con range adeguato? Perché se non si ha la mano molto esperta è davvero vitale, specie se (ma te lo sconsiglio) opti per banjo e/o viti in ergal.
Infine, ci va un minimo di buonsenso e di attenzione, e neanche queste cose sono scontate. Più gente di quanto si pensi rimonta le rondelle vecchie, oppure le mette nell'ordine sbagliato o ne salta qualcuna (classico coi bidisco diretti!). Se gli va bene nota la chiazza e va in officina, se va meno bene parcheggia ai 30 all'ora contro il pino davanti casa, se gli va male male... ci siamo capiti.
Doc74 ha scritto:
Secondo la modulabilità della frenata va a remengo!
Il termine "modulabile" forse è ingannevole; quello più corretto è "prevedibile".
I tubi in gomma si dilatano quando freni, ma non è detto che si dilatino sempre allo stesso modo. E la gomma cede anche, col tempo, quindi con gli anni avrai un freno progressivamente più debole pur mantenendo il resto dei componenti efficienti.
Coi tubi in treccia no: li monti e freni in un modo? Quel modo sarà per sempre e in qualsiasi condizione di guida (posto che uno faccia la dovuta manutenzione). Quindi si riesce a "farci la mano" molto meglio.
Doc74 ha scritto:
Poi: quand'è che si scalda il liquido? Quando si pinza come matti!
Mica detto. Se fai un giro in montagna e ti affidi poco al freno motore, c'è il concreto rischio di surriscaldare l'impianto frenante anche con un passo tranquillo. Sopratutto se si parla di una moto non proprio sportiva, perché le sportive hanno un impianto pensato per essere fortemente strapazzato, le altre moto no.