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messa in regola di uno scooter
15829229
15829229 Inviato: 9 Giu 2017 20:34
Oggetto: messa in regola di uno scooter
 



buona sera a tutti gli amanti dei motori, ho bisogno del vostro aiuto!!!
posseggo uno scooter 50cc che era fermo da non so quanti anni.
sono riuscito con un po di pazienza a rimetterlo a posto dal punto di vista meccanico e ciclistica e per questo vorrei metterlo in regola anche da punto di vista legale.

questo scooter possiede ancora la tarla a 5 cifre ed il libretto "piccolo", senza contare che ovviamente è sprovvisto di assicurazione bollo e revisione.
le mie domande sono: da dove devo cominciare?? cioè devo fare prima la la targa/libretto e poi assicurazione e revisione o il contrario ???
lasciando da parte l'assicurazione, tutto il resto quanto mi viene a costare ???
dove devo andare per fare il libretto/targa nuovi???

vi ringrazio in anticipo!!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15829259
15829259 Inviato: 9 Giu 2017 22:31
 

Devi andare alla Motorizzazione, ti daranno un modulo, dei bollettini per i versamenti e ti diranno di portare delle fotocopie di alcuni documenti, spesa circa 60 euro (viaggi esclusi icon_mrgreen.gif ),
A questo punto avrai targa e libretto e potrai fare il collaudo, verifica che sia tutto a posto (luci, gomme, scarico etc.) e che il ciclomotore non faccia più di 45 km/h. Naturalmente dovrai pagare bollo e assicurazione per circolare su strada.
Puoi far fare i documenti ad un'agenzia di pratiche auto che dovrà guadagnarci per farti il lavoro.
Il fatto che adesso non sia assicurato e non hai pagato i vecchi bolli non importa.
 
15829366
15829366 Inviato: 10 Giu 2017 9:34
 

HighSide ha scritto:
Devi andare alla Motorizzazione, ti daranno un modulo, dei bollettini per i versamenti e ti diranno di portare delle fotocopie di alcuni documenti, spesa circa 60 euro (viaggi esclusi icon_mrgreen.gif ),
A questo punto avrai targa e libretto e potrai fare il collaudo, verifica che sia tutto a posto (luci, gomme, scarico etc.) e che il ciclomotore non faccia più di 45 km/h. Naturalmente dovrai pagare bollo e assicurazione per circolare su strada.
Puoi far fare i documenti ad un'agenzia di pratiche auto che dovrà guadagnarci per farti il lavoro.
Il fatto che adesso non sia assicurato e non hai pagato i vecchi bolli non importa.


il motorino ha solo un paio di cose che non vanno.
la prima è che lo scarico non è quello originale, perchè essendo bucato è stato cambiato(da vecchio proprietario essendo di seconda mano).
per secondo, l'estremità della leva del freno posteriore è spezzata, ma si riesce comunque a frenare benissimo senza alcun problema.
secondo voi non la passa la revisione??
 
15829490
15829490 Inviato: 10 Giu 2017 17:10
 

Se lo scarico è omologato per il tuo mezzo non dovresti avere problemi. Quanto alla leva del freno, sostituiscila icon_wink.gif
 
15834502
15834502 Inviato: 19 Giu 2017 13:23
 

davidsnow ha scritto:
Se lo scarico è omologato per il tuo mezzo non dovresti avere problemi. Quanto alla leva del freno, sostituiscila icon_wink.gif



come suggerito ho sostituito la leva del freno, ma mentre provavo il motorino è sorto un problema.
mi sono accorto che il cruscotto contachilometri è andato.
e come se non bastasse, purtroppo è fuori produzione..
l'unico che ho travato USATO costa 140 euro, e non me lo posso permettere.
secondo voi anche senza contachilometri riesco a passare la revisione ??
 
15834553
15834553 Inviato: 19 Giu 2017 14:32
 

A meno di trovare l'operatore veramente puntiglioso, neanche te lo guarderanno il cruscotto.
Quindi, IMHO, sei abbastanza tranquillo.


EDIT...
Chiedo scusa, ma non avevo visto che dovrai andare obbligatoriamente in MCTC... eusa_doh.gif
A questo punto sei abbastanza "spacciato", perchè lì ti fanno un controllo totale, compreso il cruscotto. Mi sa che ti tocca cambiarlo. icon_wink.gif
 
15834765
15834765 Inviato: 19 Giu 2017 21:09
 

gratta ha scritto:
A meno di trovare l'operatore veramente puntiglioso, neanche te lo guarderanno il cruscotto.
Quindi, IMHO, sei abbastanza tranquillo.


EDIT...
Chiedo scusa, ma non avevo visto che dovrai andare obbligatoriamente in MCTC... eusa_doh.gif
A questo punto sei abbastanza "spacciato", perchè lì ti fanno un controllo totale, compreso il cruscotto. Mi sa che ti tocca cambiarlo. icon_wink.gif


MCTC???? cos'è ????
e perchè devo andarci per forza ????
 
15834796
15834796 Inviato: 19 Giu 2017 22:00
 

xaluca74 ha scritto:
gratta ha scritto:
A meno di trovare l'operatore veramente puntiglioso, neanche te lo guarderanno il cruscotto.
Quindi, IMHO, sei abbastanza tranquillo.


EDIT...
Chiedo scusa, ma non avevo visto che dovrai andare obbligatoriamente in MCTC... eusa_doh.gif
A questo punto sei abbastanza "spacciato", perchè lì ti fanno un controllo totale, compreso il cruscotto. Mi sa che ti tocca cambiarlo. icon_wink.gif


MCTC???? cos'è ????
e perchè devo andarci per forza ????

La Motorizzazione. No, non devi andarci per forza, devi fare solo la revisione, non il collaudo come ho scritto distrattamente sopra. Puoi andare in una officina autorizzata, ricordati che per essere in regola per portarla devi prenotare, farti rilasciare l'attestato, averlo con te e fare solo il percorso più breve per l'officina.
 
15834801
15834801 Inviato: 19 Giu 2017 22:03
 

HighSide ha scritto:
La Motorizzazione. No, non devi andarci per forza, devi fare solo la revisione, non il collaudo come ho scritto distrattamente sopra. Puoi andare in una officina autorizzata, ricordati che per essere in regola per portarla devi prenotare, farti rilasciare l'attestato, averlo con te e fare solo il percorso più breve per l'officina.


quindi dovrebbe passare la revisione senza problemi... speriamo icon_rolleyes.gif
grazie mille dell'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
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