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Honda NC 750 X più potenza
15828277
15828277 Inviato: 8 Giu 2017 13:51
Oggetto: Honda NC 750 X più potenza
 



Buon pomeriggio a tutti, vorrei incrementare di qualche cavallo la mia Honda NC 750 X del 2014 cosa mi consigliate? Cerco un qualcosa che non sia molto invasivo e costoso.
Grazie
 
15828292
15828292 Inviato: 8 Giu 2017 14:07
 

Le frasi "incrementare di qualche cavallo" e "non sia molto invasivo e costoso" purtroppo fanno a pugni icon_asd.gif

La NC è una moto con un motore a corsa lunga molto particolare e differente da tutte le altre, che è stato concepito per consumare pochissimo e girare basso e con una rapportatura molto lunga (alcuni dicono che sia un motore il cui concetto sia di derivazione automobilistica).
Proprio per questa sua peculiarità, tempo che qualsiasi intervento "classico" tipo scarico, filtro e centralina che solitamente si fanno sulle altre moto, sulla tua non porterebbero ad un guadagno apprezzabile; anche guadagnassi 2 o 3 cv, passeresti da 55 a 57/58.

Per un guadagno netto e percepibile dovresti mettere mano in maniera pesante al motore (ammesso che esistano i pezzi) con una spesa esagerata e perdendo gran parte dell'affidabilità e durata di questa moto.

Non vorrei esagerare, ma se cerchi prestazioni più elevate, probabilmente faresti prima a cambiare moto 0509_up.gif
 
15828300
15828300 Inviato: 8 Giu 2017 14:13
 

grazie per il consiglio icon_smile.gif
vorrei solo avere un po' più di ripresa soprattutto per quando ho il secondo passeggero.
 
15828301
15828301 Inviato: 8 Giu 2017 14:14
 

Alberto_VR ha scritto:
Le frasi "incrementare di qualche cavallo" e "non sia molto invasivo e costoso" purtroppo fanno a pugni icon_asd.gif

La NC è una moto con un motore a corsa lunga molto particolare e differente da tutte le altre, che è stato concepito per consumare pochissimo e girare basso e con una rapportatura molto lunga (alcuni dicono che sia un motore il cui concetto sia di derivazione automobilistica).
Proprio per questa sua peculiarità, tempo che qualsiasi intervento "classico" tipo scarico, filtro e centralina che solitamente si fanno sulle altre moto, sulla tua non porterebbero ad un guadagno apprezzabile; anche guadagnassi 2 o 3 cv, passeresti da 55 a 57/58.

Per un guadagno netto e percepibile dovresti mettere mano in maniera pesante al motore (ammesso che esistano i pezzi) con una spesa esagerata e perdendo gran parte dell'affidabilità e durata di questa moto.

Non vorrei esagerare, ma se cerchi prestazioni più elevate, probabilmente faresti prima a cambiare moto 0509_up.gif


concordo in tutto.
e soprattutto, probabilmente non te ne accorgeresti nemmeno di avere 2/3 cv in più, se non pe ril rumore.
e mettere mano al motore lo escluderei a prescindere, ti costa meno venderla e prenderne un'altra mi sa.
 
15828310
15828310 Inviato: 8 Giu 2017 14:23
 

AndreaPrato ha scritto:
grazie per il consiglio icon_smile.gif
vorrei solo avere un po' più di ripresa soprattutto per quando ho il secondo passeggero.


Se la tua esigenza è quella, la modifica più semplice, economica e facilmente reversibile che potresti fare, è quella di aggiungere 1 o al massimo 2 denti alla corona in modo da accorciare leggermente la rapporatura, che di serie è molto lunga. Ovviamente facendo questa modifica, il motore a parità di velocità girerà più alto, ma come detto sopra, è facilmente reversibile in qualsiasi momento 0509_up.gif
 
15828313
15828313 Inviato: 8 Giu 2017 14:25
Oggetto: Re: Honda NC 750 X più potenza
 

AndreaPrato ha scritto:
cosa mi consigliate?


cambia moto icon_smile.gif
oppure potresti montare una corona con 2-3 denti in più, così avresti un po' più di ripresa a scapito di comfort e consumi in autostrada.

ciao

WK
 
15828337
15828337 Inviato: 8 Giu 2017 14:48
 

Un mio amico ha montato sull'integra ( stesso motore ) la centralina con lo scarico Akrapovic . Qualcosa fa ma non molto. Ha guadagnato in ripresa e qualcosa in velocità.
Anche il limitatore entra 500 giri più in alto .
Potresti montare questa abbinata + la corona con qualche dente in piu come già ti hanno consigliato.
Dopo questo altro non farei.
 
