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Streetfighter S 2009 - motore irregolare fino a 4000 giri
15013220
15013220 Inviato: 10 Giu 2014 16:17
Oggetto: Streetfighter S 2009 - motore irregolare fino a 4000 giri
 

Ciao, avevo scritto in un precedente topic che pelando il gas o andando costanti pare carburata male fino a 4000 precisi, poi gira bene.
Il meccanico ha visto altri 2 segni dei supporti sui terminali di scarico originali e sostiene che era erano stati montati dei collettori (evidentemente più corti), poi silenziati con i terminali originali.

Se così fosse potrebbe essere stato fatto qualche intervento sulla centralina.. spero variando solo i parametri, senza mettere una mappa diversa, altrimenti sarà un bel guaio (economico) ripristinarla.

Preciso che attualmente dovrebbe esserci lo scarico completamente originale. So che vengo da un 4 cilindri, so che sono in sella ad un bicilindrico veramente scorbutico, ma l'effetto che ho è questo: partendo in prima in mezzo al traffico ed andando piano il motore è irregolare fino a 4000, poi, superata la soglia fatidica gira bene di colpo.
La cosa mi pare anomala e si sente particolarmente quando si pela il gas, proprio in mezzo al traffico. Io gli ho solo chiesto di provarla e lui mi ha detto "sì ducati, ma così è un po' troppo" anche perché il problema non è che a 4000 diminuisca, ma a 4000 sparisce di colpo.
Comunque se è risolvibile bene, altrimenti pace.. la tengo così e me la godo ugualmente!

Ma la domanda è: anche le vostre hanno questo comportamento?
PS: prima dei silenziatori, sotto, c'è la valvola e ho visto che si muove quando accendo il quadro e fa il check.
 
15013363
15013363 Inviato: 10 Giu 2014 18:24
 

Guarda proprio ieri mi è capitato che andando dal meccanico del fidanzato di mia mamma ( ho 15anni), ho sentito che spesso il motore "da qualche colpo ai bassi" perchè sono molto impiccate dato che devono seguire i limiti delle leggi, per eliminare il problema potresti rimappare la centralina e gia che ci sei mettere un bello scarico. Spero di essermi fatto capire 0509_up.gif
 
15014057
15014057 Inviato: 11 Giu 2014 7:18
Oggetto: Re: Streetfighter S 2009 - motore irregolare fino a 4000 giri
 

passguor ha scritto:


Preciso che attualmente dovrebbe esserci lo scarico completamente originale. So che vengo da un 4 cilindri...........


Dovrebbe o c'è??
Quando portai a casa la sf nuova aveva già montato lo scarico completo e io venendo da un 4 cilindri la trovavo veramente scorbutica.
Con l'fz1 giravo tranquillamente con qualsiasi marcia a 1500 giri, anche meno, con filo di gas.
Con l'sf, con scarico e centralina, quasi impossibile stare sotto ai 2500/3000.
Poi, quando l'ho venduta e l'ho rimessa normale è diventata molto più docile e tranquilla, ma sempre più sgarbata di un 4 cilindri.

Se la moto ha lo scarico originale e ti sembra veramente scorbutica sotto i 4 mila, l'unica è attaccarla al pc e verificare se la centralina è ok.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15014393
15014393 Inviato: 11 Giu 2014 11:17
 

Dico dovrebbe perché IO non so distinguere i collettori originali dagli altri.
Qui sotto riporto il dettaglio, si vede anche il segno della staffa sul terminale che ha fatto supporre al meccanico, considerate anche le irregolarità del motore, che siano stati montati collettori diversi (silenziati con i silenziatori originali) e poi probabilmente si sia intervenuti sull'elettronica per adeguarla ad uno scarico più aperto.
Ora l'ipotesi è che con il ripristino dei collettori originali la modifica alla centralina non sia più ottimale.
Lui però mi dice che non ha modo di capire se la centralina è rimappata o no. Collegandola al computer può vedere solo i settaggi di alcuni parametri ed eventualmente riportarli al valore di default.
Per quanto riguarda la differenza tra 2 e 4 cilindri, è tutto chiaro. Infatti ho detto al meccanico (meccanico del service ducati): provala e dimmi se secondo te è normale.

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15017192
15017192 Inviato: 13 Giu 2014 8:02
 

A vedere la foto sembra essere cosi, anche se non ha molto senso cambiare i collettori e lasciare i terminali originali.
Faccio un altra ipotesi, visto che la moto l'hai presa usata, non è che il precedente proprietario avesse montato lo scarico completo e che al momento della vendita abbia montato solo i terminali originali lasciando i collettori??
E che il segno che si vede sui terminali sia quello della posizione originale?
Puoi postare una foto, non troppo ravvicinata, in modo che si veda la posizione, della sonda lambda del collettore del cilindro posteriore.
Forse potrei riuscirti a dire se quelli sono i collettori originali o no, in quanto la posizione della sonda del cilindro posteriore è diversa tra i due collettori.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15017280
15017280 Inviato: 13 Giu 2014 9:02
 
 
15017839
15017839 Inviato: 13 Giu 2014 17:41
 

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Qui dovresti vedere la posizione della sonda lamba (12)
Nei collettori ducati performance la sonda del cilindro dietro è in un altra posizione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15017852
15017852 Inviato: 13 Giu 2014 17:54
 

Mi è venuta in mente un altra cosa, la valvola nel collettore dopo l'accoppiamento dei collettori dei due cilindri e prima dello sdoppiamento per i silenziatori non c'è nei silenziatori ducati performance.
Vedi se è montata questa:

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doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15017946
15017946 Inviato: 13 Giu 2014 19:53
 

Sì, la valvola exup c'è ed è collegata correttamente: ho visto che si muove sia quando accendo il quadro e la centralina fa il check, sia quando spengo il motore.
 
