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Consiglio cambio moto [da tu 250 x a... altra "classica"]?
15823228
15823228 Inviato: 31 Mag 2017 10:54
Oggetto: Consiglio cambio moto [da tu 250 x a... altra "classica"]?
 

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio:
Attualmente possiedo una Suzuki Tu 250X e devo dire che ne sono davvero contento. Sto però valutando di cambiare e salire un pò di cilindrata perché vorrei affrontare qualche viaggio lunghetto. Le problematiche sono: comodità sella (anche per il passeggero), sospensioni e soprattutto vibrazioni. La Tu dai 100 km/h in su è una cosa insostenibile, il che ci sta considerando che è un monocilindrico e basso di cilindrata.
Detto questo vorrei qualche consiglio su cosa prendere, ma premetto che mi piacerebbe rimanere sullo stesso stile classico e su una moto piccola e compatta, non molto più grossa di una Tu. Ho già visto la Kawasaki W650 ma mi è sembrata davvero "grossa", mentre non ho ancora avuto modo di provare la Bonneville (che comunque mi sembra della stessa stazza della kawasaki). Vorrei rimanere quindi su qualcosa di piccolo ma che mi permetta di viaggiare comodo ed anche a velocità sostenute, ma che allo stesso tempo poi come la Tu mi permetta di girare in città e muovermi con agilità nei sorpassi senza problemi. La cilindrata non mi interessa, l'importante è che non superi gli 800cc.
Ho tenuto d'occhio la Ducati scrambler che come compattezza/grandezza mi sembra giusta (premetto che non l'ho ancora vista da vicino, ma solo in lontananza) ma come stile, anche se su internet viene definita come "classica", a me sembra che di classico abbia davvero ben poco.
Ho visto anche la Royal Enfield GT Continental, ma non so quanto possa andar bene per dei viaggi.
Mentre per la Mash 400, leggendo a destra e a manca mi sembra che come affidabilità sia davvero bassa (non mi andrebbe proprio di trovarmi a 1000 chilometri da casa con la moto che non parte).
Scusate se mi sono dilungato icon_smile.gif
 
15823285
15823285 Inviato: 31 Mag 2017 11:55
 

Ciao, molto dipende dal budget che hai a disposizione e se cerchi un mezzo nuovo od usato.

Le moto che hai elencato, in sé per sé, potrebbero andare tutte quante bene perché non sono esageratamente potenti e difficili da guidare ma se pensi che il salto di potenza e cilindrata (nonché di peso) possa essere eccessivo, sulla tipologia di moto non c'è molto se non rimanendo, ad esempio, sulla già citata Mash o sulla Scrambler 400.

Tieni conto però che si tratta di moto che in questo momento sono molto gettonate: le Ducati nuove, secondo me, hanno un prezzo eccessivo e conseguentemente anche l'usato, a trovarne, è caro. Al contrario una Mash è assai più economica (e meno dotata) ma devi tenere conto della rete di assistenza e della possibile difficoltà di rivendita.

Le W650/800 sono pressoché introvabili e vendute a peso d'oro.

Io, nel lotto, ci aggiungerei anche la Guzzi V7 che potresti trovare a cifre più abbordabili e che rimane una moto onesta. Personalmente, rimanendo su mezzi dall'estetica classica ma un po' meno vintage di quelli elencati mi rivolgerei a moto come i vecchi CB/CBF500,ER5 e GS 500.
 
15823290
15823290 Inviato: 31 Mag 2017 12:14
 

La Guzzi V7 sembra un buon compromesso fra tutte le tue esigenze, io voto per lei.
 
15823362
15823362 Inviato: 31 Mag 2017 14:02
 

Vi ringrazio delle risposte, in effetti pensavo ad un usato. Come budget vorrei non superare le 4.000 euro. Per quanto riguarda la v7, ci avevo pensato anche io. Non l'ho ancora provata e non so com'è, ma ho fatto un test ride della V9 e ahimè pur essendo abbastanza basso, tocco con le ginocchia il motore. E soprattutto richiede una posizione parecchio aperta con le gambe, per uno che è abituato ad abbracciare il serbatoio con le stesse. Però in effetti avevo già notato che la V7 sembra più contenuta rispetto alla V9. Magari riesco a trovare qualcuno che mi faccia provare la prima V7 (che è quella che più mi interessava, anche per una questione economica)
Per quanto riguarda le vere Vintage CB four 500, resta praticamente il mio modello preferito. Ma anzitutto non capisco come mai hanno dei prezzi che vanno dai 4.000€ a sopra gli 8.000€ (che è davvero qualcosa di assurdo). La cosa che più mi preoccupa dell'onda, é affidabile realmente per dei viaggi? Questa è l'unica cosa che mi preoccupa del vintage. Si può stare tranquilli in un viaggio serio?
 
