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Gsx r srad 750 ie minimo irregolare non so più cosa fare!
15824545
15824545 Inviato: 1 Giu 2017 23:34
Oggetto: Gsx r srad 750 ie minimo irregolare non so più cosa fare!
 



Ciao ragazzi,ho da poco finito di restaurare una suzuki gsx r 750 srad del 99, modello ie,riportandola come era in origine. Unica concessione ho montato cerchi color oro, conservando i suoi originali in garage. Ora ho un problema, la moto al minimo non sembra molto regolare,la lancetta del contagiri oscilla tra i1200 e i 1300. Ho allineato i corpi farfallati,regolato le viti in ottone sui corpi ( mezzo giro come da manuale), regolato tps (c00-) sostituito sensore pressione aria con uno nuovo,sostituito sensore temperatura, puliti iniettori con vasca ultrasuoni. Dimenticavo... Ho sostituito anche il regolatore di tensione, che il vecchio era cotto! Ma nonostante tutto,ancora non ho il minimo regolare con la lancetta del contagiri saltella. Non so più che fare. Per favore c'è qualcuno che possa darmi un consiglio? La moto monta scarico completo arrow,centralina Dynojet power commander 2 e filtro bcm.
 
15824572
15824572 Inviato: 2 Giu 2017 6:08
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Fra i controlli eseguiti , non hai fatto menzione del gioco valvole .
Il minimo irregolare potrebbe essere causato da una o più valvole non "a posto" .
Verifica anche , se già non lo hai fatto , che non vi siano crepe e/o perdite da collettori di scarico e manicotti d' aspirazione .


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15824607
15824607 Inviato: 2 Giu 2017 8:51
 

Grazie mille per la risposta, le valvole sono a posto, le ho controllate, i collettori sotto i corpi farfallati sono perfetti e ho sostituito le guarnizioni dei collettori. La moto sembra magra di carburazione, che siano le viti di ottone sui farfallati? Non riesco a capire se svitandole ingrasso o smagrisco...
 
15824763
15824763 Inviato: 2 Giu 2017 16:38
 

Srad77 ha scritto:
Grazie mille per la risposta, le valvole sono a posto, le ho controllate, i collettori sotto i corpi farfallati sono perfetti e ho sostituito le guarnizioni dei collettori. La moto sembra magra di carburazione, che siano le viti di ottone sui farfallati? Non riesco a capire se svitandole ingrasso o smagrisco...



I corpi farfallati , oltre ad essere allineati , sono stati puliti accuratamente ?



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15824794
15824794 Inviato: 2 Giu 2017 18:19
 

Si i corpi sono stati puliti con ultrasuoni poi allineati. Ho passato la revisione periodica con i parametri dello scarico nella norma. Adesso è venuto fuori un altro sintomo! Moto si con minimo ballerino ma parte benissimo sia a freddo che a caldo ma come vado per partire lascio la frizione e perde colpi per un attimo come se non arrivasse corrente alle candele o si ingolfasse! In poche parole si punta! Appena vado per partire
 
15824807
15824807 Inviato: 2 Giu 2017 18:52
 

Se sei sicuro sulla qualità dell' alimentazione ( serbatoio privo di depositi e/o formazioni di ossido , filtro carburante pulito ) , io a questo punto indagherei sulla PC2 e relative connessioni .
Idem per quanto riguarda le componenti principali dell' impianto elettrico , batteria inclusa ( domanda sciocca : i poli sono serrati saldamente ? ) .
Hai scritto che il regolatore di tensione è stato sostituito perchè "cotto" .
Purtroppo i regolatori di tensione quasi mai "cuociono" da soli .
Hanno la pessima tendenza di far "cuocere" anche altre componenti dell' impianto elettrico , che subiscono gli sbalzi di tensione quando lo stesso inizia a cedere .



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15825066
15825066 Inviato: 3 Giu 2017 12:53
 