15020359
15020359 Inviato: 16 Giu 2014 9:57
 

Quindi il collettore è originale

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15024739
15024739 Inviato: 19 Giu 2014 8:06
 

biondob ha scritto:
Quindi il collettore è originale

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
infatti icon_smile.gif
Ho ritirato la moto ieri ed il meccanico mi ha detto che secondo lui è proprio la valvola exup che non funziona bene, gli è sembrata dura, quindi ha lubrificato dove poteva. Probabilmente usandola si sistema.

Secondo me è un'ipotesi plausibile in quanto, se la valvola non si muove in modo omogeneo, ma a scatti, non riesce ad adattarsi e seguire i regimi di rotazione ai bassi aprendosi parzialmente. Se poi da 4000 è previsto il "tutto aperto", magari fa lo scatto aprendosi di colpo ed il motore gira fluido.

Ha anche detto che avrebbe potuto darmi errore ed è stato profetico, perchè alla riaccensione dopo un breve giretto.......

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Ora vorrei provare a controllare da solo la cavetteria perchè qualcosa non mi convince, quindi sabato mi armerò di pazienza e proverò a vedere dove si trova il motorino.
 
15025666
15025666 Inviato: 19 Giu 2014 19:16
 

passguor ha scritto:
Ora vorrei provare a controllare da solo la cavetteria perchè qualcosa non mi convince, quindi sabato mi armerò di pazienza e proverò a vedere dove si trova il motorino.


il motorino è sotto la sella passeggero, ti metto qualche foto del motorino e del giro del cavo, magari è d'aiuto.
Se prima c'erano altri collettori, forse chi li ha montati non ha sistemato per bene il cavo.

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15028732
15028732 Inviato: 22 Giu 2014 19:13
 

Grazie per le spiegazioni esaustive!
Oggi, seguendo le indicazioni, ho controllato tutto e fatto il bagnetto alla valvola col wd40. Sgasando piano ai bassi si nota la valvola ruota come dovrebbe, accompagnando i vari regimi di rotazione del motore. 0509_campione.gif
Prima del wd40 però ho eliminato il problema della spia, regolando il gioco del cavo:
con la regolazione che avevo, la spia si accendeva più o meno saltuariamente, a seguito del check. Ho così iniziato a regolare il gioco, tirando o allentando e mi sono accorto che tirandolo l'errore era sistematico, quindi l'ho progressivamente allentato (un millimetro di controdado dalla posizione che avevo all'inizio) fino a vederlo scomparire. 0509_campione.gif
Riepilogo: la valvola, secondo me, ora funziona a dovere, ma situazione motore che strappa sotto i 4000 invariata.
E' come se la moto fosse scarburata e si sente maggiormente in prima, che è la marcia più corta. Partendo piano piano come quando si è in mezzo al traffico, si sente che proprio tira indietro, per poi ripartire a 4000. 0510_sad.gif
 
15029137
15029137 Inviato: 23 Giu 2014 7:58
 

Ciao ti capisco bene, anche io nella moto (hyper 1100) ho il dubbio di non aver la centralina mappata correttamente.
Infatti ho sotituito la mia centralina con quella dei termi pensando e sperando che fosse la originale ma molti probabilmente è stata "toccata" in quanto la moto è grassissima e fa una puzza immonda...
Io per non sbagliare più sto pensando alla strada rimappatura anche perchè così riesco a stare scatalizzato come sono ora, che è tutto un altro andare, solo che sono mesi che sto aspettando il fantomatico "uomo del mio meccanico che fa le mappature"... 0510_sad.gif
Mi sto rompendo e se non si presente rimetto su la centralina originale con tanto di kat purtroppo... icon_cry.gif
Spero che tu risolva presto. Complimenti per la moto! 0509_up.gif
 
15031674
15031674 Inviato: 24 Giu 2014 18:09
 

Già.. È quasi sicuro, andando per esclusione, che dovrò rimettere la mappa originale, con buona pace del portafogli
 
15043045
15043045 Inviato: 3 Lug 2014 10:48
 

Ciao Passguor, io ho la sorellina piccola della tua, presa nuova 3 settimane fa.
Purtroppo per dei versi, per fortuna per altri, le Ducati non sono come le giapponesi, ed è normale che sotto i 4000 giri il motore non sia regolarissimo.

E' uguale anche la mia, sotto i 4000 è scorbutica, non regolare e va a scatti. Lo so che non è il massimo, ma è così, non necessariamente hai un problema alla moto! 0509_up.gif
 
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