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Olio cambio separato nei 4t
15829236
15829236 Inviato: 9 Giu 2017 20:57
Oggetto: Olio cambio separato nei 4t
 

Ciao a tutti, non conosco molto i 4t racing, ma attualmente tutti i motori sono lubrificati tutto dallo stesso olio? Mi ricordo una decina di anni fa le Honda erano con olio separato.
Non è il massimo usare per il motore un olio inquinato dai residui frizione.
 
15829451
15829451 Inviato: 10 Giu 2017 13:57
Oggetto: Re: Olio cambio separato nei 4t
 

rshox794 ha scritto:

Non è il massimo usare per il motore un olio inquinato dai residui frizione.

e chi saresti tu per dire una cosa del genere? maestro ingegnere capo di qualche multinazionale?
se hai scoperto una verità così importante ti conviene spiegarla subito a tutti visto che oramai quasi non esistono più moto col doppio olio. staranno sbagliando tutti?
 
15829507
15829507 Inviato: 10 Giu 2017 18:00
 

squander ha scritto:
rshox794 ha scritto:

Non è il massimo usare per il motore un olio inquinato dai residui frizione.

e chi saresti tu per dire una cosa del genere? maestro ingegnere capo di qualche multinazionale?
se hai scoperto una verità così importante ti conviene spiegarla subito a tutti visto che oramai quasi non esistono più moto col doppio olio. staranno sbagliando tutti?


Usando un po' di logica e dico poca icon_biggrin.gif , gli stessi residui che si staccano da frizione e ingranaggi per usura fanno tutto il giro del motore. Le case raccomandano la sostituzione ad intervalli molto brevi proprio per questo motivo, e dicono di rifare completamente il motore dopo poco tempo...
Ripeto, non conosco la gestione di un 4t da cross o enduro ma da quello che sembra questi motori sono più tempo fermi dal meccanico; poi c'è chi se ne frega e dopo qualche anno il motore brucia più olio di un 2t e sembra di guidare un vecchio trattore.

Tornando al discorso principale, (grazie squander per la qualifica che mi hai dato eusa_clap.gif )
Direi che un olio specifico per cambio e frizione sarebbe molto più fluido e con una formulazione migliore per quell'uso, stesso discorso per un olio motore specifico ( diversa viscosità e proprietà intrinseche dell'olio ).
Invece con un olio unico deve possedere tutte le caratteristiche necessarie ( e non metto in dubbio le qualità degli ultimi olii 100% sintetici) a fare funzionare tutto nel migliore dei modi, quindi una soluzione di compromesso visto anche le temperature notevolmente diverse in un motore...
Con questo non voglio dire che con l'olio separato le sostituzioni debbano essere eseguite ogni 100h, ma io sto parlando di affidabilità generale e ottimizzazione degli organi meccanici.
 
15829617
15829617 Inviato: 10 Giu 2017 23:29
 

Ciao, ho usato per qualche tempo i due tempi da cross e quando si cambiava l'olio non ho mai trovato scorie quendi crede che non valga la pena dividere la lubrificazione in due parti nei quattro tempi, il fatto che si trovano spesso in officina, specie i 250 è dovuto alla ricerca di potenza con incremento di giri, comunque è una manutenzione prevista dal costruttore, se fosse così deleterio avrebbero pensato qualche soluzione.
 
15829691
15829691 Inviato: 11 Giu 2017 10:55
 

rshox794 ha scritto:
Usando un po' di logica e dico poca icon_biggrin.gif , gli stessi residui che si staccano da frizione e ingranaggi per usura fanno tutto il giro del motore. Le case raccomandano la sostituzione ad intervalli molto brevi proprio per questo motivo, e dicono di rifare completamente il motore dopo poco tempo...
Ripeto, non conosco la gestione di un 4t da cross o enduro ma da quello che sembra questi motori sono più tempo fermi dal meccanico; poi c'è chi se ne frega e dopo qualche anno il motore brucia più olio di un 2t e sembra di guidare un vecchio trattore.