Infatti... Il connettore che va al regolatore era completamente squagliato! Ho Preso da un altro impianto elettrico il connettore,tagliato, saldato i fili,isolato con guaina termorestringente ed ora va bene. Per quanto riguarda la batteria è praticamente nuova,ma con quel regolatore che avevo,ho paura che qualche "bastonata" l'abbia presa. Il filtro della benzina lo ho pulito poco tempo fa'. Stamattina preso dallo sconforto ho sostituito tutto il gruppo farfallato con un altro completo che tengo di scorta(ne ho ancora altri 2 adesso vediamo chi la spunta!!!)rimonto tutto,regolo il tps, allineo i corpi con il vacuometro e... Va molto meglio! Minimo leggermente ballerino, effetto on off sparito e la moto parte senza impuntarsi. Ora l'unico problemino è che quando pelo il gas in marcia sento un leggero seghettamento,ma quasi impercettibile. Non so se è colpa della centralina aggiuntiva. Ho guardato in rete per modificare i parametri tramite i 3 pulsanti, ma ho trovato solo la procedura per la 3,io ho una 2 ma credo che siano simili o forse... Ho seguito la procedura,molto comoda se uno ha 4 braccia, allora:tieni premuti i 3 pulsanti in contemporanea accendi la moto... Fatto tutta la procedura il led della centralina dovrebbe lampeggiare per poi modificare i parametri, ma niente! Forse la pc2 ha una procedura differente?
 
15825113
15825113 Inviato: 3 Giu 2017 16:37
 

Sinceramente non sò dirti la corretta procedura ( è un bel pò che non "mastico" PC2 ) .
Aspettiamo magari l' intervento di qualche altro utente che l' ha maneggiata di recente .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito ( ho seguito per alcuni anni amici cronoscalatori con derivate di serie "kittate" ) , se vuoi raggiungere un buon risultato dovresti mettere in conto un lancio sul banco .
Fra l' altro , in tal modo potresti anche verificare con certezza che a soffrire non sia stato solo il connettore .
Se lo stesso è arrivato a "squagliarsi" , non è detto che la PC2 sia rimasta indenne .
Sul banco a rulli la centralina si trova a dover alimentare in condizioni simili all' uso su strada .
Talvolta abbiamo provato anche noi a riparametrare sul campo , dato che in alcune salite la taratura di base faticava a dare il meglio , a causa di condizioni meteo e di altitudine anche molto diverse .
Ci si arrangiava , ma i risultati non erano neanche paragonabili a quelli ottenuti col lancio .
Non è un intervento economico , ma se vuoi un' erogazione lineare ed ottimale , credo ne valga la pena .



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15825138
15825138 Inviato: 3 Giu 2017 19:05
 

Questa sera mentre mettevo la moto in garage,ho notato una cosa. Con i fari accesi il minimo era abbastanza regolare con i fari spenti più irregolare. L'impianto elettrico lo ho controllato svariate volte e sembra a posto, poco tempo fa' ho sostituito anche lo statore. Ora mi vien da pensare che ho un problema di natura elettrica ma dove??? eppure la moto non mi da nessun errore e ho controllato il voltaggio in uscita dallo statore e su tutti i sensori e sembra tutto a posto come da manuale.che fosse colpa del volano? Oppure ho comprato un regolatore farlocco?
 
15825260
15825260 Inviato: 4 Giu 2017 8:14
 

Non sono certo la persona più indicata a darti dritte sulle verifiche da eseguire sulle parti elettriche della moto .
Sul forum ci sono persone più competenti di me , su questo specifico campo .
Però , considerati i trascorsi eventi ( regolatore "cotto" ) e gli attuali sintomi , se la moto fosse mia vedrei di affidarmi ad un serio e qualificato elettrauto , che sappia effettuare i controlli relativi a tutte le componenti che potrebbero aver sofferto a causa del regolatore andato .
Il sospetto che il tuo problema possa avere origini di natura elettrica , per me è molto forte .


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15825353
15825353 Inviato: 4 Giu 2017 13:41
 

Magari a trovare un elettrauto serio.... Qua dalle mie parti è una disperazione. Comunque come elettrauto me la cavicchio. Comunque domani sostituisco il volano e le bobine e provo un altra centralina, tanto le ho di ricambio in garage, poi domani ti faccio sapere se riesco a venirne fuori da sta magagna!
 
15827691
15827691 Inviato: 7 Giu 2017 19:17
 

Forse ho risolto! Ho eliminato la pc2. La moto ora è molto più regolare e non si punta per partire,anzi sembra che abbia qualche cavallo in più! È più reattiva. Ora mi sorge un dubbio,ma come è possibile che una centralina aggiuntiva che dovrebbe migliorare l'erogazione invece sballa tutta la moto? Qualcuno sa la procedura per modificare i parametri dai 3 tasti della pc2?
 
