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honda cbr 600 f pc25 1991
15821433
15821433 Inviato: 28 Mag 2017 13:29
Oggetto: honda cbr 600 f pc25 1991
 

salve a fine dicembre ho comprato un cbr del 1991 dato che ha gia 26 anni la volevo iscrivere come moto di interesse storico ma non so se la moto sia di carena e di colore come era in origine dopo varie fatto ricerche non sono stato in grado di capire come era in origine sicuramente per poca esperienza nel settore essendo la mia prima moto ce qualcuno che e in grado di aiutarmi ringrazio in anticipo chi mi risponde
 
15821469
15821469 Inviato: 28 Mag 2017 16:30
 

bella moto forse e' quella bianca con striscie fucsia e viola. ho un motociclismo 91 e potrei farti la scansione. ovvio che non sono presenti tutti i colori..speriamo di imbroccarla
 
15821475
15821475 Inviato: 28 Mag 2017 16:51
 

eccola sia "speciale motociclismo aprile 1991 tutte le moto del mondo" che "la moto almanacco '91"
mi danno sta foto come riferimento

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15821476
15821476 Inviato: 28 Mag 2017 16:55
 

e poi a questa pagina ..verso meta ..mette tutte e tre i schemi colori del 91..secondo me ci azzecca ...la 91 postata sopra la chiamano "benetton" e la rosso nera ..tipo "liquirizia"

Link a pagina di Cbrforum.com
 
15822086
15822086 Inviato: 29 Mag 2017 16:45
 

ciao ho la tua stessa moto ed anche io ho iniziato le pratiche per l iscrizione fmi.

se posti qualche foto posso aiutarti a verificare se è conforme all originale!
 
15822214
15822214 Inviato: 29 Mag 2017 20:33
 

vi ringrazio per il vostro interesse a fine settimana faro foto alla mia Betti ( cbr ) cosi vediamo se riesco a capire quanto ce da fare
 
15822264
15822264 Inviato: 29 Mag 2017 21:57
 

Perfetto ! Aspetto le foto con trepidazione!
E sempre bello vedere che ci sono altre persone che si prodigano in questa impresa!

Se ti va di vedere la mia la trovi qui
Restauro completo honda cbr 600 F2
 
15822288
15822288 Inviato: 29 Mag 2017 22:55
 

Queste sono le tre colorazioni 1991, cioè quando uscì l'allora nuovo CBR...immagine presa grazie al link di R1_1998

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Agli inizi del 1992 uscirono anche queste due colorazioni

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15823682
15823682 Inviato: 31 Mag 2017 21:33
 

chiedo scusa questo fine settimana dovevo mettere delle foto della Betti ma attualmente ho la varena smontata perche stasera nel tornare a casa mi si e spenta e non arriva piu corrente al cruscotto ho controlato i fusibili che ci sono sotto il specchietto destro dove ce il sportellino e sono a posto qualcuno sa se cenesono alti o se sa cosa puo esserci che non va
 
15823717
15823717 Inviato: 31 Mag 2017 22:58
 

Si è presente un altro fusibile. Si trova sul rele del motorino di avvimento ed è da 30 amp

Per accedervi devi smontare il fianchetto sinistro (quello che corre sotto la sella) a quel punto vedrai il blocco composto da rele di avviamento più i fili di comando del medesimo.E' agganciato al vano batteria.

Levi il cappuccio che sopra al rele (si trova sopra di esso e dal cappuccio vedrai partire alcuni fili racchiusi in una guaina nera) e sotto di esso trovi il fusibile. Per sfilare il cappuccio devi alzare le due alette rosse che trovi ai lati di esso.

Attenzione! non ti confondere con il fusibile che trovi nella parte bassa del rele. Quello è il fusibile di ricambio.
 
15824562
15824562 Inviato: 2 Giu 2017 1:10
 

ti ringrazio stefanoNSR ma adesso me venuto un nuovo problema da me copri fusibile e colegatoa a un conettore quando lo chiudo sfiamma e salta il fusibile ho scolegatto la bateria prima o provato il positivo poi il negativo quando provo colegare la sfiamma se metto il pulsante rosso che dal aceleratore dici che risolvo e dalle il problema e dalle 7 di sera che cerco di capire il perche di sta cosa
 
15824603
15824603 Inviato: 2 Giu 2017 8:39
 

Sinceramente non ho capito molto...quale e il fusibile che salta ? Quello da 30 amp? Salta solo nel momento in cui colleghi il connettore ? La chiave è girata in on o salta anche con la chiave in posizione off
 
15824650
15824650 Inviato: 2 Giu 2017 11:05
 

si e il fusibile da 30 e sfiamma senza chiave inserita e se scollego la batteria quando col morsetto tocco il polo sfiamma e salta nuovamente il fusibile da 30
 
15824665
15824665 Inviato: 2 Giu 2017 11:35
 

Ok. Il problema non è dei più banali ma non dovrebbe essere difficile risolverlo.
La buona notizia e che il fusibile salta anche senza giare la chiave in ON questo permette di escludere buona parte dell impianto elettrico.