Tornando al discorso principale, (grazie squander per la qualifica che mi hai dato eusa_clap.gif )

I motori con olio motore-cambio non separati hanno ovviamente, oltre al filtro dell'olio motore che hanno anche i motori con oli separati, anche degli altri filtri appositi per filtrare dalle impurità l'olio del cambio-frizione.
Ad esempio i motori più longevi che ktm ha mai realizzato sono i motori rfs ( 450-525) che hanno olio motore e cambio non separati, i quali con uso amatoriale non spinto si facevano tranquillamente 400+ore eseguendo solo cambi olio e filtri .
 
15829712
15829712 Inviato: 11 Giu 2017 12:36
 

Ho appena visto che le Beta 4t da enduro hanno l'olio separato, ed il motore è di costruzione relativamente recente (mi pare 2010), visto che forse è l'unico esempio attuale sapete il motivo di questa scelta "controcorrente"?
Io penso sempre per il motivo affidabilità-ottimizzazione.
 
15829776
15829776 Inviato: 11 Giu 2017 17:07
 

c'è un motivo se sulle moto si cambia l'olio prima: sono troppo potenti, punto.
la mia moto ha 106cv su 998cm3 e lo stesso blocco motore sul cbr ha 178cv. una macchina 1000cm3 se arriva a 60cv senza turbine è già tanto. va da se che questa potenza compressa in motori piccoli richiede lubrificazione intensa e di qualità. oltretutto con le temperature che si raggiungono su certe moto sarebbe parecchio difficile pensare paraoli affidabili per separare motore-frizione-cambio, meglio unire tutto nello stesso insieme e accontentarsi dei cambi olio ravvicinati
infine, per chiarire il discorso, il cambio non ha bisogno di chissà quali lubrificanti, sono attriti molto più leggeri rispetto ad un cilindro che scorre nel pistone tant'è che nelle guzzi col cardano i cambi olio di quest'ultimo sono molto più distanziati rispetto al cambio olio motore
 
15829837
15829837 Inviato: 11 Giu 2017 19:59
 

Grazie a tutti delle risposte, ma quindi se è tanto scontato usare un unico olio per tutto, che cosa spinge o cosa ha spinto certi costruttori nella scelta di olii separati?
Un motivo valido ci sarà eusa_think.gif

Citazione:
c'è un motivo se sulle moto si cambia l'olio prima: sono troppo potenti, punto. 
la mia moto ha 106cv su 998cm3 e lo stesso blocco motore sul cbr ha 178cv. una macchina 1000cm3 se arriva a 60cv senza turbine è già tanto. va da se che questa potenza compressa in motori piccoli richiede lubrificazione intensa e di qualità.

Sono d'accordo, poi quello che conta è anche la quantità d'olio contenuta.
 
15829866
15829866 Inviato: 11 Giu 2017 21:19
 

Non so nel presente quante case abbiano fatto questa scelta, nel passato non ne ricordo e a memoria non ricordo trattati su questa problematica anche interessante.
 
15829938
15829938 Inviato: 11 Giu 2017 23:56
 

rshox794 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, ma quindi se è tanto scontato usare un unico olio per tutto, che cosa spinge o cosa ha spinto certi costruttori nella scelta di olii separati?
Un motivo valido ci sarà eusa_think.gif

probabilmente qualcuno usa oli separati perche il cambio di quel modello è relativamente delicato (magari per renderlo leggero e corsaiolo) e ha bisogno di lubrificante più denso del motore.
 
15830067
15830067 Inviato: 12 Giu 2017 9:54
 

ci sono anche altri motori 4T con olio cambio separato da quello motore (ad es KTM)

le motivazioni possono essere le più disparate....ma per esperienza personale vi posso dire che i motori con olio motore in comune con quello di cambio/frizione non hanno alcun problema; per i residui ci sono i filtri.
 
15831803
15831803 Inviato: 14 Giu 2017 19:58
 

Ciao, in questi giorni mi sono ricordato di questo post, ho una er6n e cambiando vari tipi di olio ne ho trovatu uno che rende bene nel cambio e uno per il motore, se avessi due impianti avrei ottimizzato il tutto, ho visto anche in giro che le quantita di olio diviso sono ridotte rispetto l'unico, riducendo il peso, sempre interessante la dicussione.
 
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