Marco19777 ha scritto:
Ciao a tutti,
Spero essendo il mio primo post di non sbagliare proprio tutto 😅...
Scrivo per chiedervi un consiglio sul precarico della molla posteriore della mia nuova Multistrada 950.
Mi spiego meglio ... senza voler andare a incasinare nulla, vorrei capire se ci sono dei parametri o voi avete dei parametri su come precaricare con l'apposita manopola in base all'utilizzo.
Sul libretto dice solo "posizione standard a 9 click da tutto aperto " ma non si può sapere a quanto corrisponde ogni click ? Che so 10 kg ... so che il tutto va calibrato a sensazione di guida ma avere delle informazioni aggiuntive aiuterebbe per regolarsi sapendo più o meno quanto si sta caricando la moto a livello di pesi.
Io ora ho pre caricato a 13 click la moto ( peso 86 kg e sono alto 1.82 ) e utilizzo questa configurazione anche in 2 per non stare a variare sempre ... mentre quando sono andato via con compagna e borse ho portato il tutto a 20/21 ... cosa ne pensate ? voi come l'avete settato ?
Diciamo che non è affatto facile determinare il giusto precarico del mono e direi anche della forcella anteriore. Le moto vengono fornite con ammortizzatori standar, in pratica la molla è adatta per pesi medi intorno ai 70 Kg ( fattore K ) in teoria se il pilota è più pesante più che aumentare il precarico andrebbe montata una molla con un K più alto e poi si va a regolare il precarico. Potresti provare a settare il SAG statico e dinamico. Mettendo la moto sul cavalletto centrale, misura la distanza tra un punto fisso sul forcellone e un altro sul telaio, poi misura la stessa distanza senza cavalletto, teoricamente la differenza dovrebbe stare sui 1.5 - 2 cm. Se la differenza è maggiore aumenta il precarico. Successivamente passi al sag dinamico, sedendoti sulla moto senza carichi e magari facendoti aiutare da qualcuno a stare in equilibrio, rimisura le differenze le quali dovrebbero stare sui 4 - 4,5 cm, in pratica un affondamento complessivo di 6 - 7 cm. A questo punto se il sag statico è regolato ma il sag dinamico va oltre i parametri occorre mettere una molla più dura. Il discorso però si complica ulteriormente perché la nuova Multi ha anche la forcella regolabile , quindi ti consiglierei di andare da un tecnico specializzato.
Ciao