15823377
15823377 Inviato: 31 Mag 2017 14:18
 

No, se prendi una moto vecchia devi essere pronto a piccoli inconvenienti di qualsiasi sorta. Le moto ultratrentennali, imho, sono per amatori e per brevi percorrenze: se cerchi l'affidabilità, guarda altrove. Io, parlando di CB 500, intendevo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma tu cerchi una moto più vintage. E quelle le paghi care, se sono in buone condizioni, proprio perché sono mezzi d'epoca, magari iscritti all'Asi, che hanno un vero e proprio valore storico che si paga, non c'è nulla da fare. A me, ad esempio, pare più assurdo pagare 5/6000 euro per una W800 magari pasticciata secondo i gusti del proprietario, ma tant'è...

Link a pagina di Moto.it

Un'alternativa potrebbe essere la Yamaha SR400, altra moto che personalmente ritengo sovrapprezzata.
 
15823389
15823389 Inviato: 31 Mag 2017 14:31
 

Fra le V7, meglio che provi la seconda serie. Ricordo che hanno riposizionato il motore proprio per lasciare più spazio alle gambe di quelli alti.
 
15823400
15823400 Inviato: 31 Mag 2017 14:42
 

Ecco Tibbs hai confermato esattamente quello che pensavo, quindi scarterei proprio le vintage. La CB 500 non mi piace proprio, resto sul gusto della classica che riprende le vintage.
Avevo considerato anche la Yamaha SR400 ma anche secondo me sembra davvero sovrapprezzata e poi al momento non si trova usata, quindi mi è comunque preclusa.
Markt l'idea era per la V7 classic, ma se dici che la seconda serie sia più comoda per le gambe, mi guarderò in giro, grazie.
 
15823407
15823407 Inviato: 31 Mag 2017 14:50
 

nanaryana ha scritto:
Ecco Tibbs hai confermato esattamente quello che pensavo, quindi scarterei proprio le vintage. La CB 500 non mi piace proprio, resto sul gusto della classica che riprende le vintage.
Avevo considerato anche la Yamaha SR400 ma anche secondo me sembra davvero sovrapprezzata e poi al momento non si trova usata, quindi mi è comunque preclusa.
Markt l'idea era per la V7 classic, ma se dici che la seconda serie sia più comoda per le gambe, mi guarderò in giro, grazie.


Ma una custom, allora? Una Honda Shadow o una Yamaha Dragstar/Virago?
 
15823578
15823578 Inviato: 31 Mag 2017 18:32
 

Le custom non mi piacciono proprio, la seduta è troppo "poltrona" per me.
Resto per uno stile vintage ma moderno.
 
15823920
15823920 Inviato: 1 Giu 2017 9:29
 

Ci sarebbe la Inazuma, almeno è bicilindrica.
 
15824360
15824360 Inviato: 1 Giu 2017 17:52
 

Caramon per la Inazuma vale lo stesso discorso della Honda CB, proprio non fa per me.
Aggiornamento, oggi ho provato la V7 III stone e devo dire che mi ha preso davvero bene. Mi è sembrata agile, non eccessivamente pesante, davvero comoda sia per la sella che per le sospensioni, a mio avviso non c'è paragone con la V9 (che avevo già provato) e soprattutto non tocco il motore con le ginocchia. La postura forse non è il massimo per le lunghe tratte, perché ti porta il busto in avanti ma devo dire che per la mezz'ora provata mi è sembrata ottima. Unica nota negativa è che a bassi regimi si sentivano un pò le vibrazioni sullo sterzo, ma del resto credo sia un normale "borbottio" da moto guzzi.
Per motivi economici andrò in direzione della V7 classic (che ha prezzi da usato più accettabili). Sperando che non differisca dalla sorella neonata appena provata. 0509_doppio_ok.gif
 
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