Il problema sta nel fatto che:
dei fili che escono dal cappuccio del rele, quello rosso e/o quello rosso/bianco sono cortocircuitati a massa ovvero toccano il telaio prima di raggiungere rispettivamente il blocchetto chiave(filo rosso) e il regolatore(filo rosso/bianco)

Hai a disposizione un tester o multimetro che dir si voglia ?


Ti allego lo schema elettrico della tua moto quello evidenziato e il relè di avviamento.


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15824681
15824681 Inviato: 2 Giu 2017 12:38
 

un tester non lo ma posso trovarne uno ti ringrazio ne sai parecchio su le moto ( qui a ferrara ce la cosa di dire cosi se fossi una bella donna ti bacerei ) e un modo di dire scherzo
 
15824756
15824756 Inviato: 2 Giu 2017 16:25
 

Una volta che hai il tester lo metti in modalità di verifica di continuità.

Metti un puntale sul telaio e l'altro prima sul filo rosso poi su quello bianco/rosso. Vedi quale dei due e in diretto contatto con il telaio e procedi a un ispezione visiva per vedere dove è il punto di contatto tra filo e telaio.

Tutte queste prove vanno fatte con la chiave in posizione OFF

Visto la semplicità dell' impianto puoi procedere anche senza il tester a un ispezione visiva dei cavi in modo da vedere dove i cavi toccano il telaio.

Ultima modifica di stefanoNSR il 2 Giu 2017 16:38, modificato 1 volta in totale
 
15824757
15824757 Inviato: 2 Giu 2017 16:29
 

Se noti che con certezza nessun cavo (partendo dal relè seguendo il cavo rosso/bianco e rosso) tocca il telaio allora si procede alla verifica del blocchetto chiave e del regolatore.

Prima però bisogna verificare quanto detto prima.

Aiutati con lo schema elettrico!
 
15829395
15829395 Inviato: 10 Giu 2017 10:42
 

ti ringrazio le tue istruzioni mi hanno fatto trovare il problema e il filo rosso e bianco che entra nel regolatore di tensione della batteria mi sa che sia quello perche abbiamo fatto un ponte e fiamma losteso ti chiedo scusa ma o avuto tempo solo oggi di fare le prove ti ringrazio
 
15840977
15840977 Inviato: 1 Lug 2017 17:04
 

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[img]20170701_180126.jpg[/img][img]20170701_180138.jpg[/img]

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15840978
15840978 Inviato: 1 Lug 2017 17:07
 

[img]20170701_180138.jpg[/img]

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15841013
15841013 Inviato: 1 Lug 2017 19:34
 

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15841025
15841025 Inviato: 1 Lug 2017 20:26
 

Allora, premettendo che gli esaminatori fmi sono alle volte molto fiscali; c'è un po di lavoro da fare.

Partiamo in ordine

-va ripristinato il portatarga come annesse
frecce originali.
-vanno levati TUTTI gli adesivi (tranne le ali honda sul sebratoio che sono ok e sono sotto il trasparente)e ripristinata la grafica originale
-levare i contrappesi blu e rimettere i suoi originali neri
-mettere delle manopole nere (anche non originali)
-levare la viteria blu in ergal (ad esempio quella sul parafango davanti )


La colorazione della tua moto dovrebbe essere questa

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I pezzi da sostituire puoi comprarli usati mentre per le grafiche su e-bay puoi trovare delle buone repliche.
Se hai altre foto caricale così si può fare un osservazione più approfondita.Domani comunque do un occhiata con più calma alle foto postate
 
15841128
15841128 Inviato: 2 Lug 2017 7:08
 

se ai fatto caso alla foto dove la si vede davanti il pezzo della carena del fenale e i 2 dove ci sono le frecce sono stati uniti assieme attualmente e un pezzo unico puo essere un problema ? comunque se vuoi foto di certe parti piu detagliate fammelo sapere ricordati che la mia e una cbr f pc25 cosi dice il libretto non una f2
 
15841236
15841236 Inviato: 2 Lug 2017 15:50
 

Ciao

Non e un problema il lavoro di carrozzeria che è stato fatto a patto di aver riverniciato usando il colore originale o almeno molto simile.

