rshox794 ha scritto:
Usando un po' di logica e dico poca
, gli stessi residui che si staccano da frizione e ingranaggi per usura fanno tutto il giro del motore. Le case raccomandano la sostituzione ad intervalli molto brevi proprio per questo motivo, e dicono di rifare completamente il motore dopo poco tempo...
Ripeto, non conosco la gestione di un 4t da cross o enduro ma da quello che sembra questi motori sono più tempo fermi dal meccanico; poi c'è chi se ne frega e dopo qualche anno il motore brucia più olio di un 2t e sembra di guidare un vecchio trattore.
Tornando al discorso principale, (grazie squander per la qualifica che mi hai dato
)
I motori con olio motore-cambio non separati hanno ovviamente, oltre al filtro dell'olio motore che hanno anche i motori con oli separati, anche degli altri filtri appositi per filtrare dalle impurità l'olio del cambio-frizione.
Ad esempio i motori più longevi che ktm ha mai realizzato sono i motori rfs ( 450-525) che hanno olio motore e cambio non separati, i quali con uso amatoriale non spinto si facevano tranquillamente 400+ore eseguendo solo cambi olio e filtri .