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Ktm 125 exc racing consigli
15829002
15829002 Inviato: 9 Giu 2017 13:52
Oggetto: Ktm 125 exc racing consigli
 

Salve a breve prenderò la mia primissima moto e ho intenzione di prendere il ktm 125 exc ( enduro ) , volevo dei consigli nel fatto della guida , ovvero consigli su come evitare di grippare o di rovinare moto .
Esempio premere la frizione quando si lascia io gas e cose del genere che magari un principiante non lo fa e a lungo termine grippa.
Domanda extra qualcuno di voi possiede un ktm da enduro , se si quanto pagate all'anno per la manutenzione ( so che dipende da come guidi , quanti ore ecc... ma mi serviva una spesa media vostra).
In piu ė possibile andare a fare cross in qualche pista ogni tanto oppure si rovina? Vedo molta gente col ktm 125 exc e volevo sapere se faceva bene essendo che non aveva ammortizzatori adatti al cross.
Grazie.
 
15829093
15829093 Inviato: 9 Giu 2017 15:38
 

Non ci sono dei veri e propri consigli su come guidare, basta avere la testa sulle spalle, comunque, secondo me per non grippare potresti non tirare fino all'esasperazione la moto come prima cosa, poi ogni volta che molli il gas, ti consiglio di tenere la frizione e di dare dei colpetti di gas in modo che nel cilindro entri sempre miscela e che quindi possa essere lubrificato (come ben saprai, il 2t se non acceleri non si lubrifica, ciò significa che non ce freno motore, o meglio ci sarebbe, ma è bene non usarlo per evitare di rovinare il gruppo termico), passiamo poi al discorso miscela, molti consigliano di fare la miscela a percentuali secondo me troppo basse (parlo di <2%) personalmente sento di consigliarti di farla al 2,5/3% se tiri molto, io l'ho sempre fatta al 3 e mi sono sempre trovato bene (tiro abbastanza quindi non mi si incrostano valvole ecc) e soprattutto di usare olii buoni, 100% sintetici, io attualmente uso il nils duo synt s e mi trovo da dio, costicchia parecchio (17€/lt) però secondo me ne vale la pena;
Il ktm che comprerai, lo userai principalmente per strada? Sei cosciente del fatto che è una moto racing e proprio per questo ha consumi esasperati e manutenzione elevatissima? Detto questo è una moto tecnicamente molto avanzata e per l'enduro è perfetta! Per l'utilizzo su strada un po' meno, ovviamente, essendo studiata per l'enduro, ha quindi ruote tassellate, un impianto frenante insufficiente per la strada e forcelle adatte ad un uso per fuori strada, ma comunque questi non sono dei veri e propri problemi perchè ktm fornisce a ca. 1000€ un kit per motardizzare l'exc, io te lo sconsiglio perchè risparmieresti un sacco di soldi a comprare i singoli pezzi da vari privati magari nei mercatini di fb ecc.
Infine, se deciderai di prendere l'exc, ti divertirai moltissimo e non ascoltare chi dice che l'exc lo comprano solo i figli di papà perchè saranno solo invidiosi

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15829198
15829198 Inviato: 9 Giu 2017 19:34
 

Grazie mille per avermi risposto , io il ktm lo usero principalemente in sterrato 90% , non vado a prendere un racing per poi usarlo su strada ( a parer mio inutile e un dispendio di soldi senza senso , poi ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria moto ).
All'inizio penso di inziare con miscela a 2% visto che sono all'inizio non lo tirerò molto.
Tu per caso hai avuto questa moto o comunque una racing? Se si sapresti dirmi quanto si viene a pagare annualmente ( cifra approsimativa ) io la userei circa 5/6 ore a settimana e pistone avevo intenzione di farlo a 120/140 ore . Un meccanico mi ha chiesto 600€ per farmi sia pistone che biella a parer tuo son tanti? ( con Biella intende anche cuscinetti di banco ecc... ) secondo i miei calcoli almeno 1200 euro partono annualmente . ( tu di dove sei?pratichi enduro oppure cross?)
Questa moto quindi va bene anche per qualche giro in pista?
Grazie mille e scusa delle molte domande.
 
15829354
15829354 Inviato: 10 Giu 2017 9:13
 

Sinceramente io ho un 125 motard che ovviamente non si può paragonare con un exc 125; Comunque sia per la manutenzione ci sono millemila topic a riguardo quindi ti consiglio di cercare info lì; Detto questo la biella la cambierai ogni 2-3 pistoni quindi al max 1 volta all'anno, io non mi fascerei la testa ancora prima di colpirla 0510_confused.gif . Comunque perché mai un exc non sarebbe adatto a fare qualche pistata? Certo non a livello competitivo ma una pistata ogni tanto da amatore non te la toglie nessuno, non starai davanti ai vari kx, yz ecc però dai non se la cava male diciamo.
Per quanto riguarda la miscela, falla pure al 2% però utilizza SOLO olii Full-Sintetici e di alta qualità: Ti consiglio Nils Duo Synt S (che uso da un po'), Elf HTX976+ o anche l'Ipone Samourai, questi solo oli abbastanza di nicchia, diversi dai soliti motul 710/800 che non sono così buoni come si dice eusa_naughty.gif . Se deciderai di comprare il K, rimarrai soddisfatto, qualunque utilizzo tu ne farai, sia enduro che cross.
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15829765
15829765 Inviato: 11 Giu 2017 16:38
 

