Leggi il Topic


[Fz6] [sembra andare] a 2 o 3 cilindri
15814622
15814622 Inviato: 17 Mag 2017 6:21
Oggetto: [Fz6] [sembra andare] a 2 o 3 cilindri
 

Ciao a tutti, ho un problema con la mia fz6 s2 anno 2008 km 19000.
Tempo fa avevo sostituito il kit trasmissione con un -1, un giorno in cui mi sono recato al lavoro è rimasta parcheggiata sotto il sole, risultato batteria a terra, un meccanico mi ha aiutato con un booster e sono ripartito, ma mi sono subito accorto che andava molto meno, alti giri e bassa velocità.
Ho pensato andasse a 2 o 3, quindi ho sostituito in toto le candele e le bobine.
Nulla stessa roba.
Qualche consiglio?
 
15814643
15814643 Inviato: 17 Mag 2017 7:18
 

Credo tu sia stato troppo precipitoso nel cambiare bobine e candele icon_eek.gif
Se la moto andasse a 2 o a 3 te ne accorgeresti perchè farebbe fatica a partire e vibrerebbe come un trattore; essendo a iniezione ci sono molte altre cose che si possono guastare e dare lo stesso sintomo, potrebbe essere un semplice sensore da 5€...
puoi descrivere nel dettaglio il comportamento della moto?
 
15814696
15814696 Inviato: 17 Mag 2017 8:23
 

Ciao, e grazie intanto x la risposta.
Praticamente si comporta in questo modo: marce molto corte e accellerazione che pare si fermi ad un certo numero di giri tipo sui 6-7k.
Esempio in autostrada ai 120 sta sui 7k giri, inconcepibile.
 
15814716
15814716 Inviato: 17 Mag 2017 8:35
 

Sono quasi certo si tratti di un sensore guasto e probabilmente taglia elettronicamente la potenza; non diventare matto andando a tentativi e portala da un meccanico 0509_up.gif

Citazione:
Esempio in autostrada ai 120 sta sui 7k giri, inconcepibile.

Questa moto già da originale è molto corta.
Ma tu hai fatto -1 sulla corona per allungarla o -1 sul pignone per accorciarla?
Originale icon_arrow.gif 46/16 - in 6° - 6668rmp @ 130km/h
Corona -1 icon_arrow.gif 45/16 - in 6° - 6522rmp @ 130km/h
Pignone -1 icon_arrow.gif 46/15 - in 6° - 7111rmp @ 130km/h

Edit:
Ho visto solo ora "marce troppo corte" quindi presumo tu abbia accorciato...
se hai fatto -1 sul pignone, è come se avessi fatto +3 sulla corona (46/15=3.066 - 49/16=3.062)

Solitamente per avere un po' più di ripresa solitamente si fa +1, massimo massimo +2, ma l'equivalente di +3 come (presumo) nel tuo caso è veramente troppo corta su una moto che nasce corta già di serie icon_eek.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 17 Mag 2017 10:23, modificato 1 volta in totale
 
15814817
15814817 Inviato: 17 Mag 2017 10:06
 

Concordo con Alberto, se accorci le marce è normale che i giri siano più alti a parità di velocità!

Se invece è un problema di erogazione, potrebbe essere benzina sporca oppure filtro benzina intasato.
 
15814878
15814878 Inviato: 17 Mag 2017 11:22
 

Eh infatti a causa di ciò ho rimesso su il.kit originale 46/16, la sono andata a ritirare ieri e con grande sorpresa andava pari pari a quando aveva il kit -1.
Mi chiedo di quale sensori si tratti.
 
15814925
15814925 Inviato: 17 Mag 2017 12:25
 

comunque con il kit precedente avevo un 46/15, ora 46/16
 
15814927
15814927 Inviato: 17 Mag 2017 12:28
 

mistereya ha scritto:
la sono andata a ritirare ieri e con grande sorpresa andava pari pari a quando aveva il kit -1.
Mi chiedo di quale sensori si tratti.


Scusa ma dato che l'avevi portata in officina, non potevi farti sistemare anche il problema al motore? eusa_think.gif
Ce ne saranno una decina di sensori in tutta la moto, se vai a tentativi rischi solo di perdere un sacco di tempo e sprecare un sacco di soldi...la mia è solo un ipotesi quindi non è detto che il problema sia quello
 
15816109
15816109 Inviato: 19 Mag 2017 6:32
 

Ri-concordo con Alberto: finchè l'aveva il meccanico l'avrei fatta controllare, o almeno provare!

Ripristinata la trasmissione originale, se senti ancora la mancanza di spinta agli alti regimi, o comunque una sostanziale differenza rispetto a quando hai acceso la moto col booster, controllerei il filtro benzina e gli iniettori, un mio compagno di merende, col suo GSX-R 750 aveva problemi, dopo un inverno di fermo, simili ai tuoi, ha comprato un additivo per pulire gli iniettori e tutto risolto.

Senza vedere la moto è difficile...

Un ultima cosa: la batteria è rimasta quella?
 
15816305
15816305 Inviato: 19 Mag 2017 11:33
 

Ciao, no ovviamente ho sostituito la batteria con una nuova, ieri ho fatto un giro un po' più lungo x testare meglio la moto e confermo che va proprio male.
Da fermo in folle, se accellero un po' fino ai 6k si spegne proprio.
L'additivo l'ho gia usato ma nisba.
 
15816311
15816311 Inviato: 19 Mag 2017 11:51
 

E' un problema elettronico...devi portarla dal meccanico doppio_lamp.gif
 
15816576
15816576 Inviato: 19 Mag 2017 17:30
 

Alberto_VR ha scritto:
E' un problema elettronico...devi portarla dal meccanico doppio_lamp.gif

A questo punto, ri-ri-ri concordo! 0509_up.gif
 
15816772
15816772 Inviato: 20 Mag 2017 8:11
 

E infatti stamattina la riporto dal mecca, dita incrociate...
 
15817513
15817513 Inviato: 22 Mag 2017 6:55
 

Novità?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©