15828344
15828344 Inviato: 8 Giu 2017 14:54
 

Geppesh ha scritto:
Un mio amico ha montato sull'integra ( stesso motore ) la centralina con lo scarico Akrapovic .


Ma per una modifica del genere ti partono come minimo 800/900€ icon_eek.gif Non credo che il gioco valga la candela...la corona con meno di 100€ se la cava icon_smile.gif
 
15828363
15828363 Inviato: 8 Giu 2017 15:20
 

adesso che ci penso, mio papà è andato per vedere l'adv, che ha lo stesso motore di nc ed integra.
il concessionario gli ha detto che l'adv ha il limitatore 500 giri più in alto, e le marce accorciate......
 
15828375
15828375 Inviato: 8 Giu 2017 15:41
 

pazuto ha scritto:
adesso che ci penso, mio papà è andato per vedere l'adv, che ha lo stesso motore di nc ed integra.
il concessionario gli ha detto che l'adv ha il limitatore 500 giri più in alto, e le marce accorciate......


Dati alla mano ci sono effettivamente delle differenze sul rapporto della primaria, 1°,2°,6° e secondaria icon_smile.gif

NC750
Primaria 1,731
1a 2,812
2a 1,894
3a 1,454
4a 1,200
5a 1,033
6a 0,837
Secondaria 2,529

Integra:
Primaria 1,921
1a 2,666
2a 1,904
3a 1,454
4a 1,200
5a 1,033
6a 0,864
Secondaria 2,294

Una coroncina +2 credo che la potrebbe digerire tranquillamente anche la NC 0509_up.gif
 
15828387
15828387 Inviato: 8 Giu 2017 15:58
Oggetto: Re: Honda NC 750 X più potenza
 

AndreaPrato ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, vorrei incrementare di qualche cavallo la mia Honda NC 750 X del 2014 cosa mi consigliate? Cerco un qualcosa che non sia molto invasivo e costoso.
Grazie



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Ho un amico che ha il 700 , su cui un paio di anni fà è intervenuto decatalizzando ed installando un terminale omologato .
Ha lasciato la centralina originale che , come consigliato in concessionaria , ha un range di adattamento sufficiente per adeguarsi alla nuova configurazione .
Idem per l' aspirazione , dove ha mantenuto il filtro di serie .
Ho avuto modo di provare la moto prima e dopo la modifica in diverse occasioni .
Il mutamento di carattere è molto evidente , con una velocità a prender giri decisamente superiore , su tutto l' arco di erogazione e fino al limitatore .
Sul fronte consumi non ha avvertito apprezzabili differenze .
Se invece vuoi una modifica low-cost , concordo con chi ti consiglia un lieve accorciamento della finale , con tutti i pregi e gli svantaggi che già ti hanno indicato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15828400
15828400 Inviato: 8 Giu 2017 16:28
 

se la tua Nc ha il Dct, fai attenzione...modificando troppo la rapportatura finale, manderesti in crisi
la centralina che comanda il cambio (già successo ad alcuni utenti di Nc/Integra) con malfunzionamenti dello stesso...
se invece hai il cambio manuale, puoi tranquillamente fare ciò che credi più opportuno.

icon_smile.gif
 
15828447
15828447 Inviato: 8 Giu 2017 18:12
 

"ultima spes" provare ad alleggerirla, invece di mettere mani al motore? eusa_think.gif
Come diceva Colin Chapman, "for speed, add lightness".
Bisogna valutare montando quali componenti vai a tirare giù chilogrammi, e con quale rapporto peso/prezzo, sono elementi da tenere in considerazione.