15828377
15828377 Inviato: 8 Giu 2017 15:42
 

Possibile che anche la PC2 abbia subito una parziale "cottura" .
Ad ogni modo , in genere la presenza di scarico completo e filtro BMC comporta la necessità di un modulo aggiuntivo , per compensare la maggior "fame" della meccanica .
Quindi è probabile che , nonostante una miglior regolarità ai medio-bassi regimi , tu debba intervenire in qualche modo .
Riportando il sistema di aspirazione/scarico più "vicino" a quello di serie , oppure verificare lo stato di salute dell' attuale modulo aggiuntivo e , se questo fosse andato , sostituirlo con altro in perfetta salute .



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15830212
15830212 Inviato: 12 Giu 2017 13:26
 

Allora... La settimana scorsa,per cercare di risolvere definitivamente il problema,però la moto in officina. Sono andato con un mio amico a ritirare la moto. Il meccanico ci stava ancora lavorando, stava allineando i corpi farfallati,si ma a orecchio!!! Usciva dallo scarico un rumore tipo guzzi falcone! E per lui andava bene così! Sembrava al minimo un bicilindrico. Comunque la prendo e la porto a casa. Viaggio di pochi km ma terribile, la moto strattonava e prendeva male i giri,mi fermo ad un semaforo e al minimo mi accorgo che tremano specchietti,cupolino e pedane come se fosse un Harley davidson... Arrivato a casa,smonto tutto,collego il vacuometro e vedo che è mostruosamente disallineata. Con molta pazienza riallineo i corpi farfallati e la moto già va molto meglio, unico problema è che dai 4500 ai 5000 ha un leggero seghettamento. Quella capra di meccanico ha anche girato le viti di ottone suo corpi, che il problema venga da li? Quelle viti non dovrebbero servire per ingrassare o smagrire la carburazione? Se le svito dovrei smagrire? Ripeto la moto adesso va bene ma si presenta quel fastidioso seghettamento quando magari sono in un centro abitato o dietro un auto prima di sorpassarla, pelando il gas sui 4500 mi da questo problema, come posso risolverlo???
 
15830285
15830285 Inviato: 12 Giu 2017 14:40
 

Come ti dicevo poco sopra , hai una configurazione del sistema "aspirazione/scarico" che quasi sempre richiede un range di intervento maggiore di quello garantito dalle centraline di serie .
Se vuoi sfruttare il potenziale dell' attuale configurazione e godere di un' erogazione più piena e regolare possibile , secondo me non ci sono altre strade : installazione di un modulo aggiuntivo ( che funzioni correttamente ) dopo aver verificato la "salute" della centralina di serie , che purtroppo potrebbe aver sofferto pure lei il danno del regolatore di tensione .
A cui far seguire una taratura ad hoc previa lancio su banco a rulli .
Si tratta di un processo sicuramente non indolore dal punto di vista economico , ma potrebbe regalarti una "Gixxer" come non l' hai mai avuta .



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15830568
15830568 Inviato: 12 Giu 2017 23:46
 

Magari a trovare un meccanico che sappia fare questi lavori dalle mie parti... Non è che non ci siano, ce ne sono 3, uno peggio dell'altro! Carburare una srad ad orecchio e con il sensore della pressione aria scollegato... E poi sarebbe quello migliore dei 3 "fenomeni". Molti lavori sulle mie moto e quelle dei miei amici li faccio io,passando dalle sportive giapponesi a quelle italiane. Comunque oggi sulla gsx r ho cambiato la centralina originale la pc2 l'ho già sostituita,ma non era cambiato praticamente niente. Mentre sostituita l'originale, la moto va molto molto meglio, merito anche del l'allineamento che ho fatto con il vacuometro. Ora il minimo a caldo è regolare,anche a freddo,se escludiamo i primi secondi dell'accenzione che ha il minimo leggermente irregolare. Comunque adesso va come un treno,di seconda in accellerazione alza tranquillamente la ruota anteriore. Ho ordinato 4 candele all'iridio, vediamo se migliora la situazione nei primi secondi che è in moto,se non risolvo questa volta,cambio il motore!!! Ne ho uno con 4000km! Scherzo! Spero di non arrivare a questo punto! A questo punto vediamo queste famose candele se è vero quello che dicono,appena montate vi faccio sapere.
 
15836071
15836071 Inviato: 21 Giu 2017 22:45
 

Cambiate le candele oggi,sicuramente quelle all'iridio sono migliori rispetto alle altre. Ora anche a freddo il minimo è stabile,adesso va veramente bene. Allego una foto della "vecchietta"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15836138
15836138 Inviato: 22 Giu 2017 5:57
 

Molto bella..... 0509_up.gif
Mantienila con cura , si tratta di una pietra miliare del motociclismo sportivo stradale .



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