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Yamaha RD 350 [carburatori e carburazione]
15830503
15830503 Inviato: 12 Giu 2017 22:38
Oggetto: Yamaha RD 350 [carburatori e carburazione]
 



Ciao a tutti,
avei intenzione di sostituire i miei due Mikuni VM26 con power-jet montati su una RD 350 con altri carburatori. Ho provato a revisionarli con un kit made in Japan ma non sono ancora soddisfatto.
Ho visto che qualcuno ha montato dei Koso di produzione cinese replica dei Keihin ma facendo una ricerca per l'acquisto mi esce il sito di aliex.. dove si dice che questi siano addirittura copie dei Koso.
Altri modelli potrebbero essere i Miluni TM27, ma anche qui l'offerta è molto striminzita, in Italia ho trovato poco e con prezzi abbastanza alti.
Qualcuno mi ha parlato anche dei Polini PWK, qualcuno di voi li ha provati e sa dirmi come vanno e che tipo di carburatore potrebbe consigliarmi tenendo presente che deve avere l'attacco per il miscelatore.
 
15830506
15830506 Inviato: 12 Giu 2017 22:51
 

Carburatori cinesi? Per carità eusa_naughty.gif Non li metterei manco su uno scooter, figuriamoci su una moto!

I PWK sono dei Keihin, la Polini semplicemente gli fa qualche "aggiustatina" (lucidatura condotto e robe così). Validi sono validi, però non so se siano indicati per la tua moto.

Ma per curiosità, cos'hanno i tuoi che non vanno? Se è solo una questione di resa prova a chiedere aiuto ad un carburatorista icon_smile.gif
 
15830597
15830597 Inviato: 13 Giu 2017 7:12
 

Sono d'accordo con te sulla diffidenza che c'è sugli articoli cinesi ma calcola che un po tutto è fabbricato li, ora bisogna vedere con quale cura siano costruiti questi Koso. Però posso dirti con certezza che qualcuno li usa anche su moto da gara e che la moto va anche forte.
Ora quelli che ho trovato io sul quel sito, anche vedendo il prezzo, sembra che siano una copia dei Koso che a sua volta sono già una copia dei Keihin.
Per quanto riguarda i Polini sei sicuro che sono dei Keihin rivisitati? dal prezzo non sembrerebbe in quanto molto inferiore dai Keihin.
Per quanto riguarda i miei carburatori sono stati qualche anno fermi, come la moto, ho preso un kit di revisione ma continuavo ad avere un problema in partenza, la moto appena lasciavo la frizione tentava a spegnersi e dovevo riprenderla con la frizione e dando più gas,
Poi ho ripreso i vecchi spilli e porta spilli ed ho visto che tra gli originali e quelli del kit c'era una minima differenza di lunghezza, 1 mm, così ho rimesso i vecchi ma solo su un carburatore perchè l'altro porta spillo si era slabbrato per toglierlo. Ho alzato lo spillo conico portandolo alla seconda tacca, originale sta alla terza ovvero nel mezzo, la situazione è molto migliorata ma la moto è abbastanza grassa.
Spiegato il difetto, se ora vado a revisionare con tutti i pezzi originali mi costa quanto un carburatore nuovo, credo che un solo spillo e porta spillo intorno ai 40 euro totali più il resto.
Mettendo due carburatori nuovi almeno su questo starei tranquillo.
 
15830814
15830814 Inviato: 13 Giu 2017 11:46
 

roby267 ha scritto:
Sono d'accordo con te sulla diffidenza che c'è sugli articoli cinesi ma calcola che un po tutto è fabbricato li
Ok, ma c'è differenza tra un "big" che appalta la manovalanza in Cina, ed un imprenditore cinese che decide di copiare il progetto del "big" e fare tutto in proprio.

Il primo impone un minimo di controllo qualità perché altrimenti si sputt... da solo; il secondo punta solo sul risparmio. La differenza poi si vede.

(comunque i Keihin sono proudly made in Japan icon_biggrin.gif )

roby267 ha scritto:
ora bisogna vedere con quale cura siano costruiti questi Koso. Però posso dirti con certezza che qualcuno li usa anche su moto da gara e che la moto va anche forte.
Ma i Koso non sono male, e sono appunto basati sulla serie Keihin PWK. Purché siano Koso originali, non copie icon_smile.gif

roby267 ha scritto:
Per quanto riguarda i Polini sei sicuro che sono dei Keihin rivisitati? dal prezzo non sembrerebbe in quanto molto inferiore dai Keihin.
I PWK sono progetto Keihin. Poi a partire da quel modello una ditta può fare delle modifiche e rimarchiarlo, oppure comprarsi la licenza e costruirselo in proprio. In ogni caso, finchè ti tieni su marche note, tipo Koso e Polini, non rischi; è quando vai a prendere l'imitazione cinese che rischi.