Esemplifico:
Scarico, filtro, centralina e corona con -2 denti costano XY €.
Con gli stessi denari quali componenti riesci a comprare/montare, e quanto risparmio di peso ti consentono?
 
15828482
15828482 Inviato: 8 Giu 2017 19:18
Oggetto: Re: Honda NC 750 X più potenza
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Ho un amico che ha il 700 , su cui un paio di anni fà è intervenuto decatalizzando ed installando un terminale omologato .
Ha lasciato la centralina originale che , come consigliato in concessionaria , ha un range di adattamento sufficiente per adeguarsi alla nuova configurazione .
Idem per l' aspirazione , dove ha mantenuto il filtro di serie .
Ho avuto modo di provare la moto prima e dopo la modifica in diverse occasioni .
Il mutamento di carattere è molto evidente , con una velocità a prender giri decisamente superiore , su tutto l' arco di erogazione e fino al limitatore .
Sul fronte consumi non ha avvertito apprezzabili differenze .
Se invece vuoi una modifica low-cost , concordo con chi ti consiglia un lieve accorciamento della finale , con tutti i pregi e gli svantaggi che già ti hanno indicato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ma ne sei sicuro? Sulla mia ho tolto il catalizzatore, provato due scarichi (per poi lasciare l'originale) e sostituito l'elemento filtrante, ma di grossi incrementi neanche l'ombra.
Solo, forse, un filo di consumo in più.

L'unica modifica che poi cambia il carattere della moto (un po', nulla di sconvolgente, ma sicuramente apprezzabile con un passeggero), a patto di non esser interessati alla velocità massima, è quella della sostituzione della corona, maggiore di due denti (41 in sostituzione di 39 nel caso fosse 700DCT). Attenzione però non di più, perchè poi la centralina del cambio poi "impazzisce" (il DCT non si adatta).
 
15828560
15828560 Inviato: 8 Giu 2017 21:33
Oggetto: Re: Honda NC 750 X più potenza
 

robysan ha scritto:
Ma ne sei sicuro? Sulla mia ho tolto il catalizzatore, provato due scarichi (per poi lasciare l'originale) e sostituito l'elemento filtrante, ma di grossi incrementi neanche l'ombra.
Solo, forse, un filo di consumo in più.

L'unica modifica che poi cambia il carattere della moto (un po', nulla di sconvolgente, ma sicuramente apprezzabile con un passeggero), a patto di non esser interessati alla velocità massima, è quella della sostituzione della corona, maggiore di due denti (41 in sostituzione di 39 nel caso fosse 700DCT). Attenzione però non di più, perchè poi la centralina del cambio poi "impazzisce" (il DCT non si adatta).



Non lo avrei scritto , se non ne ero più che sicuro .
Prossimo fine settimana dovrei effettuare un' uscita con l' amico di cui sopra .
Coglierò l' occasione per una ulteriore verifica sulle modifiche apportate alla sua moto , compreso il modello del terminale installato .
Non mancherò di riportare il tutto su questo topic .

P.S. : provo moto da più di 40 anni e sò riconoscere un evidente incremento della "schiena" di un motore , pur senza poter contare su rilevamenti strumentali .
Fra l' altro , la cosa è risultata evidente anche seguendo l' amico con la mia moto , su un percorso dove smanettiamo abitualmente .
E dove ho dei riferimenti ben precisi .
Il miglioramento più evidente si nota in uscita di curva , dove prima della modifica dovevo parzializzare parecchio il gas per non "montargli in testa" .
Dopo la modifica , per tenere la sua coda in uscita , devo usare almeno un migliaio di giri in più .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15829240
15829240 Inviato: 9 Giu 2017 21:13
 

Stasera mi sono messo in contatto con l' amico menzionato poco sopra , che mi ha confermato il tipo di intervento eseguito in concessionaria .
Hanno installato un Leovince LV ONE Evo , omologato e dotato di DBK , un ingannatore di sonda lambda e rimosso il catalizzatore .
Niente altro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15829513
15829513 Inviato: 10 Giu 2017 18:04
 