La sigla PC 25 sono le iniziali del numero di telaio (e credo di motore) che indica proprio il modello cbr 600 F2.

Se puoi fai delle foto seguendo questo schema
-laterale destro
-laterale sinistro
-frontale
-posteriore

Che sono proprio parte delle foto che l FMI richiede per l iscrizione al registro.

Sinceramente ho ancora dei dubbi sull' identificazione della colorazione. Ho paura che sia stata fatta un riverniciatura totale. Mi sa che in origine avesse tutte le carene bianche con gli adesivi rossi...mi risulta strano il serbatoio monocolore quando le cbr avevo la classica striscia...

Una domanda le ali honda sul serbatoio sono messe sotto trasparente?o sono applicate sopra la vernice ?
 
15841336
15841336 Inviato: 2 Lug 2017 21:16
 

le ali sono sotto il trasparente dimmi che e un buon segno
 
15841365
15841365 Inviato: 2 Lug 2017 22:45
 

Si potrebbe essere un buon segno.
E difficile che quando si rivernici la moto così alla carlona si abbia l accortezza di mettere sotto trasparente gli adesivi.

Potremmo quasi avere la certezza che il serbatoio e completamente originale. Quindi l unico modello che ho trovato con il serbatoio monocolore e proprio quello che ho postato...
La cosa che mi sdubbia e che sul web non si hanno altre tracce di quel modello se non quelle due foto (delle quali non sono convinto della piena originalità).

Guardando bene anche le pedane del passeggero non mi convincono quelle montate sono del modello 1993.
Mi confermi che l anno di fabbricazione e il 1991?
 
15841993
15841993 Inviato: 3 Lug 2017 22:12
 

il libretto e stato rifatto l anno di immatricolazione e il 1991 ce un altro modo di sapere quando e stata fatta
 
15842071
15842071 Inviato: 4 Lug 2017 0:27
 

Se è immatricolata 1991 di sicuro si tratta del modello 1991.

Mi sa che haime la versione originale fosse questa

Link a pagina di Goo.gl

Con colori: Ross White/Fighting Red

Anche perché cbr f2 senza la striscia sul serbatoio non ne ho mai viste. Mi rimane il dubbio sulle ali honda sotto trasparente. Probabile che chi la ha riverniciata abbia avuto la cura di rimetterle sotto trasparente...

Nel caso fosse realmente questa il lavoro da fare è molto e non so più se il gioco valga la candela...
 
15842650
15842650 Inviato: 4 Lug 2017 21:08
 

ho chiamato chi mela venduta e ma detto che e stata riverniciata essendo 23 anni che verinicio anche io anche se non sono carozaio ma ho verniciato un po di tutto. Dopo una accurata visione del serbatoio ho notato dei piccoli difetti della verniciatura e per la mia esperienza eliminare la parte bianca del serbatoio e salvando le ali e un gioco da ragazzi. oggi ho fatto nuove foto se i figli mi lasciano il tempo le carico
 
15842805
15842805 Inviato: 5 Lug 2017 1:05
 

Se puoi verniciare per conto tuo allora tutto cambia!

Io il serbatoio lo rifarei da zero. Il meglio sarebbe sabbiarlo riportandolo al ferro e poi partire con fondo colore adesivi e poi una passata finale di lucido. Non mi periterei a salvare le ali tanto sono già comprese nel kit degli adesivi che dovrai comprare.inoltre dovrai inserire sempre sotto lucido la striscia oro che separa il bianco( in basso )dal rosso( in alto)

I colori dovrebbero essere
Fighting red:codice colore R-134
Ross white: codice colore NH-196

Hai mica notato quando hai smontato la moto se sul telaio sono presenti degli adesivi con dei codici simili a quelli riportati ? Potrebbero essere di aiuto per l identificazione della colorazione; anche se nel 1991 l unico modello rosso e quello che ho riportato per secondo ovvero

QUESTO --> Link a pagina di Goo.gl



Il primo che ho riportato non va bene poiche si riferisce a versioni di anni successivi ( E non è neanche completamente originale)
 
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