Grazie mille per avermi risposto.
Volevo chiederti le ultime cose , sapresti dirmi dei siti dove comprare le grafiche per ktm 125 exc a un prezzo ragionevole?
Con 1500€ all'anno dovrebbero andare bene per mantenerla con un utilizzo di 10 ore alla settimana e un cambio pistone a 120 ore circa.
Dici che il motul 800 non vada bene? Sento dire da tutti che è uno dei migliori. Ė una di quelle cose che dicono tutti perché sentono dire ma non sapendo veramente se va bene o no.
Perche un mio amico mi ha detto che usava quello per la sua exc lui va in moto da circa 20 anni.
Grazie mille icon_smile.gif
 
15830060
15830060 Inviato: 12 Giu 2017 9:49
 

Io sono un possessore di ktm exc 125 del 2011 da 3 anni, per esperienza personale ti posso garantire che se la moto viene trattata con le dovute cure non ha bisogno di manutenzioni estreme come viene detto in giro. Se senti di moto che grippano e sbiellano è perché sono tonti i possessori che spesso le usano male (alcune grippate sono inevitabili ed imprevedibili però). Ritornando al discorso della munutenzione e dell' utilizzo della moto, dato che tu la usi al 90% in fuoristrada non avrai problemi di parsializzazione del gas quindi sorvolo su questo argomento. Riguardo all' utilizzo in generale devi scaldare sempre la moto con cura, le grippate a freddo sono classiche, i primi 5 km io li faccio sempre con parsimonia sull' acceleratore. Devi stare attento quando rilasci il gas, ai 2t non piace il freno motore per nulla. In generale su tutti i due tempi quando il gas è chiuso la frizione dovrebbe essere tirata; ovviamente se devi fare una discesa difficile un minumo di freno motore te lo puoi permettere, però dopo una tirata è tassativo tirare la frizione quando si molla il gas e dare alcune sgassate. Tieni il filtro il più pulito possibile. Lubrifica sempre i vari paraoli e gommini soggetti as usura. Tieni la moto pulita e ben ingrassata nelle sue varie componenti. Per quanto riguarda la manutenzione ti consiglio di eseguire con frequenza quella basilare, ovvero la pulizia dei vari organi, i cambi olio e carburazione almeno 2 volte all' anno. Importantissimo usare sempre un buon olio 100% sintetico. Io ti consiglio bardhal, motul, elf o ipone (secondo le schede tecniche che girano su internet sono i migliori), miscela che io faccio al 2,5. Pasando alla manutenzione extraordinaria il mio consiglio è questo, non ti preoccupare della sostituzione del pistone o di altri pezzi. Perché se la moto la tratti con le dovute cure durano molto. Ovviamente essendo una racing questi pezzi vanno sostituiti (che palle eh), ma non ti angosciare o spaventare. Un pistone a me dura fra le 140 e le 170 ore (dipende dal pistone, se forgiato o fuso), mentre biella e cuscinetti non li ho mai cambiati ma considera che io ho circa 400 ore ed ancora vanno bene. Una stima annuale dei costi per uno che fa 480 ore come hai detto tu (ti dico subito che non ne farai nenache la metà) è di circa 3 pistoni ed un banco, più vari litri di olii e benzina. Ti assicuro però che 480 ore all' anno non le fa neanche jarvis in moto. Tu fari al massimo 200 ore (e sono molte anche queste), tradotto in costi sarebbero 1 pistino (200 euro dal meccanico, 130 se fai tu), circa 9 litri di olio del cambio (90 euro circa), benzina a fiumi (con un conto rapido dovresti stare sulle 1000 euro abbondanti) e l'olio della miscela ( circa 20 litri, ovvero 240 euro). Tieni conto che questo è un pronostico pessimistico, dato che tu non farai tutte queste ore. Io comunque in 3 anni ho cambiato solo 2 pistoni. Non ti fasciare la teste e pensa a divertirti con la moto (sempre con le dovute protezioni) che se te ne prendi cura la manutenzione oltre che ragionevole diventa anche un piacere.
 
15830182
15830182 Inviato: 12 Giu 2017 12:34
 

Ti ringrazio per avermi risposto , ora basta solo che trovo qualche moto su subito o altri siti e si va di gas hahahha.
Sfortunatamente me ne han già rubate 3 da subito , che sfiga vabbe basta avere pazienza.
Buona giornata.
 
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