Per capirci, è come per i ricambi normali. Ci sono gli oem; ci sono i ricambi aftermarket fatti su specifiche originali ma migliorati in qualcosa; e poi ci sono quelli di concorrenza economici. Coi primi non rischi ma spendi abbastanza, coi secondi puoi avere migliorìe e puoi anche spendere meno, con gli ultimi spendi molto meno ma possono essere delle ciofeche assurde.

roby267 ha scritto:
Spiegato il difetto, se ora vado a revisionare con tutti i pezzi originali mi costa quanto un carburatore nuovo, credo che un solo spillo e porta spillo intorno ai 40 euro totali più il resto.
Mettendo due carburatori nuovi almeno su questo starei tranquillo.
Capisco, sì. Però tieni conto che anche i carburatori nuovi potrebbero richiedere una taratura...
 
15830847
15830847 Inviato: 13 Giu 2017 12:46
 

Si Tommy, sono d'accordo con te ed infatti avevo scritto che, anche se cinesi, bisogna veder con quale cura siano stati fatti.
Ora ho trovato un ricambista che vende i Koso ed i prezzi sono ampiamente differenti da quelli trovati sul sito di aliexp, addirittura in alcuni casi costano il terzo.
Se quelli Polini sono fatti su licenza Keihin e funzionano bene dovrei dire che forse come rapporto qualità prezzo sono i migliori. Quello che mi lascia perplesso è che ad esempio i loro 30mm con powerjet escono con una configurazione di getto max molto basso, da 136 contro il 185 che ho sul mikuni anch'esso con powerjet. Mentre gli stessi Mikuni che montano le RD 31K senza powerjet montano se non erro i 210.
Le misure dei getti sono uguali, credo, perchè chi cerca getti per il Mikuni, non facilmente reperibili e anche costosi, consigliano di prendere i getti Polini che sono identici.
Per la taratura dei nuovi non saprei dirti, anche qui si va molto sul campo dell'ipotesi, sembrerebbe che i Jap siano già abbastanza tarati cosa che infatti li fanno preferire ai nostri Dellorto.
 
15830915
15830915 Inviato: 13 Giu 2017 14:26
 

Su Aliexpress sono sicuramente tarocchi, è il sito per eccellenza dove trovare falsi icon_smile.gif

Mikuni usa una scala di misura differente per i getti, anziché indicare il diametro (come fanno Dell'Orto e Keihin) indica la portata. È normale che i Mikuni siano più grossi, anche di molto.

È possibile fare un'equivalenza sfruttando non so che formula, io mi ero imparato qualche valore tondo per comodità ma non ricordo granché... se la memoria non mi inganna un 200 Mikuni dovrebbe corrispondere più o meno ad un 125 Dell'Orto/Keihin eusa_think.gif
 
15830995
15830995 Inviato: 13 Giu 2017 16:04
 

Ok Tommy, sapevo e avevo letto anch'io qualcosa sul valore differente tra Mikuni e Dellorto tant'è che il Dellorto che ho sotto l'AMF-Harley è un 32mm che monta un 125 di getto. Però se sui Mikuni si mettono i getti Polini questi dovrebbero avere gli stessi valori, o no? a logica sembrerebbe di no perchè è strano che un 30mm della Polini monti un getto da 136 mentre un Mikuni VM 26 monta un 185.
 
15831033
15831033 Inviato: 13 Giu 2017 17:04
 

Può essere che qualche modello abbia lo stesso filetto, quindi i getti vadano bene comunque eusa_think.gif

Comunque, alla fine è sempre il diametro che fa la differenza; poi che quel getto lo chiami "125 centesimi" o "200 cc/min" o... "calibro 0.005" ( icon_asd.gif ) non cambia niente.

Se hai dei dubbi potresti comprare un calibro per getti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15831053
15831053 Inviato: 13 Giu 2017 17:55
 

Devo prendere info e vedere a cosa corrisponde il getto che ora ho sul Mikuni, il 185, così se dovessi decidere su un PWK della Polini posso regolarmi di conseguenza oppure se esiste trovare una tabella di comparazione tra getti di vari calibri.
Nessuno che ha mai usato i Polini oppure conosce chi li ha messi e dire come vanno?
 
15831239
15831239 Inviato: 13 Giu 2017 23:21
 

Un 150 Mikuni è circa 105 centesimi, mentre un 200 Mikuni è grossomodo un 125 centesimi (sempre andando a memoria). Un 185 Mikuni spannometricamente sarà poco meno di 120 centesimi eusa_think.gif

Comunque considera che carburatori di modelli diversi, anche della stessa marca, possono richiedere getti diversi; non è detto quindi che prendendo un Polini/Keihin/Dell'Orto/cheneso e mettendoci dei getti con lo stesso diametro del tuo Mikuni la carburazione sia giusta.
 
