Omegaris ha scritto:
Salve a tutti con l'arrivo della bella stagione si riparte!!!! ed è venuta l'ora di cambiare l'olio forcella sulla zetona. Alla lettura dei forum ho dedotto che la mia essendo un ultimo esemplare immatricolata nel 2004 non necessiterebbe di cambio molle ma solo di un olio 15W per irrigidire quanto basta la forcella anteriore. Bene oggi ho comperato 1 L di MOTUL FORK OIL EXPERT LIGHT 15W TECHNOSYNTESE e vorrei sapere, se possibile, qual'è la quantità esatta imposta da Kawasaki nel libretto uso e manutenzione e se nell'occasione conviene cambiare anche i paraoli .
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Per essere sicuro non devi misurare la quantità di olio, ma il livello dello stesso a forcella compressa senza molla rispetto al tappo della forcella.
Per il modello F5 (del 2003 come la mia, per intenderci quella col forcellone verniciato nero)
il livello è
115 mm
quantità di olio per stelo con forcella completamente asciutta
473 cm3
Volendo puoi aumentare di poco il livello dell olio per irrigidire la forcella nell' ultimo tratto di corsa,
(senza esagerare o ti giochi i paraoli)
dai un adocchiata anche ad una mia vecchia guida
Link a pagina di Webalice.it
Io comunque sulla mia zr7 alla fine ho montato un kit hyperpro molle anteriori +olio e molla posteriore,
la molla posteriore fà una differenza enorme, la moto è più caricata davanti, non pompa più sugli avvallamenti e di conseguenza non allarga più la traiettoria, anche le molle anteriori con il nuovo olio rendono l'avantreno molto più stabile.
Per un uso misto e per la tipologia dimoto secondo me le molle progressive sono perfette.