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Info tensione catena [come regolarla?]
15819330
15819330 Inviato: 24 Mag 2017 12:38
Oggetto: Info tensione catena [come regolarla?]
 

Ciao ragazzi oggi ho notato che la mia catena pende un pò ed ha un gioco di 4/5 cm un po troppo, in quanto sul manuale riportano 2/3cm.
Premettendo che la mia è una moto sportiva, sul manuale mi dice di regolare la tensione con la moto sul cavalletto laterale, ma cosi facendo non trovero resistenza nel regolarla visto che la ruota tocca a terra?
Molti mi consigliano di metterla sul cavalletto posteriore e poi regolarla.
Cosa mi dite a riguardo?
 
15819349
15819349 Inviato: 24 Mag 2017 13:08
 

regola la tensione sull'alzamoto posteriore, ma verifica il gioco sul cavalletto laterale. Al massimo in un paio di tentativi la regoli giusta 0509_up.gif
 
15819362
15819362 Inviato: 24 Mag 2017 13:31
 

grazie mille 0509_doppio_ok.gif
visto che ci siamo, avrei un problemino con la lubbrificazione della catena, cioè io ho cerchi bianchi alla moto e ogni volta che la luibbrifico i dischi divenza a chiazze, e sgrassarli è dura; come mai??
premetto uso il lubbrificante della motul, e dopo avere lubbrificato la moto la lascio ferma tutta la notte così da far assorbire il grasso.
Ma comunque il cerchio posteriore si sporca sempre.
 
15819366
15819366 Inviato: 24 Mag 2017 13:37
 

E' normale che si sporchi in quanto il grasso con la rotazione della catena viene schizzato in giro.
Presumo che prima di ingrassare, tu pulisca accuratamente la catena col petrolio bianco e poi ingrassi...verifica di non usare una quantità eccessiva di grasso in quanto non ne serve tanto per mantenere ben lubrificata la catena 0509_up.gif
 
15819370
15819370 Inviato: 24 Mag 2017 13:41
 

Premesso che un metallo nobile non "assorbe" praticamente nulla di non corrosivo, il problema è che quello in eccesso finisce inevitabilmente sull'interno del cerchio, che a sua volta prende molta aria, che contiene polvere ( pensa solo a dove sono le pastiglie dei freni) un qualunque liquido non troppo fluido fa inevitabilmente da colla per lo sporco. Per la pulizia all'epoca del duke ( cerchi arancio ) mi trovai stupendamente bene con lo stesso petrolio lampante che usavo per pulire la catena
 
15819449
15819449 Inviato: 24 Mag 2017 15:26
Oggetto: Re: info tensione catena
 

sonny009 ha scritto:
Molti mi consigliano di metterla sul cavalletto posteriore e poi regolarla


intendi che la tua moto ha il cavalletto centrale, oppure quello da officina che si aggancia al forcellone?

ciao

WK
 
15819456
15819456 Inviato: 24 Mag 2017 15:35
 

sonny009 ha scritto:
grazie mille 0509_doppio_ok.gif
visto che ci siamo, avrei un problemino con la lubbrificazione della catena, cioè io ho cerchi bianchi alla moto e ogni volta che la luibbrifico i dischi divenza a chiazze, e sgrassarli è dura; come mai??
premetto uso il lubbrificante della motul, e dopo avere lubbrificato la moto la lascio ferma tutta la notte così da far assorbire il grasso.
Ma comunque il cerchio posteriore si sporca sempre.


con una B sola, ti prego icon_mrgreen.gif

comunque, due piccoli accorgimenti

1- il grasso va messo sulle maglie dal lato interno, non dal lato esterno. Sui bordi e non sul centro della maglia
2- il grasso inevitabilmente in eccesso va rimosso
3- se lo fai con la catena calda, tornando anche solo da una commissione, è meglio. Altrimenti pazienza.
4- il cerchio lo pulisci con il petrolio bianco/lampante/acqua ragia.

Per questi motivi, la mia prossima moto dovrà avere i cerchi neri e non grigio alluminio! icon_asd.gif
 
15819489
15819489 Inviato: 24 Mag 2017 16:19
 

threnino ha scritto:
Per questi motivi, la mia prossima moto dovrà avere i cerchi neri e non grigio alluminio! icon_asd.gif


Nero opaco ancor meglio, ha già quella tonalità della polvere e non ti sembreranno mai troppo sporchi
Le cose lucide invece ...
 
15819558
15819558 Inviato: 24 Mag 2017 18:17
 

Immaginate i miei..sono bianchi..
 
15819620
15819620 Inviato: 24 Mag 2017 20:00
 

Ragazzi oggi sono riuscito a rendere la mia care, xo la mia moto ha in asta che blocca il freno posteriore(vi allego foto), dovrei mollare anche quell'asta o no??e poi a che serve??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15819825
15819825 Inviato: 25 Mag 2017 8:38
 

Non dovresti allentarla quella staffa, serve proprio a trasferire la forza torcente generata dall'attrito della pinza dei freni alla forcella, senza quella la pinza girerebbe con il disco e non frenerebbe
Sulle moto più spicce si utilizza invece una scalanatura solitamente all'interno del forcellone dove va ad infilarsi una protuberanza del supporto della pinza, ma questa in mia opinione è un metodo pure migliore anche se meno "fresco"
 
15819854
15819854 Inviato: 25 Mag 2017 9:09
 

sonny009 ha scritto:
e poi a che serve??
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Dopo questa domanda ti consiglierei di lasciare stare tutto e di portarla dal meccanico
 
15821905
15821905 Inviato: 29 Mag 2017 12:54
 

Quella che tu chiami asta ha una funzione molto importante, e serve a far rimanere fissa in posizione la pinza del freno, non và allentata nella maniera pù assoluta diversamente non frenerebbe più. Controlla bene il serraggio.
 
15822106
15822106 Inviato: 29 Mag 2017 17:18
 

Grazie mille..
 
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