15831285
15831285 Inviato: 14 Giu 2017 7:09
 

Mi sai dire se c'è una tabella di comparazione tra i vari getti o come si calcola?
Aspetto che qualcuno mi dica se ha provato i Polini e come vanno, il prezzo è molto conveniente, sulla scatola non c'è scritto dove vengono prodotti, basta che alla fine non siano gli stessi cinesi che si trovano su aliexp solo un po rivisti e migliorati.
 
16409361
16409361 Inviato: 18 Lug 2024 13:48
Oggetto: Carburazione RD350LC YPVS anno 1987
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
sto provando a rimettere in moto la mia RD350Lc del 1987 di colore azzurro.
Ho preparato e risistemato tutto, ho anche revisionato i carburatori e cambiato spillo, getto ecc ecc praticamente sono nuovi.
Purtroppo però ho un problema e non so come risolverlo, per la precisione al minimo gira solo 1 cilindro, quello di sx. mentre l'altro è freddo. Accelerando e portando i giri oltre i 4000 si avvia anche il secondo ma appena rilascio torna a non funzionare.
Ho provato a cambiare le candele, ho rettificato i cilindri e cambiato i pistoni, ho controllato il serbatoio per essere sicuro che la benzina arrivi, ho provato a togliere il filtro, alzare e abbassare il minimo (se alzo il minimo la moto si spegne), cos'altro posso fare?
Io non ho moltapratica di carburatori 2 tempi e non vorrei aver capito male il loro funzionamento, c'è qualcuno che se ne intende e mi vuole dare una mano?
P.S. carburatori originali Mikuno, Motore Giapponese tutto originale.
Ciao, grazie e buon lavoro
 
16409971
16409971 Inviato: 23 Lug 2024 15:51
 

direi in primis cercare il service manual. eh se i carb son revisionati direi di vedere se fa corrente la centralina. comunque partire appunto dal manuale. verificare spilli polverizzatori ,getti e livelli galleggianti carb e il resto. poi se tutto ok (anche la sincronia di apertura) passerei alla parte elettrica.
 
16409972
16409972 Inviato: 23 Lug 2024 15:52
 

pure l'apertura della valvola di scarico... meccanica o elettrica? credo proprio meccanica.
 
16410820
16410820 Inviato: 31 Lug 2024 11:47
 

R1_1998 ha scritto:
direi in primis cercare il service manual. eh se i carb son revisionati direi di vedere se fa corrente la centralina. comunque partire appunto dal manuale. verificare spilli polverizzatori ,getti e livelli galleggianti carb e il resto. poi se tutto ok (anche la sincronia di apertura) passerei alla parte elettrica.



Grazie,
i carburatori li ho revisionati io, puliti a ultrasuoni, cambiato OR, getti, spilli, nebulizzatore, montato tutto nuovo e identico agli originali.
La centralina fa corrente, la sincronia dei carburatori non so come fare a farla, ci vogliono apparecchiature speciali? o ci sono tecniche manuali?
 
16410822
16410822 Inviato: 31 Lug 2024 11:51
Oggetto: Re: Carburazione RD350LC YPVS anno 1987
 

PiccolaOmbra ha scritto:
Ciao a tutti,
sto provando a rimettere in moto la mia RD350Lc del 1987 di colore azzurro.
Ho preparato e risistemato tutto, ho anche revisionato i carburatori e cambiato spillo, getto ecc ecc praticamente sono nuovi.
Purtroppo però ho un problema e non so come risolverlo, per la precisione al minimo gira solo 1 cilindro, quello di sx. mentre l'altro è freddo. Accelerando e portando i giri oltre i 4000 si avvia anche il secondo ma appena rilascio torna a non funzionare.
Ho provato a cambiare le candele, ho rettificato i cilindri e cambiato i pistoni, ho controllato il serbatoio per essere sicuro che la benzina arrivi, ho provato a togliere il filtro, alzare e abbassare il minimo (se alzo il minimo la moto si spegne), cos'altro posso fare?
Io non ho moltapratica di carburatori 2 tempi e non vorrei aver capito male il loro funzionamento, c'è qualcuno che se ne intende e mi vuole dare una mano?
P.S. carburatori originali Mikuno, Motore Giapponese tutto originale.
Ciao, grazie e buon lavoro


Faccio un aggiornamento:
ora la moto tiene il minimo (circa 1200giri) tende ad affogare quando inizio ad accelerare ed ha un piccolo ritardo rispetto alla manopola, (1 secondo). La cosa strana è che er arrivare a questa situazione ho stretto completamente le viti di regolazione del minimo, e aperto completamente le viti di regolazione delle saracinesche, quindi teoricamente con saracinseche (o ghigliottine) completamente abbassate, e carburazione magrissima non dovrebbe neppure andare o mi sbaglio?
 
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