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Problemi a freddo motore 1098 [minimo basso, motore affoga]
15822464
15822464 Inviato: 30 Mag 2017 9:37
Oggetto: Problemi a freddo motore 1098 [minimo basso, motore affoga]
 



Buongiorno Ragazzi,

ho da poco installato il kit performance con centralina e filtro sulla mia street 1098. Ho notato da subito un calo del minino a 1000-1100 giri, oltre ad essere fastidioso perche' si spegne, a freddo la moto parte ma subito dopo si spenge.
Se la rimetto in moto sembra imbrattata e parte male. A caldo va una scheggia.
Il meccanico ha ovviato al discorso del minino chiudendo leggermente le viti dell'aria ed ora il minimo si aggira intorno ai 1350-1450.
Ma a freddo la moto al minimo continua ad essere imbrattata. Avete consigli?
Grazie
 
15822483
15822483 Inviato: 30 Mag 2017 9:54
 

Di quali viti stai parlando? 0510_grattacapo.gif
Monti lo scarico in titanio o in carbonio? Sei certo di avere la centralina giusta per il kit che hai montato?
 
15822485
15822485 Inviato: 30 Mag 2017 9:55
Oggetto: Re: Problemi a freddo motore 1098 [minimo basso, motore affoga]
 

ATTILA748 ha scritto:
Buongiorno Ragazzi,

Il meccanico ha ovviato al discorso del minino chiudendo leggermente le viti dell'aria ed ora il minimo si aggira intorno ai 1350-1450.

Grazie


le "viti dell'aria" su una moto a iniezione? cambia meccanico prima che si metta ad armeggiare con getti, spilli e galleggianti delle vaschette.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15822490
15822490 Inviato: 30 Mag 2017 10:02
 

Ci sono 2 viti che regolano l'aria sul corpo farfallato le ha leggermente chiuse e Il minimo si e' alzato ( il meccanico e' ducati ). La centralina ha il codice esatto per i termignoni in titanio, anche se titanio e carbonio non cambia, il codice varia tra base ed S.
La cosa assurda e' che dopo 5 minuti che cammino la moto va benissimo, sia al minino che in altri regimi.
Ovvio il kit l'ho acquistato usato spero che la mappa sia originale d.p.......
 
15822507
15822507 Inviato: 30 Mag 2017 10:15
 

Ehm... no.
A parità di moto la centralina del kit titanio ha un codice, la centralina del kit carbonio ha un altro codice ancora.

Tu hai i Termi titanio? Verifica anzitutto che stai montando la centralina con il codice giusto per il tuo kit... se fosse quella del carbonio gireresti con un rapporto stechiometrico più grasso: l'erogazione non sarebbe ottimale e, specialmente in condizioni ambientali "spinte" (es. molto caldo o molto freddo), la moto farebbe fatica a tenere il minimo...

... il fatto poi che dici che a caldo il problema non si pone mi solletica ancora di più il dubbio, in quanto in questi casi hai il catalizzatore che si scalda diventando bello rovente e riesce a gestire meglio i residui grassi dei fumi che produce la moto, bruciandoli... al minimo il catalizzatore non è ancora abbastanza caldo, la moto ingolfa e soffoca.

Fai una verifica sul codice, anche se non è una garanzia di certezza assoluta proprio perchè hai acquistato il kit usato... e chiunque potrebbe aver mappato qualsiasi cosa precedentemente sulla centralina che tu hai preso.

doppio_lamp.gif
 
15822515
15822515 Inviato: 30 Mag 2017 10:36
 

Allora, la centralina è la stessa che avevo sul kit in carbonio,
Sono riuscito e trovare i termignoni omologati in titanio ed ho preferito cambiarli.
Prima di sostituirli pero', avendo anche io il dubbio dei codici diversi di centralina, ho confrontato il codice della mia centralina con il codice di un mio amico che per certo ha il kit in titanio dalla fabbrica e risulta essere lo stesso.
Rammento comunque, che anche con il kit in carbonio il problema era identico.
Mettendo la centralina originale con solo i termignoni, i problemi non c'erano, ovviamente in alto andava meno....
 
15822528
15822528 Inviato: 30 Mag 2017 10:47
 

Considera che io pure dovetti fare delle verifiche a suo tempo... e per l'848 il kit Termignoni ha due codici centralina differenti a seconda che si tratti di titanio o di carbonio... ad ogni modo, ti resta solo una cosa da provare a fare: scambia la centralina con quella del tuo amico e vedi come va quando l'accendi... in teoria lo capisci subito se è un problema di mappa della centralina 0509_up.gif
 
15822533
15822533 Inviato: 30 Mag 2017 10:51
 

Si e se poi gli si stara il TPS chi lo sente!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Che dici di rimontare l'originale e vedere come va? mi sorgono dubbi sul motorino del minimo.....
 
15822540
15822540 Inviato: 30 Mag 2017 10:58
 

ATTILA748 ha scritto:
Si e se poi gli si stara il TPS chi lo sente!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Che dici di rimontare l'originale e vedere come va? mi sorgono dubbi sul motorino del minimo.....

Giusta osservazione... eusa_think.gif
Con l'originale e il termi Titanio secondo me non dovresti avere eccessivi problemi... alla fine sempre di scarico catalizzato si tratta, è giusto un po' più aperto se hai rimosso il dbkiller, quindi non credo che faccia tutta sta differenza.

Però ti si resetta l'azzeramento del TPS a prescindere se sconnetti la centralina... quindi dovrai rifarlo, anche se tanto già accusi problemi di minimo e quindi probabilmente ti troveresti a rifarlo in ogni caso eusa_think.gif
 
15822553
15822553 Inviato: 30 Mag 2017 11:06
 

a proposito di TPS......sono passato in ducati prospettando il problema e mi hanno detto che sicuramente non si tratta di un problema al TPS eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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