 
15829536
15829536 Inviato: 10 Giu 2017 19:36
 

ansetup ha scritto:
Stasera mi sono messo in contatto con l' amico menzionato poco sopra , che mi ha confermato il tipo di intervento eseguito in concessionaria .
Hanno installato un Leovince LV ONE Evo , omologato e dotato di DBK , un ingannatore di sonda lambda e rimosso il catalizzatore .
Niente altro .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ma è manuale o con il DCT?
Mi spiego: chi mi ha fatto (nel mio caso infruttuose) le modifiche, un mec molto noto ed abile, ha messo la moto sul banco prova a rulli, per ben tre volte. Morale, rispetto a tutto originale, si è potuto constatare solo piccolissime variazioni (in meglio, ma in alcuni casi pure in peggio). Da ciò ha dedotto che la centralina che gestisce il cambio DCT tende ad "appiattire" sia il livello di coppia, sia quello di max potenza, chiaramente in funzione delle misure del motore (valvole-corsa-alesaggio, etc...). Per cui alla fine sottoscrivo quanto scritto da Alberto_VR cit: "Per un guadagno netto e percepibile dovresti mettere mano in maniera pesante al motore"
Viceversa con un cambio manuale potrebbe essere il caso che talune modifiche possano incidere sul motore, con un maggior riempimento, proprio nella zona calante dovuta al salto di marcia (che è molto più accentuata rispetto al DCT). Ma ciò sarebbe solo dovuto all'eliminazione del catalizzatore.
 
15829565
15829565 Inviato: 10 Giu 2017 21:12
 

La "700" del mio amico è manuale , come credo il "750" dell' autore del topic .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15829741
15829741 Inviato: 11 Giu 2017 14:18
 

La voglia di qualche cavallo in più è il motivo per il quale ho deciso di vendere la mia nc 750x dct.
Ma, ad esempio, io in coppia mi trovavo molto bene, perché il mio stile di guida con la zavorrina è particolarmente calmo ed attento.

Mentre il 'muro' dei poco più di 6.000 giri ed una agilità nelle curve che mi mancava mi hanno fatto decidere.


Mini ot.
Tra stasera e domani metterò in vendita anche qui sul mercatino del forum proprio il terminale leovince e la sella shad per la my 2016
 
15830634
15830634 Inviato: 13 Giu 2017 8:24
 

ognuno é libero di fare e spendere i soldi come vuole, ma, personalmente, non capirò mai chi cerca di "incrementare la potenza" della NC!
A freddo direi... tanta spesa (e rischi se non si fa un lavoro certosino) per poca resa! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15830878
15830878 Inviato: 13 Giu 2017 13:32
 

Quoto Supercaino, anch'io non mi metterei mai a taroccare la NC, è equilibrata così com'è ed i dati sono chiari, chi vuole "potenza" lasci perdere una moto con 55cv, non ne sarà mai soddisfatto e spippolare su moto nelle quali l'elettronica la fa da padrone è difficile e rischioso.
Io sono "sceso" ai 55cv della NC dai 95cv della mia moto precedente (tenuta 12 anni) e sono molto soddisfatto della scelta (faro a parte... icon_mrgreen.gif ), ma prima dell'acquisto ero ben consapevole che la moto nuova sarebbe stata un'altra cosa, i numeri parlavano chiaro.
 
15845081
15845081 Inviato: 9 Lug 2017 14:26
Oggetto: Re: Honda NC 750 X più potenza
 

AndreaPrato ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, vorrei incrementare di qualche cavallo la mia Honda NC 750 X del 2014 cosa mi consigliate? Cerco un qualcosa che non sia molto invasivo e costoso.
Grazie


Per guadagnare un po' di potenza (poca ma senza toccare il motore, centralina e scarico) potresti sostituire catena,corona,pignone con una più professionale dal passo ridotto. I cv all'albero rimangono gli stessi, ma se ne perdono meno quando questi vengono trasferiti alla ruota icon_smile.gif . Ovviamente questo tipo di catena è soggetta a molta più manutenzione dell'originale, ma rende di più in prestazioni, e consumi carburante.
 
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